Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chiave accensione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Federik70
Utente Normale

Emilia Romagna

75 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 10:42:58  Mostra Profilo Invia a Federik70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho installato la nuova batteria al litio lifepo4 48V a 15ah, le prestazioni sono nettamente superiori rispetto al piombo. Con quelle al piombo avevo la possibilità, tamite una chiave di accensione posta all'uscita della batteria, di interrompere la corrente verso la centralina. Ora con la litio non ho rimesso l'interruttore e quindi anche durante la sosta la centralina è sempre alimentata.
E'meglio utilizzare l'interruttore generale ? Senza ci possono essere danni per la centralina ? continuando ad alimentare la centralina anche da fermo le batterie tendono a scaricarsi ?
Vorrei aggiungere anche un fusibile di sicurezza da 20A o 25A , anche se il venditore mi ha detto che il bms dovrebbe preservare la batteria da un corto,vale veramente la pena farlo o è inutile?
Ultima domanda , per fare i collegamenti tra le sezioni di cavo è meglio utilizzare morsetti elettrici a cappuccio o fastom ?

Grazie per le risposte.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 11:21:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai già un interruttore on-off e lo spegni, la centralina non consuma niente. Rimangono però alimentati i condensatori elettrolitici e i Mosfet che, in teoria, potrebbero andare in cortocircuito e fare un bel botto. Il BMS dovrebbe comunque intervenire in caso di cortocircuito e salvare capra e cavoli.
Per collegare i cavi di potenza, se non prevedi smontaggi frequenti vanno bene anche i morsetti o i Mammut...
Torna all'inizio della Pagina

Federik70
Utente Normale

Emilia Romagna

75 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 11:38:48  Mostra Profilo Invia a Federik70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai già un interruttore on-off e lo spegni, la centralina non consuma niente. Rimangono però alimentati i condensatori elettrolitici e i Mosfet che, in teoria, potrebbero andare in cortocircuito e fare un bel botto. Il BMS dovrebbe comunque intervenire in caso di cortocircuito e salvare capra e cavoli.
Per collegare i cavi di potenza, se non prevedi smontaggi frequenti vanno bene anche i morsetti o i Mammut...

Grazie, non ho un interruttore on off e sulla manetta del manubrio rimangono accese le spie power e full. Io vorrei utilizzare la chiave, che c'era nella sacca del crystalyte, per interrompere la tensione sulla centralina. Vale la pena ? Anche perchè cosi se un imbecille mi preme la manetta del gas la bici parte.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 12:32:35  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho doppio interruttore il primo l'ho messo sul filo positivo della batteria quando è staccato non arriva corrente alla centralina ed il secondo al manubrio che gestisce il motore.

Immagine:

1007 KB
Ho usato faston standard e l'interruttore tiene 16 ampere a 250 volt a 48 non so ma molti.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 12:48:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai nessun interruttore è ovvio che la centralina (e i led) consumano corrente. Vedi se riesci ad installare quello che hai, anche perchè se qualcuno preme l'accelleratore quando hai un cavo antifurto messo attraverso i raggi fai un bel casotto!

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 13:20:42  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

... l'interruttore tiene 16 ampere a 250 volt a 48 non so ma molti.

l'isolamento (la plastica) serve per la tensione, la sezione dei conduttori e dei contatti (es. rame) serve per la corrente, quindi 16A sono sempre 16A

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Federik70
Utente Normale

Emilia Romagna

75 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 14:38:12  Mostra Profilo Invia a Federik70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, oggi , la prima prova seria, dopo 24km sono rimasto a piedi. Il cut off del bms, o della centralina hanno staccato. Ieri ho caricato e il tester segnava 54v, dopo soli 24km con 15ah sono già acceso sotto i 40v ? Questa sera ,dopo una bella sfacchinata per tornare a casa sono curioso di vedere quanto dice il tester.
La mia idea è che senza l'interuttore , e quindi alimentando la centralina, ci sià consumo di corrente perchè altrimenti non ci sarebbe spiegazione. Sabato ho fatto acluni km dopodichè ho misurato, ero sui 52v, poi dopo qualche ora, di non utilizzo, ho rimisurato ed ero sceso sotto i 50v.
Non ho dato peso alla cosa e ho ricaricato, ora mi preoccupo.
Sono più o meno le stesse prestazioni del piombo a 9ah !!!!!!

Federik70
Utente Normale

Emilia Romagna

75 Messaggi

Inserito il - 05/10/2009 : 18:49:58  Mostra Profilo Invia a Federik70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato il problema ,non e colpa della batteria per fortuna, ma del connettore verso la centralina che aveva perso il contatto. Mi hanno fregato le spie dell'accelleratore che segnavano power e empty. Ho visto che se la ruota gira anche senza batteria queste spie si accendono ugualmente.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.