Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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T4R
Utente Master



Campania


3456 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 21:18:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che qualche buon amico ha ipotizzato che il work in progress della firma fosse una mezza bufala ecco le foto della piccolina.


Particolare della modifica della sospensione:


Circuito per equilibrare i paralleli delle celle e per fare la serie/parallelo dei sei pacchi per ottenere una 48V 15Ah 14s3p.




Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 22:44:39  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prevedi motore centrale ?

sto imparando il monociclo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35995 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 08:54:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, anche se non capisco perchè hai deciso di far lavorare la sospensione in quel modo, la bici è molto più rigida e l'ammortizzatore va a fine corsa assai più facilmente.
Di solito si cerca di fare il contrario!
Ovviamente se non fai fuori strada la cosa non ha molta importanza...
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T4R
Utente Master



Campania


3456 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 09:58:15  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Eric
Si motore centrale, il mio GM se ci andrà bene altrimenti cyclone o altro si vedrà.
Se ci fate caso si intravedono i fori di supporto sul tubo obliquo e sotto il movimento centrale.
@Barba
No Sergio è proprio il contrario, come era fatto prima praticamente era una sospensione regressiva.
Metto foto del prima e del dopo:

adesso i 90° della linea rossa si raggiungono a fondo corsa per cui adesso è progressiva.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

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Marco Simoncelli
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 10:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'ignoranza in meccanica, cosa è la sospensione regressiva e progressiva?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35995 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 11:42:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai in pratica allungato la corsa dell'ammortizzatore: Prima percorreva lo stesso tratto del carro posteriore, adesso ne percorre uno superiore quindi la sospensione è più rigida (a parità di taratura dell'ammortizzatore) e l'escursione dell'ammortizzatore è più ampia.
In pratica spostando l'attacco hai reso la leva svantaggiosa per il carro, che deve faticare almeno il 20% di più per far muovere l'elemento ammortizzante.
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T4R
Utente Master



Campania


3456 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 13:36:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ben capito cosa intendi ma ti assicuro che funziona come ti dicevo, morbida all'inizio e poi si indurisce.
Tieni presente che ho comprato un'altro ammortizzatore con lunghezza e corsa maggiori, l'originale faceva pena era solo una molla per giunta sottodimensionata.
E in linea di massima quando allunghi la corsa che deve fare un'ammortizzatore, quest'ultimo deve essere più morbido.
Per regolarlo mi è bastato gonfiarlo alla pressione che mi garantiva il SAG voluto e basta, poi una toccatina al registro del rebound e finito.
@Daniele
La progressività o regressività si intende che nel primo caso la sospensione si indurisce mano a mano che si chiude. Cioè parte morbida per assorbire le piccole asperità e poi si indurisce per resistere alle sollecitazioni maggiori. Nelle moto e nelle bici da DH lo si fà con quelle leve e puntoni che avrai visto montati vicino agli ammortizzatori.
Se è regressiva si potrebbe comunque accettare ma la molla dovrebbe essere logaritmica, ecc. In pratica visto che con poco si può fare che funziona, non capisco perchè ci si perda per così poco.
Perchè in questo caso è stato sufficiente aggiustare l'angolo di partenza portandolo da ottuso ad acuto e facendo in modo, come ho già detto, che a fine corsa l'angolo formato dall'asse dell'ammo con l'asse della leva fosse 90°.

Saluti Pino

P.S.
@Sergio
Mi viene il dubbio che stiamo scrivendo la stessa cosa in lingue diverse

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35995 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 14:48:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi avevi detto di aver sostituito l'ammortizzatore, adesso capisco tutto lo schema di modifica!!!
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T4R
Utente Master



Campania


3456 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 18:06:08  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto come avevo ipotizzato dicevamo la stessa cosa.
A proposito ma oltre ai soliti hub ed al cyclone quale altro potrei usare come motore centrale?

Grazie
Saluti Pino

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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 20:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle spiegazioni!
Quindi se l'angolo parte acuto, l'ammo è morbido, mentre se parte a 90 gradi, parte alla massima durezza, per poi ammorbidirsi man mano che aumenta l'angolo. Ho capito bene?
Quindi se tengo l'angolo costante a 90 gradi, ho un aumento lineare della forza necessaria alla compressione, tipo "molla".
Se l'angolo parte dai 90 per aumentare, succede che faccio fare meno strada all'ammo, man mano che aumenta l'angolo, quindi serve meno forza a fare muovere la forcella.
...azz per me che non sono meccanico non è una cosa così intuitiva, ma a intuito ci sto arrivando.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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T4R
Utente Master



Campania


3456 Messaggi

Inserito il - 28/06/2012 : 22:54:42  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

grazie delle spiegazioni!
Quindi se l'angolo parte acuto, l'ammo è morbido, mentre se parte a 90 gradi, parte alla massima durezza, per poi ammorbidirsi man mano che aumenta l'angolo. Ho capito bene?
Quindi se tengo l'angolo costante a 90 gradi, ho un aumento lineare della forza necessaria alla compressione, tipo "molla".

Questo è corretto

Se l'angolo parte dai 90 per aumentare, succede che faccio fare meno strada all'ammo, man mano che aumenta l'angolo, quindi serve meno forza a fare muovere la forcella.

Questo no
...azz per me che non sono meccanico non è una cosa così intuitiva, ma a intuito ci sto arrivando.



Se passi i 90° e non hai una molla che si indurisce (cioè logaritmica)la sospensione collassa per cui se lasci la molla morbida vai a fondo corsa, se metti la molla dura per non avere i fondo corsa risulta dura e quasi bloccata.

Saluti Pino

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/06/2012 : 23:25:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che oltre a quelli già citati ci sono i kit cinesi con motore a spazzole e riduttore non epicicloidale, oppure i motori assai potenti e non ridotti di varie ditte, tipo la Goldenmotors o la Agni...
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 29/06/2012 : 11:00:26  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coi motori troppo potenti poi devi rinunciare al cambio e montare catene da moto. le catene da bici oltre i 2/3 kw vanno in pezzi.
che sono cmq piu che sufficenti con un cambio ha togliersi belle soddisfazioni.

prendi esempio da questo:

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=37805
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T4R
Utente Master



Campania


3456 Messaggi

Inserito il - 29/06/2012 : 20:11:41  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

.................le catene da bici oltre i 2/3 kw vanno in pezzi.....


Grazie lo avevo già visto un pò di tempo fà, comunque la bici sarà abbondantemente sotto questo livello di potenza.

Saluti Pino

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motogigio73
Utente Attivo


Campania


601 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 17:46:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Pino che batterie sono quelle in foto?
Quanto son durate le piombo?

Nine Joffa 800 W H.S.
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T4R
Utente Master



Campania


3456 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 19:32:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gigi è tanto che non ci si sente.
Le batterie sono delle Hyperion 7s da 5Ah ognuna
Le piombo sono durate circa 250 cicli e cio fatto circa 7000Km.
Ma gli ultimi 1000 sono stati fatti molto delicatamente.

Saluti Pino

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motogigio73
Utente Attivo


Campania


601 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 19:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
urca le hai spremute ben bene le piombo.Ciao ,sempre in gamba

Nine Joffa 800 W H.S.
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