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 Confronto Nine FH205 high speed e Crystalyte 4011
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 07:12:19  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato le due motoruote anteriori da 28” in oggetto sulla stessa bici alimentandoli con la stessa batteria a 36V e con centralina nine.
Velocità massima in piano: 39 km/h il 205, 25 km/h il 4011.
Tiro in salita e ripresa: qui mi sarei aspettato un vantaggio per il 4011, che è dato come motore ad alta coppia; invece direi che si equivalgono , anzi è leggermente meglio il 205.
Ho fatto anche una prova consumo facendo lo stesso percorso alla stessa velocità senza pedalare prima con uno poi con l’altro:
Percorso piano di 2 km: 0,283 Ah il 205, 0,313 Ah il 4011.
Percorso in salita di 2,4km: 1,025 Ah il 205, 1,129 Ah il 4011.
Concludendo direi che il 4011 mi ha deluso; forse alimentandolo con una centralina Crystalyte funziona meglio?
Negativo anche per il peso: 6,6 kg la motoruota 205, 7,7 kg la motoruota 4011.

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 09:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante come test!
...rimangono due motori piuma....

Il 205 che modello è? HS AR HT? Da come ne parli pare un all round o un high speed...
Che centralina hai usato? la 17A, la 27A o la hulk nuova?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 09:10:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto modo di provare i 4011 alcune volte e, secondo me, la differenza la fa solo in salite veramente estreme. In quelle condizioni consuma come uno stabilimento e miagola, però sale...
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 11:12:45  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho sia il 408 che il 205, mi sono convinto che il 205 è superiore dai 36 ai 48V, il 408 è superiore dai 60V in su

credo che lo stesso discorso valga anche per il 4011, alimentato a 48-60-72V dovrebbe tirare fuori la sua vera indole
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 12:28:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e no che delusione!
cavolo, ma scusa e se provavi il 205W HT allora che succedeva???
il 4011 spariva dalla circolazione!
questo tuo test mi è utilissimo.
secondo me il vantaggio del Crystal sono gli alti voltaggi 72V che regge senza probs di sorta.
Però mi aspettavo e un minor peso e una coppia molto ma molto più alta di un 205W HS.
L'unico dubbio che mi metti è la centralina, possibile una non crystal faccia tutta sta differenza in negativo?
ma per la cronaca quale centralina hai usato? quella da 17A?
non hai i connettori diversi sui 2 motori?

Grazie 1000

Haibike 7.0 xduro 2017
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 15:11:29  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il 205 che modello è? HS AR HT? Da come ne parli pare un all round o un high speed...
Che centralina hai usato? la 17A, la 27A o la hulk nuova?

Il 205 è un high speed, come da titolo.
La centralina è 17A
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 15:13:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non conosco i due motori in questione per rendere veramente esaustiva la prova andrebbe completata rifacendo le rilevazioni con la centralina Crystal.
Questo perchè i parametri i funzionamento di un motore trifase sono diversi da motore a motore, per cui non è detto che la configurazione della centralina Nine sia ottimale per il 4011 e, naturalmente, viceversa.
Prova comunque molto interessante e con dati oggettivi.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 15:21:52  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

L'unico dubbio che mi metti è la centralina, possibile una non crystal faccia tutta sta differenza in negativo?
ma per la cronaca quale centralina hai usato? quella da 17A?
non hai i connettori diversi sui 2 motori?


Anch'io penso che la centralina conti poco; come detto da altri pare che il 4011 sia adatto ad alti voltaggi; peccato non averlo saputo prima!
Ho usato la centralina nine 17A; ho sostituito tutti i connettori con delle morsettiere.
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 16:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe bello se potessi rifare la prova, stavolta con la centralina crystal su entrambi i motori.

Haibike 7.0 xduro 2017
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 18:20:15  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Premesso che non conosco i due motori in questione per rendere veramente esaustiva la prova andrebbe completata rifacendo le rilevazioni con la centralina Crystal.
Questo perchè i parametri i funzionamento di un motore trifase sono diversi da motore a motore, per cui non è detto che la configurazione della centralina Nine sia ottimale per il 4011 e, naturalmente, viceversa.

