Autore |
Discussione  |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 15:32:18
|
Ieri, da perfetto idiota (mail termine più corretto sarebbe un altro) ho voluto testare un Cute Q100 36v sovralimentato con centralina 500w/48v, senza PAS, solo acceleratore. Tutto bene simo a quando ho tentato una salita neanche estrema ma con rapporto troppo lungo sia per gambe che per motore, il quale ha dato quel che poteva dare sino a quando si è piantato. Subito spento e lasciato raffreddare perché rovente, adesso parte e gira ma quasi senza spinta, con gran rumore tipo cuscinetti rotti e si ferma del tutto ad acceleratore aperto. Sapete dirmi cosa può essere successo, se è riparabile e se esistono ricambi? Mi dispiacerebbe buttarlo, il gemello usato con giudizio va benissimo anche su salite importanti senza scaldare minimamente, basta solo accompagnare e non sostituire le gambe.....
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 16:16:33
|
Dai sintomi sembra che si sia sciolta la vernice isolane degli avvolgimenti con cui è andato tutto in corto e non tira più, passa la corrente tranquilamente senza spingere sui magneti.
Soluzione: riavvolgere. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 19:02:56
|
Avvolgimenti in cortocircuito...
Soluzione: Buttare, a meno che tu non abbia un fratello che avvolge i motori la riparazione non è conveniente, anche perchè sono motori diversi da quelli tradizionali e gli artigiani del settore non li prendono nemmeno in considerazione. 
Ho portato alcuni motori da due artigiani della mia zona e non sapevano neppure come erano collegate le matasse...  |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 19:18:13
|
Ciao,
come hanno già detto Garchofa e Barba 49,
purtroppo sono i classici sintomi da "motore gremato".
Però hai anche sentito odore di bruciato? Se non hai sentito il classico odore di isolante surriscaldato,
ci potrebbe essere anche una flebile speranza che, avendo il Cute una demoltiplicazione interna molto elevata, magari si siano rovinati alcuni ingranaggi epicicloidali, per l'eccessivo sforzo. Il materiale è poi sempre nylon.
|
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 13:41:55
|
Ok, lo immaginavo. Cerchero' un BPM.... Grazie. |
 |
|