Autore |
Discussione  |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 12:46:04
|
Mi è appena stato chiuso un post dove non si parla assolutamnete di mezzi fuorilegge sfido gli amministratori a trovare dove si parla di mezzi fuorilegge nel mio post "Crystalyte 3525 sensored non si trovano piu?" Si stava parlando di comportamenti sensorless e sensored. Il forum non incoraggia la diffusione di mezzi di potenza e velocità esuberanti e chi lo ha fatto? io no di sicuro !!!
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 12:52:35
|
non stiamo a prenderci in giro per piacere: il 3525 è un motore di oltre 7 chili il cui unico uso sensato è su una superbike... in quello stesso post (dove ti ho trovato il motore) avevo segnalato ripetutamente che c'era un problema e tu hai serenamente continuato a ignorarlo -- giacché ci sono delle regole, che sono sostanziali e non formali, queste vengono fatte rispettare...
quindi, se adesso tu vuoi discutere di sensored e sensorless, apri una discussione in proposito ma lascia perdere per piacere cose che sai che qui non sono gradite - tanto il comportamento dei sensorless è lo stesso anche se sono dei tongxin, o sbaglio?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 12:55:21
|
guarda che il 3525 è un motere tranquillamente venduto per potenze legalissime tant'evvero che il secondo numero 25 sta a significare 25 km/h informati sul sito crystalyte prima di giudicare http://www.crystalyte.com/ Il post è chiaro io cercavo il motore in versione sensored e tu mi hai subito detto che era per potenze illegali ma sei tu che sei in malafede. riporto il tuo primo commento: " parlare di queste elettrificazioni"
quando io non avevo ancora parlato di elettrificazioni Mi dispiace elle ma l'italiano rimane italiano
Bannatemi pure ma lo dovrete fare ingiustamente e davanti agli occhi di tutti. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 12:58:09
|
ma lo so perfettamente come è venduto... quello che so anche è come è comprato... sono i successori della serie 5, cioè motori che si comprano per portarli a 2KW o simili, se no non ci si mette una bestia simile sulla bici, andiamo!
-- edit, scusa alex scrivevi mentre rispondevo, per la prossima risposta aspetto un quarto d'ora... vuoi dire che ti interessavi a questo motore non per una elettrificazione?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 13:00:33
|
non mi risulta molti hanno portato il bafang a simili potenze allora bannate il motore dal forum dite chiaramente non è possibile parlare del suddeto motore. Siamo al ridicolo. |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 13:05:16
|
@Elle: Beh, il 3525 e' un motore gearless da 5,5kg ... a occhio come peso e diametro vale esattamente un rh205 che qui e' montato da una moltitudine di persone, quindi se e' per il motore non vedo dove sia il problema. 
@Alex: Certo volendo fare i pignoli si potrebbe evitare di parlare di "alte tensioni" 
|
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 13:16:37
|
| AlexSv ha scritto:
@Elle: Beh, il 3525 e' un motore gearless da 5,5kg ... a occhio come peso e diametro vale esattamente un rh205 che qui e' montato da una moltitudine di persone, quindi se e' per il motore non vedo dove sia il problema. 
|
no, qui mi risulta di 7,5 kg http://www.electricbike.com/crystalyte-hub-motor/
e il suo uso tipico è al di sopra di quello del 9C, come sappiamo tutti... andiamo...
|
l.
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 13:40:35
|
Il discorso è molto semplice si è presa una decisione in base alle deduzioni di elle e non a ciò che ho scritto io. Cmq la gente del forum sa leggere non devo spiegarvelo io. |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 13:41:04
|
Uhm, io l'avevo letto qui http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16445&cat=295&page=1 !
Ad ogni modo io lo vedo molto simile al 205, non per nulla nell'articolo che citi dicono che l'hanno "copiato", comunque il punto sta sempre nell'uso che se ne fa ... e qui a buon intenditor poche parole 
@Alex: mollaci dai, se parli di cambiare i condensatori si capisce eh !  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 13:43:07
|
esatto e nessuno può dirmi che io lo uso a 100000 watt se non sono io a scriverlo se permettete o volete venire nel mio garage ?
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 13:59:42
|
| alex_audi ha scritto:
Il discorso è molto semplice si è presa una decisione in base alle deduzioni di elle e non a ciò che ho scritto io. Cmq la gente del forum sa leggere non devo spiegarvelo io.
|
alex scusami, ma le deduzioni di elle (che non è un indovino, ma uno che sa di che si parla come molti qui) sono sbagliate? facciamo le persone serie... se tu, che tecnicamente non sei uno sprovveduto, ti stai interessando a questo motore e per di più con quella centralina, è perché ti serve per una superbaic... se mi sbaglio, onestamente, dimmelo, abbi la cortesia di spiegare la cosa che è assai strana - ma spiegala seriamente, non ironicamente - e ti chiederò scusa
|
l.
