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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 01:21:58
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salve a tutti finalmente mi è arrivato il caricabatterie da Ping in sostituzione del primo che era difettoso. sto caricando adesso per la prima volta la batteria e, a parte una lieve "fumata" che per altro non ha spento il caricabatterie (credo sia dovuta a materiale in eccesso nelle saldature), ho notato che il bms si surriscalda molto durante la carica. è normale secondo voi?
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giobal55 |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 01:52:10
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fumata da dove dal caricabatteria o dalla batteria se fuma non è bello significa che qualcosa è molto caldo ma potrebbe essere anche normale non lasciare mai caricare senza essere presente ! |
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manneron
Utente Medio
 
401 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 09:16:07
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no, il bms non scalda a quel che mi risulta. fumate mai viste. |
nine continent e lifepo 36V 10A. back in business |
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fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 11:06:49
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forse ha ragione giobal, se il CB ha fatto molto "magazzino" è probabile che si sia posata della polvere sui dissipatori..tra l'altro anche il mio CB crystalyte scalda molto, ha addirittura una ventola al suo interno per consentire il raffreddamento.. |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 15:02:50
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Fumate non ne ho mai viste...il BMS non scalda. |
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mazott
Utente Senior
   

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 18:29:20
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| joffa ha scritto:
Fumate non ne ho mai viste...il BMS non scalda.
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IL BMS non fuma certamente ma scalda un po', durante il ribilanciamento, (lo stage 2 del caricabatterie), perche' il suo mestiere e' proprio quello di provocare una scarica controllata di quelle celle che hanno eccesso di potenziale durante la ricarica. Diciamo che se il BMS e' ostruito da materiale coibente puo' fare i 30-35 gradi, quindi appena tiepido ma sicuramente avvertibile. Invece, durante la carica vera e propria e il mantenimento, e' effettivamente freddo. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 18:34:32
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allora: la fumata non è un fatto nuovo per me: o mreglio più che una fumata è stato uno sbuffo e mi era capitsto altre volte con la memoria del pc addirittura e non è successo niente (spero anche stavolta). si surriscalda i l "salsicciotto" che c'è sulla batteria e che penso contenga il bms. ora la rimetto in carica e poi vediamo............... se non leggerete altri miei post vorrà dire che Ping mi ha fatto fare il botto |
giobal55 |
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 18:36:11
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dimenticavo: lo sbuffo è venuto dal caricabatterie che più rudimentale di quello non si può |
giobal55 |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 18:47:01
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si può essere della polvere ma controlla che non succeda ancora e stai sempre li quando carica miraccomando |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 18:53:39
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Con la 48V/15A di Ping sto facendo un pò di test e alla terza carica, a pieno bilanciato e finito, mi segna 55 V, quindi non ancora i 61 dichiarati da Ping. Sabato mi sono fatto Bologna-Pianoro per la fondovalle, col GL-2 (che non è un Nine) che dichiara, sul sito di Brett 850 W di potenza (penso sia la massima), mentre la "rated" sta a 350W, ma non sà neanche lui come l'abbiano calcolata. Allora, sabato 30 Km. a manetta, domenica altri 5 a zonzo per la città e oggi un paio per andare e tornare dal centro. Sono a 37 totali e ho ancora un voltaggio di 51 Volts. Direi che butta bene... |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 19:36:13
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quindi se avessimo a disposizione che so 20 A/h potremmo superare i 100 kilometri giusto? |
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mazott
Utente Senior
   

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 21:16:16
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| joffa ha scritto:
Con la 48V/15A di Ping sto facendo un pò di test e alla terza carica, a pieno bilanciato e finito, mi segna 55 V, quindi non ancora i 61 dichiarati da Ping.
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61V e' la tensione che viene raggiunta in carica. Se attacchi un voltmetro, osservi che, appena scolleghi il caricabatterie, il voltaggio assume il valore a vuoto dei 55V, che si livella intorno a poco meno di 52 sotto carico. |
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mazott
Utente Senior
   

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 00:03:25
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| vonluger ha scritto:
quindi se avessimo a disposizione che so 20 A/h potremmo superare i 100 kilometri giusto?
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Direi di si', ma dipende anche da quante e quali salite e dal tuo contributo sui pedali. In circa 2700Km percorsi, con contributo molto basso ed in presenza di continue variazioni di quota come dentro la citta' di Roma, ho tenuto la media di consumo pari a 10,9 Wh/Km, che sono pari ad un'autonomia di circa 45km per una 10Ah. Con una 20Ah e con un motore sensibilmente piu' parco di consumi, come il Nine, i 100Km penso siano alla piena portata ma in pianura potresti fare anche molto di piu'. |
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 01:34:24
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aggiornamento (niente botto) ho effettuato la seconda ricarica senza sbuffi dal charger (ricordo che la batteria è 48v/10a), la prima ricarica con batteria quasi a zero era durata circa 6 ore, oggi ho percorso circa 20km e la seconda ricarica è durata circa 3 ore:quindi dovrei aspettarmi al momento un'autonomia di circa 40 km. il bms si è surriscaldato solo sulla punta più vicina al connettore per il caricabatteria e solo nella fase finale di bilanciamento delle celle e comunque molto meno rispetto alla prima ricarica. |
giobal55 |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 09:12:27
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potremmo quindi per affrontare un viaggio lungo mettere delle batterie da macchina di piccola taglia dentro al carrellino quello per bambini e fare i nostri bravi 200 chilometri |
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mazott
Utente Senior
   

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 11:18:57
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| vonluger ha scritto:
potremmo quindi per affrontare un viaggio lungo mettere delle batterie da macchina di piccola taglia dentro al carrellino quello per bambini e fare i nostri bravi 200 chilometri
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Si', l'unica riserva ancora la manterrei sul riscaldamento del pack utilizzato nel periodo estivo, fenomeno che esiste e che potrebbe avere qualche incidenza sull'efficienza o sulla durata della scarica. Finora non ho mai avuto problemi ma le distanze che personalmente al massimo percorro sono solo di 30-40 km, notando peraltro un generoso innalzamento di temperatura con scarica media tra 0,5 e 1C. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 12:25:13
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Sempre parlando del GL-2 di Brett (non dei Nine)
OK, ho esaurito la carica: 40 Km. ci sono tutti con Swalbe Big Apple, ruota posteriore che pela il telaio e a volte lo struscia, peso ciclista 97 Kg.(un mio amico... ) percorso misto pianura. Tempo di ricarica 8 ore c.a. con il ribilanciamento completato. Non ho mai pedalato sforzandomi...e ho tenuto andature al massimo delle possibilità del motore, con velocità tra i 30 e i 40 Km/h (naturalmente...in circuito...) Batteria PingBattery 48V/15A Peso dichiarato: 6,5 Kg, effettivo: 9 kg. Ora ho montato il Watts Up tra batteria e controller e non appena capisco come interpretare i dati, ve li riporto....
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 19:42:11
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dopo la terza ricarica ho percorso circa 25 km prima che la batteria (48v 10a) si esaurisse: mi sembrano un po pochi. il bms si surriscalda sempre in carica in fase di bilanciamento e io l'ho fissato alla batteria con del nastro adesivo perchè ho paura che il suo movimento (tipo pagina di libro) lo possa danneggiare. come si fa a sapere quando la ricarica è finita? a volte passano alcuni minuti prima che riprenda il bilanciamento e io stacco la spina solo dopo un bel po che non riparte più. |
giobal55 |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 19:48:13
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vi consiglio di comprare dei caricatori professionali magari quelli da modellismo perchè gli altri possono danneggiare le batterie prima del tempo |
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