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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2014 : 07:43:52
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Ho fatto raggiare un paio di ruote con due SWXH ed i raggi, nonostante li avessi acquistati insieme a motore e cerchio dallo stesso venditore e quindi - ritenevo - della giusta misura, si sono rivelati leggermente troppo lunghi. Ora in una delle due ruote si stanno allentando seriamente e debbo quindi rifare il lavoro. Per evitare il ripetersi del problema, frena filetti prima di tenderli o attack dopo? E nel caso, quale frena filetti?
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2014 : 09:49:43
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Mi spiace dirtelo ma in questo modo non risolvi nulla, se i raggi sono lunghi (e quindi non riesci a tenderli) continueranno ad allentarsi ulteriormente a causa dell'assestamento dei raggi nelle sedi sul motore e dei nipples nel cerchio, quindi dopo poche centinaia di chilometri (cioè quando di solito si fa il "tagliando" alla ruota) ti ritroverai con tutti i raggi allentati e la ruota inservibile... 
Non è che ha sbagliato il ciclista ad incrociare i raggi??? |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2014 : 12:10:08
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I raggi riesco a tenderli ma i nipples fanno presa su pochi filetti, sarebbe bastato fossero 3mm più corti ed il problema non si sarebbe presentato. Di conseguenza la ruota si riesce a tendere perfettamente ma assestandosi "molla". |
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Nico Danger
Utente Attivo
  

Liguria
507 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2014 : 19:49:57
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Eh, come dice Barba, potrebbe essere che gli stessi raggi leggermente troppo lunghi, se incrociati "in terza" (si dice così, mi pare) invece che in seconda sarebbero della misura giusta. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2014 : 22:58:38
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Purtroppo no, in terza sono corti. |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2014 : 10:58:32
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Cos'è una rondella per nipple? |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
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Geobike
Utente Medio
 

Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2014 : 13:56:23
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Potresti anche portare i raggi da un ciclista attrezzato e far filettare ancora qualche millimetro del raggio.
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2014 : 15:37:45
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Il problema e' trovare il ciclista attrezzato.... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2014 : 17:28:00
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Le rondelle in ottone in compenso le trovi abbastanza facilmente, se ne monti una per volta non hai nemmeno problemi particolari...  |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2014 : 21:21:05
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Grazie, al momento le ho smontate e mi sono accorto che i raggi erano al contrario (raggio destro/ foro sinistro e viceversa). Le ho rimontare correttamente e domani le porterò a farle tendere e centrare, vedremo come andranno. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2014 : 23:14:01
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Se i raggi erano lenti con la foratura del cerchio al contrario adesso lo saranno ancora di più, i fori infatti adesso sono spostati verso l'esterno e il percorso che il raggio deve effettuare è ancora più corto...  |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 12:10:50
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No Sergio, i raggi non erano lenti quando ho montato la ruota. Si sono però allentati dopo meno di un centinaio di km. Sicuramente sono troppo lunghi ma si riesce a tenderli. Ho ipotizzato che si fossero allentati perché hanno lavorato storti. Adesso riprovo e poi, se il problema dovesse ripresentarsi, passerò alle rondelle di ottone. A parte il link che mi ha suggerito Gianluigi dovrei potrei trovarne qualche decina? Le vendono in ferramenta? |
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iv3ugy
Utente Medio
 
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2015 : 17:22:37
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Io per un problema simile ho usato delle semplici rondelle zincate prese dal ferramenta e dopo 2000 km non ho ancora avuto problemi |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 18:39:29
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Ho risolto, grazie. E' stato necessario rimontare i raggi correttamente e adesso tengono, evidentemente il montaggio con la foratura invertita li faceva lavorare male e si allentavano subito. |
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mar976
Utente Medio
 

Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2015 : 08:47:32
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| ercole67 ha scritto:
Ho risolto, grazie. E' stato necessario rimontare i raggi correttamente e adesso tengono, evidentemente il montaggio con la foratura invertita li faceva lavorare male e si allentavano subito.
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Mi confermi che anche per la ruota posteriore i raggi sono tutti della stessa lunghezza? Vorrei raggiare una ruota da 26 con la stesso motore che hai acquistato tu, potresti dirmi se l'hai raggiato in quarta? scusa se ti faccio tante domande..... Marco |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2015 : 09:25:04
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@Mar976: Non è corretto raggiare un motore come l'SWXH su ruota da 26" in quarta, dovresti trovare dei cerchi con i fori già orientati, altrimenti i nipples escono talmente inclinati dal cerchio da far assumere ai raggi una curvatura assurda e provocare un veloce consumo delle sedi dove lavorano.
Personalmente raggio il Bafang SWXH al massimo in seconda, mentre con i motori di dimensione maggiore raggio in prima.
Considera che la raggiatura in quarta si fa solo con i mozzi ruota standard, e talvolta nemmeno con quelli! |
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mar976
Utente Medio
 

Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2015 : 11:59:27
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Ok grazie Barba... Sempre cortese |
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