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 14:19:06
|
non è sbagliato fare deduzioni e le tue sono sicuramente intelligenti è sbagliato chiudere un post per le tue deduzioni se i giudici deducessero la colpevolezza senza prova scientifica sai che mondo sarebbe? sarebbe un mondo in cui se uno compra un martello per mia deduzione lo compra per dare martellate in testa a uno metre lui l'aveva comprato per piantare i chiodi. Ora se chi compra un martello è un omicida per mia deduzione gli do la sedia elettrica vedi un po te. E' chiaro ora? Io non voglio le tue scuse a me non mi cambia nulla ma forse dovresti scusarti col forum di aver chiuso un post interessante. |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 14:54:18
|
| alex_audi ha scritto: .... un post interessante
|
Alex, riguardo ai sensorless è già stato scritto molto (col "cerca" mi sono venute fuori 10 pagine di link) e, se vai a leggere i pix-test, troverai che spesso descrivo le trepidazioni che si avvertono quando il motore si rimette in passo (anche se nessuno dei motori che ho analizzato è alimentato a 100V che è notoriamente una tensione pericolosa su un mezzo esposto alle intemperie)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:02:56
|
Come detto altre volte i motori sensorless si sposano benissimo alle soluzioni a bassa potenza, particolarmente se la bici in questione si avvia solo dopo almeno mezza pedalata: In quel caso inffatti non si avverte assolutamente l'esitazione tipica di quei motori nelle fasi di avvio.
Se invece usi l'accelleratore e cerchi di partire in salita la cosa si sente benissimo, in particolare se si lavora con tensioni e correnti alte. Anche nella velocità "lanciata" questi motori tendono a piantarsi ancor prima di aver raggiunto il massimo dei giri di targa quindi, secondo me, vanno bene (e infatti sono largamente impiegati) su bici strettamente legali e fornite di Pas...  |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:03:45
|
Grazie a tutti anche se qui saremmo fuori topic era di la che si doveva parlare di sensorless e cmq il topic era dove si trovano i crystalyte nuovi con i sensori ma purtrooppo non lo saprò mai. Per i 100v so benissimo che sono pericolosi ma sulla mia bici a 2,5A ho sempre 250w che sono legali.
Ho capito barba perchè in pratica sopra a unc erto numero di giri il sensore della centralina non ci cpaisce piu nulla e non riesce a sincronizzarsi per mandare ulteriormente su di giri il motore questo è il motivo per cui non raggiungono la velocità massima di targa?
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:35:27
|
scusate se torno sul problema: qui non è un problema di legalità, come si sa da tempo, ma di tipo di mezzi... davvero stiamo parlando di un mezzo a 100V o è uno scherzo?
adesso qui stiamo affrontando questa questione, se alex vuole parlare del sensorless è meglio che apra un altro topic
|
l.
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:39:47
|
uhhmmmm...mi sa che Alex ha avuto il dito troppo veloce sulla tastiera scrivendo 2,5A e 250W....il conto se lo sanno fare anche le pietre  |
-- S -- |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:46:09
|
sì, ma qui il problema non è lo scherzo - è di rispetto sostanziale dell'impostazione del forum, la soluzione non è "aggirarla" con questa o quella furbata, ma avere presente che questo è un posto dove certi discorsi vanno bene e altri no... è una cosa molto chiara e in quei casi in cui magari non lo è basta prestare attenzione ai segnali che vengono mandati: nel topic chiuso di alex gli ho fatto notare una prima volta che la discussione poteva non essere opportuna, poi gli ho trovato io il motore e gli ho fatto notare una seconda volta il problema, poi ne ho parlato una terza volta in modo più esplicito con daniele... insomma, a un certo punto non c'è altro fare che richiamare al rispetto del regolamento
|
l.
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:49:53
|
qui si parla del perchè sia stato chiusto questo: "Crystalyte 3525 sensored non si trovano piu?"
elle non ci girare attorno
non ho ancora avuto una risposta se la risposta definitiva è: Di quel motore non si puo parlarne in questo forum allora aggiungetelo nel regolamento. Siate coerenti. Percheè per ora parlare del crystalyte HT 3525 non trasgredisce il regolamento. Le parole hanno un senso.
