Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BMS 48V LiFePO4 con cutoff
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 09:34:15  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo in giro che ci sono molti tipi di BMS, bilanciatori, controllori e cavoli vari...
Mi sapete indirizzare su un BMS con queste caratteristiche?
- 48V LiFePO4 (15 celle?)
- bilanciamento celle
- cutoff a 2V

Non riesco a capire se un qualunque BMS per 16 celle può funzionare anche con, per esempio, 10 o 13 celle, o se deve essere specificato nelle caratteristiche che è a "numero variabile di celle".

Però ho bisogno di un sito europero dove comprarlo, non voglio aspettare due mesi e pagare chissà quanto di dogana.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36442 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 11:00:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LO standard per le LiFePO4 da 48V è 16 celle in serie, quindi quasi tutti i BMS sono da 16S, Quanto al Cut-off a 2V lo trovo troppo stressante per le LiFePo4, meglio 2,5V, tanto da 2,5V a 2V ci fai forse 2Km in più e eviti di scaricare troppo la batteria.

I costruttori consigliano di non scaricare mai oltre l'80%, ed è un ottimo consiglio.

Quanto ai BMS da 16 celle se colleghi solo 15 cavetti si bloccano, in quanto "leggono" lo spazio vuoto come se fosse una cella scarica!
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 13:18:16  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e invece un introvabile BMS da 60V come me lo costruisco? ho anche uno scooter che va a 60v, attualmente con 16 celle li-ion, ma vorrei passare a lifepo4 (20 celle?)
I BMS si possono collegare in serie senza problemi?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36442 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 14:46:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedi a dennj1@virgilio.it perchè ho visto che su una batteria da 20S (72V-22Ah Li-Ion) ha proprio messo in serie due BMS e vanno egregiamente!!!

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 16:58:24  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo dubito che tutti i BMS possano essere collegati in serie. Il problema è che alcuni (il mio di sicuro) prendono i 16 positivi e poi il negativo direttamente dal giro di potenza, questo gli consente di usarlo per staccare la massa al Cb e alla centralina, ma ti impedisce di montarlo in serie ad altri BMS. Un vero peccato

Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna

198 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 17:03:38  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse bestemmio, ma la curiosità è forte: e se il 16° cavetto rimasto orfano lo collegassimo in parallelo al 15°?
Non crocifiggetemi!!
Cesare

Cesare - Ferrara - Portoferraio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36442 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 18:42:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS in quel modo vedrebbe ancora "tensione zero" tra il 15° e il 16° cavetto, quindi non andrebbe ugualmente.

Lo so che non tutti i BMS si possono collegare in serie, ma alcuni si.

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 21:17:02  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un BMS LIFEPO4 da 16 celle e uno da 20 a meno di 100 euro l'uno più 40 di spedizione dall'inghilterra, quindi sono a cavallo! :-)
Pero' non ho qui il link, è rimasto in ufficio, domani se mi ricordo lo posto!

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 21:23:09  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzi no, eccoli, ho ritrovato il sito!
http://www.eclipsebikes.com/lifepo4-576v-cell-60a150a-p-1063.html
http://www.eclipsebikes.com/lifepo4-cell-60a150a-p-1064.html

E ho anche trovato questo da 60 euro e spedizione gratuita... ma mi sa gratuita solo in USA, devo controllare:
http://www.battery-matrix.com/20S20A-60V-Protection-Circuit-Module-For-20S-LiFePO4-battery-Pack-BMS-PCM-L20S20-266.html

Barba 49
Utente Master

Toscana

36442 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 22:23:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco il sito inglese, ci ho fatto vari acquisti senza problemi...

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 17:39:12  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lo so che non tutti i BMS si possono collegare in serie, ma alcuni si.

Non avevo dubbi , anzi mi hai fatto pensare che quasi quasi mi metto a cercare in rete che c'e' di buono.. Io ho 20 celle, ma il BMS ne copre solo 16, se trovo un BMS decente da mettere in serie per le restanti 4 mi sentirei meglio.

pippo22p
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 22:13:03  Mostra Profilo Invia a pippo22p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://github.com/rickygu/openBMS

Con il chip LTC6802-2 si possono costruire BMS modulari..ma il suo formato
Minuscolo impedisce di usarlo a livello hobbystico...almeno per me..

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 28/03/2013 : 22:17:09  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo22p ha scritto:

https://github.com/rickygu/openBMS

Con il chip LTC6802-2 si possono costruire BMS modulari..ma il suo formato
Minuscolo impedisce di usarlo a livello hobbystico...almeno per me..

lasciamo perdere, sono riuscito ad avere campioni gratuiti di 5 chip diversi per monitorare le batterie, tutti SMD con piedini microminuscoli che non riesco a saldare...

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 20:43:10  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver tentato di autocostruirmi dei monitor per singola cella, ottenendo risultati mediocri, ora sto aspettando dalla texas dei campioni del BQ76PL536A, è un tqfp64, abbastanza gestibile con un saldatore decente e qualche trucchetto (flussante e calza dissaldante), ovviamente non su millefori o similari..

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 21:20:59  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è uno dei sample che mi sono fatto mandare anch'io:
https://jumpjack.wordpress.com/2012/08/20/componenti-per-monitoraggio-batterie-al-litio/

Ma non mi sembra il migliore, il migliore mi pareva il Maxim 11068.

Comunque ti seguo con interesse!

Su ebay si trovano vari TSSOP o QFP adapter... ma io ho preso un paio di fregature, nel senso che magari numero e distanza dei piedini son giusti, ma non lo è la distanza tra le file!

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 17:36:20  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano.. bene o male i case sono standardizzati, comunque in genere cerco di pensarmi bene le cose prima e mi faccio fare gli stampati, e gli eventuali errori li sistemo a filo..
Ho dato un occhiata al datasheet del maxim.. non sembra male.. peccato che lo stiano dismettendo..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.