Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Apertura nuovo cantiere: bici urban 20 pollici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 08:57:45  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho acquistato una nuova bici con ruote da 20 pollici completamente in alluminio e vorrei elettrificarla con un kit che mi assista fino a 30/33km/h.
Il telaio è garantito 5 anni, la forcella (aluminio) e tutti gli altri componenti 1 anno.
Ho scelto una 20'' per tenere basso il baricentro e avere una guidabilità migliore.
Ora però mi attanagliano alcuni dubbi:
Dove trovo un portapacchi per una bici del genere?
Dover trovo i parafanghi?
Ma sopratutto quale kit ci piazzo?
Mi piacerebbe scegliere un anteriore poiché il pacco pignoi attuale garantisce la pedalabilità molto corta, ma anche discretamente lunga, però mi rendo conto che con una forcella in alu si corrono grossi rischi. Forse un torque arm risolverebbe il problema?

Possiedo già un kit rh205 hs ed una batteria lifepo 48v 10ah, pensavo di utilizzare la batteria sia per la prima che per la seconda bici.

Sicuro di poter contare sulla vostra grande esperienza attendo consigli e vi ringrazio anticipatmente.

Saluti

Immagine:

145,38 KB

Immagine:

380,17 KB

Immagine:

417,76 KB

Immagine:

437,02 KB

Denis

UrbanMover UM36XS Uglider (venduta)
Bianchi Thomisus nine rh205 HS 48v 10ah by bmsbattery
Diavolo della tasmania, minivelo 20" con cute 85sx e lifepo4 36v bmsbattery

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 12:09:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, è una bici molto carina e sembra anche robusta. Come portapacchi puoi montare uno di quelli che si applicano con un collare sul cannotto della sella, mentre per i parafanghi devi studiarti (dopo averli acquistati) un sistema di fissaggio decente.
Per la motorizzazione, se vuoi raggiungere i 33Km/h devi scegliere un kit che con la ruota da 26" superava i 42Km/h, e usare dei buoni torque arms. Se fai un "cerca" troverai molte idee artigianali su come costruirli.
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 13:04:23  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao denis nella ruota davanti c'è la leva aperta da una parte e manca il dado dall'altra parte,è solo per far vedere meglio le forcelle o vai in giro così

collaboratore video

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 15:15:47  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo gigi35, era per fare vedere meglio il forcellino. La vedo dura trovare un kit adeguato. Avevo pensato di riraggiare l'rh205, ma mi sa che non ci sto dentro, se non mi sbaglio ho misurato 13,5 cm come larghezza nel retotreno. Forse un kit cyclone? Però a questo punto dovrei cambiare batteria, ho visto che quelli piccolini vanno tutti a 24 volt...

Denis

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 17:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo male o il cambio striscia quasi a terra ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 19:05:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Denis: La larghezza del 205 (135mm) va bene, io semmai avrei dei dubbi sulla possibilità di trovare in commercio raggi così corti.

hrdn
Utente Normale

97 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 22:21:27  Mostra Profilo Invia a hrdn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Denis,
ormai sono quasi due anni che ho una pieghevole 20" in alluminio elettrificata, la ultraleggera Dahon Mu SL: da più di un anno sono a 48V (quindi velocità di punta ben superiori ai 30 kmh) e mai avuto problemi.
In questo thread, nel mio post del 9 aprile 2009, vedi la foto.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1499
Il portapacchi è quello originale Dahon.
Nei post prima dai un occhio alle piastre inox personalizzate che fanno da torque arms.

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 07:55:38  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti, la dahon di hrdn l'avevo già notata ed è stupenda! Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile, però mi domando se il crystal 209 sia l'unico motore ad esprimere performances così elevate ed allo stesso tempo sia così stretto da stare nelle forcelle delle bici da 20" . La mia forcella parte con 10cm, ma 2 cm più in alto siamo già a circa 8cm.
Sicuramente terrò in considerazione il clite, veramente un bel motore!

Denis

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 11/08/2010 : 19:51:30  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensate che il kit Q-85SX (http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=25&products_id=98J) su bms battery possa essere alimentato a 48v? Mi sa che è l'unico che riesco a piazzare davanti, però vorrei evitare di comperare un'altra batteria...

Denis

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 13:38:48  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi mi è arrivato il cute q-85sx e la batteria da 36v lifepo4 (la little frog).

Il pacco è giunto da bmsbattery in 2 settimane, e il tutto era ben imballato.

