Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 09:58:43  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, chiedo aiuto a riguardo di un motore Cute 100 montato alla ruota posteriore che non spinge piu' ma a ruota alzata gira regolarmente ... dove puo essere il guasto? agli ingranaggi elicoidali oppure qualcosaltro? cosa controllare dopo averlo aperto?

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 14:30:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto un problema identico al tuo sul mio nime continent. Sotto suggerimento di alcuni utenti del forum ho rifatto le saldature ai vari cavetti e connettori vari (ad occhio erano in perfette condizioni) e si è risolto tutto (era una saldatura a stagno che probabilmente faceva falsi contatti). Provaci prima di aprire il motore.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 16:46:10  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Greenheaven vedo un po' i collegamenti ... anche se credo che il problema sia all'interno ... pongo la domanda in altro modo: qualè il difetto riscontrato quando si rende necessaria la sostituzione degli ingranaggi elicoidali di riduzione nei vari motori geared? (cute, bafang, piccoli nine)

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 18:35:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai successo, ma non è detto che sia impossibile...

Ho sostituito solo gli ingranaggi al Barbamotore dopo oltre 20000Km e solo perchè è stato portato in Senegal, e con quelle temperature non hanno retto...

Mi pare assai più probabile che sia la ruota libera che non aggancia più, comunque cerca di controllare questa cosa: Quando la bici è a terra e cerchi di partire si sente il rumore del motore oppure no? Se è la ruota libera o un altro guasto meccanico tipo gli ingranaggi dovresti sentire chiaramente il ronzio del motore pur con la ruota ferma.

Se invece non senti il rumore allora il guasto è elettrico e da ricercare altrove.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 18:53:00  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba della risposta mi aspettavo un tuo intervento, effettivamente potrebbe essere la ruota libera perchè a ruota alzata gira bene ma a volte si sente qualche strappo alla partenza, se mi siedo sulla bici il ronzio si sente ma la bici resta ferma

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 11:24:46  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' probabilmente il punto debole di quei motori, l'ho rotta anche io.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 12:16:52  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando di trovare il modo di aprirlo ... dovrò costruirmi una chiave che entra nei 3 fori, ma eventualmente che il problema sia effettivamente la ruota libera è riparabile o esistono ricambi?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 12:53:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito le ruote libere si bloccano a causa del graso disseccato che va a bloccare i rulli, se riesci a smontare il motore e a pulire e ingrassare il tutto con grasso nuovo il difetto scompare.

Per i ricambi invece la vedo proprio dura, oltretutto farsi spedire roba dalla Cina non è una passeggiata come spesa, fai prima a comperare il motore nuovo!
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 14:11:12  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Barba, la chiave è pronta questo fine settimana smonto e vi faccio sapere!

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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 09:42:23  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver aperto il motore con l'attrezzo e un bel colpo di martello sennò non si apriva anzi sembrava saldato ... pulito ed ingrassato la parte riguardante la ruota libera, rimontato e funziona
Ancora grazie Barba per i preziosi consigli

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 09:46:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego, è un piacere!!!
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