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blindo7
Utente Master
    
 Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 14:50:09
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Stamattina come le altre tutto a posto,all'ora di pranzo sono arrivato da una parte e risalendo per via cavour mi ha lasciato, funziona moscio il pas mentre il gas da un colpetto e muore, pedalando con il pas se accelero stacca pure lui, ma non strattona come quando ho batterie scariche, ho continuato un pochino lentamente poi hanno cominciato a puzzare le batterie ed ho spento tutto
ieri ho spremuto le batterie nuove per vedere la durata e sono arrivato a 55 km,ma aimè al cut-off della 36 volt ossia 31.5 su batteria da 48.1,possibile averle danneggiate in un colpo solo? stanotte ho caricato normalmente
al ritorno mi aspettano 12 km a pedali di sali e scendi
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 15:08:37
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Stessa cosa è successa a me ho tirato fino all ultimo e il voltaggio delle batterie è sceso spaventosamente avevo fatto il post "batteria LIFEPO4 morta ???" usando un controller da 36V su batteria da 72V il cut off è presente solo nel bms e se non va bene quello la usi troppo... Per evitare ogni problema "purtroppo" non bisognerebbe mai testare la durata totale fino alla morte della batteria ma caricarla semplicemente dopo ogni viaggio. Il problema della mia (forse anche la tua) è che le celle erano scese talmente tanto che il bms non mi permetteva di ricaricarle. Ho dovuto bypassarlo per un oretta poi riattaccarlo e completare la carica normalmente. Le mie celle sono tutte ok speriamo anche le tue. Ovviamente mai piùscarica completa per evitare ogni inconveniente.
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 15:15:30
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Speriamo bene,il fatto e che ieri si sono caricate regolarmente circa 5-6 ore,se sono loro sono passato da 55 a 16 km di autonomia,fortunatamente ho una ventina di celle di riserva,però mi rode il .... per una scaricata,
è strano che non strattona come quando sono scariche, poi in ufficio non ho ne attrezzi ne tester,appena arrivo sudato a casa provo subito a misurarle, e provo il motore con le vecchie piombo a 36v |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 15:24:44
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Vedi anche che non siano andate in corto alcune celle per svariati motivi... |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 15:28:40
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Ma il bms c'è o non c'è ? Che batteria è zev ? |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 15:56:00
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Le celle sono di dennj ma le ho assemblate io,e le carico con un caricabatteria al piombo da 48 di ecrazyman,su un kit asvea da 36,nella quale centralina ho cambiato i condensatori all'interno perchè avevano tensione nominale 50v a fronte di una batteria che carica segna 54.6
Il bms è un semplice livellatore di carica,quindi non stacca, tant'è che all'inizio avevo 10 paralleli per 37 volt,ora ne ho 13 per avere 48.1,l'unico cut-off che ho è quello della centralina 36 che è appunto a 31.5,quindi ho portato le celle a 2.6 invece che a 3,fremo per arrivare a casa e provare! mi sa che domani mi tocca lo scuterone |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 17:39:45
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Cioè mi stai dicendo che usi lifepo4 senza bms in scarica e col cut off del controller a 36 invece che 48 (quindi senza cut-off) sei da picchiare !!! e cosa ti aspettavi che scendesse la mano dal cielo a dirti di smettere di scaricare le celle !!!! ma perdindirindina ti sei appena risposto da solo hai portato le celle a meno del voltaggio minimo..... Sei per caso auto lesionista?
;)
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HENKA
Utente Attivo
  