La ruota da 20" fa tenerezza: piccolina e leggerissima. Ho provato ad infilarla nella forca ed anche se rastrema molto ci sta bella larga, dovrò mettere degli spessori all'interno.

Il controller è microscopico. Non vedo l'ora di montare il tutto, speriamo di non rimanere deluso dalle performance.

Mi preoccupa un po' la tenuta della forcella che in aluminio, dovrò inventarmi un sistema per frenare la torsione.

Vi terrò informati

Denis

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 13:55:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
denis ha scritto:

Oggi mi è arrivato il cute q-85sx e la batteria da 36v lifepo4 (la little frog).

Il pacco è giunto da bmsbattery in 2 settimane, e il tutto era ben imballato.

La ruota da 20" fa tenerezza: piccolina e leggerissima. Ho provato ad infilarla nella forca ed anche se rastrema molto ci sta bella larga, dovrò mettere degli spessori all'interno.

Il controller è microscopico. Non vedo l'ora di montare il tutto, speriamo di non rimanere deluso dalle performance.

Mi preoccupa un po' la tenuta della forcella che in aluminio, dovrò inventarmi un sistema per frenare la torsione.

Vi terrò informati

Ottimo inizio direi, mi raccomando tienici ben aggiornati e documenta tutto, questa tua realizzazione mi interessa molto, ritengo possa venir fuori una bella soluzione di bici molto versatile e "tattica"

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 14:39:21  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo facci sapere!

quanto hai pagato in tutto? spedizione?

la batteria ti sembra robusta tanto da poter essere utilizzata in fuoristrada serio?

hai preso il kit da 24V o sei riuscito ad avere il motore da 24V e la centralina da 36V oppure overtvolti?

scusa x le troppe domande ma stò per prenderlo anch'io anche se sicuramente lo farò dall'ottimo alcedoitalia.

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 16:39:28  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tutto (kit completo e batteria e spese di spedizione) mi è costato circa 380$ più fr. 50.- di dogana

Ho preso il kit da 36v come e la batteria da 36v 6.6 AH, quella che loro chiamano little frog ovvero il sistema integrato di aggancio al tubo sella o al telaio. Il sistema mi sembra abbastanza solido e nel mio caso leggero, ma si dovrà vedere quanta autonomia mi darà la batteria.

Prima di comandare ho chiesto se era possibile raggiungere una velocità di 33km/h con questo kit e loro mi hanno risposto di segnalarlo in fase di pagamento in modo da soddisfare le mie esigenze. Sono un po' scettico che avrò una velocità così alta con una ruota ed un motore così piccoli, ma vedremo, quelli di bmsbattery mi sembravano abbastanza convinti quando mi hanno risposto.

Spero di poter montare tutto domenica e pubblicherò sicuramente il risultato della mia esperienza

Denis

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 11:46:51  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao denis
anche a me piacerebbe comprare un cute modello 100 per fare una city bike stealth
quando hai montato il tutto facci sapere per cortesia
anche io sono molto interessato
se puoi metti qualche foto per cortesia

sto imparando il monociclo

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 18:28:16  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho provato a montare il kit, ma ci sono note dolenti...

L'acceleratore non è munito di connettore ed ha 6 cavi (giallo, verde, rosso, bianco, marrone, nero), mentre sulla centralina la connessione per l'acceleratore ha solo 3 cavi: arancio (+), nero (-), blu (signal). Non so come fare il collegamento tra interuttore e centralina.
Oltre a cio', sulla centralina, per il collegamento con la batteria ho tre cavi (rosso, nero e arancio per la chiave), ma in uscita dal supporto porta batteria ho solo il rosso e il nero, l'arancio è gestito con il meccanismo della chiave. Mi domando anche in questo caso come fare la connessione...
Ho provato ad azionare il motore con il PAS, ma non c'è stato verso, non si muove nulla. Diciamo che sono un po' preoccupato...

Richiederò a bmsbattery come mai ho ricevuto un throttle senza connettore, poi vediamo cosa mi rispondono.

L'unica cosa che ho potuto testare è stata la pedalabilità del mezzo che giudico in modo molto positivo, non si avverte nessun ostacolo alla pedalata.

Spero che qualcuno sul forum possa darmi qualche suggerimento riguardo alle connessioni e vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che saprete darmi. Saluti

Allego le immagini della centralina e dei cavi del throttle

Immagine:

372,82 KB

Immagine:

Denis

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 18:38:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo manettino probabilmente ha anche il voltmetro/start integrato.. sbaglio?

