Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 60volt su centralina da 48volt
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcaf
Nuovo Utente

49 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 14:09:18  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
una domanda prima di bruciare tutto:
Su una bici ho montato il Nine Continent RH205 9*7 48v 800W con relativo controller, volevo metterci su una batteria 60v 20Ah per avere prestazioni ancora più alte e durevoli, la domanda è: ma se la centralina accetta 48v ed io l'alimento con 60v (nominali, significa che appena cariche le batterie raggiungeranno sicuramente qualche volt in più), dicevo se l'alimento con 60v di continuo, si potrebbe bruciare???
Seconda domanda, devo cambiare custodia alla centralina e dove devo metterla ha gioco, io vorrei siliconarla tutta intorno per stabilizzarla, anche qui rischio di farla surriscaldare?
Grazie

Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna

200 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 14:23:54  Mostra Profilo Invia a Gechino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se la centralina accetta 48v ed io l'alimento con 60v (nominali, significa che appena cariche le batterie raggiungeranno sicuramente qualche volt in più)

Nominali 60v ma...
...per quantificare "quanti volt in più", quante celle in serie usi e di che tipo (tecnologia LiFePO4, Li-Ion).
Torna all'inizio della Pagina

alexcaf
Nuovo Utente

49 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 14:33:37  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
360 celle lifepo4 18650 da 1,1Ah con almeno 5-10C di scarica.
Disposte in 20S 18P

Barba 49
Utente Master

Toscana

36514 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 14:36:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi una batteria da 60v nominali (quelle standard LiFePo4 sono da 51,2v) avrai una tensione massima di circa 75v... Prova ad aprire la centralina e vedere gli elettrolitici a che tensione lavorano, e se sono da 50v cambiali. Altro problema potrebbero darlo i circuiti che portano la tensione a 5v per l'integrato e i servizi, e in più non avresti il cut-off della batteria anche se ci pensa il BMS.
La centralina deve stare all'aperto, non in un contenitore altrimenti surriscalda: pensa che con quelle tensioni in alcuni momenti dovrà dissipare 2Kw (una stufetta da bagno).

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 16:32:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se usi una batteria da 60v nominali (quelle standard LiFePo4 sono da 51,2v) avrai una tensione massima di circa 75v... Prova ad aprire la centralina e vedere gli elettrolitici a che tensione lavorano, e se sono da 50v cambiali. Altro problema potrebbero darlo i circuiti che portano la tensione a 5v per l'integrato e i servizi, e in più non avresti il cut-off della batteria anche se ci pensa il BMS.
La centralina deve stare all'aperto, non in un contenitore altrimenti surriscalda: pensa che con quelle tensioni in alcuni momenti dovrà dissipare 2Kw (una stufetta da bagno).

edit wrong post

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 16:59:44  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quello che ho potuto vedere nelle due centraline nine che ho avuto i condensatori indicano 60V

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 21:32:01  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, la mia cntralina nine da 48v e 27A ha condensatori da 60V.
L'ho usata senza problemi fino a 62, di piu' non so.
Comunque e' molto semplice sost i soli condensatori

T4R
Utente Master

Campania

3561 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 21:35:53  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saresti comunque un pò al limite, per il prezzo che costano ti conviene comunque metterli di voltaggio superiore.
Però se puoi modifica anche il partitore per il cut off e quel poco di circuiterie relativo all'alimentazione a 5V.
Se ne è gia parlato in altri post e magari il nostro immenso enciclopedico Job si ricorda dove.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 19/05/2010 : 08:04:46  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Saresti comunque un pò al limite, per il prezzo che costano ti conviene comunque metterli di voltaggio superiore.

Quoto.

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 19/05/2010 : 12:40:13  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema piu' che il costo, e' che devono essere di profilo basso (bassi e cicciotti).
Trovati a catalogo rs costano 9 euro cadauno (azz)

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/05/2010 : 20:20:39  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Il problema piu' che il costo, e' che devono essere di profilo basso (bassi e cicciotti).
Trovati a catalogo rs costano 9 euro cadauno (azz)

Io i miei della centralina nine li ho sostituiti con dei 100v.
Anzi, ti do un consiglio.....i 2 condensatori da 470 microF,quelli vicini allo shunt di corrente, io li ho sostituiti con un unico condensatore da 1000 micro/100v, ed ho notato che ora, quando connetto la centralina alla batteria tramite il connettore, non mi fà più il mega scintillone che faceva prima con i due condensatori in parallelo da 470microF !!!
Sarà forse perchè è cambiata la tensione max del condensatore....o perchè ora c'è n'è uno solo da 1000 micro...non so, ma ora la scintilla non la fa più.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 15:04:14  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante.
Bravo Jo !
Questa info la passiamo ai cinesi per vedere se la applicano all'intera produzione.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 17:19:45  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:
io li ho sostituiti con un unico condensatore da 1000 micro/100v, ed ho notato che ora, quando connetto la centralina alla batteria tramite il connettore, non mi fà più il mega scintillone che faceva prima con i due condensatori in parallelo da 470microF !!!
Sarà forse perchè è cambiata la tensione max del condensatore....o perchè ora c'è n'è uno solo da 1000 micro...

Jonathan, lo scintillone ci DEVE essere tale e quale al precedente...
E considerata la tua provata cultura elettronica mi accingo a dire una serie di cose che spero non ti offendano. Fai finta che io sia l'avvocato del diavolo...

Sei sicuro di avere saldato bene il condensatore?
Sei sicuro di avere rispettato la polarità dell'elettrolitico?
Sei sicuro di non aver comprato un "fake", un condensatore che ha su scritto 1000uF ma che è molto meno? (non è per caso troppo piccolo per essere un 1000uF 100VL?)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 17:33:06  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deve essersi generata una qualche resistenza nella saldatura che non permette al capacitore di caricarsi istantaneamente.. almeno se fosse così, sarebbe spiegabile

Barba 49
Utente Master

Toscana

36514 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 22:42:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, è impossibile che un condensatore da 1000uF non scintilli in ricarica: controlla le saldature.

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 06:30:29  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...aggiungo che condensatori da 1000 micro @ 100v probabilmente hanno dimensioni eccessive in altezza e/o larghezza. Temo non sia proprio da 1000 ma un po' sovrastimato...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.