Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 E-lefantino alla riscossa, finalmente.......
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 22:09:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo quasi 4 anni di montaggio, peripezie e messa a punto è finalmente pronta e perfettamente funzionante.

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo040_zpsfd0bc590.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo029_zpsf3e72124.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo028_zps1d8e0883.jpg.html][/URL]

Ponte di comando
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo030_zps69a58e0e.jpg.html][/URL]

Particolari staffaggio motore
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo034_zps08d442bb.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo035_zpsfc9d6211.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo032_zps3c810542.jpg.html][/URL]

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo036_zpseddc1fde.jpg.html][/URL]

In un primo momento quel collare fatto con la barra filettata non era previsto.
Per essere sicuro che il tutto rimanesse ben fermo e saldo, nonostante l'esuberanza del motore, come potete vedere, mi sono costruito una slitta su cui fissare il motore utilizzando appositi punti di ancoraggio sul telaio creati bucando e saldandoci delle boccole con foro calibrato; il tutto scorrevole senza torsioni per poter tendere la catena.
MA, avendo utilizzato tra il MIO supporto ed il motore la piastra piegata originale Cyclone, questa fletteva miseramente dandomi degli strappi inaccettabili al cambio marcia e riaccellerata.
Per cui ho DOVUTO mettere il collare.

Un pò di particolari:

Spinotto ricarica

[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo037_zps4c16fbe0.jpg.html][/URL]

Pulsantino carica condensatori e led errori centralina
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo038_zps766d6aec.jpg.html][/URL]

Chiave accensione, uno staccabatteria da oltre 50A utilizzato negli ultraleggeri
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo039_zpsd803e712.jpg.html][/URL]

Staffa anteriore supporto fari e fissaggio tubi freni ant. e post.
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo041_zps21fdcbed.jpg.html][/URL]

Questa staffa, spessore 15mm. decisamente sovradimensionata, doveva sorreggere il boom per trasformare in reclinata la SBiPa, ma poi mi sono reso conto che il sedile sarebbe stato troppo in alto tanto da impedirmi di mettere i piedi a terra per cui niente reclinata e...... staffa fari.

Spinotti motore e sensori
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo042_zpsaf1edb0f.jpg.html][/URL]

Supporto deragliatore ant. e staffa portapacchi
[URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/MatrimonioArnaldo031_zps60307466.jpg.html][/URL]

Sullo sterzo lo spazio non c'era e lì in quella posizione è comunque azionabile e non infastidisce la pedalata.
Il portapacchi fisso sul telaio non balla e mi permette di portare un bel pò di cose.

Configurazione:
La bici:
Di partenza era un Deca 6.0 in acciaio.
In pratica del modello originale utilizzo il telaio, il forcellone, il tubo sella e la sella.
Telaio e forcellone sono stati ampiamente rimaneggiati e rinforzati per installare il freno a disco post, i supporti motore, i supporti portapacchi e scatola porta batterie ed elettronica , il supporto fari, la staffa per riposizionare l'ammo e rendere progressivo il funzionamento. Tutto il resto è stato comprato o costruito.

Batteria: LiPo 14s3p 48V 15Ah. Qui un pò di peripezie è stata montata per prima sulla vecchia bici ma dopo un'anno circa ha incominciato a perdere colpi, per farla breve ho sostituito la metà circa della celle rifacendo 5 dei 6 pacchi da 7 celle, comprando o le celle singole sciolte o dei pacchi da 4s aperti e ridistribuiti dove servivano. C'è stato anche un piccolo intermezzo con rottura del CB Hyperion poi riparato.