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 18:47:37  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, ce l'ha

Denis

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 21:19:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che il cavetto giallo vada collegato al cavo grosso rosso tramite la chiave, è così anche nelle centraline Nine.
Per l'accelleratore penso tu debba chiedere a loro, puoi anche fare delle prove ma non vorrei che tu danneggiassi qualcosa: cavolo, non corrisponde neanche un colore salvo il nero...

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 07:39:24  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hi,

I am so sorry to bother you too much. We will improve our service. Thank you!

The wire connection diagram is http://www.ecitypower.com/pdf/KU62-6Mosfets.pdf

The wire connection diagram of Thumb Twist Grip Throttle is as below:

Thumb Twist Grip Throttle with a Battery Meter and a Switch.
1. Yellow-Brown: Round Red Switch.
2. Green: Battery+ for Battery Meter.
3. Throttle: Red---Battery+,Black---GND,White---Signal.

Ora ho richiesto il connettore mancante poiché se comando un kit mi aspetto che arrivi tutto il necessario affinché questo funzioni. Per lo meno mi hanno risposto, vediamo come prosegue.

Ora mi domando, se collego solo il rosso il nero e il bianco e lascio perdere il voltometro e lo switch, dovrebbe funzionare lo stesso o devo fare un ponte comunque tra il marrone e il giallo?

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Saluti

Denis

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 08:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe funzionare, credo che i circuiti siano indipendenti.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 09:58:23  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oltre al motore e alla batteria hai preso altro ?
io ho provato a vedere il prezzo sul sito e mi risulta 310$
(vorrei capire se ci sono spese "nascoste" oltre la spedizione e dogana)
tu indichi 50fr. di dogana ... che sono,franchi?

quanta corrente eroga la centralina che ti hanno mandato ?

tante grazie

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 10:09:33  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso il kit e la batteria, le spese di spedizione, se non mi sbaglio, si aggiravano attorno ai 120$. Le spese doganali sono in franchi svizzeri (vivo in ticino). Purtroppo non so indicarti quanto eroga la centralina, sulle specifiche non c'è scritto.

Denis

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 10:42:53  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Henka :
anche alcedo li importa ??

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 14:41:55  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento: ho controllato che arrivasse corrente dalla batteria, fino al connettore della centralina e misura 40.5 volt

Poi ho collegato i cavetti del manettino come da loro indicato:

rosso con arancio
bianco con blu
nero con nero

Nessun risultato, allora ho provato anche a fare un ponte tra giallo e marrone che indicano come interruttore, ma anche in questo caso nessun risultato.
Ho aggiunto il verde col rosso per vedere se mi si accendevano i led, ma non si accende nulla...

Forse la centralina è passata a miglior vita

Il problema è che ora i cinesi tacciono, non la vedo bene...

Denis

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 20:36:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora.. preciso che ho avuto un manettino con voltmetro incorporato (indipendente) e il mio filo finiva con 4 cavi.. una massa, +24v, +5v e ritorno del segnale manettino..

il problema del tuo è che include anche il circuito di start del motore oltre al voltmetro e al sensore di gas.. credo inoltre che le centraline siano difficili da bruciare, molto difficili..

rimane però il pericolo di applicare il cavo sbagliato all'alimentazione sensore del manettino, con conseguente danneggiamento dello stesso.. aspetta istruzioni dal venditore

mi spiace non poterti essere più utile di così

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 07:05:54  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda sei stato gentilissimo.

Il venditore in effetti mi ha mandato le seguenti indicazioni riguardo le connessioni:

Thumb Twist Grip Throttle with a Battery Meter and a Switch.
1. Yellow-Brown: Round Red Switch.
2. Green: Battery+ for Battery Meter.
3. Throttle: Red---Battery+,Black---GND,White---Signal.

ma resta il fatto che non so dove connettere il giallo e il marrone dato che non da indicazioni, ma dice solo a cosa servono. Che tristezza

Denis

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 07:43:59  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo condividere con voi la mia gioia

Funziona!!! Dopo una serie di mail inviate ai cinesi ho ottenuto una risposta sulla corretta connessione dei cavi del manettino e sopratutto mi hanno indicato che dovevo fare un ponte tra il + della batteria e il cavo arancio (indicato come chiave) sulla centralina.

