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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 14:18:36
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dopo 2 mesi di attesa, finalmente stamattina mi è arrivata la lifepo4 36v 20 ah con relativo charger e bms!!! prima di metterla sotto carica l'ho provata e nel wattametro mi segnava 36,6 volt! a quel punto ho deciso di metterla sotto carica e mi segnava un led rosso acceso,in questo momento dopo circa un'ora si è acceso anche un led verde, e quindi sono entrambi accesi!!! che significa?è già carica o devo aspettare che si stacchi il rosso e rimanga solo il verde?
allego foto
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bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:00:15
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Di solito il verde è sinonimo di fine carica... Magari la batteria era già carica ..... Dopo due o tre ore il voltaggio scende di qualche volt se la riattacchi riprende a caricare anche se è piena forse tu eri in quella situazione... è la chimica che fa così è normale 20 ah se il carichino è 3 Ampere ci dovrebbe mettere circa 7 ore.... Dove l hai preso ? Hai un sito di riferimento? Da quante celle è formata la batt? Quanti ampere carica il caricatore ? Hai provato ad utilizzare la batt ? Quanti volt segna la batteria ?
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:16:21
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Di solito i pacchi da 36v sono composti da 12 celle in serie quindi 3.6 X 12 = 43,2 v quando carichissima e scarica 2,4 X 12 = 28,8 circa direi che puoi usarla finche non senti il cut off o vedi il voltaggio scendere sotto i 30 volt
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:17:36
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però aspetta... fammi pensare |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:19:44
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forse ti hanno fatto un pacco da 10 celle cosichè 36,6 è esattamente il pacco carico al massimo e di conseguenza 25 è il voltaggio minimo hai modo di contare le celle o i fili piccoli che partono dal bms che è la stessa cosa ? |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:22:24
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le celle non si vedono ma i fili piccoli li ho contati!!! sono 11 fili piccoli bianchi |
bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
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Inserito il - 30/07/2009 : 15:23:59
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il verde su fill indica che è carica, il rosso su charge indica che il caricabatterie è connesso alla rete mi preoccupa il livello di carica: 36,6v mi sembrano troppi per una batteria da 24v che credo debba indicare max 28,7v ma vedrai che ora ti risponderanno gli esperti |
giobal55 |
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:35:16
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ops non avevo visto che la batteria era da 36v |
giobal55 |
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:40:27
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11 fili = 11 celle? allora dovrebbe dare 39,6v |
giobal55 |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:46:10
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l'ho staccata dal charger e l'ho attaccata alla bici e la batteria non da segni di vita adesso l'ho messa di nuovo sotto carica e mi da luce rossa lampeggiante e verde fissa che vuol dire? non ci capisco più nulla xke prima di caricarla funzionava ed adesso non funziona più? |
bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 15:53:35
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se prima andava e ora è sul verde e non va significa che è carica.. Sei sicuro che la bici debba andare ? l'hai già usata funziona con la batteria vecchia che controller hai ? |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 16:33:41
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la bici certo che andava,ti dico che la batteria l'ho provata stamattina appena arrivata e funzionava,solo dopo averla messa in carica non funzionava più! inquesto momento l'ho rimessa a caricare,led rosso lampeggiante!!! secondo me o è il charger o il bms!!!faccio la foto cosi vi faccio vedere e mi dite se c'e' qualcosa che non va nei cablaggi |
bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 16:49:41
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ecco le relati
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bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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federjago
Utente Attivo
  

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 17:14:17
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Qualcuno ha chiamato un avvocato?  |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 17:22:13
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Queste sono quelle situazioni che fanno raggelare il sangue nelle vene e che per il momento mi impediscono di acquistare una batteria da qualche centinaio di Eurozzi ad Hong Kong!
Paura a parte:
-hai controllato la tensione sulla batteria?
-hai alimentato il caricabatteria dalla rete prima di collegarlo alla batteria? (punto 1)
-controlla che il caricabatterie non sia troppo caldo (punto 4) e che la batteria sia ben collegata, a quanto pare sono le uniche cause che fanno lampeggiare i led rossi!
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-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 18:41:52
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x quanto riguarda il caricabatteria,prima ho collegato questo alla corrente e poi l'ho collegato alla batteria,non è mai stato caldo,semmai tiepido,e con 40 gradi che ci sono qui mi pare anche normale :D cmq ho controllato come hai detto tu,ed ho collegato la batteria direttamente senza bms alla centralina e come x magia ha funzionato,e mi segnava 38.9 volt,quindi adesso è anche carica!!! a questo punto la mia domanda sorge spontanea,è il bms che non funziona,il caricabatteria o entrambi? |
bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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paguro
Utente Attivo
  

