Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ed è ora del fai da te....!!!!!!!!!!!tanta voglia.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 00:53:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona serata a tutti (per alcuni buona notte)....sono nuovo del forum e vi faccio davvero i complimenti.....un forum del genere servirà a tutti per far capire molte cose.....

allora io vorrei dei consigli....(se è possibile) e da qualche settimana che ho intenzione di convertire la mia bici freemode 3.2 comprata al decathlon a 299 euro.....(vi ho anche postato una foto)....
io frequento il quarto superiore elettrotecnica, qundi un tantino di elettronica ne capisco (ma proprio un tantino :=).....

tanto per cominciare mi hanno indirizzato sul sito ecopolis-italia.com
e devo dire che per adesso parlando con mario (una persona squisita)...mi sta chiarendo qualsiasi dubbio.......

ho anche chiesto un preventivo.....che ne pensate di:

motouora 5305 crystylite
Batteria LiFeP04 48V 10A/h con rack integrato
centralina/controllers 50a 48v

che ne dite? secondo voi quanto riuscirò a fare di autonomia...avrei optato per una 20a/h sempre 48....

sò benissimo che il tutto è illegale ed illecito cercherò di sfruttarlo al massimo in strade poco trafficate (tipo campagne) cercando di mantenere i 25/30kmh in paese.(per non dare troppo all'occhio)....io abito in sicilia in un paesino di collina....un piccolo paesino tranquillo. (vi dico che; giro spesso in bici, e di vigili non se ne vedono mai....2 volte ogni settimana....)

prima di eseguire l'acquisto dò la parola a voi professori.....grazie davvero di cuore....

Immagine:

209,58 KB

bici1:
"fremode" "26"+ Crystalyte 5305 + centralina crystylite 50a....in attesa di batteria lifep04 84v 10ah 10c

bici2:
PROSSIMAMENTE BMP 500W HT

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 01:06:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecopolis è uno dei big del mondo ebike, vai tranquillo: in quanto ai prodotti,beh , prendi praticamente solo il meglio.. non c'è niente al di sopra di quel dragster di motore e già a 48V è bello veloce.. stai attento!!!! e benvenuto tra noi
Torna all'inizio della Pagina

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 01:15:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.......si lo sò bisogna stare molto attenti si rischia molto fino a 1500euro di multa, e vederti la bici anche sequestrata dopo tanti soldi spesi......

quindi come motoruota vabbene il

motouora 5305 crystylite
Batteria LiFeP04 48V 10A/h con rack integrato
centralina/controllers 50a 48v

tu supponga che tu abbia una bici elettrica che motoruota monti....?

grazie...

bici1:
"fremode" "26"+ Crystalyte 5305 + centralina crystylite 50a....in attesa di batteria lifep04 84v 10ah 10c

bici2:

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 02:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei certo dei 50A di centralina?
sono parecchi, io preferire prendere un 5306 e farlo andare a 30-40 A
hai meno problemi di scelta batteria, e fai le stesse salite, poi chiaro perderai una decina di km/h di velocità massima.
Tutto dipende da quante salite devi fare,la loro pendenza e che velocità vuoi raggiungere.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 07:19:30  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io il 5306 lo lascerei perdere, troppa coppia per ruote da 27” e poi non regge il telaio;
penso che sia meglio un 5304, con quella alimentazione

nuvola ha scritto:

hai meno problemi di scelta batteria, e fai le stesse salite, poi chiaro perderai una decina di km/h di velocità massima.
Tutto dipende da quante salite devi fare,la loro pendenza e che velocità vuoi raggiungere.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 08:58:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Della serie chi inizia bene è già a metà dell'opera!!!
Non ho mai usato Cristalite, ma...
Stai comperando praticamente il motore più discusso e famoso a livello di prestazioni!
...10A quanto durano col 5305? boh, in pianura ci farai
meno di 30km! (in collina meno ancora)
Per quanto riguarda il dare nell'occhio, non ti preoccupare! Anche da fermo quel motore si nota!

Torno alle cose serie...usato a 20A secondo me è uno spreco sul 5305.
Ci sono motori ben più piccoli che tengono 20A.
Se punti a 20A, valuta anche il nine continent ed il bafang. Quest'ultimo si dice sia uno scalatore. Io posseggo il nine all round, penso potrei salire le scale di casa con 27A.
Non ho mai sentito nessuno danneggiare un cerchio del 5305 quindi dovrebbe da questo punto di vista essere montato molto bene.
Anche il Bafang dovrebbe essere raggiato su un bel cerchio.
Il nine invece va messo a posto se pensi di prendere delle buche.