Purtroppo ieri sera pioveva e non ho potuto fare una prova su strada. L'unica cosa che vi posso dire è che il mezzo è estremamente leggero e che il motore ha un rumore tipo un sibilo (credo tipico dei geared), sicuramente un pelo più rumoroso del mio NC rh205.

Immagine:

22,72 KB
Per ora vi lascio un teaser del "diavolo della tasmania" (sul cellulare non c'è il flash )

Denis

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 07:56:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evvaii Denis!!!!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 08:27:17  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene ... restiamo in attesa della prova
se puoi vedi la mia domanda precedente sui prezzi per favore (anche in privato se preferisci)

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 09:09:31  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ericmann2000, ti inoltro il dettaglio di quanto ho pagato per ogni singolo articolo:

1 ea. LiFePO4 Little Frog ABS Shell Battery Pack For EBike Voltage Capacity Selection - 36V 6.6Ah: $140.00

1 ea. 250W/350W Q-85/100SX Motor E-Bike Kit Hub Motor Selection - Q-F-85SX Front Driving Rim Brake Type 83mm Fork Size
Voltage Selection - 36Volts Wheel(rim) Size - 20" Battery Type - No Battery Pack $121.00

Spedizione: $113.95

Totale: $374.95

Quando ho ritirato la merce in posta ho dovuto pagare le spese doganali (in svizzera iva 7% + spese = ca. fr. 50.-- totali tradotto in euro circa 35-40)

Denis

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 10:27:05  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tante grazie
in italia purtroppo dovremo pagare il 20% di iva ...

secondo te c'e' modo di risparmiare sulla spedizione ??

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 11:18:05  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non credo ci siano modi per risparmiare sulle spese di spedizione. Posso solo dirti che ho visto sul sito di bmsbattery che in questi giorni applicano degli sconti dal 10 al 30 % per un non meglio precisato anniversario. Oltre a cio, se ne è parlato in un altro topic, c'è un altro sito che vende le stesse cose ma che pare sia più a buon mercato, però io qui non ho mai acquistato: www.ebike-bmsbattery.com

Denis

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 08:41:15  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima che picchio i denti sul manubrio, c'è qualcuno che sa dove posso comperare un paio di torque arms?

Denis

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 14:17:07  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi aggiorno sulle prestazioni del kit.

Con l'unico mezzo a mia disposizione (gps) ho raccolto i seguenti dati:

Percorso pianeggiante di 7.22 km con uno strappo finale di 1 km alla pendenza media del 7% in 18:31 minuti alla velocità media di 23.38 km/h
Velocità max 34.20 km/h
velocità di crociera in piano ca 26 km/h

Il percorso l'ho effettuato 3 volte e di batteria ce n'è ancora.
Al momento non ho montato il pas (penso che lo farò), il tutto funziona con il manettino. La centralina ha la funzione cruise control, lasciando pigiato qualche istante viene mantenuta la velocità e questo potrebbe disturbare se, come nel mio caso, non si montano i freni col cut-off.
Per disattivare il motore bisogna premere di nuovo sul manettino.
Alla velocità di crociera, in piano, il rumore del motore si sente appena, mentre quando la strada comincia a salire si avverte un sibilo che non da troppo fastidio.
Spingere con le gambe oltre la velocità di crociera è difficile, quasi il motore opponesse resistenza, meglio assecondare il suo limite. Diverso il discorso a motore spento, in questo caso la ruota libera è scorrevole.
La guidabilità del mezzo è perfetta, il peso esiguo della batteria e del kit non si sentono per niente.
Concludendo posso dire che per viaggiare in città la bici è estremamente funzionale anche se con 4 km/h in più il mezzo sarebbe stato perfetto.
Pensavo che sul ciotolato avrei sofferto di più i colpi invece complici la leggerezza del mezzo e le gomme assorbono bene le asperità.
Secondo voi, questi fatidici 4km/h sarebbe possibile guadagnarli in qualche modo? (sostituzione pneumatico/sostituzione centralina)

Allego qualche immagine

Immagine:

134,52 KB

Immagine:

37,73 KB

Denis

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 14:38:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
denis ha scritto:
Secondo voi, questi fatidici 4km/h sarebbe possibile guadagnarli in qualche modo? (sostituzione pneumatico/sostituzione centralina)

Mi sembra un ottimo risultato (anche estetico) !