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 18:37:00
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| blindo7 ha scritto:
e le carico con un caricabatteria al piombo da 48 di ecrazyman
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neanche questo è bene...
però le litio di dennj da 48v hanno meno celle delle lifepo4... 14 o 15 non ricordo, quindi non dovresti averle scaricate proprio a morte... il datasheet mi sembra dasse 2v come minimo |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 20:27:16
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Quoto Alex ed Henka: hai portato le batterie 0,4volt al disotto del minimo... metti almeno un voltmetro e quando arrivi a 40volt ricarica. Comunque i caricatori per Pb non sono assolutamente buoni per le Li-ion, hanno una logica di ricarica completamente diversa e rovinano le celle. @Henka: Le celle di Dennj vanno da 3volt a 4,2volt, come da grafico della Toshiba. |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 20:28:30
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Ho aperto il pacco,c'è una bella sfiammata sul bms,poi l'ultima fila di celle è un po moscetta,dovrei provarla sotto carico,
la motoruota con le piombo antiche gira quindi è a posto,
per adesso mi LAVO dopo una grande sudata(ho capito a che servono i rapporti corti)e mi vado a riprendere il plasticone per domani, grazie a tutti per consigli e conforto |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 21:09:37
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Le potresti avere surriscaldate troppo causando instabilità chimica. Sopra i 55°C le li-ion degenerano. Però somiglia di più a un corto come quello che ha fulminato tutti i miei mosfet qualche tempo fà... Ti è già andata bene che non hai fatto i fuochi d'artificio... Però concordo con alex_audi che una bella randellata bisognerebbe dartela  . COSA CI STA A FARE il CUT-OFF se usi il voltaggio delle 36V ???  Poi anche il carichino delle piombo... MONELLO !] |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 21:20:46
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mi duole dire "te l'avevo detto" ...  |
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geppetto2009
Utente Medio
 

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 22:44:54
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Lo confesso: ho pianto per quella povera batteria. Le batterie sono "piezz' e core" e bisognerebbe trattarle come dei bimbi in fasce.
Le tensioni di teoriche (cadauna) sono 3 V minimi; 3,6 V di targa; 4,2 V massimi. Le 13 in serie danno: 39 V minimi; 46,8 V di targa; 54,6 V massimi. Tu hai portato la tensione minima a 31,5 / 13 = 2,42 V minimi per ogni cella contro i 3 V ammessi. Mi sa che ti conviene rispedirle a Dennj per farle testare nuovamente tutte quante, ed eventualmente far sostituire quelle rovinate.
Una domanda: ma hai provato a misurare la tensione a fine carica quando carichi con il caricatore 48V per piombo??? Ne ho uno anche io (emergenza per l'ufficio) che a vuoto mi segna (vado a memoria) sui 56 V, ma con la batteria sotto carica mi arriva a 59 V prima di staccare. Io però ho 14 celle in serie e non 13, quindi non supero di tanto la tensione massima. Con 13 celle (max. 54,6 V) potrebbe essere che hai anche sovraccaricato la batteria. I LED del BMS ti si accendevano? |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 00:44:27
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Avete ragione sulle imprudenze,ma quello che non capisco è come mai ho scaricato ieri,ho caricato stanotte,ho girato stamane,poi a pranzo è morta, per la carica le tengo sotto tester ed appena arriva a 54.6 e si cominciano ad accenderei led stacco tutto, le ho misurate fanno 3.95 tutte tranne l'ultima 3.87 che fa capo alla parte di bms bruciata , che potrebbe essere una tensione fittizia che sotto carico si azzera, ai capi del pacco ci sono 51 volt,ho fatto una 15 ina di km,con tanta manetta,boh... se l'avessi danneggiate ieri,nella carica notturna non avrebbero dovuto livellarsi, ho pensato anche che possa averle mandate in corto la bomboletta di fast che tengo nel pacco,però non ci ho visto sfiammate,ho chiamato dennj e gentilissimo mi dato informazioni utili per cercare il guasto,comunque l'unica prova che posso fare è riattaccarle alla bici a cuore aperto accelerare a ruota frenata e vedere quale va giù,secondo passo sarebbe nuovo bms,caricatore di dennj,controller 48 volt, spero domani di capire,ciao a tutti
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Petor
Utente Attivo
  

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 09:57:54
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madonna blindo...... te la sei cercata, almeno il carica batt. potevi prenderlo. e poi, puo' essere che il tuo bms non ti fa da cut-off? o hai solo dei livellatori? cmq solidarieta'.....
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ericmann2000
Utente Medio
 

367 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 11:05:36
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se non sbaglio il bms di dennj fa solo bilanciamento in ricarica |
sto imparando il monociclo |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 16:36:56
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anche il mio mi sembra infatti il bms non è altro che una serie infinita di condensatori nulla di più secondo me partono dal presupposto che tutti noi acquistiamo controller col cut off corretto.... cmq vedendo cosa succede nel forum il cut off del controller è più importante di quello che sembra è cmq una seconda sicurezza..... e non è certo per 2 volt avanti e indietro che fulmini la batteria ma senza cut off il rischio................ qualcuno ha provato i bms di zev ??? spero siano più affidabili dei bms cinesi ? |
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mazott
Utente Senior
   