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 18:55:16
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prova a caricare la batteria direttamente dai cavi rosso e nero(quelli che vanno alla centralina) per pochi minuti (max 5 min). ATTENZIONE ALLA POLARITA': controlla all'uscita del caricatore quale è il positivo!!!
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 22:29:40
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@ MoOoD: dal sito del venditore si può vedere che la batteria risulta carica a 46Volt. Hai comunque sbagliato ad alimentare il caricabatteria prima di collegarlo alla batteria stessa, e questo può aver danneggiato il caricatore. Prova a vedere la tensione in uscita e vedi se corrisponde a 46V, se questo valore corrisponde dovrebbe esserci un problema con il BMS.  |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 23:13:55
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in che senso ho sbagliato ad alimentare il caricatore? scusa non si attacca prima il charger alla corrente e dopo alla batteria come da istruzioni? cmq dopo varie prove la batteria senza bms funziona tranquillamente! ora mi chiedevo:cosa succede se tolgo completamente il bms?se la carico e la scarico in questo modo,si potrebbe danneggiare? |
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geppetto2009
Utente Medio
 

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 23:19:11
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MoOoD, hai un tester? Prova a misurare con il tester la tensione tra un cavettino ed il successivo di quelli piccoli (multipolare) del BMS. La tensione deve essere grossomodo identica per tutte le misurazioni tra un cavetto e l'altro. Se non è così, ed almeno una misura risulta notevolmente inferiore alle altre, potrebbe essere:
1) Saldatura / punzonatura mal fatta su una fila di pile, il BMS rileva una tensione bassa e blocca tutto. 2) un modulo del BMS danneggiato (è stato questo il mio caso per Lifepo4 arrivate da Hong Kong. 3)Qualche pila danneggiata che non fa salire di tensione la sua fila ed il BMS blocca tutto.
Sarei più propenso per la prima ipotesi, o al limite la seconda, in quanto credo che, in genere, le pile siano ben fatte ma (sempre in genere) la qualità di assemblaggio cinese sia pessima.
Soluzione sperimentalmente verificata: mandare tutto a Roberto o a Dennj (io avevo mandato a Dennj), per riverificare tutti i collegamenti (se hanno il tempo di fare questo tipo di lavoro). |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 23:27:21
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ho pensato anche io a qualche saldatura fatta male,anche xke stamattina quando è arrivata l'ho provata con il bms ed ha funzionato perfettamente!!!dopo l'ho messa sotto carica e quando ho riprovato non funzionava più!!!poi facendo le varie prove ho visto che era proprio il bms e che la batteria da sola andava. domani controllerò il bms con un amico che sa usare il tester,speriamo non sia nulla di grave! certo è anche vero che questa batteria è stata in viaggio x oltre 2 mesi,magari è stata trattata male lungo il cammino :D |
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roberto_78
Utente Medio
 
Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 01:31:56
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comunque con quel bms che consco bene... 11 fili sono per 12 sezioni. quindi 3,6V*12 questa è la tensione che dovrebbe essere in uscita dal charger. ma con quel modell di charger qualche volt in + è normale. |
ZEROVet - Retrofit Elettrico - Vendita Batterie e accessori - www.zerovet.it |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 07:29:47
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quindi sono sempre 12 celle anche se i fili sono 11 sentite ma per semplificare il tutto,che succede se uso le batterie senza bms? le carico e le scarico direttamente! certo se lo posso sistemare da solo ed il venditore mi da istruzioni aspetto,ma se me ne deve spedire un altro e poi mi arriva dopo 2 mesi,io non ci sto :D in pratica che succede se non uso il bms? ecco una foto se puo' servire
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bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 07:42:48
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proprio 5 minuti fa,ho staccato i filini bianchi e li ho riattaccati, ho voluto di nuovo riprovare la batteria e adesso sta funzionando con il bms collegato!!! come tensione sul wattmeter mi da 37.3 volt mi sembra un po pochino :( però sta funzionando |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 08:10:19
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Ti da 37,3 perchè la prima volta non ha completato la carica. Se guardi su eBay vedi che il tuo fornitore dichiara che la batteria è carica a 46v. Riattaccala al carichino e completa la carica, controllando anche che la tensione a fine carica sia quella dichiarata.  |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 08:48:26
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Barba visto che la batteria poco fa stava funzionando insieme al bms,ne ho approfittato x fare un giro!!! allora sono partito con una tensione di 37,3 sul wattmeter ed ho fatto circa 7km,al primo allungo ha assorbito 15.3A,dopo qualche km la potenza erogata è diminuita però in fase di sforzo non è mai scesa sotto gli 11.2A! certo quando premevo al max l'acceleratore,la tensione scendeva sotto i 31.5 volt. alla fine del giro ho consumato 2.20AH, quindi 79.2 watt ed il wattmeter in questo momento mi segna che la batteria a vuoto è 36.2 volt. cosa ne pensate? xke il bms prima non funziona e poi funziona? adesso provo a caricarla x 10 ore e vediamo che succede! ci vuole pazienza  |
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leo66
Utente Attivo
  