Per i km/h che mancano io la farei andare a 48V limitando opportunamente la potenza.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 15:15:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mezzo agile e carino, e la velocità di punta non è male. Per farlo andare più veloce devi (come dice Job) sovralimentarlo a 48V ma considera che se vuoi andare più veloce i consumi aumentano considerevolmente, e anche il peso della batteria...

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 15:41:31  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per l'informazione, ma praticamente cosa si deve fare? Io una batteria da 48 volt la uso per il kit nine, ma presumo che l'attuale centralina non supporti una tensione così alta o dico un'eresia? Devo cambiare anche la centralina?

Denis

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 17:49:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente non accadrebbe niente alla centralina, a parte l'arcinota perdita del cut-off, ma penso che sarebbe preferibile farsi mandare da Joffa o da Alcedo una centralina da 48V-16A e usarla con mano leggera, visto che di questi motori non sappiamo praticamente niente. In questo modo dovresti raggiungere i 40Km/h, proprio come desideri.

PS) Se hai un momento, puoi farmi il favore di misurare il diametro effettivo del motore (senza considerare le flange con i fori)?
Grazie mille.

filcancal
Utente Medio

Piemonte

246 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 18:05:10  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la realizzazione , veramente bella !

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 21:08:16  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio per i complimenti e rilancio: se cerco una centralina che sia in grado di erogare più potenza (quella attuale è microscopica) tenendo la batteria da 36v si riesce a concludere qualcosa o è inutile? Scusate l'ignoranza

Denis

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 21:10:49  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Ericmann2000: sì alcedo ha i cute 85 disk front disponibili, non so se ha anche altre versioni.

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 23:06:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Denis: Se aumenti la corrente non aumenti la velocità, ma solo l'accellerazione e il tiro in salita. Per andare più veloce devi passare a 48V usando anche la relativa centralina.

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 08:53:06  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, allora sperimenterò anche il survoltaggio. Grazie per le info.

Denis

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 11:37:48  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella complimenti
domanda ma i 34 km/h li hai raggiunti pedalando ? quando parli di fatica per superare la velocita' di crociera ti riferisci ai 26km/h?

per barba qui ci sono i disegni del motore ma non c'e' la misura che cerchi tu
http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=document_general_info&cPath=29&products_id=103&zenid=6fd89ef454b5083f75e4e3fdf4817baf

c'e' anche un software per il calcolo dei raggi

visto che quel motore e' un 250W io personalmente avrei paura di strinare il motore con una centralina 48v 16A . io mi limiterei a 500w di picco

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 19:49:23  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ericmann2000: la velocità di 34 km/h li ho raggiunti in discesa, senza pedalare, quando il motore era staccato.
La velocità di crociera è di 26km/h in pianura, oltre la quale è difficile andare perché come ho detto pare che il motore inserito porti una certa resistenza, se si vuole andare più veloce è conveniente staccare il motore ed andare avanti con le proprie gambe. Penso che sia una cosa normale per i geared.

Denis

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 21:57:09  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ci voleva il motore a 24V e la centralina a 36V

nine fr 154 35v da solo

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 22:08:23  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora delle info

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 09:01:08  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba: rileggendo mi sono accorto che mi avevi chiesto un'informazione e non ti ho risposto. Chiedo umilmente venia

Le informazioni del diametro le trovi qui:

http://www.bmsbattery.com/images/large/85-rim-LRG.jpg

All'occasione procedo con una misurazione effettiva

Denis

denis
Utente Medio

132 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 13:10:53  Mostra Profilo Invia a denis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi vi sottopongo un ulteriore problema, questa volta non sono per niente ottimista...

Stavo verificando il serraggio della ruota motorizzata e stringendo a ceduto il filetto (quello dalla parte dove escono i cavi)

Cosa suggerite? Credete sia possible fare rifilettare? Ho notato che il dado non è uno standard M5 o M6, ma ha una filettatura strana.

Spero che qualcuno possa darmi suggerimenti.

Denis

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 15:19:38  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto si può ri-filettare ma la prossima volta usa una chiave dinamometrica per essere sicuro della coppia di serraggio non troppo elevata

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 15:31:39  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
verifica prima lo stato della filettatura del perno se non propio rovinata fatti costruire un dado nuovo sul diametro del perno motore
era capitato anche sul mio motore 5003 ma era colpa del dado che faceva schifo era quasi 5\6 decimi piu grande del perno e nel chiuderlo si rovinato
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.