Motore: Cyclone 48V
Anche qui un pò di problemi purtroppo risolti solo adesso dopo tanto tempo.
In un primo momento decisi di utilizzare la cenralina GM per le prime prove. Per funzionare funzionava ma subito si presentò il problema che mi ha bloccato fino alla settimana scorsa: scarsissima potenza, consumo a vuoto elevatissimo 800W!!!!!, tentennamento in partenza (come fosse sensorless) e surriscaldamento con conseguente stacco del termocontatto interno al motore.
Pensai fosse la centralina non adatta e così dopo un pò di tempo per racimolare gli sghei compro una Kelly specifica per Cyclone.
Provo a fare le combinazioni fasi/motore sensori, ma anche qui stesso problema poca pot, molto calore, tentennamento e consumo elevatissimo.
Ho interpellato un pò di amici, Garchofa, Kenuser, Barba, Bobzilla tutti come al solito disponibilissimi ma le informazioni avute non mi risolvevano il problema.
Un tarlo però mi rodeva le combinazioni.
Possibile che nonostante il motore girasse nel verso giusto e la centralina non andava in errore la combinazione fosse sbagliata, ebbene si!!!!!!
Tra le 36 possibili combinazioni c'è ne sono alcune che, ovviamente, non funzionano proprio.
Altre che lo fanno girare al contrario.
Altre che lo fanno girare a circa 250 rpm con 800W di assorbimento a vuoto!!!
Altre che lo fanno girare a 310rpm, solo a vuoto, e sempre con 800W assorbiti.
E, per fortuna, altre 2 che lo fanno girare a circa 200rpm e soli 180W a vuoto.
Provate queste due il motore FINALMENTE và, spingendo fluidissimo sin dalla partenza.
Con la giusta forza, si alza la ruota con anche il rapporto lungo ant. e senza surriscaldare.
Per i Napoletani ho fatto il tragitto Fuorigrotta/Vomero passando per la Loggetta, Via Caravaggio, Via manzoni, Piazzetta Europa con 500W fissi di assorbimento e se davo gas accellerava prontamente, senza il minimo problema.
Insomma in un primo momento mi ha tratto in inganno il fatto che girasse nel verso giusto ma evidentemente non è come gli Hub e bisogna provare tutte le 36 combinazioni.
Chissà magari andava pure con la centralina GM.
Centralina Kelly settata a 1100W max.
Freni: pompe e pinze a 4 pistoncini Grimeca, tubi freni Moongose auto costruiti, dischi freni 220/180mm flottanti Hope.
Forcella: ricambio Deca per Subsin primo modello, con regolazione della molla e del ritorno idraulico. Uno spettacolo.
Ammo: Rockshock ad aria con regolazione del ritorno idraulico, con la modifica dell leveraggio uno spettacolo come sopra.

Code da fare:
1)USARLA, finalmente....
2)montare il pignone da 13T adesso con il 14T mi costringe ad una cadenza non sopportabile dalle mie ginocchia.
3)montare le alette di raffredamento sul motore, giusto per stare proprio tranquillo.

Sparate pure please

Saluti Pino



Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

emme51
Utente Attivo


Campania


786 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 23:23:11  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti!! tanta roba.. se è il tuo percorso abituale ti incontrerò di sicuro.. ora pedala .. si fa per dire

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 08:57:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, però non è quello il mio percorso casa/ufficio.
Abito a S. Giorgio a C. e lavoro a Fuorigrotta ho fatto quella strada per mettere alla frusta il motore su una buona salita.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


786 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 09:13:52  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino, Se fai via Marina è un bel test per la ciclistica... sono a Posillipo ma per Fuorigrotta ci passo. Si, via Caravaggio in zona è quanto di meglio per un test per potenza. buona giornata. Massimo

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


786 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 09:18:58  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS. Sto realizzando una borsa simile alla tua, mi piacerebbe confrontarmi con te. Appena pronto ne parlo sul forum e se ti va ne parliamo.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 09:38:05  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una gestazione proporzionale alla soddisfazione, che bolide!

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6134 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 10:08:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Senza parole, ingegno e precisione sotto ogni aspetto, dall'elettronica alla meccanica alla sartoria!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 11:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo lavoro Pino,certo che sfiga per la centralina comunque hai risolto,buon divertimento!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 16:52:46  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti.

@Emme51 se ti và ci possiamo anche vedere di persona, se ti piace posso farti visitare il mio Istituto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


786 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 17:36:13  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vengo volentieri.. fuorigrotta .. Istituto, se è quello che penso ci manco da quando ero studente . Appena ho pronto il prototipo della borsa (manca poco) ci vediamo grazie Massimo

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

gil
Utente Medio



234 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 19:26:24  Mostra Profilo Invia a gil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi e` piaciuto il test delle 36 combinazioni e che sia risultato determinante.
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


786 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 20:34:27  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Pino, ho letto il profilo, certo Istituto Motori grazie

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6619 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 00:07:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Congratulazioni, gran lavoro.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 22:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande! Bel mezzo!!! Peccato che il ciclone abbia sti consumi...ed io che mi lamento del mio che consuma 100w a vuoto!!!! Ad ogni modo complimenti!!!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35989 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 05:33:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un parto lungo ma la creatura è bella, complimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.