Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 22:50:54  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore qualcuno può dirmi come leggere questo grafico?


Immagine:

297,49 KB


Mi interessa in particolare sapere che potenza sviluppa il motore se alimentato a 36V e se in questo caso può ancora considerarsi a norma di legge.
Grazie
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 07:09:59  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, a 36V (la riga orizzontale rosa) il motore ha 350W , efficienza del 70% (molto bassa) coppia 4 N.m (0,41 kg.m), circa 212 rpm (se li moltiplichi per la circonferenza ruota ottieni la velovita' in metri al minuto).
La colonna Blu e' illeggibile mi spiace

Paolo
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 08:56:10  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Ciao, a 36V (la riga orizzontale rosa) il motore ha 350W , efficienza del 70% (molto bassa) coppia 4 N.m (0,41 kg.m), circa 212 rpm (se li moltiplichi per la circonferenza ruota ottieni la velovita' in metri al minuto).
La colonna Blu e' illeggibile mi spiace

Paolo

La collonna blu sono A
Quindi il motore alimentato a 36V è oltrei limiti del CdS?
Grazie

Paolo

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 09:13:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dipende dal motore, ma dalla centralina che ci colleghi. Comunque un motore che dà 330W di picco quasi sicuramente rientra nel CdS...
Se guardi sul sito Nine Continent vedrai dal grafico che il FH154 (perfettamente legale) rende circa 400W di picco, ma quello che conta è la potenza continua e non quella di picco.
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 19:05:54  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma credo che alle forze dell'ordine interessa il numerino che si legge da qualche parte. E quel numero deve essere minore o uguale a 250. Vai a spiegare che 400 di picco sono 250 nominali (non me ne vogliano gli 'amici' vigili urbani...)
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 19:26:33  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non dipende dal motore, ma dalla centralina che ci colleghi. Comunque un motore che dà 330W di picco quasi sicuramente rientra nel CdS...
Se guardi sul sito Nine Continent vedrai dal grafico che il FH154 (perfettamente legale) rende circa 400W di picco, ma quello che conta è la potenza continua e non quella di picco.

Grazie Barba49,
il picco di 330W lo vedi nel diagramma da quale grafico o dall'intersezione di quali grafici?
L'affermazione sulla legalità del motore cosa sottintende? Che con un picco di 330W siamo ampiamente sotto i limiti in termini di potenza continua (come penso)? O che ci siamo quasie difficilmente qualcuno se ne può accorgere?
Un caro saluto.

Paolo

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paolo68
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 28/12/2009 : 19:30:04  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Si ma credo che alle forze dell'ordine interessa il numerino che si legge da qualche parte. E quel numero deve essere minore o uguale a 250. Vai a spiegare che 400 di picco sono 250 nominali (non me ne vogliano gli 'amici' vigili urbani...)


Sul motore (almeno all'esterno) non c'è alcun numero.
A me interessa capire la sostanza, soprattutto ai fini di una eventuale copertura assicurativa.
Per questo vorrei capire se tecnicamente sono nei limiti del CdS passando da 24V a 36V.
Grazie, ciao.

Paolo

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job
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fondatore



Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 28/12/2009 : 22:24:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra il grafico di un motore fatto girare con una batteria a 36 Volt opportunamente frenato e facendo le misure man mano che viene accelerato col manettino (potenziometro) .

Se così è, accelerato al massimo avrebbe una potenza massima in uscita attorno ai 400W a 240 giri/minuto, (gli A corrispondono infatti a 400/36) direi legale quindi. Infatti raggiunge il massimo rendimento proprio sui 250W.

edit: poi bisogna vedere se applicato alla ruota/bici con 240 giri al minuto sta nei 25km/h.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
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elle
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Inserito il - 28/12/2009 : 22:35:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quoto ma... non è la curva del tongxin alias nanomotor? se è così non c'è dubbio che è legale

e su ruota piccola lo è senz'altro anche per la velocità... su ruota grande invece si dovrebbe adoperare una versione con meno rpm


(a proposito, lo sapete che c'è stata tempo fa una raccomandazione del gruppo di studio sulle epac alla commissione europea per innalzare il limite di potenza, mi sembra nella regione dei 500W, e i produttori europei - forse non tutti, e forse pure qualche giapponese, ma insomma... - si sono opposti con i più speciosi argomenti di sicurezza --- quando logicamente volevano solo difendere le loro soluzioni tecniche)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipolo
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Liguria


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Inserito il - 28/12/2009 : 22:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Ciao, a 36V (la riga orizzontale rosa) il motore ha 350W , efficienza del 70% (molto bassa) coppia 4 N.m (0,41 kg.m), circa 212 rpm (se li moltiplichi per la circonferenza ruota ottieni la velovita' in metri al minuto).
La colonna Blu e' illeggibile mi spiace

Paolo

efficienza al 70percento bassa ? l'efficienza di un motore termico quanto è?
a 26 volts l'efficienza se interpreto bene sarebbe al 50 percento?
sarebbe da provare un motore panasonic alimentato a 26 e 36 cosa succede?

