Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rinascita di una..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 20:47:28  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una simil graziella che ho restaurato/elettrificato ultimamente.
Tutto nasce dal pensiero di elettrificare una piccola bici che non avevo a costo zero con un nine continent fh 154 anteriore che mi girava in cantina da un paio di anni.
Un bel giorno la mia vicina decise di mettere fuori casa per il ritiro del ferro vecchio questa bici e vedendola li appoggiata insieme ad altra ferraglia andai subito a domandarle che fine dovesse fare.
Mi disse che se la volevo potevo prenderla cosi' non ci pensai due volte e cominciai a progettare il da farsi.

Immagine:

54,35 KB

Data la fragilità della forcella non potevo montare un motore grosso come l'fh154 sull'anteriore e quindi l'hub
necessitava di esssere modificato posteriormente.
Dopo aver tornito il carter dell'hub ho tornito un mozzo posteriore in alluminio praticando al suo interno una sede di ugual diametro al mozzo che avevo creato sul coperchio.
Immagine:

42,99 KB

Immagine:

36,85 KB

Immagine:

45,51 KB

Immagine:

44,3 KB

La parte filettata è stata poi fissata al carter con delle vitine da 3mm ogni 2 fori del mozzo.
La bici è stata riverniciata color verde lime come anche il motore e le leve freno.

Immagine:

50,91 KB

I parafanghi sono stati fatti con un profilo di alluminio come anche il paracatena per dare un tono più particolare.
Per la batteria ho optato per 12 celle lifepo4 da 10ah che avevo in casa ma non sapevo dove alloggiarle e le borse che trovavo in giro non soddisfavano quello che avevo in testa cosi decisi di farmela da me comprando della eco pelle marina(che resiste all'acqua e sale).

Immagine:

46,47 KB

Immagine:

34,89 KB

Immagine:

26,06 KB

Il problema stava poi nel volere anche la batteria estraibile e cosi' ho creato anche un sistema di slitta con chiave sempre con del profilo di alluminio ma questa volta ad "L".
Immagine:

50,24 KB

Immagine:

43,99 KB

La parte in plexiglass che si vede sotto la batteria è stata fatta come dima per poi farla in alluminio.

La raggiatura ha richiesto una campanatura importante poichè l'hub era più spostato verso un lato del carro posteriore ed il carro non era abbastanza largo per permettermi di mettere degli spessori sull'asse e centrare il tutto.

Ho aggiunto della fanaleria a led sia davanti che dietro, per l'anteriore ho voluto preservare il vecchio stile vintage modificando l'originale ma aggiungendo un cuore a led ed eccola in tutto il suo splendore con centralina 36v e display led.
I carter del motore purtroppo durante le prove sono stati rovinati e quindi ho provveduto a colorarle con un colore che avevo in casa..
Le prime impressioni sono state buone, una biciclettina da passeggio con buona coppia in salita comoda da caricare in macchina anche se non
pieghevole come le grazielle vere..

Immagine:

47,2 KB

Immagine:

117,59 KB

Immagine:

129,41 KB

Immagine:

124,18 KB

Immagine:

107,26 KB

Immagine:

118,4 KB

Immagine:

69,23 KB

Immagine:

96,76 KB

Un ringraziamento ad Alcedo italia per avermi fornito i raggi ed aiutato a prendere le misure di essi e a Cunz89 per avermi venduto la centralina.

Angy
Utente Attivo

Veneto

862 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 20:58:13  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UN AMORE DI BIPA

Io invece sto cercando due pneumatici per cerchi Graziella.

Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5039 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 21:02:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo,
realizzazione accurata e molto pulita,
complimenti!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 21:02:30  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Angy, ma di che tipo i pneumatici? io avrei messo quelli della tilt decathlon o dei maxxis hookworm da 20" ma i fondi scarseggiano ultimamente e visto che i suoi erano abbastanza belli li ho riutilizzati anche se il posteriore già si vede che è screpolato e non mi ispira molta fiducia

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 21:13:30  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Spettacolo !

Bellissima, molto più della mia nera "ALL-BLACK" !

