Autore |
Discussione  |
|
Paolo67
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 08:54:33
|
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum. Innanzitutto faccio i complimenti x il bellissimo forum e per le tante informazioni utili contenute. Sono un ciclista di vecchia data, ma totalmente a digiuno per quanto riguarda bici elettriche ed elettrotecnica in generale (delle parti meccaniche ne capisco di più), quindi scusatemi per l’ingenuità di alcune domande o se ho postato nella sezione errata. Ho sempre desiderato recarmi al lavoro in bici, ma fino ad oggi la tecnologia non me lo consentiva e ad andarci con le mie forze era troppo pesante. Quindi vengo al dunque: per andare in ufficio devo percorrere circa 40 km pianeggianti (abito in provincia di Milano) ma non vorrei arrivare tutto sudato, quindi necessiterei di pedalare relativamente poco (anche se ovviamente nelle giornate fresche non disdegnerei di aiutare un poco il motore, specialmente al rientro a casa). In ufficio potrei ricaricare le batterie, per cui mi serve una autonomia di circa 40 km. Però non vorrei metterci una vita e quindi mi piacerebbe che la velocità potesse raggiungere i 35, 40 km/h, non oltre in quanto comprendo come diventi pericoloso superare certe velocità con un mezzo inadeguato, però mi sembra che le velocità che ho in testa di raggiungere siano ancora nei limiti della sicurezza. Sono consapevole del fatto che per arrivare a queste prestazioni fuoriusciamo dall’ambito della legalità, ma ripeto, ho dimestichezza col mezzo dettata dall’esperienza e le velocità di punta le raggiungerei solo su tratti con buona visibilità. Anticipo che ho già fatto qualche ricerca sul forum, ma è veramente un mare magnum per un ignorante come me, per cui sarei grato a tutti coloro che volessero fornirmi qualche dritta. Ho postato sulla parte dei kit proprio per le prestazioni che cerco, ovviamente se esistono bici già complete facilmente modificabili, ben venga ogni consiglio. Infatti non nascondo che il montaggio mi fa un po’ paura, ma se non ci sono alternative.
Grazie a tutti Paolo
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 09:33:56
|
Ciao Paolo benvenuto! questa volta arrischio una risposta per primo! Per la pianura va bene un motore al mozzo, il nine continent ha un buon rapporto qualità/prezzo. Il "Kit Rear Nine Continent RH205 48V 500W Cerchio 26" è il mio consiglio. Metti i torque arms. Batteria "tipo Ping" 48v 15Ah potrebbe bastare. Fai dei cablaggi ben dimensionati e ordinati... ... e buon divertimento |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 12:02:29
|
Benvenuto Anch' io direi il Nine. Prova a sentire Joffa che ti consiglia |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 16:00:36
|
anch'io sono d'accordo con hombre e dasti, i nine che ha joffa sono ottimi, io ho sia un lyte 408 48V che un nine 205 anteriore 36V (survoltato a 48V) e posso dirti che quest'ultimo ha il miglior rapporto qualità/prezzo, anche se consuma un pò più del 408..
una dritta: ora che ho un pochettino di esperienza ho capito che è meglio il 28" questo in generale, non solo per una bici kittata o elettrica della casa.. miglior confort, migliore direzionalità della bici, migliori rapporti alle "alte" velocità.. mi sono un pò pentito di aver preso due motori a 26", sto pensando (e cercando) di convertire il tutto a 28" soprattutto per il tipo di tragitto: anch'io pedalo a milano, asfalto, pavè, sterrato, e quando vado in giro per diletto tiro fuori la mia decathlon in acciaio da 28"...altra storia inoltre tu devi farti 40Km, quindi mi aspetterei una bici confortevole per starci sù in giacca e cravatta per più di mezz'ora e che abbia una corona da almeno 48 denti per sostenere i 40Kmh senza pedalare come un frullatore (non aspettarti di più perchè è dura, dovresti prendere il 406 lyte, batterie serie, freni a disco, etc.. e qui ci sarebbe da aprire tutto un'altro discorso)
per il montaggio: visto che sei nei dintorni di milano posso anche darti una mano |
 |
|
Paolo67
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 16:21:58
|
Grazie a tutti per le solerti e preziose risposte, in particolare a fabianix che si è anche offerto di darmi una mano nel montaggio. Proprio di questo volevo parlare: è una cosa complessa, considerando che di elettrotecnica ci capisco poco o niente? Le istruzioni del nine sono complesse oppure può montarlo qualunque persona di buona volontà? Un'ultima domanda: quanto mi costa la batteria per l'autonomia richiesta (40km)?
