Autore |
Discussione  |
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 00:54:00
|
Allora ho pensato di risolvere collegando il polo nero e quello rosso della prima e ultima cella che rimangono "fuori dai PIN" con le banane in dotazione che si collegano al lato, come in foto (spero si capisca). Però mi da l'errore "BATTERY VOL ERR CELL CONNECT" , fra l'altro non ri compreso nella legenda degli errori... dove sbaglio?

Un'altra cosa che ho notato è che nelle impostazioni per gli 8s mi da una carica a 26,4v e non i 29,2 raccomandati,dal venditore,gli stessi erogati dal caricatore fornito con la batteria. Gli ampere li ho messi a 4 in quanto il caricatore originale va a 4ampere.
 |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 09:12:53
|
26.4 Volt è la tensione NOMINALE delle celle 3,3V*8 poi a fine carica raggiungono i 3,6V a cella.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 12:09:29
|
| T4R ha scritto:
26.4 Volt è la tensione NOMINALE delle celle 3,3V*8 poi a fine carica raggiungono i 3,6V a cella.
Saluti Pino
|
Grazie, sull'ipotetico errore di connessione sai dirmi qualcsa?
|
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 23:15:22
|
qualcuno ha idea di come si collega questo carichino? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 10:42:23
|
Ovviamente il connettore che hai sulla batteria non è compatibile con quelli del charger, ma non conoscendo bene la materia mi astengo da dare consigli, anche perchè se in seguito intendi usare di nuovo il BMS non puoi certo tagliare via tutto e modificare.  |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 13:36:34
|
| Barba 49 ha scritto:
Ovviamente il connettore che hai sulla batteria non è compatibile con quelli del charger, ma non conoscendo bene la materia mi astengo da dare consigli, anche perchè se in seguito intendi usare di nuovo il BMS non puoi certo tagliare via tutto e modificare. 
|
Nooo, e io che aspettavo il tuo intervento risolutore!!  Praticamnete nella mia batteria 7 fili sono collegati al plug che finisce sul bsm e due un + e un - arrivano singolarmente sui lati del bsm, vicino rispettivamente a dove partono i fili in uscita. Nelle istruzioni c'è questo diagaramma a me sembra di aver seguito l'ultimo schema, per il balance. Il problema è che in quello schema il + della prima ed il - dell'ultima sono collegati sia al plug di bilanciamento sia al + e - di sezione più grossa, mentre nella mia batteria quelli sono collegati solo ai fili "cicciotti".

Non è che il pacco è mal assemblato? |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 19:09:19
|

Questo è il modo in cui sono collegate le celle, magari suggerisce una soluzione a qualcuno |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 22:18:04
|
Infatti è quello che dicevo, i connettori così come li hai adesso non sono compatibili tra loro... Aspettiamo qualche modellista che ti dia una dritta senza dover fare troppe modifiche!  |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 23:12:52
|
mmmm mi sa che le 4 dcelle scariche sono andate.... ho provato a tenere in carica una per più di un ora (poi ha staccato in automatico il carichino) ed è passata da 3.30 a 3.33 ed un' altra dopo un minuto di carica il carichino si stacca e dice FULL ma la tensione è ferma a 3.41. Se faccio DISCHARGE mi va in protezione per la temperatura nonostante non scottino nè batteria nè carichino (è impostato a 80C, si sentirebbe subito).. Bhooo!? Help, please..... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 23:19:44
|
Ahi ahi ahi... Prova ad insistere, ma in effetti sembrano assai sofferenti...  |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 23:57:11
|
Wow sono riuscito a fare un altro danno! Mentre rimontavo le placchette che ponticellano le batterie uno ha fatto contatto con un altro con il risultato che la batteria si è cominciata a surriscaldare e ha fatto anche un po' di fumo, risultato: due delle 4 che andavano bene si son scaricate una addirittura sta a 2,8 l'sltra a 3.34 (erano a 3,60 entrambe). Bel capolavoro no? Daltronde credo che il problema sia nelle celle da 15a che sono troppo potenti e si starano troppo facilmente, quindi prima o poi le mani ce le avrei dovute mettere (combinando casini). Ora provo a caricare le "sfumate"....vediamo! Certo se ne devo ricomprare 6 di celle, quasi quasi mi compro un pacco batteria più fruibile, che ne dite? Certo le celle costano 20 sterline l'una su eclipsebike, per un pacco nuovo c'è da metterci parecchio.... troppo.  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2012 : 10:28:33
|
Purtroppo gli incidenti sono di casa quando si smanetta intorno alle celle, sono rimasto comunque colpito dal fatto che la lamella che ha creato il cortocircuito non si sia vaporizzata ed abbia invece consentito una scarica (anche se con produzione di calore) delle due celle... Secondo me è il segno che non sono state in grado di dare tutta la corrente di cui sono capaci, le 40152 se le cortocircuiti con una chiave da meccanico la distruggono immediatamente con qualche centinaio di Ampere. Purtroppo le celle singole di grossa capacità se non sono accuratamente selezionate vanno incontro a questi problemi, almeno nelle batterie formate da molti piccoli elementi le differenze si diluiscono nei paralleli e l'insieme è assai più omogeneo. Comunque per il Cyclone la scelta è quasi obbligata, ha bisogno di correnti di spunto così elevate da non consentire l'uso del 90% de celle in commercio, in alternativa alle tue dovresti usare le A123.  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2012 : 11:23:41
|
Ma se aspettavi un attimo... Eramtbelettrica, mandami il pacco, con BMS e charer che te lo sistemo. Scommetto che il charger in dotazione è sbagliato ed ha il timer interno che fa saltare a piedi pari la fase di bilanciamento a quel BMS.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2012 : 13:21:16
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Ma se aspettavi un attimo... Eramtbelettrica, mandami il pacco, con BMS e charer che te lo sistemo. Scommetto che il charger in dotazione è sbagliato ed ha il timer interno che fa saltare a piedi pari la fase di bilanciamento a quel BMS.
|
Ciao Daniele, mi sono"applicato" solo perchè credevo che il problema fosse "strutturale" e le avrei dovute caricare sempre così. La plachetta mi ha fregato alla grande, l'avevo spostata dalla parte opposta per caricare una cella, poi armeggiando per leggere i voltaggi che avevo segnato sulle celle si è spostata e mi sono accorto del calore e dall'accenno di fumo. Purtroppo mi ci è voluto qualche secondo prima di realizzare che si trattasse della placchetta, perchè avendo appena collegato il carichino ho pensato a quello e sono corso a staccarlo credendo di aver risolto, rigirando la batteria mi sono accorto di questa caspio di lamella. Comunque le due celle sono andate entrambe . Avevo appena speso 85 euro per carichino ed alimentatore! Faccio notare che eclipsebike, passati i primi tempi dall'acquisto non ti si fila più. Non chiedevo garanzia (scaduta da un mese circa sigh), ma almeno delucidazioni su col come ha assemblato la batteria... |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2013 : 15:56:15
|

Il connettore è questo, con la relativa basetta. |
 |
|
Discussione  |
|