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zimbabwe
Nuovo Utente
Campania
5 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 17:22:52
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Ho montato, mesi addietro, un kit "nine continent hub motor". Tutto è andato bene con grande piacere di andare in bici. Da qualche settimana a questa parte all'avvio, da fermo, la bici stenta a partire. Come se intervenisse un limitatore termico di carico sulla centralina. Dico sulla centralina perchè la batteria è stata testata e va bene. Per far partire la bici la devo spingere e saltarci su e con la pedalata o l'acceleratore la bici si mantiene in moto. Una volta preso velocità tutto procede bene. La parte elettrica risponde bene a tutte le funzioni richieste. Ho messo la bici su un cavalletto e bloccato la ruota motrice per simulare un carico e all'avvio ecco che si ripresenta il difetto. Si stacca e attacca, stacca e attacca ripetutamente l'alimentazione al motore. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto? La centralina è da 27A la batteria Lifep04 36V 20Ah
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 23:04:42
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Difficilmente una centralina può dare un difetto di quel tipo, è assai più probabile che tu abbia un problema di contatti ossidati nei connettori tra centralina e motore, oppure al limite un sensore bruciato nel motore.  |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 00:05:16
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da quest'anno mi sembra che joffa abbia solo centraline sensorless e il disturbo che descrive zimbabwe sembra proprio quello tipico del funzionamento sensorless che io purtroppo conosco benissimo!  |
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ceccobeppe
Utente Medio
 
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 12:30:13
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Dato che zimbabwe parla di "mesi addietro" potrebbe essere ancora una delle centraline ibride.
Se cosi fosse si potrebbe pensare ad un sensore andato. Fino ad ora andava con i sensori, e adesso va sensorless.
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iv3ugy
Utente Medio
 
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 18:03:28
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Ad occhio un falso contatto sull'alimentazione, appena aumenta l'assorbimento la tensione sulla centralina scende e và in cut-off. Controlla la tensione in ingresso alla centralina, dopo qualsiasi interrutore, fusibile o connettore e vedi se rimane stabile al variare del carico. O in caso veramente remoto e sfigato una saldatura fredda sullo shunt, che porta la centralina a leggere una corrente più elevata della reale e limita la potenza.
Daniele
edit: considera che la corrente di avvio da fermo di un motore brushless può essere anche 10 volte superiore a quella di esercizio.. quindi picchi di centinaia di ampere per pochi millisecondi che possono evidenziare i difetti sopradescritti |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 19:14:28
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Quoto (pratticamente tutti) E se i cavi della batteria sono sottili o con qualche falso contatto, questo aiuta molto il fatto del Cut-off.
Poi, quoto pure quello dei sensori, ... ho fatto questo con 3 led per provare i sensori dei motori, si collegano 5V ai cavi rosso e nero dei sensori e fai girare la ruota.
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iv3ugy
Utente Medio
 
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2013 : 17:33:41
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Almeno nel mio caso (nine rh205) lo schema postato dovresti usarlo al contrario, con tutti gli anodi collegati al +5v e i catodi dei diodi ai sensori, perchè le uscite dei sensori sono open collector, ovvero possono soltanto chiudere la loro uscita verso massa.
Daniele |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2013 : 17:50:47
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Bravo!!! diffatti ho fatto 2, uno cosi, e uno al contrario, come dice iv3ugy, per diversi motori. ma come schema, avevo fatto solo questo...
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