Potresti chiamarla "TINY FROG"

Io ho cambiato la forcella, sia perchè volevo il motore piccolo e anteriore e cambio al mozzo posteriore, sia per poter montare almeno un buon v-brake.

@Angy: io gli pneumatici per la graziella li trovavo dal biciaio del paese a pochi euro, quelli neri e bianchi simili agli originali, non dovrebbe essere difficile reperirli.

Poi quando l'ho elaborata ho preferito i Maxxis

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 21:17:24  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i complimenti, @Bagigio ci ho pensato alla forcella e infatti sarà il prossimo passo perchè almeno un freno buono ci vuole dai Bel nome in effetti, potrei stampigliare una grafica da applicare al tubolare

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 21:37:15  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma pensa te che gente che abbiamo in Italia....io vorrei sapere come facciamo ad andare a capitomboli a sta maniera!
Bravissimo.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 21:41:53  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E pensa te che sono anche disoccupato! meno male che le bici mi occupano tempo e mente

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 23:07:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono felice di avere un seguace, io la modifica da FH 154 ad RH 154 l'ho fatta anni fa per la mia "bTwin7" che ho usato poi per molti chilometri.

Complimenti per tutto il progetto!!!

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 23:15:35  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, avevo seguito il tuo post di realizzazione e probabilmente non ero neanche iscritto al forum chiaramente tu hai fatto un lavoro più certosino del mio prolungando anche l'asse e rifacendo la sede del cuscinetto se non erro..Anzi ti faccio i complimenti visto che non te li ho mai fatti per quel lavoro

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 09:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vicina sarà rimasta di stucco dopo averla rivista! hahahaha
Bravissimo ottimo lavoro!

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

Angy
Utente Attivo

Veneto

862 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 10:30:44  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dani85rr ha scritto:

Grazie Angy, ma di che tipo i pneumatici? io avrei messo quelli della tilt decathlon o dei maxxis hookworm da 20" ....

Ho un carrello che monta i cerchi di una vecchia Graziella, solo che non ce l'ho a casa e non potevo controllare la misura, ricordo solo che sono molto screpolati e inaffidabili.
Se mi dici che li posso trovare da Decathlon farò un salto.
Grazie anche a @Bagigio,scoppiata la primavera mi è venuta la voglia di grandi imprese...

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 10:33:44  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, molto, molto, molto bella.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

leonardix
Utente Master

Lazio

6387 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 11:25:54  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, curata e di buon gusto! Complimenti

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 11:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro,complimenti !!!

www.enerlab.it

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 13:30:36  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, caspita geniale,

c'ho anch'io una similgraziella nel box, ed ho una mezza idea del genere da tempo.

Peccato che la tua non sia pieghevole, anzi è stranissimo perche io tutte le bici similari le ho viste sempre pieghevoli.

Ma che marca era in origine?

Comunque con 40-50 euro puoi recuperarne una con telaio pieghevole.

Bellissimo il colore.

Il vero problema di questi vecchi telai pieghevoli, è che sono predisposti per quegli immondi freni ad archetto inefficienti.

Quando piove poi sono come non averli.
Bisognerebbe adattargli degli altri freni a ad archetto , ma tipo corsa,

quelli con leva e leva di reazione molto piu' lunga e vantaggiosa. Ce ne sono anche con larghezza adeguata per poter essere utilizzati sui cerchioni di quella larghezza.

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 15:00:10  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti

@Angi: di solito ci sono alla decathlon ma mi è capitato a volte di non vederli, secondo me è più probabile che c'è l'abbia il biciaio che sono dei copertoni che vanno sempre, altrimenti puoi cercare qualcosa da bmx che sono più robusti.