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:54:45
|
girare attorno?
quel topic è stato chiuso perché si parlava di un motore che ha senso solo ad alte potenze, con una centralina fatta apposta per una superbaic e con l'affermazione - che a questo punto non so se sia uno scherzo - dell'uso di una tensione pericolosissima... in altre parole quel topic è stato chiuso, dopo ripetuti avvertimenti, perché violava - o direttamente o cercando di aggirarle - le regole e l'impostazione del forum
non ci giro affatto attorno: qui, per questi argomenti non c'è spazio
|
l.
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:57:16
|
io ci sono passato...difatti non chiedo e non posto più niente su argomenti che contrastano il regolamento purtroppo è così...prendere o lasciare
@ Alex: se già non ti sei iscritto....hai pensato ad Endless ?
li non ci sono problemi di Volts....263.5W....ecc.
mi sembra che hai un'ottima padronanza dell'inglese anche sul lato tecnico che comunque è meglio del traduttore ovviamente
|
-- S -- |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:02:24
|
Va bene non era esplicito nel regolamento perchè quel motore può essere usato a qualsiasi wattaggio. A dire il vero il topic è stato chiuso dopo il mio messaggio sui sensorless.... ma cmq va be Cmq per me c'è una grossa differenza tra dire "io ho una bici da 3000 watt" e io sono interessato a un motore che non trovo motore che può essere usato a qualsiasi wattaggio. Qui invece è uguale. Se chiedo per un nine continent mi si chiude ancora il post? No perchè qui tanto è scontato che lo uso 10 kw. Non scelgo piu io scegliete voi.... quello che dico io non conta.
Bob sono iscritto su ES ma trovare roba in italia o in europa e parlare italiano è una bella comodità.
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:03:59
|
Mi ricordo che quel motore venne inizialmente solo prodotto sensorless, tanto è vero che la versione sensored la hanno fatta dopo e facendoci entrare i sensori "a forza" a tal punto da non fare passare correttamente il cavo di potenza per il buco e si tranciava dopo qualche metro. Il motore nasceva come controproposta al nine continent. Era praticamente copiato...malamente anche.
Il problema del sensorless è che per fare la lettura si legge il segnale della bobina non eccitata. Un segnale a bassa impedenza, ma anche di piccola ampiezza e talmente pieno di errori e spurie, che interpretarlo è tanto più difficile tanto più è lungo il cavo di alimentazione del motore, tanto più sono capacitivamente accoppiate le spire. Ai bassi regimi, l'imprevedibilità di rotazione è cosa normale. Ad alta velocità le spurie sul segnale sono di una ampiezza tale da imballare il sistema. Il sistema motore-centralina diventa sensibilissimo alla frequenza di commutazione, questo me lo spiegava chi progetta le centraline R1. Diventa talmente sensibile agli errori, che anche accorciando i cavo o allungandolo il motore cambiava tutti i parametri.
Purtroppo le spurie sono talmente tante che il sensorless è da relegare a sistemi di bassa potenza, dove di fatto gli errori sono assai contenuti. In tal caso il sistema è stabile e funziona benissimo, sia in partenza che in allungo. Questo spiega che si sta parlando di un motore che non era concepito per farci superbaics.
Detto questo sconsiglio ancora l'uso di questo motore, sia in versione sensored che in versione sensorless.
@Pix: di discussioni inutili ci ne sarebbero...e poi come dice lo stesso Elle in qualche altro topic: oramai su jobike è già stato scritto tutto. Purtroppo capita ci sia da parlare di un motore, come di una batteria, come di un cavalletto...capita, jobike serve a questo.
Detto questo io uso il bpm250 A 2.5kW (e prima era un nine sempre alla stessa potenza). Non ne vengo a disquisire su jobike, ma se avessi problemi con il motore, penso sia lecito poter parlare di ingranaggi e cavi senza sentirmi braccato. In caso contrario si stili una lista di motori, centraline e quant'altro che diventino tabù, così potrò consultare la lista prima di scrivere.
Mi accorgo che sta andando troppo lunga la storia dell'altro forum e forse questo diverbio (evitabilissimo) sia il segnale che ne abbiamo bisogno, almeno per tranquillizzare gli amm che non è nostra intenzione monopolizzare jobike con discussioni non consone.
