Autore |
Discussione  |
|
giulioer
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 19:10:14
|
Salve, ho un kit Nine RH205S City, qualche giorno fa tornando dal lavoro sento un rumoraccio proveniente dalla ruota e si ferma tutto. Ho verificato che i cavi di potenza provenienti dalla ruota sono in corto, tutti e tre purtroppo. Vorrei un consiglio da qualche esperto per sapere se c'è qualcosa da fare oppure se il motore è andato definitivamente. Grazie
Giulio
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 19:40:49
|
Ciao Giulioer Ma cosa ti porta a capire che i cavi sono in corto, li hai trovato rovinati all'uscita dell'asse motore, o hai misurato la resistenza degli avvolgimenti con il tester. Considera che la resistenza degli avvolgimenti è bassissima, per farti un esempio io ho un Nine HT e la resistenza degli avvolgimenti è solo di 1 homm, quindi se misuri anche il tuo troverai un valore uguale o quasi. Se invece misuri zero homm allora la tua considerazione e corretta. Ovviamente le prove le devi fare staccando i connettori delle 3 fasi e non dimenticare di sconnettere sempre la batteria. |
 |
|
giulioer
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 19:51:53
|
Ho fatto la misura con il tester alla resistenza minima che ha cioè 200 ohm, con tutti i contatti staccati, compresa la batteria e mi da zero ohm ... purtroppo. |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 21:47:41
|
Prova a far girare la ruota con i cavi delle fasi del motore staccati e senti che attrito fa, poi metti in corto i tre cavi e senti che attrito fa, con i cavi in corto deve essere molto più dura. Se è sempre dura uguale allora i cavi sono in corto come hai detto tu, diversamente il guasto può essere un'altro.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 22:54:11
|
Guarda che con un normale tester la resistenza che misurerai sarà sempre zero, non è quello il modo di testare gli avvolgimenti del motore!!! 
Il sistema suggerito da Monkey è quello giusto: Ruota libera con cavi scollegati e ruota frenata collegando le fasi due a due...
Se la ruota è sempre frenata hai un corto nei cavi.
|
 |
|
giulioer
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 23:08:48
|
Grazie per i consigli, ma scusate l'ignoranza, non mi è chiaro se mentre faccio la prova dei cavi di potenza la batteria deve essere collegata oppure no! |
 |
|
giulioer
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 23:17:13
|
Ho fatto la prova, con la batteria scollegata, ed effettivamente la ruota frena se collego le fasi due a due... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 09:10:44
|
Bene, se il risultato del test è questo allora non hai nessun cavo del motore in cortocircuito, quindi rivolgi la tua attenzione altrove. 
Sempre con la centralina non alimentata prova a collegare di nuovo il connettore del motore all'impianto e a girare la ruota, se questa diventa frenata il problema sono uno o più mosfet in cortocircuito.  |
 |
|
giulioer
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 09:41:04
|
Ciao Barba, quando dici di collegare il connettore del motore ti riferisci ai tre cavi di potenza da collegare tutti insieme alla centrlina? Scusa ma vorrei essere sicuro. Comunque grazie mille per l'assistenza!!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 14:21:24
|
Basta che tu ricolleghi tutto come quando la bici era operativa, solo che non devi dare corrente alla centralina.
A quel punto se la ruota sarà dura da girare la colpa sarà della centralina con uno o più mosfet in cortocircuito!  |
 |
|
giulioer
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 20:14:33
|
Fatto! Effettivamente la ruota diventa dura e quindi dipende dalla centralina. Barba, sei stato fondamentale per risolvere il problema, non so come ringraziarti!! Grazie anche a tutti gli altri! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2013 : 13:56:23
|
Si fa quel che si può, e per i miracoli ci stiamo attrezzando!!!    |
 |
|
|