Administrator
Amministratore
 

139 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2009 : 21:22:04
|
Abbiamo deciso di introdurre nel forum - in via sperimentale - gli annunci pubblicitari "Google AdSense".
Tra amministratori ci abbiamo pensato attentamente. Il forum, crediamo, ha bisogno di rafforzarsi. Il mondo delle bici elettriche e pieghevoli sta crescendo rapidamente, e anche jobike per conto suo è molto cresciuto. Avere una sia pur piccola capacità di spesa diventa un motivo di rafforzamento necessario: permette una sottoscrizione, la partecipazione a un evento, un miglioramento software... sostiene, in altre parole, una maggiore incisività. Ne siamo convinti. E tuttavia l'elemento più importante per noi è, ovviamente, l'indipendenza del forum da ogni condizionamento commerciale. Il problema dunque è: come ricavare proventi dalla pubblicità senza rischiare di essere condizionati da qualcuno attraverso la pubblicità?
"Google AdSense" ci è parso l'uovo di Colombo. Non rende molto, ma qui l'unico inserzionista è Google medesimo. In altre parole, nessun prodotto o azienda può istituire attraverso le inserzioni un rapporto preferenziale col forum, perché gli annunci a rotazione sono decisi insindacabilmente da Google e noi stessi non abbiamo alcun potere di selezione né alcun interesse a ospitare una inserzione piuttosto che un'altra. In questo modo l'indipendenza del forum è garantita (al limite rischieremo di essere più benevoli con Google che con Yahoo...) e insieme rafforzata da un piccolo ritorno economico da investire a vantaggio delle nostre iniziative e passioni comuni.
Abbiamo cercato anche una forma grafica il meno possibile invasiva, che distingue chiaramente gli annunci dal contesto del forum. In breve, crediamo di aver trovato una buona soluzione. Ora vediamo come va. In ogni caso, come già detto, si tratta di un'iniziativa sperimentale: in ogni momento possiamo modificarla nella forma o anche eliminarla dall'oggi al domani, perché nessun impegno ci lega al nostro unico, lontanissimo, inserzionista.
|
|