I nervi sono evidentemente a fior di pelle e questo mi dispiace tanto.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:13:32
|
sì, i nervi sono un po' tesi perché, come ti ho scritto nell'altro topic dove gentilmente avevi risposto alla mia domanda, noi qui abbiamo allargato le maglie perché i superbaichers erano rimasti "orfani" del loro forum, ma questo per dare un sostegno temporaneo e un aiuto a creare un nuovo forum: ora, a creare un forum non ci vuole nulla, se c'è qualcuno che se ne assume la responsabilità, ma se non c'è nessuno non è neppure giusto pretendere che questo carico pesi su chi, nel modo più gentile possibile, ha spiegato in tutti i modi che questi argomenti sono fuori dal nostro orizzonte
|
l.
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:22:53
|
quello che cerco di spiegare da ore.... motore non è sinonimo di potenza ce lo ha appena dimostrato daniele. e che il 3525 è uguale al nine ora ne abbiamo la conferma quindi perchè proibirne la discussione mi sembra assurdo. Quindi.... forse è ora di ammettere l errore ? Grazie Daniele mi hai dato una marea di informazioni in un colpo solo !! Anche se potevi omettere la tua potenza usata non è salutare scriverla per non mettere giustamente come dice elle in pericolo il forum. cosa che io non faccio e non intendo fare è proprio qui il punto. Le mie discussioni saranno sempre generiche. Joffa raggia i 20 pollici? se no altri posti per comprare 9c? Ma perchè parli al passato dei crystalyte mi sebrano ampiamente venduti. Non sembra un motore flop come lo descrivi tu...
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:41:21
|
alex, io non ritengo di aver commesso un errore: questo motore, con quella centralina e quella tensione, era destinato a una superbike - tu stesso non lo neghi ovviamente... non so se ti rendi conto che quello che stai facendo è rivendicare il diritto di aggirare le nostre regole
comunque, mi sembra che non ci capiamo e a questo punto la questione la spostiamo all'amministrazione, che non è fatta da me solo
intanto chiedo a te e a tutti di non trattare aspetti tecnici in questo topic, che è dedicato a una questione di impostazione generale, e di trattenerti anche dall'aprirne altri su questo stesso argomento
spero che riusciremo a chiarire tutto nell'arco di pochi giorni
|
l.
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:50:58
|
vai su wheelkits, troverai i nine raggiati su cerchio da 20".
I clyte ci sono eccome e son ottimi motori, i migliori gearless sul mercato come fattura.
I serie 35, anche rinominati siffredix, nome che potrebbe in questo momento spiegare lo "stallo filosofico" del momento, sono stati testati e usati da alcuni utenti, che si sono accorti di tanti problemi, che variano dalla bassa potenza applicabile aio vari difetti di progettazione. Poi non so dire se sia ancora in produzione. Spero abbiano corretto i vari problemi,.
Bob comunque dovrebbe avere una memoria storica più approfondita della mia al riguardo.
@elle: non è così facile creare un'altra realtà! in primis servono persone "onorevoli" riconosciute da tutti come persone equilibrate, in grado di operare una mediazione corretta e giusta. Bisogna che tali persone siano a elette dai vari potenziali escritti e che si accettino le loro decisioni. Il nuovo forum deve avere regole e deve essere democratico (cosa complessa al massimo). Le regole servono ad evitare esploit di gente che vuole fare la pazza rischiando la vita. Che sia democratico (e non oligarchico) serve ad evitare che "pochi eletti" facciano il bello ed il cattivo tempo nel forum, potendo anche chiudere da un giorno all'altro senza fornire argomentazione alcuna. Voi sapete quanto sia delicato parlare di grandi potenze. La faccenda va trattata con guanti di velluto, lasciando libero il "cazzeggio degli utenti" ma riuscendo a limitare quello che è il rischio che qualche imbecille che vuole solo andare forte, si possa fare male con tensioni oltre il lecito e velocità su mezzi potenzialmente inadeguati allo scopo, in luoghi dove di fatto non è consentita la circolazione di mezzi di tale fattura.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:52:08
|
va bene elle grazie. cmq d'ora in poi chiedo solo in privato tanto so chi mi può rispondere cosi evitiamo ogni inconveniente.
Grazie a tutti.
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie daniele ti contatterò spesso. ora chiudiamola qui. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 17:41:09
|
grazie a te per la comprensione alex - soprattutto sono contento che evidentemente non c'è nessun tipo di attrito personale... ora davvero ci riflettiamo un momento
|
l.
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6809 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 04:37:18
|
@Alex audi: settimana scorsa ho sentito Mario (Ecopolis) e quei motori li ha lui, nuovi, in casa. Hanno anche risolto (in Crystalyte) il problema che ti segnalava Daniele prima dei cavi che si tranciavano dopo pochi metri di utilizzo, quindi non ti devi nemmeno preoccupare dei problemi avuti in precedenza..
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Discussione  |
|