Autore |
Discussione  |
|
everts85
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 12:22:29
|
ciao a tutti! anche grazie ai vostri consigli uso regolarmente la mia bici ricellata da nimh a piombo agm. il problema è che credo che la centralina (originale) gestisca male la batteria in quando la considera scarica troppo presto! per considerare cariche o scariche le mie 2 batterie 12v 12 ah che valori devo misurare? grazie delle eventuali risposte!
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 13:28:59
|
Le batterie al piombo da trazione leggera sono considerate cariche a 14,7V e scariche a 10,75V, perciò con la tua conformazione devi misurare 29,4V a piena carica (con il caricatore ancora collegato) e 21,5V al massimo della scarica.
Il problema è che siccome queste batterie scendono molto di tensione quando acceleri, può accadere che la centralina scolleghi le batterie anche quando ad un controllo strumentale successivo appaiano ancora cariche: Per essere certo di avere un problema devi portare il tester con te in bici lasciandolo sempre collegato, e vedere così a quale tensione effettiva lavora il cut-off della centralina sotto sforzo. 
PS) Se la centralina gestiva con successo le NiMh da 24V (che sono scariche a 20V) lavorerà altrettanto bene con le piombo, anche se da questa chimica non puoi attenderti niente di buono, in quanto rende meno del 75% della capacità dichiarata, in particolare se hai un motore assetato di corrente.
Considera che la capacità delle batterie da trazione è calcolata con corrente di scarica pari a 0,05C della capacità, mentre sulla bici la corrente supera tranquillamente i 2C.  |
 |
|
everts85
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 14:14:04
|
si, il problema è proprio che sotto sforzo risultano piú scariche di quanto siano in realtà! c'è un modo per ingannare la centralina facendole credere che siano leggermente piú cariche? per passare ad una batteria al litio mi ci vuole ancora tempo. |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 14:26:43
|
ti devi accontentare, le pb sono quel che sono. altrimenti le danneggeresti irrimediabilmente. g'hè nient de fa. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 12:16:28
|
Se "inganni" la centralina sovrascarichi le batterie e le butti in pochi giorni, le piombo non devono scendere sotto i 21,5V pena il degrado immediato... Molto semplicemente non sono adatte alla tua bici, le NiMh originali erano capaci di dare correnti almeno 10 volte superiori a quelle che hai adeso, quindi l'autonomia sarà veramente ridotta.
|
 |
|
|
Discussione  |
|