Ciao Paolo |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 16:32:09
|
non è complesso: la parte meccanica è quasi banale, togli la ruota, metti la ruota, quella elettrica richiede un pò di attenzione perchè bisogna stare attenti ai corto circuito, ma se segui le istruzioni non c'è problema.. le batterie costano 300-400-500€ se prendi le lifepo4, molto meno se prendi il piombo, una da 12V 12Ah dovrebbe costare sui 30€, te ne servono 3 o 4 a seconda del voltaggio scelto, 36V o 48V |
 |
|
Paolo67
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 20:26:55
|
Con 3,4 batterie 12V 12Ah ce la faccio a coprire una distanza di 40 km alle velocità di cui parlavo prima? In numero di 4 di che peso e dimensioni stiamo parlando (intendo quelle al piombo)? Si riesce a riporre tutto in un ipotetico portapacchi? |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 21:55:48
|
Io ho una pessima esperienza con le batterie al piombo. Un consiglio prendi subito le lifepo4 così eviti di spendere due volte. Gli Ah del piombo non sono uguali agli Ah delle Lifepo4. Se prendi il piombo oltre a il peso in più fai anche molti meno Km.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 20:18:44
|
Benvenuto paolo67,purtroppo credo che 40 km a 40 km/h siano troppi,a parte che nella migliore delle ipotesi ci metti un'ora,ti ci vorrebbe un kit illegale,trenta kg di batterie al piombo,o mille euro batterie al litio,o ti fai un ciclomotore che di serie fa 45 km/h,oppure ti fai due ore a 20 Km/h con una qualsiasi bici elettrica,e dopo sei otto ore per ricaricare e tornare a casa,ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
Paolo67
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 21:54:34
|
La velocità di 40 km/h è intesa solo come punta massima, ovviamente andrebbe bene anche un poco meno. Volevo quindi capire se coprire 40 km con velocità sopra i 30km/h era realizzabile ed in tal caso quali erano i kit e le batterie che farebbero al caso mio (certo è che se necessito di 30 kg di batterie al piombo lascio perdere tutto....). Ovviamente non navigando nell'oro propenderei per batterie al piombo, ma prima vorrei essere sicuro di raggiungere lo scopo, altrimenti mi rassegnerò ai mezzi pubbici..... |
 |
|
Graziello
Nuovo Utente
Toscana
2 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:53:48
|
Ciao Paolo, io sulla mia bici ho un pacco batterie 48V 13Ah NiMh con un motore Crystalyte 5304. In un ora e mezzo riesco a percorrere 38 Km. Qualcosina di carica alla fine del viaggio rimane. L'ideale sarebbe un pacco LiFe da 20 Ah. |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 12:02:41
|
graziello, avresti una foto della tua bici? Che velocità raggiunge? |
 |
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 12:07:53
|
secondo me, visto che sei digouno di elettronica e fai da te, ti conviene orientarti su una Microbike con motore da 500 w freni a disco, lifepo4 20 Ah e regolatore di potenza.