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 08:55:09
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Da quello che scrivi potrebbe essersi trattato di un falso contatto, che hai ripristinato riattaccando il connettore bianco.
Speriamo! |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 13:37:01
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Quoto Leo66, probabilmente il BMS aveva un contatto fasullo su una fila di celle e la percepiva come se fosse scarica; questo spiegherebbe anche il problema in ricarica, visto che avviene tramite il BMS. Spostando i fili potresti aver risolto il problema, in bocca al lupo!  |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 13:42:51
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vediamo!!!per adesso sto provando a caricarla per almeno altre 5 ore!!! lo cosa strana e che i 2 led sono entrambi accesi fissi e che la ventola interna del charger non sta funzionando!!! magari non ne ha bisogno perche non c'e' molto caldo cmq stasera la proverò e speriamo bene!
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bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 14:16:50
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| MoOoD ha scritto:
vediamo!!!per adesso sto provando a caricarla per almeno altre 5 ore!!! lo cosa strana e che i 2 led sono entrambi accesi fissi e che la ventola interna del charger non sta funzionando!!! magari non ne ha bisogno perche non c'e' molto caldo cmq stasera la proverò e speriamo bene!
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Non stà facendo il bilanciamento? |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 16:08:21
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ma se non fa il bilangiamento significa che non carica il charger o è sempre un problema del bms? certo se prima di aggiudicarmi la batteria avessi navigato di più sul forum ,avrei scoperto che c'erano Dennj e Roberto che facevano lo stesso lavoro in italia :( cmq tanto x dirvelo queste lifepo4 36v 20ah me le sono aggiudicate alla'asta,x puro c.... a 185 euro + 14 di spedizione + 50.26 di dogana x un totale di circa 250 euro alla fine sono stato fortunato nel prezzo e sfortunato nel pacco  |
bottecchia wind joffa fh205 LiFePo4 36v 15ah |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 16:27:54
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250€ mi sembra poco.
Io non me ne intendo molto, però potrebbe essere il Bms.
Ma non è che la batteria è già carica? (quindi luce verde)
Per prima cosa verifica se dal caricatore ci siano 3.6x12v=43.2v circa come ti ha scritto Roberto. verificato questo attacchi la batteria e vedi se si ricarica. Se si ricarica aspetti. Se non si ricarica vedi quanti v ha la batteria, dovrebbe averne 46? Dopodichè provi la batteria e vedi se funziona, e per quanto tempo, e controlla quanti volt ti indica nel momento in cui ti si ferma la bici. A quel punto dovresti provare a fare il test delle celle, in pratica stacchi i cablaggi bianchi, metti il nero del tester sul nero della batteria e con il rosso provi tutti i pin sui connettori e segni i valori, da li poi si potrà capire meglio.
Puoi provare anche a prendere i valori anche a batteria carica per vedere se il BMS equiliba giusto in carica.
Non puoi non usare il BMS, si scaricherebbero solo alcune celle con il rischio di danneggiarle
Cavolo compralo un tester costa 10€, non è difficile da usare http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
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Inserito il - 31/07/2009 : 16:38:55
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ormai la lascio in carica altre 2 orette e poi l'attacco al motore x vedere che mi dice il wattmeter! se il voltaggio sarà basso mi farò prestare un tester x fare i controlli |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 20:20:55
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niente dopo 7 ore di carica mi da 37 volt sul wattmeter  a questo punto devo controllare come mi avete detto con il tester!!! cmq vediamo domani che mi risponde il venditore! io personalmente x essere sicuri gradirei charger e bms nuovi |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 21:35:58
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Allora prima prova il col tester il caricatore, poi la batteria, sembrerebbe quasi il caricatore che ha problemi
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 08:54:10
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il venditore mi ha scritto di provare a caricare la batteria una volta senza bms!!! ora la mia domanda è:come faccio senza bms,dove devo attaccare il charger e cosa devo staccare dal bms?
x caricare di solito si attacca qui:
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ma stavolta penso che di debba attaccare in questo vero?
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ed i filini bianchi che escono dalla batteria si devono lasciare attaccati al bms o si devono staccare?
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paguro
Utente Attivo
  

