Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 kit nine HT/HS rapporto di trasmissione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 23:15:28  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Come da oggetto apro questa discussione per un approfondimento delle mie conoscenze personali riguardo al corretto rapporto di trasmissione Corona/pacco pignoni.
Premetto che ho acquistato un kit nine HT e montato su una mtb 26".
Ad oggi ho percorso quasi 8.000 Km., senza alcun problema se non per il solito tallone d'achille dei nine e che corrisponde alla rottura dei raggi.
Ritornando all'oggetto, ho verificato che con il nine HT, e con la corona 48 denti e il pignone più piccolo 14 denti (fornito con il kit), sono costretto a frullare sui pedali alla velocità massima di 35 Km/h (Alimentazione 48 Volt).
Mi chiedevo allora, considerando che in commercio sembra non esistano pignoni più piccoli di 14 denti e corone più grandi di 48 denti per MTB, ma queste misure sono riservate a bici da corsa che tra l'altro sembra abbiano un passo della catena diverso, per cui non si possono montare sulle MTB, come è possibile montare un Kit HS senza poter aumentare il rapporto di trasmissione nelle MTB visto che questi kit sembra raggiungano velocità intorno ai 50 km/h.
Forse il kit HS viene fornito con un pacco pignoni realizzato apposta che comprende il più piccolo da 11 denti diverso da quello dal Kit HT fornito con pignone piccolo da 14 denti?
O forse i Kit HS possono essere montati solo su bici da corsa?
Oppure nel caso di MTB oltre i 35 Hm/h non si può fornire più assistenza muscolare per la elevata velocità di rotazione dei pedali, e per arrivare al massimo della velocità occorra usare solo l'accelleratore?
Vi ringrazio per i chiarimenti che riceverò.
Remora

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 23:37:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che se cerchi in giro trovi dei pacchi pignoni a ruota libera che partono da 11 denti, li vende anche Alcedoitalia...

Quando avevo la bici con il motore nel mozzo da 50Km/h viaggiavo a 84 pedalate al minuto con corona da 48 denti e pignone da 11 denti, nessun problema.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 00:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla mia ho messo una tripla da corsa (52 denti) e il pacco pignoni di alcedo, 11 denti: in lungo pedali comodo fino a 55kmh :)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 14:32:16  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di remora

Ciao a tutti
...se non per il solito tallone d'achille dei nine e che corrisponde alla rottura dei raggi.

Il tallone di Achille ce l'hai se non tieni tesati i raggi e giri "smollato".
Allora sì che rischi le rotture dei raggi, ma è solo perchè i Nine hanno una coppia della madonna

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 15:24:35  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Messaggio di remora

Ciao a tutti
...se non per il solito tallone d'achille dei nine e che corrisponde alla rottura dei raggi.

Il tallone di Achille ce l'hai se non tieni tesati i raggi e giri "smollato".
Allora sì che rischi le rotture dei raggi, ma è solo perchè i Nine hanno una coppia della madonna

Confermo: io ho i cerchi da 20" (quindi con i raggi radiali). Ho dovuto stringere spesso i raggi nei primi mesi, ma poi si sono assestati e, nonostante l'uso esasperato che ne faccio, non ho ancora rotto un raggio dopo circa 3500km...
Per controllare i raggi facevo scorrere il dito sui nipples e se ne trovavo uno con gioco lo stringevo subito.

ecocar

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 18:47:48  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Joffa
Non amo polemizzare, ma solo per precisare.
Percorro circa 1300 Km. al mese, ho già sostituito 25 raggi con altri di spessore maggiore (2,5 mm. quelli da 3 mm. non è possibile montarli), le buche a Palermo non mancano.
Proprio per queste elevate percorrenze controllo la tensione dei raggi mediamente ogni quindici giorni battendoli, e devono tintinnare, altrimenti provvedo subito alla registrazione.
A riprova della mia buona fede, è proprio l'apertura di questa discussione, che non riguarda i raggi, ma l'approfondimento di conoscenza dei Kit HS nell'eventualità non appena le mie finanze me lo consentiranno di acquistarne uno per elettrificare una seconda bici.
Sull'argomento raggi ho già scritto su una precedente discussione con argomento "La mia esperienza con le piombo"
Confermo l'ottima qualità dei Nine e la loro buona coppia, anche se dispongo di controller da soli 17 A.

Per Ecocar
Il controllo fatto toccando i nipples con il dito equivale a circolare come detto da Joffa con i raggi smollati.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 24/06/2013 : 21:23:28  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per Ecocar
Il controllo fatto toccando i nipples con il dito equivale a circolare come detto da Joffa con i raggi smollati.

[/quote]

Grazie. Forse è per quello che nei primi mesi ero sempre lì a ripassarli, non li tiravo abbastanza. Proverò anch'io col controllo sonoro.
Dubbio da profano della raggiatura: non è che ci sono rischi di rottura dovuti all'eccessiva tensione?

ecocar

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 24/06/2013 : 21:31:54  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse però anche il peso delle piombo ha il suo ruolo nella strage di raggi!
ho mandato la motoruota in ospedale da marco, cerchio da sostituire perchè era ottagonale, ma raggi rotti 0!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 24/06/2013 : 23:54:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il cerchio si è danneggiato senza che tu abbia rotto i raggi significa che vai in giro con le gomme a pressione troppo bassa!!! Bisogna mantenere la pressione vicina al limite superiore riportato sullo pneumatico, altrimenti i cerchi partono.

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 25/06/2013 : 00:02:31  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
m'hai sgamato barba :) in effetti cercavo un pò di confort essendo non ammo la bici, erano 1.5" stradali, non ti dico quante camere d'aria ho pizzicato in 4000km... comunque! ora vado con dei bigapple 2.35" e la cosa è vivibile anche a pressioni decenti

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 25/06/2013 : 00:11:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.