Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 mancato bilanciamento.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 00:58:05  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nelle ultime 2 ricariche, il caricatore non completa la fase di bilanciamento, che prima avveniva in breve tempo.
Il bms , modificato da Dennj lampeggia come fosse Natale, ma le spie non rimangono fisse, nemmeno dopo un lungo periodo attaccate alla corrente....

Cosa potrebbe essere accaduto?
a fine carica la batteria segna 59 v, quindi pare non ci siano problemi di sorta...sembra proprio un problema di bilanciamento....suggerimenti? grazie.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 01:06:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesci a misurare la tensione dei singoli paralleli?


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36490 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 08:12:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabili celle con problemi, la tensione del caricatore è perfetta...

Misura come consigliato da MilleMiglia le tensioni dei paralleli.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 10:01:32  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrei aprire il pacco e ora non ne ho assolutamente il tempo....possibile che nemmeno una serie riesca a bilanciare??? Posso incorrere in problemi andando avanti così?? In questi ultimi giorni avevo notato un consumo eccessivo.le cose potrebbero essere collegate?

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 10:05:25  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo non ci pensavo....ho i. Cavi di bilanciamento ausiliari .... Posso usare quelli!!!!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36490 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 13:21:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai la misura dai cavetti ausiliari, ma se hai notato un calo di autonomia hai un problema alle celle o al BMS, speriamo bene.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 13:36:38  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa che mi fa strano è che i led lampeggiano tutti, o così almeno pare, ma di fisso nemmeno 1...
a piena carica stamattina ho riscontrato un valore di 59,1V, il solito....

non dovrei aver trovato qualcosa meno, in caso di problemi ai paralleli?

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36490 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 16:13:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il caricatore fa il suo lavoro, ma se alcune celle sono per esempio a 4,3V e altre sono a 4V la somma è sempre quella ma non hai il bilanciamento!!!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 07/08/2013 : 21:51:21  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Misurati i singoli paralleli...tutti a piena carica qualcuno stava a 4,21 tutti gli altri a 4,20 dopo un giro si attestavano a 3,77 qualcuno a 3,78.. uno a 3,76 uno a 3,79

ho misurato le tensioni mettendo i puntali dal + verso il meno, scalando mano a mano di uno ogni volta (il pin1 con pin2 , il pin2 col pin 3 , il pin 3 col pin4 etc) ....se non ho sbagliato qualcosa.

proverò a scaricarla un po di più dato che non sono mai sceso sotto il 60% ....potrebbe essersi starato il cb con i vari scossoni presi per i tragitti? grazie



Immagine:

20,83 KB

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36490 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 12:41:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che va tutto bene...
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 13:35:12  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti Sergio...il maggior consumo è stato dato sicuramente per i pneumatici poco gonfi...prima li tenevo sempre belli duri, ma poi piano piano li ho rigonfiati sempre meno....

Imputerei il problema a qualche cella che va sopra i 4,2 anche di poco, o alla staratura del cb...prima mi dava 59V col bilanciamento...ora me lo da senza...

probabilmente superato tale valore si interrompe la fase di bilanciamento ...proverò ad diminuire il voltaggio...stasera apro e posto foto per individuare il trimmer adatto.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36490 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 16:08:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, se diminuisci il voltaggio peggiori la situazione, che tipo di ragionamento stai facendo?

Se il caricatore si ferma prima che le celle abbiano fatto il bilanciamento la batteria andrà decisamente peggio di adesso...

Se qualche cella va al di sopra di 4,2V non significa niente, è normale durante la fase di bilanciamento, l'importante è che alla fine (come nel tuo caso) gli elementi siano tutti alla stessa tensione.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 16:17:57  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non capisco come mai il bilanciamento non avvenga!...
Non capisco proprio quale possa essere il problema....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36490 Messaggi

Inserito il - 08/08/2013 : 16:32:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a fine carica hai tutte le celle alla stessa tensione il bilanciamento in qualche modo è avvenuto, le celle che hai tu non sono certo autolivellanti, quindi il BMS pare che funzioni...
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iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 14/08/2013 : 18:29:22  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tutti i led lampeggiano la batteria si trova in una condizione di equilibrio in cui una minima corrente riesce ad abbassare la tensione della cella al valore prestabilito. Al contrario qundo tutti i led sono accesi fissi, se la tensione del caricabatterie non è regolata PERFETTAMENTE si può avere temporaneamente qualche cella ad una tensione più alta del previsto, fino a quando non si stacca il caricabatterie e finalmente il bms riesce a livellare le celle.

Daniele
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