Autore |
Discussione  |
|
mmmx
Utente Medio

102 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 23:22:38
|
Provo a riassumere quanto ho appreso in ore di studio del forum su come è composto un pacco batterie, sperando di poter agevolare la fatica ad altri, e magari contribuire a creare una voce nella e-ciclopedia... Aiutatemi a correggere e completare, grazie
I pacchi batterie sono assemblati da un insieme di "serie" di celle messe appunto in serie (cioè collegate polo negativo di una a polo + dell'altra)
Per pacchi batterie 7S si intende pacchi di batterie formati da serie di 7 celle in serie
Per pacchi batterie 8S si intende pacchi di batterie formati da serie di 8 celle in serie
Voltaggi Questo elemento determina il voltaggio finale della batteria dato dal numero di celle per il voltaggio di una singola cella. Se ad esempio prendiamo la classica cella Li-ion, essa ha una tensione di circa 3,7V
Dunque una batteria 7S avrà una tensione di 3,7 V x 7 = 25,9V
MA ATTENZIONE: per determinare il tipo di serie del pacco non bisogna guardare alla tensione della cella , ma al voltaggio di carica che per la cella in questione è 4,2V; allora un pacco 7S formato con tali celle avrà un caricatore da 4,2Vx7=29,4V il caricatore mi dice come è fatto il mio pacco;
Capacità Per aumentare la corrente erogata dal pacco batteria le diverse serie sono connesse tra loro in parallelo. Dunque, la capacità(Ah) del pacco batteria è determinata da quanti gruppi di celle in serie sono collegati in parallelo e dalla capacità di ogni singola cella;
Ad esempio se utilizziamo celle Li-Ion da 2200 mAh = 2,2Ah e il nostro pacco batteria è formato da cinque gruppi di celle in serie la capacità del pacco sarà dato da 2,2Ah x 5 = 11Ah
Dunque un pacco 7S da 25V e 11Ah può essere composto da 5 gruppi di 7 celle in serie: 7 x 5 = 35 celle da 3,7V e 2200mAh 3,7 V x 7 = 25,9V 2,2Ah x 5 = 11Ah
Peso e Dimensioni Una volta che so il numero di celle e il loro TIPO da cui è composto il mio pacco posso provare a immaginarne dimensioni e peso. Le dimensioni dipenderanno dalla disposizione e dalle dimensioni di ogni cella, mentre il peso sarà banalmente il numero di celle per il peso di ogni cella maggiorato di qualche grammo per l'isolamento e le saldature
Se prendiamo ad esempio celle cilindriche 18650 (18mm di diametro per 650mm di lunghezza) esse hanno un peso di circa 45 grammi; consideriamone 50 e moltiplichiamo per il numero di celle;
Fai da te La difficoltà ad assemblare queste celle è che serve un attrezzo chiamato puntatrice capacitiva, e inoltre, cito da wikipedia, Allo scopo di ottenere un'elevata affidabilità del pack, le batterie sono selezionate ed accoppiate con tolleranze molto strette.
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 00:36:33
|
Una batteria non é composta " da gruppi di celle in serie collegati in parallelo " ma da paralleli di celle messi in serie. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 09:38:43
|
Tutto a posto, solo che, come dice MilleMiglia, prima si mettono tot celle in parallelo fino ad avere la capacità desiderata, poi si collegano questi multielementi in serie fino a raggiungere la tensione prevista. 
Quanto al fatto di poter selezionare le celle direi che la cosa è molto importante nel caso si usino elementi singoli di grande capacità (10-15-20Ah) messi in serie, perchè la differenza di un elemento rispetto agli altri rappresenterebbe l'anello debole della serie, mentre parallelizzando molte celle di piccola capacità questa differenza viene diluita nel complesso delle 40-50 celle che formano la batteria e ha un'importanza assai minore.
Comunque per poter selezionare le celle occorrerebbe acquistarne un numero notevole e poi avere l'attrezzatura per testarle una ad una, perciò la cosa in pratica (visti i costi delle celle) è improponibile. 
Le batterie migliori da acquistare sono avviamente quelle per le quali il venditore-assemblatore ha fatto una selezione accurata, ma sono molto costose rispetto alle altre.  |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 10:27:01
|
| Barba 49 ha scritto: ... ma sono molto costose rispetto alle altre. 
|
Con l'eccezione di Ping... Dopo 6 anni, la differenza tra una cella e l'altra appena stacato il caricabatterie è di meno di 2 DECIMI di volt... |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 11:01:21
|
| joffa ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: ... ma sono molto costose rispetto alle altre. 
|
Con l'eccezione di Ping... Dopo 6 anni, la differenza tra una cella e l'altra appena stacato il caricabatterie è di meno di 2 DECIMI di volt...
|
Beh Ping non è che le regala mica, ma il prodotto sappiamo che è di qualità.. Due decimi di volt circa secondo me è davvero tanto tra una cella e l'altra. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 13:07:14
|
@Joffa: Le batterie di mister Ping sono assemblate con celle selezionate ma costano un botto, come ho detto sopra!!! 
Poi comunque se tra le tue celle noti differenze di 0,2V hai un problema, è uno squilibrio veramente notevole! |
 |
|
mmmx
Utente Medio

102 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 13:15:16
|
| MilleMiglia ha scritto:
Una batteria non é composta " da gruppi di celle in serie collegati in parallelo " ma da paralleli di celle messi in serie.
|
Grazie della precisazione, non avendone mai visto uno aperto, il dubbio sul piano teorico mi era venuto, ma appunto, nessuna esperienza diretta per ora |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2013 : 11:05:41
|
@barba49 Spero vivamente che la differenza di due decimi di volt sia riferita a misurazione effettuata a fine carica e dopo assestamento della tensione delle celle, perchè se invece è effettuata dopo aver scaricato la batteria (ovviamente entro il limite dell'80%), allora anch'io ho un problema. Remora |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2013 : 21:55:20
|
@Remora: Il buon Joffa ha chiaramente specificato di avere 0,2V di differenza tra le celle "appena staccato il caricatore", ecco perchè mi sono permesso di dire che ha un problema!!! 
Comunque anche su una batteria scarica all'80% avere simili differenze di tensione tra le celle non è buon segno, vuol dire che le celle non sono state minimamente selezionate, quindi alcune (avendo capacità minore) si scaricano prima delle altre.
Potrebbe anche essere colpa di un cattivo bilanciamento durante la carica, se le celle partono con differenze di energia accumulata poi alla fine avranno tensioni diverse.  |
 |
|
|
Discussione  |
|