Però la fase è di 120° per entrambi i motori e la velocità massima ottenuta col 4011 è quella data dal fabbricante; penso perciò che cambiare centralina non cambi sensibilmente i risultati.
Il solo fatto positivo che ho notato nel 4011 è la frenata regen, che è decisamente più forte che nel 205.
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 18:48:23  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono altri parametri che influenzano il comportamento dei motori trifase, come la frequenza di swicthing e l'anticipo.
Se puoi fai la prova e facci sapere.
Saluti Pino

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 30/08/2010 : 19:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè si dice che il 205 non si può osare a 75V?
Al suo interno non ci sono componenti che si possono danneggiare.
Personalmente penso che il 205 tenga la stessa tensione del crystalite.
Ovviamente la centralina del 205 è sottodimensionata, ma questa è un'altra cosa.
Qualcuno ha provato la centralina Crystalite da 20A a 75V sul 205?

Nuvola...tu che puoi tutto...non è che magari una volta raggiato nuovamente faresti una prova?!?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 20:27:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hihhihi, ma per fare il test che vuoi tu, dovrei usare per un lungo periodo la configurazione 72V 40ah sul 205!
il problema non è se regge 10 km, ma è affidabile su lunghe percorrenza!

io ti dico che in salita colla 48V 27A il 205 scottava, figuriamoci cosa succedeva se pompavo 72V 40A

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 21:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io infatti ho detto 75V e 20A! Faccio notare che se si alza la tensione mantenendo un limite alla corrente, la potenza scaricata sul motore non supera in questo caso i 1500W.
27A e 48V scaricano sul motore 1296W, potenza analoga a quella indicata da me a 75V.

Lo scopo sarebbe avere il tiro che il 205 ha con la centralina da 27A ma con parecchio allungo in più.
27Ax75V scaricano sul motore 2025W, che è più o meno la stessa potenza che si inietta con il 48V40A, la hulk nuova.

Il 205 non potrà essere mai uno scalatore come il 5305, ma non vedo problemi nel farlo girare più forte.

Sarebbe davvero interessante vedere che velocità raggiunge!
Inoltre se si viaggia veloce, la dissipazione termica migliora rispetto ad un basso numero di giri.

Secondo me un test ci sta! Non è nemmeno detto che il motore consumi 20A a manetta, esattamente come non ne consuma 27 usato a 48V a massima velocità.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 21:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dove la trovo una centralina da 20a? io mica ce l'ho...

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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 21:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..tra poco faro' io i test a 72v mi deve arrivare la batteria da 10ah con delle celle da 1400 mh 10c di scarica. Effettivamente la temperatura del motore riscalda parecchio gia' a 50 volt se usato come motorino ma se si alleggerisce come carico di lavoro pedalando un po' si raffredda molto rapidamente, vedremo a 72 come andra', nella peggiore delle ipotesi lo usero' come scaldacastagne

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 07:36:47  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Ci sono altri parametri che influenzano il comportamento dei motori trifase, come la frequenza di swicthing e l'anticipo.
Se puoi fai la prova e facci sapere.
Saluti Pino

Il mio scopo era di usare il 4011 con la centralina nine, che ha la regen; anche se con la centralina Crystal il 4011 andasse meglio, non mi interesserebbe, perché non avrebbe la regen.
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sfiamma
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 31/08/2010 : 13:54:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me pardus, la prova che hai fatto non è paritaria...
il 4011 ha un'impedenza degli avvolgimenti troppo elevata per alimentarlo a 36v !
Il fatto che il 4011 abbia MOOLTA piu forza di regen, ti fa capire che ha degli avvolgimenti piu grossi!
Se provi un 205HT e un BMP a 24, probabilmente il bmp va mlt piu forte !
Quello che voglio dire è che ogni motore, proprio come struttura interna, ha bisogno di una tensione
adatta...il 4011 secondo me va alimentato almeno a 48v, se non di piu...

Per quanto riguarda il surriscaldamento, io ho una 27A, dopo 1 min di accellerate senti quei cavettini gia bollenti...
non so come facciate voi...se dovessi fare 5 km full gas prenderebbe fuoco secondo me....
Sono assolutamente SOTTODIMENSIONATI... e non me l'aspettavo, dati i tanti utenti nine !
Mentre in una tirata a 48v, a triangolo, anche il motore s'è scaldato parecchio !
Con la hulk da 45A fai i fuochi d'artificio con quei cavettini da elettronica.. !