Certo è che con il 5305, se non danneggi il cerchio, praticamente sei a posto a vita!

In effetti 50A di batteria succhiati da una 10A vuol dire che ti devi comperare una 5C minimo!

Buon lavoro!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 09:38:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

si ho parlato con mario mi ha detto, che da breve ha queste centraline da 50 A 48V

un cosa visto che mi piace anche pedalare e visto anche che si potrebbe essere visti, posso spegnere il tutto, e pedalare...anche se sò giustamente che mi traino....almeno 20kg questo non è un problema.....sono ben allenato.......

bici1:

bici2:

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 10:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]ivanio ha scritto:

Io il 5306 lo lascerei perdere, troppa coppia per ruote da 27” e poi non regge il telaio;

[quote]
si ivanio, ma la mia proposta sono una centralina da 30Ah a 48V, che a spanne sono un buon 30-40% do coppia meno della tua soluzione.

Se però gli piace pedalare allora io suggerirei un bel BPM.
Per quello che scrive, non vedo tutta la necessità della potenza di cun crystal.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 10:53:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pedalare si, ma in pianura......visto che ci sono alcune salite da me....e visto che sono in una zona montuosa non mi devo assolutamente primare di fare salite, ecco perchè preferirei un crystalyte.....

in ogni caso....i soldi li spendo una sola volta, e bene.........

sono un pò indeciso sulla centralina......

controllers 48v 50a
controllers 48v 40a

c'è qualcuno che ha il 48v 50a oppure il 48v 40a

bici1:

bici2:

juiak
Utente Normale

Sicilia

76 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 11:41:59  Mostra Profilo Invia a juiak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sono del centro sicilia (CL), ho un nine continent 800W HT alimenteto con celle Lion by denny 48v 14,5amp e non ho nessun problema in salita, e sul piano fa i 37 orari solo manettino, pedalando supero i 45.
Valuta bene prima di comprare quel motorone.

MTB con Nine Continent 800W HT Batt. Litio by Denny 14,5 Ah
Pieghevole CarBike CicliCinzia cute 85 24v con li-ion 24v by bmsbattery

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 11:47:16  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Criiii!! un altro 5305!!!

allora, io ho quel motore vedi sotto caratteristiche. con 800Wh di batteria in pianura ho fatto anche 90km !!! vedi post (test consumi 5305) facendo misto pianura/salita ho fatto 65km.
quella configurazione è GRANDIOSA per le salite, vai su ai 30kmh sulla maggior parte, te lo dico io che la usa da parecchio. io con 72V raramente ho bisogno di più di 2000-2500 W in salita.
mi trovo molto bene con il sistema a 72V (80V eff) ed ho una centralina da 40A con batterie che me ne forniscono 30 in continua. mai avuto problemi.

comunque la bici che ti stai facendo è un vero portento, chiedi pure e vai così!!!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 11:58:19  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti piace anche pedalare, come hai detto, io ti consiglierei un BPM da 500W con centralina da 25A, e ti basta anche solamente la batteria da 10AH per i km che dovresti fare.
Attualmente uso sulla mia bike questa configurazione (anche se io ho il BPM da 350W), e mi trovo benissimo, dato che a me piace anche pedalare.
Avere la bici "leggera" (con un BPM da 4 kg e una batteria di soli 10Ah da 5 kg) è uno spasso e la differenza rispetto ai motoroni la si avverte tantissimo se usi anche solo pedalare.

Nientre contro i motoroni...intendiamoci!