|
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
 |
|
Graziello
Nuovo Utente
Toscana
2 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 12:18:09
|
Ciao Fabianix. Appena posso cerco di inserire una foto. Per quanto riguarda la velocità una volta ho raggiunto facilmente i 46 Km/h (in pianura) aiutandomi con i pedali, ma mi rimaneva corto l'ultimo rapporto. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 13:14:43
|
Ciao Paolo per quanto io sia un patito dei motori centrali, visto che faresti un tragitto pianeggiante, continuo a consigliarti il il "Kit Rear Nine Continent RH205 48V 500W" di Joffa. Essendo in pianura la velocità che dici la puoi raggiungere pedalando un poco (io se pedalo la supero abbondantemente)
Quoto Fabianx "la parte meccanica è quasi banale," La scelta delle Lifepo4 48v 20Ah è quasi obbligata per la distanza che intendi raggiungere. RicordaTi che non puoi circolare su strada e che avere il PAS di questi tempi sarebbe il minimo ;)
| peppe80 ha scritto:
secondo me, visto che sei digouno di elettronica e fai da te, ti conviene orientarti su una Microbike con motore da 500 w freni a disco, lifepo4 20 Ah e regolatore di potenza.
|
|
 |
|
Paolo67
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 16:42:46
|
Grazie a tutti dell'interessamento, mi consigliate il Nine rear 500w, ma non sarebbe meglio il front 350W 48v, così avrei il pas (e sarei...un po' + in regola), e poi per il montaggio e forature, non è più semplice avere il motore davanti? Perderei tanto in termini di prestazioni? Considerate anche che un po' pedalerei e darei una mano al motore, l'imporante è non arrivare sudato come un cencio.... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 16:55:35
|
per parte mia farei proprio come dici 
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 17:30:43
|
| Paolo67 ha scritto:
Grazie a tutti dell'interessamento, mi consigliate il Nine rear 500w, ma non sarebbe meglio il front 350W 48v, così avrei il pas (e sarei...un po' + in regola), e poi per il montaggio e forature, non è più semplice avere il motore davanti? Perderei tanto in termini di prestazioni? Considerate anche che un po' pedalerei e darei una mano al motore, l'imporante è non arrivare sudato come un cencio....
|
perchè fai il pessimista?? Io ho forato solo una volta perchè per pigrizia ho lasciato che il copertone si consumasse a tal punto da lasciare scoperta la camera d'aria... e comunque il pas dovrebbe essere disponibile anche per il rear.. In ogni caso okkio alla questione pas, mi sa che è partita una campagna di demonizzazione nei confronti delle bici elettriche, questi mostri antiecologici che così tanti danni provocano alla comunità... |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 18:01:50
|
Quoto Fabianix sulla campagna di demonizzazione....  Proprio lunedì mi ha "affiancato" un vigile (lui in macchina e io sul marciapiede, largo solo 1 metro e mezzo, per non passare a sobbalzi sui lastroni e non spaccarmi la schiena) e mi ha detto "capo, se proprio deve andare sul marciapiedi almeno vada un po più piano", al che gli ho risposto "quando arrivo dove c'è un portone freno e rallento" e lui "eh sì ho visto...."....non si era accorto che avevo rallentato di ben 0,1m/s in anticipo sui portoni.... effettivamente starò più attento alle divise d'ora in poi....oltre che ai portoni.... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 18:53:02
|
Ciao, qualche dubbio sul montaggio del rear 4011 ce l'ho pure io... A quali possibili inconvenienti/difficoltà si va incontro nel montaggio? Alexx ne descrive un sacco a proposito di un goldenmotor posteriore http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2642
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 19:07:51
|
Chiedi a Joffa penso proprio che sia possibile avere il 500w posteriore con il PAS. Certo che se hai il 350w sei un pò più in regola, comunque non sei in regola, l'anteriore, poi, è sicuramente più facile da montare. Vedi Te, se rinunci a un pò di velocità ci guadagni in sicurezza. Quoto in pieno Fabianx "è partita una campagna di demonizzazione nei confronti delle bici elettriche". Aggiungo che, siccome sono aumentate le biciclette in genere e in particolare quelle elettriche, a qualch'uno gli rode. ...A Maggio 2008 rispetto a Maggio 2007 il calo del consumo di benzina è stato del 9,1 per cento. (fonte Tuttoconsumatori)... |
 |
|
|
Discussione  |
|