Autore |
Discussione  |
|
fm.capriotti
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 10:20:28
|
Ciao, sono Francesco delle marche leggendo il Vostro fantastico forum mi sono deciso di cimentarmi nella mia prima elettrificazione chiedo qualche consiglio:
CARATTERISTICHE: BICICLETTA: Classica mountain bike con porta pacchi MIO PESO : 80 KG PERCORSO PRINCIPALE : TRATTA DI 12 KM all' andata e 12 al ritorno totale 24 km (qualche volta potrei anche farne 60 raramente) DISLIVELLO PERCORSO: Salita di 3 km diciamo mediamente impegnativa il resto pianura OBBIETTIVO PRINCIPALE: risparmiare nell'elettrificazione anche con il fai da te, ho sia attrezzi che una buona manualità (ovviamente sempre se il gioco vale la candela.....se alla fine spendo come il kit tutto pronto ovvio che è meglio puntare a quest'ultimo)
Mi piaceva l'idea del motore centrale ma mi sembra che sia piu costoso o sbaglio??????
Come orientarmi????Potenza del motore?????Quale centralina???? Quale batteria?????
Grazie anticipatamente
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 10:39:10
|
Ciao, intanto se non hai ancora acquistato la bici da elettrificare non ti consiglio una MTB, sono le meno scorrevoli ed hanno rapporti al cambio molto corti e gomme tassellate che fanno consumare un sacco di energia in più, e visti i percorsi che fai sarebbe di fatto inutile, meglio una City Bike con forcella ammortizzata. 
Lo stesso discorso per il motre centrale, è una soluzione assai valida se hai intenzione di percorrere salite con forte pendenza oppure fare del fuori strada, ma su asfalto e con poche salite è solo una complicazione. 
Naturalmente il motore dovrà essere da 250W, a meno che tu non intenda costruire una bici non a norma, questo lo devi decidere Tu, e dopo che ti sarai espresso in merito ti potramo dire la nostra su tutti gli altri aspetti!!!
Quanto al risparmio di un'elettrificazione "fai da te" rispetto ad un kit completo non è così rilevante, sempre che tu confronti le due soluzioni sullo stesso sito: Ad esempio un kit preso in italia costa un occhio, ma anche i singoli particolari costano un occhio, mentre se acquisri in Cina i particolari costano assai meno, ma anche i kit sono assai economici, quindi vedi tu.
Se invece come "fai da te" intendevi arrangiare materiale che trovi in giro allora il diascorso cambia...
|
 |
|
fm.capriotti
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 10:46:17
|
Grazie Barba della veloce risposta allora:
Lo so un city bike è il massimo concordo, ma la bici già ce l'ho ed il mio è un primo approccio all'elettrificazione con obbiettivo risparmio a tutti i costi :)
Per quanto riguarda il discorso NORMA 250 W non mi interessa assolutamente quindi ben vengano motori piu potenti o soluzioni migliori per il mio obbiettivo!
Vorrei fare il primo ordine in cina su quale kit orientarmi e su quale sito???? |
 |
|
fm.capriotti
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 10:49:53
|
Dimenticavo cosa intendi per il materiale che trovo in giro???? La cosa potrebbe interessarmi.........mi puoi illuminare un pò di piu sono un neofita totale della materia !!! Cmq il fai da te mi intriga molto!!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 10:59:05
|
Bene, se hai già la bici allora questo argomento è esaurito!!! 
Se vuoi dare un'occhiata ai materiali e ai prezzi che si possono trovare in Cina puoi vedere su www.bmsbattery.com che è un sito dove molti di noi hanno fatto acquisti.
Naturalmente ai prezzi di listino (peraltro in Dollari) dovrai aggiungere le spese di spedizione, il dazio e l'IVA e considerare il fatto che in caso di problemi e di contestazioni sul prodotto le spedizioni sarebbero a tuo carico. 
PS) Il mio discorso su arrangiare cose che trovi in giro riguardave l''eventuale possibilità che tu potessi mettere le mani su bici elettriche in disuso dalle quali recuperare pezzi, tutto li, in disfattura talvolta si trova di tutto...  |
 |
|
fm.capriotti
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 11:01:57
|
Ok inizio a dare una vista! Per il super fai da te invece puoi illuminarmi di piu???? Cosa indenti??? |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 11:13:01
|
Senza esperienza e senza avere un giro consolidato dalla cina non comprerei. Sono anch'io alla prima elettrificazione e preferisco una bici a norma che nel complesso costa meno di una piu potente (a meno di avere particolari esigenze) e la certezza di una qualche forma di assistenza dal rivenditore italiano. È sono un mio personale parere. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
fm.capriotti
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 17:13:03
|
Vorrei comprare da www.bmsbattery.com
Quale potrebbe essere un buon kit per queste caratteristiche????
CARATTERISTICHE: BICICLETTA: Classica mountain bike con porta pacchi MIO PESO : 80 KG PERCORSO PRINCIPALE : TRATTA DI 12 KM all' andata e 12 al ritorno totale 24 km (qualche volta potrei anche farne 60 raramente) DISLIVELLO PERCORSO: Salita di 3 km diciamo mediamente impegnativa il resto pianura
|
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 09:54:25
|
Per sicurezza misura l`asse interno posteriore, poi ci sono anche siti europei convenienti, poi devi tenere conto i raggi da comprare, e se compri ruota motorizzata dalla cina paghi penso 50% tasse, almenoche` non compri separato, per la batteria se vuoi buone performans ti suggerisco quelle collaudate dal forum (tipo: lifep04 ecc.) in salita di 3 km. se non aiuti consumi molto, dunque penso almeno 15ah o che possa avere un autonomia di 800watt la centralina se la vuoi programmabile per future modifiche con cruise c. ecc. dicci anche le tue esigenze di velocita`, cosi` ti scegli un motore con quei giri (rpm). continua a leggere nel forum le varie esperienze prima di decidere. la strada ha buche? hai ammortizzatori? |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
 |
|
fm.capriotti
Nuovo Utente
10 Messaggi |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
|
Discussione  |