Autore |
Discussione  |
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 23:07:50
|
Chi mi aiuta ad elettrificare questa bici ?
Mi occorrerebbe qualcosa di leggero e sono tentato per il cyclone 250W
Chi mi aiuta ?
Immagine:
 65,2 KB
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 23:20:28
|
Montare il Cyclone significa togliere il cambio sulle moltipliche, sei sicuro che ti sia indispensabile quel motore?  |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 23:52:16
|
Se non hai esigenza di fare salite esagerate, un normale hub forse è meglio per un uso utilitario: consumano meno energia del Cyclone, richiedono meno cura meccanica nel montaggio e nella manutenzione, sono più silenziosi, rovinano meno l'estetica e soprattutto sono molto più affidabili. |
ecocar |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 23:55:47
|
No mi sembrava semplice il montaggio del cyclone ma per hub intendi una ruota (posteriore) con ad esempio il fun8 da 250w ? |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 23:57:04
|
| Barba 49 ha scritto:
Montare il Cyclone significa togliere il cambio sulle moltipliche, sei sicuro che ti sia indispensabile quel motore? 
|
La mia montana rivedendo bene l'immagine ha un semplice shimano a 6V |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 00:17:29
|
| sal ha scritto:
No mi sembrava semplice il montaggio del cyclone ma per hub intendi una ruota (posteriore) con ad esempio il fun8 da 250w ?
|
Esatto. Motore nel mozzo anteriore o (meglio) posteriore. Il montaggio del Cyclone è molto più complesso. |
ecocar |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 08:45:32
|
 Non solo mi pare che l avvento dei motori centrsli àbbia comportato. Un effetto calmirre per i motori alla ruota
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 09:48:12
|
Veramente la bici della foto ha anche il cambio sulle moltipliche, ed è quello che dovrai eliminare per montare il Cyclone!!!
Oltretutto è assai complicato da montare a causa delll'allineamento della catena che deve essere perfetto, e in più è rumoroso e ti costringe a sostituire il movimento centrale con uno più lungo dal lato sinistro, altrimenti il motore non passa attraverso le pedivelle.
Alla fine avrai il pedale sinistro molto spostato verso l'esterno, mentre il destro rimarrà dove si trova adesso.... 
PS) Dovrai anche eliminare il carter di protezione della catena! |
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 15:12:40
|
Io ho elettrificato il modello maschile, il carro posteriore a me misura 130mm ed ho dovuto rinunciare ad un rapporto scendendo da 7 a 6. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 15:22:47
|
| Clausarts ha scritto:
Io ho elettrificato il modello maschile, il carro posteriore a me misura 130mm ed ho dovuto rinunciare ad un rapporto scendendo da 7 a 6.
|
Per soli cinque millimetri è un peccato: non hai provato da allargarlo un po'? Il telaio è acciaio o alluminio? |
ecocar |
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 15:40:52
|
Il telaio è di alluminio anche allargandolo l'ultimo rapporto proprio non ci sta, ho provato con il primo motore che era un nine continent Rh 100 |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 16:35:01
|
E con l'alluminio bisogna andarci piano ad allargare... |
ecocar |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 19:02:46
|
| Barba 49 ha scritto:
Veramente la bici della foto ha anche il cambio sulle moltipliche, ed è quello che dovrai eliminare per montare il Cyclone!!!
Oltretutto è assai complicato da montare a causa delll'allineamento della catena che deve essere perfetto, e in più è rumoroso e ti costringe a sostituire il movimento centrale con uno più lungo dal lato sinistro, altrimenti il motore non passa attraverso le pedivelle.
Alla fine avrai il pedale sinistro molto spostato verso l'esterno, mentre il destro rimarrà dove si trova adesso.... 
Allora ho capito che il cyclone non è proprio cosa . Allego una foto piu' accurata della bici in mio possesso (è per mia moglie).
così mi date consigli piu' accurati grazie
PS) Dovrai anche eliminare il carter di protezione della catena!
|
Immagine:
 153,22 KB |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 19:23:27
|
Mi consigliate un motore anteriore o posteriore ?
Ho misurato e vi sono i canonici 135 millimetri tra le forcelle posteriori.