Sono curioso di vedere la prova a 72v di ik8jqk ! Alimenti tutto a 72v o solo la parte di potenza?
Attendo con ansia !
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ieiaiel
Utente Medio



153 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 15:41:05  Mostra Profilo Invia a ieiaiel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfiamma ha scritto:

Per quanto riguarda il surriscaldamento, io ho una 27A, dopo 1 min di accellerate senti quei cavettini gia bollenti...
non so come facciate voi...se dovessi fare 5 km full gas prenderebbe fuoco secondo me....
Sono assolutamente SOTTODIMENSIONATI... e non me l'aspettavo, dati i tanti utenti nine !



Io ho il motore 205 HS centralina 17A, le guarnizioni verdi
che si mettono sopra i contatti si sono fuse.
Bisogna fare attenzione perché si rischia che si fonde la plastica e si provochi un corto circuito.
Comunque, 17A riesce a sopportarli, ho messo dei contatti migliori e ora non c'é problema, ma se dovessi mettere una centralina più potente, i fili diventerebbero incandescenti con rischio di fusione, secondo me.


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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 17:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Chiamiamo le cose con il NOME PROPRIO"

Io non credo che queste motorizzazioni siano progettate per utilizzi estremi o per spostare pesi e volumi importanti, difatti se utilizziamo la bici nei limiti di progettazione le temperature sono quasi sempre normali.

Ho usato il modulo della Frisbee per circa 1 anno a 60v, superando velocita' di oltre 40kmh ed ho trovato i cavi e le morsetterie integri come al primo utilizzo.
Dividendo al 50% i watt in gioco tra le mie forze e quelle del "piccolino", sulle salite dove i pesi e gli ingombri sono delle piramidi egizie da scalare per questi "giocattolini" ho scoperto i limiti del mio sistema ed ho capito che sono solo delle bici, per fortuna aggiungo!

Paragonando i cavi del modulo Frisbee(originale 250w) e questa della Hulk posso dire che la sezione dei cavi-connettori fase-motore alimentazione-modulo sono quasi il doppio per la hulk, gli altri sono dimensionati in misura sufficienti, secondo me, per entrambe





Dahon Jetstream
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sfiamma
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 31/08/2010 : 22:37:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti anche i cavi della mia centralina da 27A sono belli grossi, il problema è il cavo del motore, che tra l'altro è ben piu lungo !!!!! non mi stupirei se ci fossero un paio di volt di caduta di tensione !
Sarà si e no 1mm di diametro !!!
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 07:38:35  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfiamma ha scritto:

Secondo me pardus, la prova che hai fatto non è paritaria...
il 4011 ha un'impedenza degli avvolgimenti troppo elevata per alimentarlo a 36v !
Il fatto che il 4011 abbia MOOLTA piu forza di regen, ti fa capire che ha degli avvolgimenti piu grossi!
Se provi un 205HT e un BMP a 24, probabilmente il bmp va mlt piu forte !
Quello che voglio dire è che ogni motore, proprio come struttura interna, ha bisogno di una tensione
adatta...il 4011 secondo me va alimentato almeno a 48v, se non di piu...

Hai ragione; però sul sito della ecopolis http://www.ecopolis-italia.com/ dove ho comprato la motoruota, si consiglia di alimentarla a 36V o 48 V.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/09/2010 : 09:37:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavi che entrano nel motore sono di una lega speciale e sopportano bene i maltrattamenti, sono le giunzioni tra quelli e i cavi della centralina che scaldano: io (dopo aver scaldato e fuso vari connettori) ho iniziato ad usare i Mammut e non scalda più niente.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 09:51:01  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sfiamma ha scritto:

Infatti anche i cavi della mia centralina da 27A sono belli grossi, il problema è il cavo del motore, che tra l'altro è ben piu lungo !!!!! non mi stupirei se ci fossero un paio di volt di caduta di tensione !
Sarà si e no 1mm di diametro !!!


Ecco xchè ho modificato il mio nine, ora ha solo un cavo da 10mm

S
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sfiamma
Utente Medio


Lombardia


160 Messaggi

Inserito il - 01/09/2010 : 13:53:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alezazza ha scritto:

sfiamma ha scritto:

Infatti anche i cavi della mia centralina da 27A sono belli grossi, il problema è il cavo del motore, che tra l'altro è ben piu lungo !!!!! non mi stupirei se ci fossero un paio di volt di caduta di tensione !
Sarà si e no 1mm di diametro !!!


Ecco xchè ho modificato il mio nine, ora ha solo un cavo da 10mm


Scusa ma... come fa ad avere un solo cavo!?? i cavi che vanno al motore sono 3... e servono tutti !!
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