Autore |
Discussione  |
|
juiak
Utente Normale

Sicilia
76 Messaggi |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 14:09:52
|
Utilizzare un CB da modellismo, magari non quelli economici, visto il pregio della batteria. Li trovi sullo stesso sito.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
skipper
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 15:05:04
|
Si, confermo anche io, usa un buon carichino con bilanciatore. Di batterie Lipo di HK ne ho fatto un uso molto elevato nel tempo per il modellismo. Tieni conto che però queste batterie hanno una vita abbastanza breve, solitamente non superano i 100 cicli (quando va veramente bene). Poi come ho appena scritto in un altro post l'utilizzo che ne facciamo nel campo del modellismo è molto stressante...quindi con 10/20 amper di scarica come accade per le bici probabilmente possono durare un po' di più. Considera anche che con il freddo queste batterie rendono anche un 50% in meno della capacità nominale. Ti do l'ultimo contributo : le Nanotech di tutta la serie HK sono quelle che nel tempo hanno sempre dato più problemi delle altre. Solitamente Rhino e Zippy durano un po' di più nel tempo. Considera che nel nostro campo di volo negli anni avremmo acquistato da HK svariate centinaia di batterie. Sempre come ho già scritto in altro post di queste batterie ne ho fatto uso anche per le bici, ma semplicemente perché le avevo già in casa....se avessi dovuto comprarle mi sarei orientato altrove. |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 19:20:06
|
| skipper ha scritto:
Ti do l'ultimo contributo : le Nanotech di tutta la serie HK sono quelle che nel tempo hanno sempre dato più problemi delle altre.
|
Se lo dici tu... non è che ti confondi con le Turnigy "normali" blu? Su quelle concordo, durano un po' meno degli altri tipi citati, ma le Nanotech proprio no. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
skipper
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 19:35:57
|
| cunz89 ha scritto:
| skipper ha scritto:
Ti do l'ultimo contributo : le Nanotech di tutta la serie HK sono quelle che nel tempo hanno sempre dato più problemi delle altre.
|
Se lo dici tu... non è che ti confondi con le Turnigy "normali" blu? Su quelle concordo, durano un po' meno degli altri tipi citati, ma le Nanotech proprio no.
|
No no...non mi confondo credimi :-) Di nanotech nel tempo ce ne sono gonfiate uno sproposito. Gli ultimi 3 pacchi le ho buttati via la settimana scorsa. Poi le turnigy blue fanno ancora più schifo...ma non credere che le Nano sia nulla di speciale. Per la mia esperienza alla fine quelle che sembrano tenere meglio nel tempo sono le Zippy. Poi dipende molto anche dalle partite di produzione ed assemblaggio. Una volta tutte le batterie di HK erano decisamente migliori. All'inizio mi ricordo che feci anche un po' di test per una rivista modellistica e ti assicuro che le prestazioni non erano così male rispetto a marche blasonate come ThunderPower, Kokam (la prima uscita), FLight Power, Haker, ecc. Ad oggi le Lipo tradizionali di HK sono tutte abbastanza scarsine. Sto testanto le Lipofe, sempre però ad uso modellistico, e per ora non vanno male. Ma come ho già scritto io da un pacco da 4000mA. ci tiro fuori oltre 100 amp. Quindi è normale che la vita si riduca di molto.
Sulla tecnologia Lipo ad oggi le batterie migliori sono senza ombra di dubbio le Hyperion. Però parliamo di altri costi rispetto a HK. A quel punto ti fai un pacco serio di LipoFe4 di buona marca.
Comunque ci tengo a ribadire che l'uso che ne faccio io è molto particolare, dove gli aspetti più importanti sono legati agli amper massimi di scarica e al surriscaldamento. La durata e l'affidabilità nel tempo spesso passa in secondo piano. Probabilmente molte batterie usate a 3 o 4 C di scarica ovviamente hanno prestazioni e vita ben differenti. Ma su questo non ho esperienza a riguardo. Infatti anche io ero curioso di capire se qui nel forum qualcuno aveva già fatto centinaia di cariche/scariche con delle Life di HK. Ma mi sembra di capire che i ritorni non siano positivissimi. |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 20:14:49
|
Uso anche io le LiPo per modellismo, più o meno da quando sono arrivate sul mercato. Quoto riguardo le Hyperion, spingono tanto e durano anche tanto, ho dei pacchi con una marea di cicli e diversi anni sulle spalle, che anche se non hanno più (ovviamente) le prestazioni iniziali, conservano ancora oltre l'80% della capacità e vanno ancora benissimo per il trainer della mia ragazza, meno assetato di corrente. Le Nanotech invece le ho in diversi tagli, dai 130 ai 5000mAh, nessuna mi ha mai dato problemi. C'è da dire però che tendo sempre a sovradimensionare nella capacità di scarica (ad esempio se sarebbero sufficienti le 25C, prendo comunque le 45C), e che, non facendo gare, posso permettermi di non scaricare mai a fondo i pacchi.
Delle LiFePO4 di HK ho sentito parlare molto male, ma è passato del tempo, potrebbero anche essere totalmente cambiate... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 23:16:49
|
A breve inizieremo a testare delle nanotech piccine in uso spinto ... vi sapro' dire  Mentre per uso "ciclistico" tutte quelle che ho si stanno comportando bene nel tempo, ma fanno vita rilassata, non sono su bici ad uso quotidiano ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
Discussione  |
|