Ho anche io un nine 205 HS, e ancora oggi lo uso ogni tanto per togliermi lo sfizio di andare a 50 e passa km/h.....ma nel normale preferisco pedalare e quindi anche una bike "leggera" sia di peso che di resistenza alla pedalata.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:06:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie bentax si in effetti e da qualche settimana che mi interesso di queste cose.....porterò avanti il progetto a scuola puntando sull'autonomia della batteria in controparte con la velocità.....questi sono i mezzi del futuro, e mi rendo conto e spero che in futuro sia diverso da ora......magari l'italia cambiasse......

il mio problema per adesso è la batteria pure se compro una centralina da 48v 50a (sono maggiormente orientato su questa) il problema e la batteria: 48v 10ah (10 a sono pochi secondo me) ci potro fare meno di 25km....che ne dici? che faccio prendo la 48v 20ah?.....

un altra cosa quanto hai speso.....in totale.? lai preso da ecopolis-italia.....

hai mai avuto problemi con i vigili? il tuo impianto dà abbastanza occhi? io avrei pensato di mettere la batteria magari in un baluetto.....che ne dici?------------- io comunque la devo utilizzare in paese, però in alcuni tratti preferisco spegnere la batteria....e pedalare per non dare occhio?

bici1:

bici2:

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:06:47  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bicicletta e` biammortizzata? altrimenti a meno di strade perfette, con quel po' po` di peso tutto sulla ruota posteriore si prendono delle belle botte...
Un crystalyte della serie 5 l'ho visto quando sono andato da Marco di Alcedo e quando ho cercato di sollevare la motoruota mi sono spaventato... :)
Forse un motore cosi` va messo su una bicicletta piu` che adeguata... o no?

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado fuori dal coro!

Non credo sia un problema di pesi ma da come vengono 'distribuiti' sulla bici e sulla capacita' ad ospitare 'forze' estranee non previste dal costruttore della bici appunto.
Io credo che le normali bici che nascono per uso muscolare non possano ospitare motori e batterie di queste dimensioni-peso, spesso poi, proprio perche' "superdotati" le usiamo al limite piu' frequentemente del dovuto e, proprio li' che una normale bici puo' avere il cedimento, su questo forum ci sono diversi esempi di cedimenti strutturali meccanici.

Ho letto di qualcuno sul forum e non solo che sta studiando un bici idonea, con telaio e ciclistica dimensionati per l'utilizzo elettrico, capaci di ospitare anche motori superdimensionati ma utilizzati ad hoc, ecco questa mi sembra una possibile alternativa, ma le bici tradizionali che vengono kittate con motori potenti ci possono solo danneggiare, attirando occhi ed orecchie di soggetti ancora tranquilli!!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:58:59  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si sono d'accordo con quello che dici;
Comunque Cristalite 53xx, sono giganti con i piedi d'argilla usato in maniera non accorta !

nuvola ha scritto:

[quote]
si ivanio, ma la mia proposta sono una centralina da 30Ah a 48V, che a spanne sono un buon 30-40% do coppia meno della tua soluzione.

Per quello che scrive, non vedo tutta la necessità della potenza di cun crystal.

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 13:03:05  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Caspita solo ora o visto i 30 Ah della centralina;
si penso che si possa andare

ivanio ha scritto:

Si sono d'accordo con quello che dici;
Comunque Cristalite 53xx, sono giganti con i piedi d'argilla usato in maniera non accorta !

nuvola ha scritto:

[quote]

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 13:11:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per equilibrare i pesi il crystylite si dovrebbe mettere nella ruota anteriore e la batteria con il portapacchi nella ruota posteriore......

poi credo che la mia bici comprata 1 anno fa al dechatlon a 299 euro riesce a sopportare un peso del genere.........

poi non so e tutto da vedere.....ciao

bici1:

bici2:

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 13:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenzione che le forcelle anteriori economihe si spaccano e rischi di assaggiare
l'asfalto. Questo argomento è stato spesso affrontato e qualcuno
si è anche fatto male, quindi stai attento, che poi il 5305 non è proprio un motore esile.

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 13:55:06  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cris, quel motore non si puo` mettere sulla ruota anteriore, devi mettere la versione piu` piccola se vuoi montarlo sull'anteriore sempre che la forcella lo permetta. Non fare scelte affrettate... questo forum e` una miniera di informazioni. Fatti un minimo di cultura sui vari problemi dell'elettrificazione di una bici elettrica e sulle caratteristiche dei vari motori disponibili. Ci sono cosi` tante e variegate esperienze che facilmente si trova qualcosa di utile e confrontabile con le proprie necessita`.

Partire con l'idea di fare la spesona una volta per tutte puo` essere valida in alternativa a quella di partire dal basso (seguita da me con un motore usato ed economiche batterie al piombo, per capire anche in via pratica i problemi che si incontrano). Ma per partire subito con una spesa notevole e motore potente occorre avere le idee molto chiare, avere provato bici elettrificate di amici o conoscenti, soprattutto per capire se quello che si sta acquistando va incontro alle proprie esigenze. Si rischia altrimenti che la passione appena nata si spenga assai velocemente, lasciandoci il portafoglio vuoto.

