Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Informazioni e Consigli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 09:10:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Maxpoz: Si, puoi usare una boccola ext=17mm. e int=15mm. ma non è che così aumenti di molto la superfice di appoggio ai forcellini. L'ideale sarebbe trovare dei paraolio con il diametro int. ancora più grande e fare le boccole con ext=19mm. che corrisponde all'asse dei crystalyte. Vedo sui listini che ho se esistono e ti faccio sapere. Non sarebbe male anche la tua idea di togliere i peraolio e fare una boccola ancora più grande e andare in bici solo quando non piove... buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 09:37:55  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Maxpoz: Si, puoi usare una boccola ext=17mm. e int=15mm. ma non è che così aumenti di molto la superfice di appoggio ai forcellini. L'ideale sarebbe trovare dei paraolio con il diametro int. ancora più grande e fare le boccole con ext=19mm. che corrisponde all'asse dei crystalyte. Vedo sui listini che ho se esistono e ti faccio sapere. Non sarebbe male anche la tua idea di togliere i peraolio e fare una boccola ancora più grande e andare in bici solo quando non piove... buon lavoro!

No barba, tu così intendi un tubo int 15 e ext 17mm, io intendo un tubo si 15int e 17 ext da un lato, ma dall'altro 15 int e 22/5 esterno.
Mi confermi che l'albero è da 15mm dove dovrebbe appoggiarli con il cuscinetto?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 09:51:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Maxpoz: La boccola che vuoi costruire va ad appoggiarsi sul cuscinetto, che è sicuramente più grande di 15mm. quindi non avresti problemi di battuta. Buona l'idea di creare una "rondella" da 22mm. dal metallo della boccola, vai avanti così, non dovresti avere problemi.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 10:42:06  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba
Ti farò sapere se riesco a farlo

Robins
Nuovo Utente

Toscana

1 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 18:39:44  Mostra Profilo Invia a Robins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
...sono nuovo del loco e vi rompo subito le scatole con alcune domande..
ho intenzione di acquistare un NINE da Joffa RH205 26" da 800w 48v....ma ho notato che il 26" è uno high speed a differenza del 28" che monta un high torque. la questioncella è che io habito in montagna e tutti i giorni faccio un trentino di KM per andare e tornare dal lavoro. le pendenze variano da un 5% a 15% per brevi tratti alternate da pianure e micro discese. pensando a questo sarei orientato ad high torque modificando in seguito il cablaggio del motore da stella a triangolo e guadagnare in velocita......però...se c'è qualquno che è gia in possesso di un high speed e può illuminarmi sulle prestazioni eviterei di comprare un high torque, smontare cerchi...e casini vari.
...premetto che ho gia chiesto qualche cosina a joffa...ma capite...qualche consiglio in più non fa male.

Pregrazie,
Roberto.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 10:45:55  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti posso dire del mio f154 front 350w@48v.
La mia velocità max è di 38km/h però ho una mountanbike full suspended con copertoni da fuoristrada (che ho sostituito ma non ancora provato)
per andare al lavoro faccio la strada 2 volte al giorno e ho dentro un salitone 300/400 metri ma non so dirti la pendenza, ma con la bici normale
pedalando di bestia arrivavo in cima a fatica, velocità quasi zero e con un fiatone che mi portavo avanti per parecchio, ora supero la salita a
25km/h circa logicamente pedalando, per brevi tratti cosa intendi?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 10:49:23  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba Ieri ho smontato la ruota per prendere le misure esatte per fare la boccola,
togliendo la rondella che avevo messo tra hub e forcella ho notato che la stessa mi ha consumato parecchio
l'hub e logicamente il paraolio e un pochino anche un forcellino, ma a tutti suggede questo oppure solamente a me?
Possibile che non abbiano pensato ad un sistema diverso che non faccia sfregamento?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 12:44:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Maxpoz: Devi considerare che le forcelle delle bici cinesi standard sono molto più larghe delle nostre, e nel montaggio vengono inseriti tra il mozzo e i forcellini i famosi "rondelloni" che noi abbiamo dovuto eliminare; Quindi loro non hanno nessun problema, e le soluzioni per il nostro mercato dobbiamo inventarcele da soli...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 14:13:46  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma stò facendo solo una considerazione, se io che ho fatto 150km e ho quasi 1mm in meno di alluminio sull'hub...gli altri che hanno fatto parecchi km?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 10:18:04  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito a far fare i distanziali, allego una foto già installata,
mi sono dimenticato di farla prima, ho avuto un problema nel montaggio in quanto il foro di un coperchio del nine deve essere stato decentrato,
non mi sono accorto e al primo avvio il distanziale si è impuntato bloccando la ruota e rovinando un pò all'interno (senza gravi conseguenza) ho solo dovuto ridurre un pò lo spessore del distanziale.