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:14:46
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| MoOoD ha scritto:
il venditore mi ha scritto di provare a caricare la batteria una volta senza bms!!! ora la mia domanda è:come faccio senza bms,dove devo attaccare il charger e cosa devo staccare dal bms?
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devi fare come ti detto quache giorno fa . Leggi sopra. Ciao Paguro. |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:20:47
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scusa Paguro ma quelli che collego alla centralina passano dal bms!!! non dovrei collegarlo direttamente al filo rosso e nero che escono dalla batteria? quello che ho postato poco fa nella foto? |
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paguro
Utente Attivo
  

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:49:44
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Sì. Devi collegarle il charger direttamente sul rosso e sul nero della batteria. Attento però a collegare il rosso della batteria con il rosso che esce dal caricatore e il nero della batteria con il nero del caricatore. Per sapere quale è il positivo (rosso) del caricatore usa il tester. Se ti appare un meno quando misuri il voltaggio significa che dove hai messo il puntale rosso c'è in realtà il negativo (cavo nero). Se inverti i puntali il segno meno sparisce: significa che dove hai messo il puntale rosso c'è il positivo (cavo rosso). Spero di esserti stato utile. Paguro
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 09:55:43
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no vabbe,il rosso ed il nero corrispondono,anche xke ho provato a far partire il motore collegandolo direttamente,e dal charger si vede chiaramente il filo rosso e nero!adesso provo e vediamo!!! ma i filini bianchi,li devo staccare dal bms? |
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paguro
Utente Attivo
  

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 10:12:16
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se quello indicato è un connettore staccalo e carica da qui
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 10:22:31
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ok grazie,ho staccato completamente il bms! provo a caricare come da schema |
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MoOoD
Utente Normale

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Inserito il - 01/08/2009 : 10:43:24
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 13:37:05
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ho fatto delle prove con il tester!!! allara il caricabatteria indica 44,4 volt la batteria 35,6 volt i soli fili nero e rosso che escono dalla batteria 18 volt i fili bianchi che si attacano nel bms indicano: in ordine quello a 7 fili 3,3---6,6---10,0---10,0---4,2---6,0---8,0
quello a 4 fili 10,0---11,9---13,9---15,9
inoltre il charger quando è attaccato alla batteria ha una tensione di uscita di 44,4volt ma il led rosso lampeggia e non manda neanche un ampere però sono sicuro che il charger funziona xke ho caricato la batteria al piombo poco fa senza problemi! ora mi rivolgo agli esperti!!! la situazione è grave vero? mi sa che è la batteria |
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maxpoz
Utente Senior
   

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Inserito il - 01/08/2009 : 15:49:05
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Scusa una cosa,
TU dici che la batteria segna 35.6v poi dici che provi la batteria dai soli 2 fili rosso/nero segnano 18
Scusa ma il 35.6 dove lo misuri? Io per misurare la batteria stacco il connettore dove hai scritto CAVI DELLA BATTERIA e misuro; questa è il voltaggio totale della mia batteria.
Quando io ho testato la mia batteria Roberto mi ha detto di fare così: Metti il puntale nero del tester sul nero della batteria con il BMS attaccato. Poi ad uno ad uno, staccando i connettori dal Bms, attacchi il rosso sui pin, in teoria sul Bms, dove ci sono i connettori dovrebbero essere segnati i numeri dei vari gruppi di batterie, almeno sul mio, quindi ho iniziato dal primo e via dicendo, con risultato.... 3,3 6.6 9.9 13.2......ecc.ec...(se tutto fosse aposto avresti una sequenza di 3.3+3.3+3.3+3.3...... se la batteria sarebbe a posto) poi facendo le sottrazioni in sequenza ho ricavato il valore dei singoli pacchi di batterie. Alla fine avrai che la somma di tutti i valori dovrebbe darti il valore della batteria ovvero 35.6v o sarebbe meglio avere 44.4v.
Potrebbe essere che tu hai 35.6v perchè magari hai 2 o 3 file di batterie che sono scollegate quindi non si sommano alle altre.
penso che sia la stessa cosa facendolo anche con Bms staccato e probando sui connettori che escono dalla batteria ma non ne sono sicuro.
P.s. non prendere tutto per corretto quello che ti dico, non sono un elettronico stò solamente ragionando per quel poco che il mio cervello riesce a fare.
Ci sentiamo questa sera fai qualche prova ancora
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geppetto2009
Utente Medio
 

