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picusbox
Utente Attivo
  
 Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 14:02:58
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Ciao mi sto dando al recupero di una bici anni 70 (è da un anno in realtà che lavoro sulla stessa bici, me la sto prendendo comoda comoda). L'ho tutta smontata pezzo per pezzo e pulita. Carteggiato il telaio e riverniciato. Adesso devo rimontarla, sostituendo alcune parti.
Primo intoppo: il movimento centrale. E' di quelli vecchio stile, con i cuscinetti in vista + perno e due calotte filettate.
Le 2 calotte sono diverse: una è provvista di una ghiera (un corpo unico con la calotta) , mentra l'altra ha solo una scanalatura per avvitarla con una chiave. Ovviamente non mi sono segnato quale va a dx e quale a sx. Chi sa aiutarmi?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 15:04:03
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Penso che siano filettate una sinistra e una destra, non dovresti sbagliare. Comunque, anche se sono filettate uguali, se sbagli te ne accorgi perchè non torna l'allineamento delle corone con i pignoni (troppo interne o troppo esterne).  |
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picusbox
Utente Attivo
  

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 15:57:01
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| Barba 49 ha scritto:
Penso che siano filettate una sinistra e una destra, non dovresti sbagliare. Comunque, anche se sono filettate uguali, se sbagli te ne accorgi perchè non torna l'allineamento delle corone con i pignoni (troppo interne o troppo esterne). 
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Sono filettate uguali... mannagg'. Ma un lato del perno deve risultare piu lungo o devono essere lunghi uguali? |
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dumil
Utente Senior
   

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 20:17:06
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il pezzo unico va dal lato corona, quello a due pezzi dal lato sx
Procedi così: - avvita tutto il pezzo lato corona e stringi ben bene (usa grasso al litio solido per l'alloggio dei cuscinetti) - infila l'asse col cuscinetto ben ingrassato - avvita il pezzo dal lato opposto previa ingrassatura di cuscinetto e allogio - stringi a mano (se hai pulito tutto bene dovresti riuscire ad arrivare fino in fondo) fino a che l'asse non ha più gioco. - avvita la ghiera di blocco fino in fondo, poi in ultimo dai una bella stretta reggendo la calotta per far in modo che non ti venga appresso alla ghiera, stringendo troppo i cuscinetti. - l'asse se mi ricordo bene dovrebbe essere simmetrico, ma se ha un pezzo più lungo credo vada lato corona |
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ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 21:16:48
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Quoto dumil... fai come dice e vedrai è tutto a posto
ma poi facci vedere delle foto  |
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picusbox
Utente Attivo
  

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 21:28:18
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Grazie Dumil e Ger ma... non ho un lato a 2 pezzi, mi sono spiegato male. Entrambi sono a 1 pezzo. 1 è piu voluminoso all'esterno, l'altro meno.
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ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
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job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 21:54:26
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Non so se ti puo' aiutare, ma guarda anche la tabellina di Sheldon Brown, qui:
http://www.sheldonbrown.com/bbsize.html
in cui raccoglie un po' di misure dei vari movimenti tradizionali che si trovano in giro, magari individui il tuo dalle misure.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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picusbox
Utente Attivo
  

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 23:26:49
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| ger ha scritto:
Credo che dumil ( e anch'io) si riferisse a questo:
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Caspita è lui!! Allora ho perso di vista la ghiera! Devo cercarla, grazie del consiglio! |
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