Autore |
Discussione  |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 15:00:01
|
Siccome il sole qui da noi pichia di brutto la cocuzza sfrigola, e le idee saltano fuori come una pentola in ebollizione. Vorrei un parere su una cosa che mi stà frullando in questi giorni. Visto che la prima bici è finita ed in uso, qualcosa devo pur fare, la bici della moglie la mettiamo in cantiere per quest'Inverno e quindi????
Mettiamo che mi costruisco/compro una bent, bici che ultimamente mi attizza molto e che naturalmente elettrizzerò, se facessi una cosa del genere:
Prendo un motore geared lo piazzo senza raggi e cerchio in un piccolo forcellino dove di solito nelle bent ci sono le pulegge di rinvio, più o meno sotto la sella. Gli piazzo sù due ruote dentate fisse, entrambe dello stesso numero di denti, al posto del pacco pignoni. Una la collego al pacco pignoni sulla ruota, l'altra la collego con un'altra catena al movimento centrale. Visto che stà in una posizione piuttosto riparata (potrei anche pensare ad una telaio con un forcellone posteriore che contiene sia la ruota post. che questo hub posizionato davanti a quest'ultima) non dovrebbe provocare con la sua rotazione in aria libera danni a cose e persone. Mi sarei costruito un simil Cyclone con un motore senz'altro più evoluto, pilotato dalle solite centraline di uso comune, senza problemi di reperibilità Italiana e senza spendere una fortuna. La ruota libera all'interno dovrebbe permettermi la pedalata libera quando non venga alimentato il motore. Scegliendo i vari pignoni posso personalizzare il tutto. Le celle si possono piazzare ai lati dell'hub così da proteggerlo e nasconderlo.
Che ne dite?? Batte troppo il sole qui a Napoli??
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 15:15:16
|
Nessun colpo di sole T4R, sono soluzioni già sperimentate anche su bici normali (anche se avere un motore che gira libero non è il masimo) e penso che siano l'ideale per una recumbent: avrai meno rumore rispetto ad un Cyclone e più versatilità come scelta della tensione di alimentazione e delle centraline, il tutto in sicurezza.  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 18:37:25
|
Grazie B. hai qualche foto/link per vedere come hanno fatto?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
motogigio73
Utente Attivo

Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 19:23:45
|
io pensavo invece ad un geared senza raggi che poggi direttamente sul copertone collegato ad un forcellino |
Nine Joffa 800 W H.S. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 20:43:39
|
@T4R: Sono state presentate alcune foto anche sul forum, solo che non mi ricordo dove...  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 10:28:40
|
A parte la bent di Job e l'altra azzurra di cui non ricordo il proprietario, non mi vengono in mente altre bent presentate sul forum, però entrambe sono motorizzate in maniera "convenzionale". @Motogigio73 In questo modo il copertone subirebbe una usura notevole e poi dovresti pensare ad un sistema che tenga premuto costantemente l'hub contro la gomma.
Saluti Pino |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 11:34:52
|
| T4R ha scritto:
A parte la bent di Job e l'altra azzurra di cui non ricordo il proprietario, non mi vengono in mente altre bent presentate sul forum, però entrambe sono motorizzate in maniera "convenzionale". @Motogigio73 In questo modo il copertone subirebbe una usura notevole e poi dovresti pensare ad un sistema che tenga premuto costantemente l'hub contro la gomma.
Saluti Pino
|
Se ho capito bene, tu intendi una realizzazione tipo il kit stokemonkey che si usa molto sulle cargo-bici perche' hanno tanto spazio a disposizione:
http://www.apartmenttherapy.com/chicago/outdoor/stokemonkey-making-commuting-long-distances-possible-on-a-bike-061018
Qui trovi una realizzazione artigianale su recumbent partendo da un hub 250W Schachner: http://www.scheel.net/old/HPV/ElFocus/index.htm
Qui trovi la realizzazione con un cute85 su una recumbent a trazione anteriore:
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=19034
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 13:43:46
|
Ammazza Job coglierti impreparato è impossibile 
JOB for President 
Si l'idea è circa come quella del secondo link però con due catene e meno ingranaggi di rinvio.
Grazie saluti Pino |
 |
|
|
Discussione  |
|