Tra le forcelle anteriori vi sono 100mm
Per questa bicicletta mi consigliate una trazione anteriore o posteriore
Sarei orientato ad una trazione posteriore e poi la batteria va bene sul portapacchi posteriore ?
|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 22:13:17
|
Io preferisco il motore posteriore, perchè mi sembra più naturale come trazione. Una batteria al litio da 3 kg va bene ovunque. Sul portapacchi ti può dare fastidio se ci carichi roba, ma ci sono batterie con apposito portapacchi universale che risolve il problema (la batteria si inserisce sotto al piano di appoggio)ed hanno anche un vano interno per mettere la centralina. E' la soluzione normale per quel tipo di bici. Io azzarderei anche una batteria a bottiglia sul tubo centrale (adesso anche queste si trovano con l'alloggiamento per la centralina)... ma sulle batterie forse sono un po' troppo originale |
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 22:50:24
|
| ecocar ha scritto:
Io preferisco il motore posteriore, perchè mi sembra più naturale come trazione. Una batteria al litio da 3 kg va bene ovunque. Sul portapacchi ti può dare fastidio se ci carichi roba, ma ci sono batterie con apposito portapacchi universale che risolve il problema (la batteria si inserisce sotto al piano di appoggio)ed hanno anche un vano interno per mettere la centralina. E' la soluzione normale per quel tipo di bici. Io azzarderei anche una batteria a bottiglia sul tubo centrale (adesso anche queste si trovano con l'alloggiamento per la centralina)... ma sulle batterie forse sono un po' troppo originale
|
Ora non resta che scegliere che tipo di hub rear acquistare?
Dove mi consigli di acquistare ?
|
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 23:24:25
|
si in effetti la seconda è quella giusta.
Per "piccolo motore posteriore" cosa intendi un bafang cst ? |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 23:25:42
|
| sal ha scritto:
si in effetti la seconda è quella giusta.
Per "piccolo motore posteriore" cosa intendi un bafang cst ?
|
Del bafang centrale cosa dite ????? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 23:55:19
|
Per piccolo motore posteriore intendo un Bafang SWXH, pesa 2800g ed è di ottima fattura.
Il CST è adatto solo a bici che hanno i rapporti del cambio a cassetta, mentre i tuoi sono a ruota libera e vanno su qualsiasi motore! 
I motori centrali sono indispensabili se si vogliono percorrere salite importanti rimanendo su potenze legali, se vai prevalentemente in pianura o su salite del 5-7% direi che non è essenziale e che un qualsiasi motore nel mozzo è sufficiente.  |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 11:24:19
|
 presto o tardi sulla strada come nella vita si incontrano erte salite...
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 14:10:01
|
| baldiniantonio ha scritto:
 presto o tardi sulla strada come nella vita si incontrano erte salite...

|
...e allora tocca pedalare ... di qui il detto: hai voluto la bicicletta?! e adesso pedala! ...ma noi abbiamo trovato la soluzione per aggirare il problema .
Scherzi a parte, un bafanghino posteriore con una leggera batteria al litio dovrebbero fare al caso tuo se non fai scalate alpine. Direi di chiedere info e prezzi ad Alcedo (che ha una ottima fama, ma è un pochino caro) o di fare una ricerca su internet se il risparmio è una priorità. |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 14:14:50
|
Stiamo anche aspettando il parere di Barba che ha fatto acquisti da questi e sta attendendo la merce: http://www.greengobikes.com/shop/ Sul sito c'è tutto quello di cui hai bisogno ad ottimi prezzi, ma fino a poco tempo fa ci erano sconosciuti. |
ecocar |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 15:13:55
|

ehm... Avevo trovato un post di Alcedo nel quale offriva ai ns. Forumisti un 5% di sconto ma non so se sia ancora valido
 Chiedere non ccosta nulla
 |

|
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 00:10:08
|
| Barba 49 ha scritto:
Per piccolo motore posteriore intendo un Bafang SWXH, pesa 2800g ed è di ottima fattura.
Il CST è adatto solo a bici che hanno i rapporti del cambio a cassetta, mentre i tuoi sono a ruota libera e vanno su qualsiasi motore! 
