Autore |
Discussione  |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 13:17:21
|
salve a tutti spero che il kit realizzato da mè con 4 lampadine da auto da 12v 21w messe in serie vi piaccia,cosi per l'inverno la batteria non rimane ferma con il rischio che si danneggi,in circa 4 ore la batteria è scarica e poi la ricarico,questa operazione la effettuo 2 volte al mese,ciao a tutti e fatemi sapere cosa ne pensate grazie
Immagine:
 144,44 KB
Immagine:
 105,87 KB
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 14:00:17
|
Ciao Scannella, se hai (come penso) le batterie al Litio, non ti serve a niente tenerle in funzione: vanno scaricate al 50% della capacità e mantenute in un luogo freddo, anche in frigorofero (congelano a -40°). Più le usi, più accorci la loro vita...  |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 20:18:11
|
no barba io non ho delle batterie al litio ma bensìì nano fosfato e quindi vanno scaricate a fondo ogni mese sennò questa primavera le butto,poi avendo esperienza decennale su tutti i tipi di batterie ti posso assicurare che ho dovuto tenere una batteria nuova al litio carica al 50% di ottima qualità in un luogo freddo,asciutto,perchè non sapevo come utilizzarla e dopo due anni l'ho dovuta buttare,le batterie al litio come tutte le batterie vanno utilizzate sennò le butti specialmente le litio che hanno un degrado da quando iniziano a produrle |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:08:58
|
Le batterie al Litio (come peraltro tutte le altre) hanno un degrado legato al tempo a partire dalla prima carica e uno legato ai cicli di carica-scarica, e posso assicurarti che le Li-ion si danneggiano meno stando ferme al freddo. Io sto parlando di 3-4 mesi di stop, tu parli di due anni: solo per l'autoscarica in due anni butti qualunque batteria, devi almeno ripristinarne la carica periodicamente. Le batterie che tu definisci Nano fosfato sono ancora delle Litio più performanti e da quello che ho letto vanno trattate nello stesso modo.  |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 12:41:52
|
ti posso dire,le litio che avevo io che erano della kokam,in 2 anni non hanno perso neanche un 1volt ovviamente le ho controllate periodicamente,il fatto che non spingevano più ma i volt e gli ampere c'èrano tutti mha!mistero,un saluto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 18:07:04
|
Misteri della chimica!!! Saluti a te... |
 |
|
|