@Aspes: la marca era girardengo, infatti ci fu la delusione iniziale quando vidi che non era pieghevole, probabilmente l'unica al mondo che non si piega! che sfiga! Comunque se adesso prendi un telaio da graziella lo trovi gia' predisposto per freni v-brake, anche le grazielle che trovo nei negozi ormai hanno i v-brake la maggior parte e con 100-150 euro le porti via.
Il pacco è che inizialmente avevo una centralina nine e pensavo appunto che visto che i freni facevano schifo ci sarebbe stata la regen ad aiutare, poi ho avuto problemi coi sensori di hall e anche avendoli sostituiti non riuscivo a risolvere nulla e sono stato costretto a prendere una sensorless che è senza regen.

fabiobt
Utente Medio

Sicilia

310 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 15:24:54  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kenuser ha scritto:

F.
jobiker da nov. 2013

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 18:43:59  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Recupero" invidiabile, bravo! e oltretutto ottima elettrificazione!

Vecchio nick: Alibi

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 19:24:33  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabiobt ha scritto:

kenuser ha scritto:

ahah si ancora non l'ha vista ma penso che sarà contenta di vederla in forma smagliante piuttosto che in un cassonetto

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 20:34:36  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qua, un bel logo per la piccola, sul verde chiaro che hai messo si dovrebbe vedere senza essere una pacchianata, una sorta di vedo/non vedo:

Qua il logo scaricabile, con trasparenza:

Allegato: TinyFrog_trasp.png.zip
115,54 KB

Riusciresti a farmi qualche foto in dettaglio del paracatena e dei parafanghi ?
Mi interessa soprattutto il paracatena, dato che sulla mia ho messo una guarnitura grande da BDC e non ci starebbero i paracatena standard... grazie !

Edit: per curiosità quant'è il peso totale a bici finita e motorizzata, compresa la batteria ?
Dopo non rompo più, promesso

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 22:02:03  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pochi discorsi: la Graziella #279; un must

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 00:11:12  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cacchio avevo fatto i miei complimenti ma si vede cho dimenticato di premere "inserisci risposta"

I miei complimenti ancora!!!
E se non sbaglio è una centralina 12 FET, come prestazioni non sara male...

Sono morto

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 00:53:28  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bagigio : ti sei impegnato anche a farmi il logo!sei un mito
Domani ti posto i dettagli dei parafanghi, paracatena e se riesco anche il,peso complessivo!
@Garchofa: grazie per i complimenti, in realtà è da 9 mosfet la centralina ma la 36v 10-20A.
Come velocità arriva a 26kmh contando che il nine è un all around ma ho provato a fare dei cavalcavia e perde 5kmh, non se la cava male grazie alla centralina e alla ruota da 20"

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 20:07:32  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bagigio: Ecco le foto coi particolari, per il peso mi dimenticato scusa..ti terrò aggiornato!

Immagine:

85,51 KB

Immagine:

136,89 KB

Immagine:

115,24 KB

Immagine:

98,49 KB

Immagine:

84,41 KB

Il profilo di alluminio penso che lo trovi in qualsiasi brico, per il parafango ho usato un 40mm di larghezza e 10mm per le astine laterali del parafango anteriore.
Per il paracatena ne ho usato uno da 15mm spazzolato color rame.

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 22:25:19  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie per le foto !

Ora mi sono chiarito un paio di dubbi e sono gli stessi profili che ho usato per il carrellino porta-windsurf (se vuoi dacci un occhio, sono ben accetti consigli e critiche per miglioramenti della bipa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19278)

Ben fatti, bravo !

Io al momento ho messo un paio di parafanghi in plastica neri e installabili/removibili in un minuto, la graziellina nera mi piace di più "nuda" (ovviamente )
Al momento mi interessava maggiormente il paracatena, perchè è ancora sprovvista, ho visto che hai mantenuto il supporto del carter originale, purtroppo io l'ho praticamente distrutto, mi inventerò qualcosa...

Per il peso, non preoccuparti, appena avrai tempo...

Il logo si può modificare, eh

Grazie ancora.

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 23:37:48  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella, complimenti

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

luciano moscato
Nuovo Utente

Campania

18 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 22:15:13  Mostra Profilo Invia a luciano moscato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semplicemente BELLA!!!

vitverc
Utente Medio

Calabria

133 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 08:14:04  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio uno spettacolo!!!
Più che complimenti, davvero.

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 08:23:09  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, complimenti

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

plinius
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

47 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 11:51:04  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una delle bipe più belle che abbia mai visto.Stupenda!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.