I motori centrali sono indispensabili se si vogliono percorrere salite importanti rimanendo su potenze legali, se vai prevalentemente in pianura o su salite del 5-7% direi che non è essenziale e che un qualsiasi motore nel mozzo è sufficiente. 
|
che differenza passa tra un Bafang SWXH ?
ed un Bafang Bafang SYX-01 ? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 07:11:13
|
Non conosco la sigla che hai postato, i Bafang piccoli posteriori in vendita in Italia sono solo i SWXH...  |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 13:58:38
|
| Barba 49 ha scritto:
Non conosco la sigla che hai postato, i Bafang piccoli posteriori in vendita in Italia sono solo i SWXH... 
|
Oltre Alcedo (che ha unicamente il motore non il kit completo ad un prezzo ragionevole) mi posti altri indirizzi per il picco befanghino ?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 15:53:11
|
Quale cerchio devo scegliere ?
Le corone sono incluse o devo utilizzare quelle della bici ?
|
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 15:56:02
|
per i pignoni quali devo scegliere ? e sulla base di cosa ? la bici è un 28" |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 17:18:00
|
Kit anteriore.
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 17:19:29
|
...Alcedo si fa pagare cara la sua ottima fama... (anche se includono la spedizione). ...ma a 270 euro ti prendi un kit Nine Continent HT da Joffa. Hai proprio bisogno di risparmiare un paio di kg? Perchè in salita è una bella bestia. |
ecocar |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 17:40:00
|
| ecocar ha scritto:
...Alcedo si fa pagare cara la sua ottima fama... (anche se includono la spedizione). ...ma a 270 euro ti prendi un kit Nine Continent HT da Joffa. Hai proprio bisogno di risparmiare un paio di kg? Perchè in salita è una bella bestia.
|
dici questo ? http://www.wheelkits.it/index.php?mypage=12&ID=155&lbSelect=
ma non dice che tipo di accessori fornisce assieme alla ruota ... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 17:52:43
|
Se dice che è un kit è ovvio che è completo di tutto ciò che serve per il funzionamento, meno naturalmente la batteria!!!  |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 18:24:37
|
| ecocar ha scritto:
...Alcedo si fa pagare cara la sua ottima fama... (anche se includono la spedizione). ...ma a 270 euro ti prendi un kit Nine Continent HT da Joffa. Hai proprio bisogno di risparmiare un paio di kg? Perchè in salita è una bella bestia.
|
Ma per il nine continent (city ?) l'unico 28" da 250w a me sembra che abbia una marea di fili per il montaggio... |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 19:03:43
|
| sal ha scritto:
| ecocar ha scritto:
|
Ma per il nine continent (city ?) l'unico 28" da 250w a me sembra che abbia una marea di fili per il montaggio...
|
Più che altro, ho visto sul sito che per adesso non ha disponibili kit da 28". I fili sono che escono dalla centralina sono: pas, motore,leve freno cut off, predisposizione per l'acceleratore, due fili che se collegati attivano il limitatore a 25Km/h (altrimenti va più forte), e due fili che se collegati attivano la frenata rigenerativa (per le batterie che supportano questa funzione). |
ecocar |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2013 : 19:28:14
|
Salvatore, se non hai esigenze particolari come salite o percorrenze lunghe, non andarti a cercare rogne: un motorello davanti tipo q100 a 201 giri, una batteria frog a 36V sottosella buona di Alcedo e due ore per montare il tutto!! Ciao |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 14:45:21
|
| Giboitaly ha scritto:
Salvatore, se non hai esigenze particolari come salite o percorrenze lunghe, non andarti a cercare rogne: un motorello davanti tipo q100 a 201 giri, una batteria frog a 36V sottosella buona di Alcedo e due ore per montare il tutto!! Ciao
|
La bici è per mia moglie per ragioni di sicurezza credo sia meglio il motore posteriore e magari 8fun centrale per motivi di stabilità e prestazioni non credi ? |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 14:49:40
|
| Giboitaly ha scritto:
Salvatore, se non hai esigenze particolari come salite o percorrenze lunghe, non andarti a cercare rogne: un motorello davanti tipo q100 a 201 giri, una batteria frog a 36V sottosella buona di Alcedo e due ore per montare il tutto!! Ciao
|
Alcedo per adesso non ha disponibili le frog. Bisogna sperare che quando gli arrivano restino con prezzo offerta (mi sembra sui 370 euro), altrimenti 500 euro per una 36v 11,6 Ah sono veramente improponibili anche se avessero le celle d'oro! Altra cosa che non mi piace tanto è che il caricabatterie è solo da 1,35A... per ricaricare completamente la batteria ci mette 8 ore?! Forse è un'errore nei dati perchè la batteria supporta cariche di 2,35 A. |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 14:55:52
|
| sal ha scritto:
| Giboitaly ha scritto:
|
La bici è per mia moglie per ragioni di sicurezza credo sia meglio il motore posteriore e magari 8fun centrale per motivi di stabilità e prestazioni non credi ?
