Autore |
Discussione  |
|
eviettore
Utente Normale

Marche
87 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 08:31:05
|
Ciao a tutti,sono nell'incertezza più assoluta ed in questi casi a chi ti rivolgi se non al FORUM per eccellenza? Allora,la questione è:elettrificare una dahon modello basic in acciaio attualmente usata dalla figlia Alice,non che io non voglia farla sudare ma soltanto per alleviare gli effetti della salita di casa(8-10%)che ci fa tribolare ogni volta che usciamo verso la città(jesi).La bici dovrebbe risultare il più possibile leggera e manovrabile anche a motore spento e facesse agevolmente le pendenze(8-10%)che abbiamo qui.Saluti. Ettore
|
ettore bruno |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 12:10:52
|
è una fantasia che ho anch'io ogni tanto per la bici di mio figlio, che però non è una pieghevole e ha forcella standard di 10cm... sulla dahon il problema è appunto la larghezza della forcella, te la senti di allargarla come ha fatto rodesimo?
mio figlio mi ha spiegato che la sua preoccupazione è il peso, e in effetti i bambini movimentano spesso a mano le loro bici: in questo senso credo che un piccolo geared, tipo bafang o nano, alimentato a 24V o con una piccola 36V per percorsi brevi, sia la soluzione obbligata
(come sempre mi chiedo perché per questi usi nessuno metta a punto una versione leggera, col litio, di quegli accrocchetti a rullo amovibili che, se non sono la cosa migliore per un uso quotidiano, per un uso sporadico o su pieghevole sarebbero molto interessanti) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
eviettore
Utente Normale

Marche
87 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 12:24:38
|
Ciao elle,grazie della risposta sempre puntuale,a proposito del bafang,a quanto pare è più leggero del nine e soprattutto meno veloce in piano e più propenso alle salite,che è poi quello che mi necessita.Per le batterie non mi serve tanta autonomia anche 30-35km andrebbero bene.Quindi bafang avanti(anche questo ha bisogno di forcella allargata?)e piccola batteria(litio)dietro,che ne dici?saluti.Ettore |
ettore bruno |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 12:39:48
|
guardati un po' questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3056
io in genere sono un po' scettico sul bafang a 24 invece che a 36 - ma forse per un piccolo, che è poco peso, va bene |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 13:54:23
|
Il Bafang geared è sicuramente più leggero del Nine gearless, mo ho i miei dubbi che sia molto più leggero del nuovo FH100 che arriverà. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 14:55:24
|
Penso che per un bambino vada bene il Nine FH100 O il Bafang, visto il peso... per la movimentazione a mano, l'importante, più che il peso, è il baricentro che deve essere molto basso; quindi batterie laggere e posizionate più in basso possibile. Buon lavoro e bacetto sul naso ad Alice. PS) anche il Bafang necessita di 10cm tra le forche anteriori! |
 |
|
eviettore
Utente Normale

Marche
87 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 15:09:53
|
Grazie Barba49,bacetto fatto.Ora,pensavo:e se mettessi un motore dietro e le batterie avanti,risulterebbe meno guidabile?ad esempio in una borsa sul manubrio?ciao |
ettore bruno |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 19:06:40
|
Però, i bimbi sarebbe meglio farli pedalare... In tutti casi, occhio alle li-ion...per i noti motivi. Preferite le ultrasicure LiFePO4. |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 19:23:30
|
| joffa ha scritto:
Però, i bimbi sarebbe meglio farli pedalare...
|
quoto al limite aumenterei i rapporti o andrei a piedi (nel senso....porterei la bici a piedi per il tratto faticoso) |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
eviettore
Utente Normale

Marche
87 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 19:56:39
|
Accolgo tranquillamente le critiche ma l'elettrificazione è dovuta ai continui saliscendi ed al fatto che non si riesca a fare una passeggiata senza faticare eccessivamente;poi quando è con noi devo continuamente spingerla,fortunatamente con la kalkhoff .Comunque ancora gradirei suggerimenti per ottimizzare il tutto e fare in modo che la bici sia ancora manovrabile. |
ettore bruno |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 20:32:57
|
concordo sulla sicurezza delle lifepo4 sulle litio,però ricordandoci che è attualmente usato dal 99.9 % di telefoni e portatili, e che costa la metà,io sinceramente ho trattato malissimo le celle,le ho lasciate in carica troppo con carichino per il piombo,le ho cortocircuitate,le ho portate abbondantemente sotto tensione,eppure vanno sempre alla stragrande,
ho una vespa 200,uno scooter 500,e una wv,magari reputo la bici un giocattolo,quindi non mi sento di investire 3-500 euro in batterie,ma neanche posso dire che litio sono pericolose,sia per prove fatte,che per rispetto di chi me le ha vendute |
www.enerlab.it |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 20:40:30
|
...e ne prendiamo felicemente atto. |
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 22:31:17
|
tra l'altro ho anche l'impressione che le mie litio (toshiba di dennj) siano molto + performanti delle mie lifepo4 (cammy_cc)...
la bici dimia moglie con solo 6Ah di litio (36v) non so come ma non è mai arrivata al cut-off della centralina! ok tento di caricarle spesso ma non ha neanche il bms! viaggia sempre a pieno carico (2 bimbi) però a manetta col limitatore inserito. da prove reali credo oltrepassi con facilità i 30 km per arrivare dove non so!
io con 10Ah 48v di lifepo4 spesso neanche ci arrivo a 30km con nessuno dei 2 pacchi, certo corro a 48v e consumo di + però pensando che le mie batterie sono costate 400€ e la litio una cinquantina scarsi (col fai da te) comunque intristisco...
poi appena presa la cammy mi ha quasi preso fuoco e sono dovuto passare tra mille peripezie per sostituire 2 file di celle... ora sembra che un bms sia da buttare
tra l'altro a parità di V e Ah di litio ne servono meno, almeno per sulle mie 18650
di sicuro prendendo una lifepo4 seria come quelle di roberto sarebbe tutta un'altra storia ma all'epoca c'erano solo i cinesi... purtroppo! |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
Discussione  |
|