Autore |
Discussione  |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 23:12:47
|
Buona sera, come ho già detto voglio dotarmi di una nuova bici elettrica, sicuramente autocostruita perchè mi sembra più facile controllare i termini per renderla con maggiore autonomia cosa che per me ora è essenziale perchè spesso la uso per andare a lavoro e supero quasi sempre i 50 Km giornalieri...
Vorrei sapere i possessori di Enjoy hanno mai provato a togliere il motore centrale Aprilia ( è possibile e come si fa? ) e inserire un kit anteriore magari freewheel ( per avere un oggetto molto scorrevole se ho capito bene ) gearless o anche posteriore?
Se si che autonomia riescono ad ottenere con che prestazioni
grazie in anticipo
|
Giancarlo old MB Specialized Bafang 250W posteriore
MB con Nine Continent anteriore
Wise Aprilia Enjoy Rancing |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 10:03:51
|
Bentax dovrebbe aver fatto una cosa simile, per di piu' con un mostro di X5 @72V
Secondo me e' un peccato modificare l'elegante soluzione Aprilia per snaturarla con un motore a mozzo. A quel punto tanto vale partire da un altro telaio senza tutte quelle plastiche.
|
  |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 13:28:36
|
si geny l'ho fatto io !
ho tolto il motore centrale perché una delle cose negative dell'Aprilia era la scarsa pedalabilità senza assistenza. il risultato non è stato positivo. nel senso che pensavo fosse l'indotto del motore centrale a ostacolare la pedalata, invece non era proprio così anche se un effetto sicuramente l'aveva. restano nel movimento centrale dell'Aprilia una serie di complicati ingranaggi e la sensazione è quella di prima: si pedala male. Sarebbe forse diverso rifacendo del tutto il movimento centrale, ma è un monoblocco nel telaio.
se vuoi pedalare bene anche senza assistenza l'Aprilia te la sconsiglio.
io ho elettrificato daccapo questa Aprilia Enjoy Racing con kit Crystalite 5305 72V e batterie LiFePO4. ciò che ho fatto è più uno scooter che una bipa. la bici la puoi vedere sul post "le nostre superbaics". non è legale ma è una autentica bomba. domanda importante: tu hai già un'Aprilia Enjoy?
un altro che ha fatto ottimizzazioni importanti sull'aprilia è leoalberto, che ha riprogettato la centralina originale per avere prestazioni maggiori e minori consumi. LE FOTO:
Immagine:
 51,17 KB indotto smontato
Immagine:
 21,8 KB schema del movimento centrale dell'aprilia
Immagine:
 98,65 KB la mia aprilia modificata (batterie nelle borse) |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 14:28:56
|
Ciao si ce l'ho e penso di tenerla così, ma avevo la curiosità di sapere se poteva essere più pedalabile e con maggiore autonomia
|
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 14:52:02
|
ti conviene farti la centralina da leoalberto, almeno mi sembrava che fosse possibile farsela fare da lui. perché le sue, se trovi il post vedi anche tutti i particolari, gestiscono meglio l'assistenza e quindi di conseguenza aumentano anche l'autonomia. il motore lo tieni così, che va già molto bene. ma dovresti sostituire le batterie con celle performanti e soprattutto con più capacità. leo ha fatto anche un coperchio maggiorato per alloggiare batterie al piombo. io metterei delle LiFePO4 però. la bici è ottima. solo poco pedalabile. il telaio sopporta velocità incredibili senza alcun problema (io ci ho fatto i 55 in piano !). per bici pedalabili invece consigliano tutti i motori sul mozzo geared.
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 15:48:05
|
Che differenza c'è tra la versione city e la versione racing? Grazie Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 17:48:56
|
parafanghi, portapacchi e luci nella city, che io sappia. il telaio è sicuramente lo stesso. non so per la parte elettrica ma non credo ci sia differenza. tanto quelle legali -senza tagliare il filo bianco- sono limitatissime. la mia era praticamente inutilizzabile. col filo tagliato invece era già una bomba. però le batterie non duravano niente.
|
 |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 21:08:02
|
Anche nella mia le batterie sono sempre durate poco ma era veramente soddisfacente.....Sembrava sempre di essere in discesa... Solo qualche volta il sensore di coppia non agiva e stava tutto sulle gambe del sottoscritto ho fatto delle belle faticate...
Sono molto curioso, sapete se altri hanno elettrificato diversamente dall'originale la enjoy? |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2009 : 17:15:40
|
"elettrificato" non rende bene quello che vuoi sapere... Diversi amici - me compreso - hanno sostituito la centralina. Diversi altri - me compreso - hanno sperimentato cambi di batterie, anche di chimica diversa. Altri ancora, come vedi in questo post, hanno addirittura rinunciato al motore originale e alla trasmissione e hanno sostituito tutto eccetto telaio e ciclistica. Insomma questa bici è stata "abusata" da un sacco di persone... Qui su Jobike c'è tutto documentato. Se ti fai una ricerchina c'è da farsi una cultura. Buon divertimento!
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
Discussione  |
|