Considerazione:
Ora pedalo con molta meno fatica,
la ruota (alzando la bici e dando una spinta) compie circa 4/5 giri completi, prima ne faceva uno.
Ho guadagnato 1.5km/h circa.

Immagine:

45,47 KB

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 10:36:24  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho messo una rondella autocostruita (ossia limata da 10 a 12mm) da 2mm di spessore. Ora la ruota non è serrata perchè ancora in fase di allestimento, ma se non erro a spinta fa circa un paio di giri
Vedo anche che ti sei fatto dei torque ad hoc sullo stile di quelli che dovrei far fare io

Peccato non ci sia una foto dei distanziali nudi e crudi per capire come sono fatti...ci fai un disegnino ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 11:00:00  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questo è lo schema che avevo pensato all'inizio,
sostanzialmente è la stessa cosa con misure giuste o quasi.
Se vuoi ti do l'email del ragazzo che me li ha fatti (25 euro)
lavorati dal pieno

Immagine:

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 11:02:28  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casti considera però che così devi togliere il paraolio.
Avevo pensato anche ad una versione con paraolio(misura usata sulle vespa et3) che ci poteva stare
ma poi mi sono semplificato la vita tanto non uso la bicicletta quando piove quindi non ho bisogno della tenuta.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 13:14:39  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah pensavo che avessi messo il paraolio da 17 con incastrata dentro la boccola nei 2mm avanzati..stavo leggendomi la cronistoria del post...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 13:22:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Maxpoz, morte agli attriti... Devi inoltre considerare che anche senza paraolio il motore è ancora abbastanza protetto, visto che il Nine monta cuscinetti 2RS con doppia schermatura e lubrificati a vita. Buone pedalate!

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 14:28:34  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Ah pensavo che avessi messo il paraolio da 17 con incastrata dentro la boccola nei 2mm avanzati..stavo leggendomi la cronistoria del post...

Dovrebbe funzionare, basta fare la boccola piu stretta, appoggierebbe comunque bene sul cuscinetto, puoi provare, con 30€ te la dovresti cavare, se vuoi ti faccio il disegno lo mandi al tipo
che mi ha fatto i distanziali e ti compri il paraolio
http://cgi.ebay.it/PARAOLIO-17-25-5-PER-INGRANAGGIO-VARIATORE-PIAGGIO-SI-_W0QQitemZ120388538182QQcmdZViewItemQQimsxZ20090308?IMSfp=TL090308204001r11048

Rettifico, dopo 10km la ruota gira ancora meglio adesso fa 6 giri senza neanche una forte spinta.
Vi terrò informati su quanti km faccio in più (sperando di farne di +)

ggiommi
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 14:45:03  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ha i cuscinetti 2rs i paraoli sono superflui direi per qualche anno... considerando che i cuscinetti sono progettati per qualche migliaio di giri/min. Ho notato su un 154 che il paraolio era sporgente rispetto la battuta su albero. Interferenza con qualsiasi rondella era inevitabile. Non so se magari erano stati montati male nella loro sede (magari non avevano raggiunto la battuta. Il difetto creava attrito ma credo che consumandosi circa 0,5mm nel normale uso si sarebbe adattato senza problemi.
Un consiglio per aumentare scorrevolezza: sollevare appena, senza rovinarle le guarnizioni striscianti e spruzzare silicone spray.... è magico...aumenta scorrevolezza anche sulla forcella ammortizzata...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 14:49:52  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ggiommi ha scritto:

Se ha i cuscinetti 2rs i paraoli sono superflui direi per qualche anno... considerando che i cuscinetti sono progettati per qualche migliaio di giri/min. Ho notato su un 154 che il paraolio era sporgente rispetto la battuta su albero. Interferenza con qualsiasi rondella era inevitabile. Non so se magari erano stati montati male nella loro sede (magari non avevano raggiunto la battuta. Il difetto creava attrito ma credo che consumandosi circa 0,5mm nel normale uso si sarebbe adattato senza problemi.
Un consiglio per aumentare scorrevolezza: sollevare appena, senza rovinarle le guarnizioni striscianti e spruzzare silicone spray.... è magico...aumenta scorrevolezza anche sulla forcella ammortizzata...

Scusa quali sono le guarnizioni striscianti?

ggiommi
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 10:26:50  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarnizioni dove cè contatto.... paraoli, or, v sail...ecc.
Esistono anche altri tipi senza contatto come: labiriti, schermi, che naturalmente non fanno attrito, non producono calore, consentono un altissimo numero di giri.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 15:58:19  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ggiommi ha scritto:

guarnizioni dove cè contatto.... paraoli, or, v sail...ecc.
Esistono anche altri tipi senza contatto come: labiriti, schermi, che naturalmente non fanno attrito, non producono calore, consentono un altissimo numero di giri.

Grazie per la delucidazione

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 09:41:50  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maxpox prendendo spunto dalla tua 4° foto che hai mandato a Joffa.
L'interruttore on/off in quella posizione (verso l'alto e schiacciato a dx) in che posizione è (Off ?) ?
Perchè sullo stesso non è indicato nulla tipo "I/O"...
A parte una prova empirica c'è modo di capire se è acceso o spento prima di attaccarci tutto l'ambardan di batterie?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 10:26:28  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quella posizione come hai scritto tu è lu off.
Non lo so perchè non è scritto, magari.... se sbagliano ad assemblare i cavi non sarebbe sbagliato il pulsante,
oppure per una questione di costo.

Secondo me con il tester puoi provare la continuità (sul connettore) ovvero, se imposti il cicalino (bip) nel tester e tocchi i due
poli sul connettore, se suona il pulsante è su on alrimenti è su off.

Secondo me però ti conviene mettere un pulsante on/off appena dopo la batteria che spegne tutto comunque oppure la chiave come fanno alcuni.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 10:58:52  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ci capisco quasi una mazza nelle cose elettriche....però forse a fare la prova col tester ci arrivo...grazie

Questo on/off non serve già al posto della chiave ?
Non si interpone già tra centralina e batteria ?

Ho già il manubrio che sembra un albero di natale...tra i revoshift, l'onoff, l'accelepollice, il campanello....
Però l'eventuale chiave o interruttore al limite potrei metterlo vicino alla batteria

Già che ci sono ti domando, vista la mia gnurantaggine...i cavi di collegamento della batteria (io ho il piombo) che specifiche (spessore ? ecc.) devono avere per non disperdere inutile corrente. Ci sono delle misure consigliate ?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 11:21:27  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Well...

Questo on/off spegne solamente la centralina ovvero gli toglie corrente ma per sicurezza (cortocircuito) sarebbe meglio averne uno appena dopo le batterie.

L'interruttore o chiave (che deve sopportare alti amperaggi) lo puoi mettere anche sulla batteria, se guardi le mie foto si vede sulla scatola.
Se usi cavi da 2.5 mm quadrati di sezione vanno benissimo (tipo quelli da elettricista).

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 12:34:56  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vista la foto con il pulsantone verde. Ok gracias

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.