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 16:37:44
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Misura la tensione tra i fili bianchi uno vicino all'altro. Dovrebbero darti, se la batteria è a posto:
3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3--3,3 |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
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Inserito il - 01/08/2009 : 17:41:51
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x misurare tutti i pin ho staccato completamente il bms ed ho misurato i valori dai fili che uscivano dalla batteria
Immagine:
 108,95 KB
poi il valore di 18 volt me lo da con tutti i fili staccati dal bms e misurando con il tester i due fili rosso e nero che escono direttamente dalla batteria!!! se invece riattacco tutto sul bms e misuro i valori di uscita mi da 35,6 |
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MoOoD
Utente Normale

Sicilia
67 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 20:19:47
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maxpoz avevi ragione ho sbagliato a misurare con il tester!!! adesso ho provato come dici tu,filo nero sul bms,filini staccati e rosso del tester sui filini. ecco i risultati: primi 7 fili bianchi 3,3---6,6---10,0---10,0---9,3---13,0---16.7
gli altri 4 sotto
20,3---23,9---27,4---31,1
se i valori come penso sono giusti,il problema dovrebbe essere nella quarta cella,o sono tutte danneggiate dalla quarta in poi? ps in questo momento la batteria segna dai connettori che vanno al motore 35 volt! cmq io non ci capisco più niente |
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maxpoz
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Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2009 : 20:48:48
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Calmo, calmo che ci siamo, qualche cosa di anomalo sicuramente c'è, speriamo che arrivi qualcuno + esperto.
Allora prova con l'altro metodo che ti ho scritto (Bms staccato, nero sulla batteria e rosso su ogni pin con lo stesso ordine) se il mio ragionamento è esatto dovresti avere 3.3 su ogni pin (se le file di celle non sono guaste) questo xè quei fili dovrebbero andare ognuno ad ogni cella.
mi pare di aver letto su qualche post, ma non lo trovo, che si poteva testare anche così: provare nero sul primo pin (sempre Bms staccato) e rosso sul secondo, poi nero sul secondo e rosso sul terzo e così via...
Se dopo questo test(sempre che funzioni) tutte le file di celle sono 3.3v circa vuol dire che le celle dovrebbero essere in ordine, quindi o potrebbe essere che un collegamento tra una fila e l'altra si è staccato(basterebbe aprirla e risaldarlo, oppure c'è qualche cosa al bms che però io non saprei proprio, io comunque penso che si sia staccato qualche cosa nel trasporto.
Comunque non penso che tu possa usare la batteria senza bms, (come hai scritto sopra) rischi di rovinare le celle che si scaricano prima, idem per la carica.
Prendi tutti i valori quelli di prima e quelli che prenderai, fai uno schema di come li hai presi e postali anche al chinese e vedi che ti dice, comunque mi sa proprio che la dovrei spelare dallo scoch e controllarla. |
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MoOoD
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Sicilia
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Inserito il - 02/08/2009 : 01:06:42
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eccomi ero ad un compleanno  allora ho provato come hai detto,bms staccato,filo nero del tester nel nero della batteria ed il rosso sui pin,ed i risultati sono identici a quando è attaccato al bms,quindi i valori che ho postato prima. poi ho provato con i vari pin come hai detto tu,pin 1 con pin 2,pin 2 con pin 3 ecc ed effettivamente ho notato che c'e' qualche problemino guarda qui: pin1---pin2---3.3 volt pin2---pin3---3.4 volt pin3---pin4---0.0 volt pin4---pin5---0.2 volt pin5---pin6---3.6 volt pin6---pin7---3.6 volt pin7---pin8---3.6 volt pin8---pin9---3.6 volt pin9---pin10---3.5 volt pin10---pin11---3.6 volt
vedendo questi risultati penso che sia un problema tra la terza e la quarta cella,poi non so! speriamo che qualcuno sappia dirmi qualcosa |
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