|
Se per caso optassi per un centrale, bisogna saper usare molto bene il cambio, perchè se scali le marce sotto sforzo disintegri il cambio in un batter d'occhio... Se la signora non è una sportiva tecnicamente attenta, rimarrei su un posteriore senza alcun dubbio, perchè, al contrario, i motori nel mozzo alleggeriscono lo sforzo sul cambio, catena, ecc... |
ecocar |
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 16:32:09
|
questo discorso vale anche per un cambio interno come il nexus? |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 17:07:27
|
Salvatore, un q100 pesa 2,1 Kg: quanto un sacchetto di patate nel cestino!!! E per aggiunta le patate sarebbero al manubrio ed invece il motorello è in basso!! Sono tutte fisime le questioni di stabilità, naturalmente per un uso domestico in regola col codice. Valido è invece il discorso di ecocar circa i costi, ma una frog da 11A si trova anche da altre parti. Montando un rear quasi senz' altro avrai dei problemi col cambio, montando un anteriore puoi smontare tutto in un attimo, montando un rear se buchi sono cavoli a smontare la ruota, con un front si stacca solo il connettore!!! SEMPRE PERO' SE NON HAI ESIGENZE e questo mi sembra il caso tuo. Col centrale i problemi sono diversi, ma la difficoltà di montaggio e di gestione restano, rispetto al front. Certo che rear e centrale sono più belli e raffinati, rispetto ad un front da bici per badante!! Confesso: ho una pieghevole col q100 front a 328, una mb con un crystalyte rear ed una city con un altro front veloce MXUS e faccio la voglia di un bafang centrale! Ciao |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 17:26:03
|
| Clausarts ha scritto:
questo discorso vale anche per un cambio interno come il nexus?
|
Non conosco la meccanica interna del nexus, altri del forum ti sapranno rispondere meglio. Di sicuro è sottoposto ugualmente a maggior carico, però non so se soffre nella cambiata. So che sulle bipa col bosch centrale consigliano il deragliatore oppure il Rohloff piuttosto che il nexus, ma sono casi limite. |
ecocar |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 21:30:51
|
Si tratta di un leggerissimo motore anteriore, va bene solo se mantenuto strettamente legale, se cerchi di tirarci fuori più potenza dei 250W di targa non ti garantisco che regga, mentre il SWXH si può ampiamente strapazzare!!! |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2013 : 23:48:51
|
In rettilineo regge i 48v senza problemi e senza scaldare, in salita anche purché non si vada troppo piano. Per le tue esigenze senz'altro quello o un SWXK, quoto Gibo, per potenze legali l'anteriore ha più senso del posteriore. Parlo di kit, naturalmente, e di utenti che non hanno dimestichezza con la meccanica. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3558 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2013 : 09:14:12
|
@Sal Hai letto l'MP?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
sal
Nuovo Utente
Campania
48 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 09:20:14
|
| T4R ha scritto:
@Sal Hai letto l'MP?
Saluti Pino
|
si ho letto e ti ringrazio credo optero' per un anteriore con batteria sul portapacchi posteriore .
posterò le foto qui del lavoro fatto grazie a tutti ora ne capisco un pochino in piu'
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 05:18:23
|
Se monti un motore anteriore e vuoi usare la stampella per parcheggiare devi aggiungere una molla tra la forcella e il telaio, altrimenti ogni volta il manubrio ruota troppo verso sinistra e la bici può cadere...
Le bici elettriche commerciali la montano di serie.  |
 |
|
Discussione  |
|