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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paolo68
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 28/12/2009 : 22:58:51  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ elle: è il grafico del Bafang montato sul mio Sparticle Kit così come riportato nel libretto delle istruzioni che accompagna il kit.

@ job:da prova empirica alimentato a 24 V con ruota sollevata fa i 25,5 km/h (pari 325 giri al minuto se non ho sbagliato i miei calcoli ed impostato il ciclocomputer a 1305 x ruota Brompton)

Ciao e grazie




Paolo

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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 28/12/2009 : 23:28:08  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@dipolo be' dati sicuramente ottimistico riportati per i classici motori 9C, crystalite ecc. riportano 85%

http://italian.alibaba.com/product-gs/Conversion_Kit_for_E_Bikes-51285805.html

Certo hai ragione i motori entotermici non sono neanche da prendere in considerazione..

Il % in meno per arrivare al 100% e' dato dal calore generato (quindi perso) , attriti vari e resa del campo magnetico verso i magneti permanenti
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 01:35:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo68 ha scritto:

@ elle: è il grafico del Bafang montato sul mio Sparticle Kit così come riportato nel libretto delle istruzioni che accompagna il kit.


c'è qualcosa che non mi torna:

questo è il tuo grafico, che dovrebbe essere riferito a un bafang



e questo è il grafico del tongxin, indicato nella loro homepage http://www.tongxin.net.cn/en/down/quxiantu.gif


il tongxin è il nano-motor, cioè il concorrente che sparticle ha cercato di imitare nel momento del grande successo della brompton elettrificata, e quel grafico io lo ricordo appunto da prima che sparticle presentasse il suo kit... non per giocare agli investigatori, ma solo per dire che non mi affiderei al grafico (di un altro motore!) per stabilire le cose che ti interessano



l.

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paolo68
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Inserito il - 29/12/2009 : 09:14:50  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Elle,
penso tu abbia ragione, il grafico non basta visto l'equivoco che hai palesato a noi tutti.
Ho postato ieri i dati reali (di cui avevo dato conto in un vecchio post sull'argomento prima di abbandonare l'idea poichè non trovavo le batterie del formato giusto).
Spero che il venditore ETS a cui ho già chiesto mi dia notizie e dati più precisi.
Ciao

Paolo

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Elwood
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Inserito il - 29/12/2009 : 13:46:48  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Ciao, a 36V (la riga orizzontale rosa) il motore ha 350W , efficienza del 70% (molto bassa) coppia 4 N.m (0,41 kg.m), circa 212 rpm (se li moltiplichi per la circonferenza ruota ottieni la velovita' in metri al minuto).
La colonna Blu e' illeggibile mi spiace

Paolo


Io credo che il grafico vada interpretato così:
- Le righe rappresentano sei funzioni che hanno tutte come variabile indipendente la coppia motrice (asse delle X, misurata in Nm). Quindi mettono in relazione diversi valori di potenza, giri, efficenza ecc. con diversi valori di coppia. Il voltaggio è una costante quindi rappresentato con una retta orizzontale

Non c'è ragione di attribuire un significato agli incroci fra le funzioni, per esempio la coppia non è "4nm a 36volt", il grafico ci dice solo che, data l'alimentazione a 36 volt la coppia massima erogata dal motore arriva a 20Nm a 180 giri al minuto per poi crollare rapidamente fino 0 a circa 215giri (quindi oltre una certa velocità c'è un progressivo ma rapido calo di spinta)

L'efficenza si mantiene costante sull'80% quando il motore esprime fra 8 e 14 Nm di coppia, e questo a sua volta avviene fra i 170 e 200 giri al minuto (funzione arancione). L'incrocio con la retta del voltaggio non ha significato, il 70% si ha quando la velocità sale a circa 210giri (anche lì c'è un quasi incrocio casuale, ma quello che conta è che 70 e 210 sono i valori che le due funzioni assumono in corrispondenza dello stesso valore della variabile indipendente (coppia 4Nm))

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 19:36:33  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Elwood.


Paolo

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