Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit per Enjoy
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 23:12:47  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera, come ho già detto voglio dotarmi di una nuova bici elettrica, sicuramente autocostruita perchè mi sembra più facile controllare i termini per renderla con maggiore autonomia cosa che per me ora è essenziale perchè spesso la uso per andare a lavoro e supero quasi sempre i 50 Km giornalieri...

Vorrei sapere i possessori di Enjoy hanno mai provato a togliere il motore centrale Aprilia ( è possibile e come si fa? ) e inserire un kit anteriore magari freewheel ( per avere un oggetto molto scorrevole se ho capito bene ) gearless o anche posteriore?

Se si che autonomia riescono ad ottenere con che prestazioni

grazie in anticipo

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 10:03:51  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax dovrebbe aver fatto una cosa simile, per di piu' con un mostro di X5 @72V

Secondo me e' un peccato modificare l'elegante soluzione Aprilia per snaturarla con un motore a mozzo.
A quel punto tanto vale partire da un altro telaio senza tutte quelle plastiche.

Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 13:28:36  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si geny l'ho fatto io !

ho tolto il motore centrale perché una delle cose negative dell'Aprilia era la scarsa pedalabilità senza assistenza. il risultato non è stato positivo. nel senso che pensavo fosse l'indotto del motore centrale a ostacolare la pedalata, invece non era proprio così anche se un effetto sicuramente l'aveva. restano nel movimento centrale dell'Aprilia una serie di complicati ingranaggi e la sensazione è quella di prima: si pedala male. Sarebbe forse diverso rifacendo del tutto il movimento centrale, ma è un monoblocco nel telaio.

se vuoi pedalare bene anche senza assistenza l'Aprilia te la sconsiglio.

io ho elettrificato daccapo questa Aprilia Enjoy Racing con kit Crystalite 5305 72V e batterie LiFePO4. ciò che ho fatto è più uno scooter che una bipa. la bici la puoi vedere sul post "le nostre superbaics". non è legale ma è una autentica bomba.

domanda importante: tu hai già un'Aprilia Enjoy?

un altro che ha fatto ottimizzazioni importanti sull'aprilia è leoalberto, che ha riprogettato la
centralina originale per avere prestazioni maggiori e minori consumi.

LE FOTO:

Immagine:

51,17 KB
indotto smontato

Immagine:

21,8 KB
schema del movimento centrale dell'aprilia

Immagine:

98,65 KB
la mia aprilia modificata (batterie nelle borse)

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 14:28:56  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao si ce l'ho e penso di tenerla così, ma avevo la curiosità di sapere se poteva essere più pedalabile e con maggiore autonomia

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 14:52:02  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti conviene farti la centralina da leoalberto, almeno mi sembrava che fosse possibile farsela fare da lui. perché le sue, se trovi il post vedi anche tutti i particolari, gestiscono meglio l'assistenza e quindi di conseguenza aumentano anche l'autonomia. il motore lo tieni così, che va già molto bene. ma dovresti sostituire le batterie con celle performanti e soprattutto con più capacità. leo ha fatto anche un coperchio maggiorato per alloggiare batterie al piombo. io metterei delle LiFePO4 però. la bici è ottima. solo poco pedalabile.
il telaio sopporta velocità incredibili senza alcun problema (io ci ho fatto i 55 in piano !).
per bici pedalabili invece consigliano tutti i motori sul mozzo geared.

e-bikes:

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 15:48:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che differenza c'è tra la versione city e la versione racing?
Grazie Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 17:48:56  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parafanghi, portapacchi e luci nella city, che io sappia. il telaio è sicuramente lo stesso. non so per la parte elettrica ma non credo ci sia differenza. tanto quelle legali -senza tagliare il filo bianco- sono limitatissime. la mia era praticamente inutilizzabile. col filo tagliato invece era già una bomba. però le batterie non duravano niente.

e-bikes:

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 21:08:02  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche nella mia le batterie sono sempre durate poco ma era veramente soddisfacente.....Sembrava sempre di essere in discesa...
Solo qualche volta il sensore di coppia non agiva e stava tutto sulle gambe del sottoscritto ho fatto delle belle faticate...

Sono molto curioso, sapete se altri hanno elettrificato diversamente dall'originale la enjoy?

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 17:15:40  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"elettrificato" non rende bene quello che vuoi sapere...
Diversi amici - me compreso - hanno sostituito la centralina.
Diversi altri - me compreso - hanno sperimentato cambi di batterie, anche di chimica diversa.
Altri ancora, come vedi in questo post, hanno addirittura rinunciato al motore originale e alla trasmissione e hanno sostituito tutto eccetto telaio e ciclistica.
Insomma questa bici è stata "abusata" da un sacco di persone...
Qui su Jobike c'è tutto documentato.
Se ti fai una ricerchina c'è da farsi una cultura.
Buon divertimento!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.