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zimbabwe
Nuovo Utente


Campania


5 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 17:22:52  Mostra Profilo Invia a zimbabwe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato, mesi addietro, un kit "nine continent hub motor". Tutto è andato bene con grande piacere di andare in bici. Da qualche settimana a questa parte all'avvio, da fermo, la bici stenta a partire. Come se intervenisse un limitatore termico di carico sulla centralina. Dico sulla centralina perchè la batteria è stata testata e va bene. Per far partire la bici la devo spingere e saltarci su e con la pedalata o l'acceleratore la bici si mantiene in moto. Una volta preso velocità tutto procede bene. La parte elettrica risponde bene a tutte le funzioni richieste. Ho messo la bici su un cavalletto e bloccato la ruota motrice per simulare un carico e all'avvio ecco che si ripresenta il difetto. Si stacca e attacca, stacca e attacca ripetutamente l'alimentazione al motore. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto? La centralina è da 27A la batteria Lifep04 36V 20Ah

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 23:04:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difficilmente una centralina può dare un difetto di quel tipo, è assai più probabile che tu abbia un problema di contatti ossidati nei connettori tra centralina e motore, oppure al limite un sensore bruciato nel motore.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 00:05:16  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quest'anno mi sembra che joffa abbia solo centraline sensorless e il disturbo che descrive zimbabwe sembra proprio quello tipico del funzionamento sensorless che io purtroppo conosco benissimo!
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ceccobeppe
Utente Medio


Toscana


117 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 12:30:13  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che zimbabwe parla di "mesi addietro" potrebbe essere ancora una delle centraline ibride.

Se cosi fosse si potrebbe pensare ad un sensore andato. Fino ad ora andava con i sensori, e adesso va sensorless.


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iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 18:03:28  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad occhio un falso contatto sull'alimentazione, appena aumenta l'assorbimento la tensione sulla centralina scende e và in cut-off. Controlla la tensione in ingresso alla centralina, dopo qualsiasi interrutore, fusibile o connettore e vedi se rimane stabile al variare del carico. O in caso veramente remoto e sfigato una saldatura fredda sullo shunt, che porta la centralina a leggere una corrente più elevata della reale e limita la potenza.

Daniele

edit: considera che la corrente di avvio da fermo di un motore brushless può essere anche 10 volte superiore a quella di esercizio.. quindi picchi di centinaia di ampere per pochi millisecondi che possono evidenziare i difetti sopradescritti
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 19:14:28  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto (pratticamente tutti) E se i cavi della batteria sono sottili o con qualche falso contatto, questo aiuta molto il fatto del Cut-off.

Poi, quoto pure quello dei sensori, ... ho fatto questo con 3 led per provare i sensori dei motori, si collegano 5V ai cavi rosso e nero dei sensori e fai girare la ruota.
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iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 17:33:41  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Almeno nel mio caso (nine rh205) lo schema postato dovresti usarlo al contrario, con tutti gli anodi collegati al +5v e i catodi dei diodi ai sensori, perchè le uscite dei sensori sono open collector, ovvero possono soltanto chiudere la loro uscita verso massa.

Daniele
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 17:50:47  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo!!! diffatti ho fatto 2, uno cosi, e uno al contrario, come dice iv3ugy, per diversi motori. ma come schema, avevo fatto solo questo...
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