Autore |
Discussione  |
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 07:43:15
|
Si o invertito il serie con il parallelo pensato una cosa, e neo scritta un altra !!!!!  ; mentre scrivo,stavo pensando che forse si può usare il robbe per caricare i pacchi una volta riconfigurati,ci devo ragionare se allivello circuitale e possibile bsm permettendo; infatti o chiesto in si eme al preventivo, anche tutta la documentazione sulle bsm
| tittopower ha scritto:
E' bene sentire opinioni di chi sicuramente è più esperto di noi in questo campo, vediamo cosa ne viene fuori. Dove parli di serie e parallelo non hai invertito per caso il senso ? Se hai notato il comportamento del robbe nelle fasi finali di carica ti sarai accorto che anche lui modula la corrente in base alle condizioni del bilanciamento..altro punto a suo favore.
|
|
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 11:51:55
|
Scusa Ivanio per curiosità....perchè il Battery Management System lo fai diventare femminile ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 13:52:53
|
Forse perché mi sono sbagliato ? 
| casty ha scritto:
Scusa Ivanio per curiosità....perchè il Battery Management System lo fai diventare femminile ?
|
|
 |
|
osva
Utente Medio

Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 16:46:21
|
forse è perche di solito le femmine ci fanno sempre tribulare e il BMS pure allora vuol dire che pure lui è femmina    osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
|
 |
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 19:55:31
|
Vi allego alcune informazioni in pdf che mi anno inviato, delle bms che sto valutando; fattemi sapere cosa ne pensate
Allegato: Istruzioni_BMS_2 Life REV 1.pdf 137,72 KB |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 22:19:31
|
Grazie Ivanio di aver postato il documneto. Vedo delle resistenze da 7 ohm, il che fa presumere una corrente di bilanciamento intorno ai 2A e ciò è buono. Per il resto, se la componentistica è tutta da quella parte e non ci sono chip che non si vedono mi pare un normale circuito come quello di altri bilanciatori. Spero intervengano Leo e Daniele per scovare altre caratteristiche particolari. Sai il prezzo ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 23:17:31
|
Si ti do il link http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=103&products_id=1159
| tittopower ha scritto:
Grazie Ivanio di aver postato il documneto. Vedo delle resistenze da 7 ohm, il che fa presumere una corrente di bilanciamento intorno ai 2A e ciò è buono. Per il resto, se la componentistica è tutta da quella parte e non ci sono chip che non si vedono mi pare un normale circuito come quello di altri bilanciatori. Spero intervengano Leo e Daniele per scovare altre caratteristiche particolari. Sai il prezzo ?
|
|
 |
|
evocco
Utente Medio

Lazio
142 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 16:06:58
|
Gentili amici.
Taglio le 10 righe di testo che servirebbero a spiegarvi quanto sono ignorante in materia... anche perché leggendo, la cosa emergerà chiaramente.
La mia esperienza con batterie e bsm è tutta in altri interventi, ma, alla luce delle ultime prove effettuate, ho concluso che tutti i miei problemi sono proprio dovuti al Bsm in dotazione al mio pacco. Per iniziare a capire qualcosa ho fatto la seguente prova: ho preso un singolo elemento e che dava meno di 1v che il bsm si rifiutava o non riusciva a caricare e, con un alimentatore stabilizzato a 3,65v, l'ho ricaricato tranqillamente.
Il comportamento, che suppongo essere tipico di questo tipo di batteria, è stato: tensione che sale a 3,6 v in circa 4 ore e, terminata la carica tensione della batteria che si assesta sui 3,36v in circa 1 ora e li rimane anche dopo un paio di giorni.
Due appunti: non ho potuto controllare l'andamento della corrente durante la carica ne ho ancora effettuato un test per valutare la durata delle singole batterie così caricate.
Quello che osservo, è che i bsm commerciali, non sono dotati di regolazioni e quindi non adattabili a specifiche batterie che, anche nell'ambito delle stesse teconologie produttive, hanno comportamenti diversi.
Nel mio caso penso sarebbe una vera goduria che il bsm funzionasse così:
In carica
per tutto il pacco:
1) Controllo del tempo totale di carica per evitare che il tutto resti in funzione per troppo e segnalazione in caso di timeout (led); 2) controllo della temperatura e relativa protezione (led); 3) controllo corrente di carica(?) 4) protezione cortocircuiti 5) spegnimento del caricatore a fine carica (led) di tutte le celle.
per singola cella:
1) controllo voltaggio 2) carica cella se V< di "valore impostabile" 3) interrompi carica se V => "valore impostabile"
In scarica
per tutto il pacco:
1) controllo della temperatura e relativa protezione (led); 2) protezione cortocircuiti 3) blocco erogazione se blocco singola cella (led)
per singola cella:
1) controllo voltaggio 2) blocco erogazione generale se cella V< "valore impostabile"
(Evito lo schema a blocchi dato che avete materiale fin quì per farvi abbanstanza risate)
No ho considerato la scarica perche non capisco a cosa serva scaricare le singole celle visto che queste batterie non hanno effetto memoria, e che comunque il range di funzionamento è sempre controllato dal bsm stesso e relativamente limitato?
Per controllare le singole celle integrerò comunque un voltometro (ebay!) con la possibilità di switchare da una cella all'altra (ovviamente anche spegnerlo e controllare il voltaggio totale) poter intervenire a occhio e indiviruare eventuali celle guaste. Grazie anche ai numerosi led, logiche di controllo automatiche non dovrebbero servire.
Infine una speranza: il tutto dovrebbe essere realizzabile (e riparabile) senza componenti da programmare per poter essere assemblato da chi "ha il saldatore della mutua" (cito Daniele) e soprattutto non ha programmatore (aggiungo io). Forse così sarebbe anche più robusto.
Chiedo perdono per la marea di cavolate , ma mi serve capire. Grazie.
|
Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman, astronauta) |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 16:59:27
|
Ragazzi! Sono maledettamente indietro! Il lavoro e la questione della nuova bipa (passo ad una biammortizzata) mi hanno bloccato. Il circuito è praticamente finito nella mia testa. Devo avere la pazienza di mettermi una mezza giornata sul pc per fare lo schema, in quanto non so se il cad ha tutti i componenti che uso (analog mux, lm3914...ve lo ricordate!? il mitico integratino per misurare le tensioni con 10 led...) Un poco alla volta metto assieme tutti i pezzi del puzzle. Mi sono accorto che facendo un conto economico, fare un circuito indipendente per ogni cella costa davvero tanto, perchè gli integrati tengono tensioni superiori ai 4V e sfruttarli ad una tensione tanto bassa è uno spreco e una complicazione circuitale risolvibile solo a microprocessore. Perciò penso farò moduli con il numero di celle più alto che posso, nel caso peggiore non si monteranno i componenti relativi alle celle non installate. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 17:43:58
|
Ciao a tutti! Mi ci vorrà una settimana per rileggere il forum, però sono tornato tra voi!  |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 22:10:40
|
O ordinato le bms + i display per leggere le tensioni di ogni sezione del pacchi batterie; vi faccio sapere come si comportano
| ivanio ha scritto:
Vi allego alcune informazioni in pdf che mi anno inviato, delle bms che sto valutando; fattemi sapere cosa ne pensate
Allegato: Istruzioni_BMS_2 Life REV 1.pdf 137,72 KB
|
|
 |
|
Discussione  |
|