Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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maxbraccia
Utente Normale


Sicilia


97 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 19:23:57  Mostra Profilo Invia a maxbraccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve amici,vorrei provare a cambiare centralina ma non trovo la targhetta con le caratteristiche. Si tratta di un motore 24V alimentato con due batterie 12V 18A al piombo .La domanda e' questa con batterie da 18A quali caratteristiche deve avere la centralina ? Grazie in anticipo!

MaxBraccia

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 19:36:02  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao max, partirei un pochino a ritroso... Su che bici è montata questa centralina, posta qualche foto che magari sará più facile darti qualche consiglio...

frankpastello
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 03:35:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti almeno precisare se il motore è a spazzole (escono solo due fili) oppure brushless (dal motore escono 8 fili) altrimenti non possiamo consigliarti.
Bisogna anche vedere quali funzioni ha la centralina, alcune alimentano anche il faro della bici o altre cose, quindi manda un pò di foto.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 09:22:14  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, servono più informazioni. Una precisazione; le batterie che hai sono 12V 18Ah.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
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maxbraccia
Utente Normale


Sicilia


97 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 11:04:06  Mostra Profilo Invia a maxbraccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trattasi di un vecchio kit brushless a 24V alimentato da due batterie al piombo da 12V 18Ah, il motore non alimenta le luci ed escono parecchi fili dalla centralina adesso non li ho contati ma appena la smonto postero' una foto. Vorrei provare a cambiare centralina visto che pur avendo delle batterie efficenti e non guaste non vado oltre gli 8 Km di autonomia, sembra come se la centralina non permetta di andare oltre. Grazie per l'aiuto !

MaxBraccia
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 11:20:08  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che le batterie siano a posto? Magari già dopo 8km droppano così tanto che la centralina va in cut. Altrimenti non credo faresti 500metri...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 13:47:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che la centralina non può condizionare l'autonomia di una bici... Piuttosto come hai testato l'efficienza delle batterie? Ci vuole un apposito tester o una prova di scarica controllata. Ovviamente se hai una centralina da 36V e la alimenti a 24V potrai in alcuni rari casi avere quell'effetto che descrivi, ma è perchè il problema viene da lontano, qualcuno ci ha già messo le mani!!!
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maxbraccia
Utente Normale


Sicilia


97 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 18:07:46  Mostra Profilo Invia a maxbraccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa la mia ignoranza ma che vuol dire DROPPANO ? Cmq in ogni caso per un motore brushless da 24V visto che le batterie sono di 18Ah secondo te la centralina deve avere delle caratteristiche (watt o ampere ) particolari ???
octopus ha scritto:

Sei sicuro che le batterie siano a posto? Magari già dopo 8km droppano così tanto che la centralina va in cut. Altrimenti non credo faresti 500metri...

MaxBraccia
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 19:05:06  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riferito alle batterie "droppare" vuol dire calare di tensione.

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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 19:09:16  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla mia poca esperienza se una batteria è di cattiva qualità o esausta tende a scendere molto di Volt sotto carico, così tanto che la centralina si spegne. 18Ah in questo caso sono pochi perché sei a solo 24V, io non ho mai usato piombo ma se hanno più di 2 anni e qualche scarica tosta forse hai 4-5Ah residui.
La centralina o va o non va, ahimè le batterie costano dovresti provarne una ok e confermare che la centralina è innocente :)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 19:34:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con batteria al piombo da 24V-18Ah direi che si può far funzionare solo un motore strettamente a norma, quindi la centralina non dovrà superare i 10A continui e i 20A di picco e naturalmente essere adatta per i 24V.
Naturalmente se la batteria sotto sforzo scende troppo di tensione (droppa, appunto) e scende al di sotto di 21V la bici si ferma, cosa che accade (come in questo caso) anche a fine carica...
Certo 8Km sono veramente pochi, quindi secondo me le due batterie non sono fresche ma bensì molto stanche o trascurate: Basta lasciarle semiscariche per un paio di mesi per veder diminuire drasticamente la capacità delle piombo a causa della solfatazione, vanno tenute sempre al massimo, anche dopo una breve uscita vanno ricaricate.
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