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Bagigio
Utente Senior
   
 Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 17:14:32
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Quest'anno, per il periodo freddo, sono passato alle LiPo Nanotech, essenzialmente per il minor drop e per avere "carburante alternativo" in caso di guasto della batteria principale o relativo carichino (uso la bipa tutti i giorni, tutto l'anno).
Rispetto alla Li-ion, che in inverno mi droppa anche di 5v, queste al massimo calano di 1,5v con l'assorbimento più alto (16A), nonostante la temperatura esterna prossima allo zero.
Senza contare che ho eliminato 2,5 Kg al posteriore, dato che per ora mi basta una singola 37v 5Ah, ma non era la caratteristica che mi interessava maggiormente. La Li-ion la uso lo stesso, alternandola, quando ho percorrenze oltre i 30 Km (limite della LiPo 5Ah).
Premetto che la tratto con la massima cura: carichini e bilanciatori Robbe (presi usati su Ebay) e buzzer collegati in scarica...
Proprio per i buzzer avrei bisogno di sapere da chi utilizza le LiPo da più tempo, se il valore preimpostato di 3,3v per cella è sufficientemente prudente o se lo è troppo e potrei azzardare a regolarli più "bassi"?
Thanks in advance 
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Monkey50z
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 19:03:02
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Se tieni alla salute delle tue Lipo il valore di 3,3V è giusto. Io non lo abbasserei. Ciao. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 19:26:05
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Quoto Monkey, le celle a quella tensione non hanno molto più da dare, quindi per guadagnare pochissima autonomia finiresti per stressarle troppo.  |
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india tango
Utente Medio
 

Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 20:19:53
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Io adopero le Lipo, anche io da 5 ampere, per quello che posso dirti dalla mia modestissima esperienza, le carico a 4,1 e non scendo sotto i 3,7 anche se so che si potrebbe spremere ancora qualcosa... e' pur vero che i miei itinerari necessitano di poca autonomia, ma in questo modo sono piu' che al sicuro e le spremo pochissimo, quindi dureranno di piu'. E' anche vero che ho letto di altri che caricano a 4,2 e scaricano fino a 3,3 e fino ad oggi non e' capitato niente... |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 21:33:26
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Ma fà davvero 30KM la Li-Po 10S nano-tech da 5Ah? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 23:26:06
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Una batteria da 10S-5Ah farà avere alla bici la stessa autonomia con qualunque chimica sia costruita, escluso naturalmente il piombo!!! Miracoli non se ne vedono all'orizzonte, quindi Bagigio spinge sui pedali, e farebbe gli stessi chilometri anche con una NiMh...    |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 02:07:59
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infatti 30Km con una batteriuccia di quella erano da sogno! Diciamo che se si riesce a fare 20km sono già tanti! |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 09:41:22
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quoto tutti. inutile e dannoso andare sotto ai 3.3V |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 09:46:05
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ma questi cicalini si trovano già in commercio o bisogna costruirseli? a me servirebbero uno da 20S ed un'altro da 10S per Li-Po... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 09:52:46
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Si trovano da Hobbyking.  Non sono il massimo dell'affidabilità, ma alcuni funzionano bene.
Quanto alle autonomie vedo che tutte le bici con motore nel mozzo e guidate da persone normali come noi non superano i 35Km con una batteria da 36V-10Ah al litio, e posso garantirti che ne vedo tante e ascolto tante lamentele!!!  |
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Bagigio
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 10:35:24
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| Mirco ha scritto:
Ma fà davvero 30KM la Li-Po 10S nano-tech da 5Ah?
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Con la mia configurazione si, a dire il vero i buzzers hanno cominciato a lamentarsi a 28,9 Km, ma considerando che era la prima carica e c'erano 3 °C quando ho fatto la prova, conto di spremere qualcosina in più quando ci sarà meno freddo e dopo qualche ciclo.
| Barba 49 ha scritto:
quindi Bagigio spinge sui pedali, e farebbe gli stessi chilometri anche con una NiMh...   
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Essssatto io spingo sempre sui pedali, infatti con la mia 11,6Ah in estate riesco a fare anche 70-80 Km (in pianura, eh...)
| Mirco ha scritto:
infatti 30Km con una batteriuccia di quella erano da sogno! Diciamo che se si riesce a fare 20km sono già tanti!
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Se usi solo il gas e non contribuisci, credo anche meno, probabilmente se ne fai 15 è già molto...
Grazie a tutti per i consigli, lascerò quindi i 3,3v preimpostati. Avendo 4 buzzers uguali, ho fatto qualche prova e ho notato che differiscono nella misurazione di 0,01-0,02V, quindi ho messo sulla batteria i due più "prudenti", che segnano mediamente il voltaggio più basso.
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 12:07:08
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Io ho preso un cicalino che è un mezzo guaio... questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18588__Hobbyking_2_8S_Cell_Checker_with_Low_Voltage_Alarm.html Che sembra un bel buzzer, a costo risibile, e con buone referenze...
Ne ho presi due e li ho attaccati ciascuno al connettore delle due 5s. Gli accrocchi mostrano, a rotazione, la tensione di ciascuno stadio, e infine la tensione totale della batteria. Se la tensione di un singolo stadio scende al di sotto di un certo valore (settabile dall'utente), 'sti cosi cominciano a fare un gran casino (grande, eh!). Impossibile non accorgersene, sembrava quello che ci vuole per staccare la batteria prima di far danni...
Solo che il display è perennemente acceso, bello luminoso, e assorbe. E anche il buzzer piezoelettrico, che fa un gran casino, assorbe. E tutto l'accrocco prende alimentazione da un unico stadio della serie, non da tutta la batteria.
... E quindi...
Mi è capitato di fare un giro in bici con la batteria coi buzzer inseriti. Ho consumato mezza batteria, quindi i buzzer non si erano allarmati. Ho riposto la bici e la batteria coi buzzer ancora installati.
Dopo alcuni giorni mi arriva una telefonata urgente in ufficio da mio figlio, chiaramente in ansia lui che normalmente è persona molto tranquilla, che mi chiede se quell'assordante allarme che proviene da "quelle batterie pericolose" significa che sta per scoppiare qualcosa...
L'ho tranquillizzato e gli ho spiegato come togliere i buzzer dalle batterie...
Fin qui la parte divertente del racconto.
La parte meno carina è che i buzzer, insistendo a prelevare energia da un unico stadio, lo hanno portato sotto soglia mettendolo in crisi. Sembra un paradosso, un aggeggio che ti dovrebbe salvare la batteria te la affonda... Cosi, al ritorno a casa, ho trovato una batteria squilibrata con quattro stadi ad una tensione tranquilla (3.8V) ed uno solo ad una tensione allarmante (2,8V). Neanche a dirlo il CB equilibratore non voleva ricaricarla, diagnosticando una batteria guasta. Ho dovuto procedere a riportare manualmente il singolo stadio scarico ad una tensione praticabile, e poi a fare un paio di faticosi cicli scarica-ricarica equilibrata. Roba da due giorni di lavoro.
Morale. Questi buzzer che dissipano tanto non so se valgono la pena. Certamente non vanno lasciati attaccati. Sono da usare e staccare. |
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Bagigio
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 15:33:26
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| necknecks ha scritto:
Morale. Questi buzzer che dissipano tanto non so se valgono la pena. Certamente non vanno lasciati attaccati. Sono da usare e staccare.
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Grazie per l'avvertimento, in realtà me n'ero già accorto, quando hanno cominciato a "piangere" (in effetti si sentono bene) ho spento tutto e l'ultimo breve tratto l'ho fatto solo a muscoli, hanno quindi smesso di suonare. Arrivato a casa, non li ho staccati subito ma mi sono messo a fare dei lavoretti in cantina... dopo un tempo che non saprei quantificare hanno ricominciato a suonare a bipa spenta.
Qvesta ezzere meine "charging und balancing ztationen", foi piace ja? 

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T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 15:44:11
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No tanto male ja |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 16:15:49
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Un lavoro pulito e razionale. Quando ammazzo mia moglie e la faccio a pezzi voglio fare un lavoro simile. Uno scomparto per gli arti superiori, uno per quelli inferiori...
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Giboitaly
Utente Medio
 

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 19:43:30
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Un sentito ringraziamento per l' avviso: è un po' che medito l' acquisto di quei cosi, non certo per la cifra, ma per pigrizia di fare l'ordine. Qualche amico è a conoscenza di accrocchi simili senza questo difetto che è insopportabile? Tanti auguri di felice anno nuovo a tutti. Cesare |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
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