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 17:01:30
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Blindo, forse non ho seguito la storia del tuo pack bene dal principio ma il BMS che stai usando esattamente cosa e' e come lo hai ottenuto? |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 19:54:33
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Le batterie di Dennj Hanno un PCB e non un BMS Quindi non operano nessun controllo durante la scarica. |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 20:27:44
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arieccome,ancora sono fuori casa quindi niente prove di notte
stavo scrivendo un romanzo di ipotesi, ho cancellato tutto, devo uscire col pacco attaccato e aperto,il tester,e il pacco piombo per tornare a casa,almeno riesco a capire qualcosa,ciao a tutti |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2009 : 20:42:16
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dimenticavo,è chiaro che sono andato al risparmio,sia acquistando prodotti incompleti,che utilizzandoli male sperimentando, ho tenuto la bici per sei mesi la notte in metro,e la paura di trovarla incompleta o non trovarla mi è rimasta! |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 13:59:51
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aaaaa non riesci a fare l'intero percorso in bici senza abbandonarla in metro? |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 14:27:58
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ultimamente ci riuscivo,solo che a forza di spremere... |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 18:36:05
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funziona!!!! mistero irrisolto,ho ricollegato il pacco senza caricarlo,ed ho fatto 2 km di saliscendi a manetta facendo scaldare centralina e motore,ed è andata tranquillamente,forse ho qualche saldatura fredda e tirando fuori il pacco si è smossa,e la bruciatura del bms(pcb)una coincidenza,ho escluso un surriscaldamento del controller perchè si è fermata alle 14,sono tornato al lavoro,ed alle 18 non partiva ugualmente. comunque mi ripasso le saldature,prendo un'altro pcb,per i prossimi km mi porto tester e pacco piombo,stavo pensando anche di integrare nel pacco un 3-4 ampere separati da utilizzare come riserva, ho rimisurato le celle e sono tutte a 3.84-3.83,boh... a questo punto penso che il guaio sia il controller sovralimentato che abbia avuto un'incertezza |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 20:50:28
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Dai che se risolviamo il problema del cut-off con la 48v puoi usare quella |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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roberto_78
Utente Medio
 
Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 21:53:17
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i bms di Dennj, non fanno cut-off ma solo bilanciamento in fase di carica. il charger del piombo non va affatto bene perchè ha un modo di funzionare diverso. il litio va trattato bene perchè è PERICOLOSO... prossimamente vi posto i miei esperimenti di distruttività del litio ione... e del lifepo4.
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 22:17:17
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Hai ragione,so che a differenza del lifepo si incendia od esplode,ho sbagliato a non prendere il caricatore ed il controller dedicato, comunque pare tutto a posto,pare,perchè finchè non mi faccio qualche centinaio di km non stò tranquillo,ho dubbi sulla centralina |
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gip_mad
Utente Attivo
  
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 13:03:48
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Aggiungo che il caricabatterie di dennj non è altro che un carica al piombo con la tensione modificata e un diodo rimosso per il livelamento a corrente finale. |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 13:20:16
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| roberto_78 ha scritto:
i bms di Dennj, non fanno cut-off ma solo bilanciamento in fase di carica. il charger del piombo non va affatto bene perchè ha un modo di funzionare diverso. il litio va trattato bene perchè è PERICOLOSO... prossimamente vi posto i miei esperimenti di distruttività del litio ione... e del lifepo4.
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roberto, essendo dennj un tuo concorrente commerciale, qui sul forum tu sei tenuto ad astenerti dal parlare di lui e dei suoi prodotti (specialmente in modo critico) --- sono sicuro che è stato un errore involontario ma non lo ripetere per piacere |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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roberto_78
Utente Medio
 
Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2009 : 14:35:35
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scusami elle... il mio non era un commento negativo comunque. è un dato oggettivo quello del bms sulle sue batterie. assolutamente non volevo mettere in cattiva luce lui che tra le altre cose è un amico! se c'è stato fraintendimento non era mia volontaà. chiedo scusa! |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2009 : 14:56:03
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spettacolo roberto non vedo l'ora !!!!!!!!! perchè ho sempre piu voglia di un pacco lipo che pesa la metà !! insomma le teenergy le danno a 15c e tidicono che esplodono a 20 c ma se le uso a 5c come fanno ad esplodere ???
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