Autore |
Discussione  |
|
Onirio
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 11:52:42
|
Ciao, possiedo da oramai 2000 km una stupenda elops 7 e come regalo mi voglio comperare l'acceleratore a manopola dell'alcedo. Gentilmente mi sapreste dire la procedura di installazione e che difficoltà potrei incontrare? (cmq per la manodopera ho intenzione di avvalermi di un meccanico) Grazie mille
|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5039 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 12:45:58
|
Potresti incontrare zelanti tutori dell ordine ed avere difficolta a proseguire il viaggio
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Onirio
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 14:19:08
|
A parte quelle con la legge ... (cmq il tragitto lavoro casa casa lavoro è interamente su strade di campagna).
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 16:03:08
|
Non penso proprio che la centralina di serie della tua bici permetta di montare un acceleratore, di solito la cosa non è prevista proprio perchè i clienti non possano rendere la bici illegale...  |
 |
|
Onirio
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 16:17:35
|
Quindi deve essere preso il pacchetto acceleratore + centralina??? non ci sono alternative?
|
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 18:55:45
|
Aggiungo che con motore e centralina legali utilizzare l'acceleratore avrebbe effetti poco percettibili. |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 19:09:11
|
Esatto, generalmente, le bici hanno la centralina con l'uscita per l'acceleratore (tipo la mia sulla centralina ha lo spinotto predisposto), ma se così non fosse, basta comprare manopola più centralina da Alcedo e risolvi.
Ti ricordo però che così rendi la bici illegale e fuori norma, senza contare che usare solo l'acceleratore senza pedalare comporta anche consumi maggiori spece nelle ripartenze.
|
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 19:36:07
|
Scusate ma se l'acceleratore è vincolato al pas e la velocità max della bipa non supera i 25 km + tolleranza non vedo perchè non dovrebbe essere in sintonia con il codice della strada. Qualcuno potrebbe chiedere che vantaggi avrebbe una installazione simile ? Risposta : portarti imediatamente da un livello di assistenza basso ad uno alto, mi spiego meglio, io preferisco pedalare e non essere portato dalla bipa perciò il mio livello preferito di assistenza è 1, il più basso (la mia ha cinque livelli) , devi fare un sorpasso veloce, devi fare una partenza con più scatto, sei su un sentiero e vuoi superare velocemente le bici pigrone che ti precedono , bene tiro giù acceleratore e passo immediatamente al livello 5 il max , e la bipa almeno la mia scatta in maniera repentina dai 18 ..20 km/h ai 25 , situazione impossibile da raggiungere solo pedalando o cercando di reimpostare il livello di assistenza sul display. Ieri ho provato questo giochino su una ciclabile in zona e mi sono divertito un mondo (in tanti mi avranno mandato al diavolo per avergli tagliato la strada, ma era la mia prima uscita di questo tipo e dovevo provare, e divertirmi, prometto di non farlo più). Altro vantaggio lo ho riscontrato in salita, quando senti di non farcela, incominci a sentire acido lattico nelle gambe, dai una acceleratina, la pedalata diventa più morbida, le tue gambe respirano e puoi ricominciare a spingere, tutto questo si tramuta in salute,perchè la bici è salute se ti fa sudare un "pochino"e un grosso risparmio di batteria per quando devi fare grandi uscite. |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 20:15:42
|
Chiaro che se l'acceleratore è vincolato dal PAS (come nelle Frisbee o nelle Dinghi ad esempio) all'ora non ci sono problemi con la legge.
Il problema sorge se l'acceleratore sostituisce il PAS, tipo motorino.
|
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
Onirio
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 21:37:47
|
Calmi ragazzi io volevo solo sapere se per tramutare la mia bici da pedalata assistita ad acceleratore a manopola con possibilità di usarelo solo quando ne ho la necessità. :)
Quindi la risposta definitiva è che posso solo se compero centralina e manopola?
per quanto riguarda al motivo il mio problema è semplicemente reativo al fatto che: 1- la elops non ha la possibilità di usare il display e luci tenendo l'assistenza in pausa. 2- i tre livelli di assistenza sono praticamente uguali. 3- la modulazione dell'assistenza che praticamente è acceso o spento non permette una buona gestione della carica (perchè devo utilizzare l'assistenza in falsopiano in discesa sprecando carica oppure in pianura?) 4- più semplicemente (un capriccio :) ) e se non avessi voglia di pedalare perchè alle 13.30 fa troppo caldo??
Grazie ancora a tutti!! :) |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2013 : 00:27:46
|
Ok !! Ho frainteso, mi era sembrato di capire, che a priori l'acceleratore rendeva la bipa non conforme al cds. |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2013 : 00:44:01
|
Se la bici non mostra di avere prestazioni diverse in base al livello di assistenza selezionato significa che hai un guasto, prova a farla controllare.
Purtroppo alcuni sensori di pedalata si comportano quasi come un interruttore, quindi capisco il tuo problema, ma se non cambi la centralina non penso proprio che tu possa montare l'acceleratore, e se cambi centralina la tua strumentazione non sarà più utilizzabile!  |
 |
|
|
Discussione  |
|