Ti do questi consigli anche se non e` molto che frequento questo forum perche` sono passato attraverso il tuo stesso entusiasmo, ho cominciato a guardare motoroni potenti con centraline potenti, poi sono riuscito a frenarmi, a costringermi a leggere e studiare il forum per confrontare altre esperienze, e ho presto capito che quello che avrei comprato sull'onda dell'entusiasmo non sarebbe stato cosi` adatto come pensavo...

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 14:28:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dici bentax? rinuncio al crystylite....

bici1:

bici2:

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 14:31:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ogni caso tu cstan che mi consiglieresti?

bici1:

bici2:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 15:20:15  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ti do un consiglio....io il 5305 l'ho testato come si deve dai 48V 20A ai 116V 120A passando per tutte le vie di mezzo e posso dirti i punti fondamentali di quel motore, cioè pro e contro ovviamente secondo il mio punto di vista basato su esperienza personale:
Per prima cosa mi pare di capire che hai un po intuito che se ci vuoi pedalare a motore spento si puo fare, ma se non sei allenato avrai 100m di autonomia, se sei un atleta potrai forse arrivare a 600m, in salita dividi per 10... dopo di che lo devi accendere
Si può alimentare come vuoi, ma secondo me i voltaggi giusti sono da almeno 72V in su, sotto è praticamente sprecato e credo che ci siano motori più piccoli e molto meno pesanti che possono fare tranquillamente le salite che vuoi. A 48V fai si e no 40km/h effettivi e non più, se non sei molto pesante forse 42km/h, gli amperaggi da usare ovviamente sono alti quindi ti servono batterie da almeno 50A, che tradotto baterebbero anche le 10ah ma da almeno 5C, meglio da 10C però, altrimenti la tensione ti si abbassa notevolmente sotto sforzo. Poi batterie permenttendo ci puoi fare tranqillamente le salite che ti pare trainando i palazzi, però ovviamente anche la centralina deve essere adeguata. Per i consumi avrai ne più ne meno quello che gli dai, cioè se lo usi tranquillamente consumerà pochissimo altrimenti diventerà un'idrovora di corrente.
La bici deve essere più resistente possibile, non ti preoccupare del peso in se, cerca di mettere il baricentro più al centro e in basso possibile. Poi continuo a dirti che i voltaggi da usare su quel motore devono essere alti, anche perchè avrai la stessa potenza con meno corrente e di coppia ne avrai comunque sempre in abbondanza. Fino a 5-6kw lo puoi mandare alla grande senza nessun problema basta però che usi dei buoni torque arms altrimenti spacchi la bici in un nanosecondo. Anteriormente non l'ho mai provato ma credo che per non piegare la forcella dovresti montarne una da moto e pure bella grossa, quindi io eviterei. I problemi li incontrerai se vorrai andare oltre i 6kw, cioè tipo 100V e 70-80-90A ecc oppure come ero io a 116v 120A più precisamente 106v nominali e 75A continui e 120A picco limitati. A quel punto inizierai ad avere problemi strutturali dovuti alla totale inadeguatezza dei raggi e del cerchio, praticamente avevo la media di 1 raggio rotto a uscita, quindi bisogna dosare molto la potenza con il manico. Con 106v e 120A stiamo parlando di prestazioni totalmente inadeguate a qualunque tipo di bici, però il 5305 continua allegramente a spingere furiosamente. Se esageri tra le altre cose inizia pure a scaldare parecchio ma non ho mai riscontrato cali di prestazioni. Qualche settimana fa ho fatto un test su però un 5304 su ruota da 20" al quale però ho tloto il limite dei 120A che avevo sul bms e ho fatto il vero danno perchè ho scoperto che con 180A quei motori generano una coppia tale da accartocciare il proprio albero su se setesso quindi attenzione a non esagerare. La centralina che ho usato è una da 150V e la corrente puo arrivare di targa a 416A (sono 4 mosfet da 150v e 104A in parallelo per fase). Ho anche però cambiato tutti i cavi e connettori (i cavi sono quelli dei parafulmini dei palazzi da 1cm di diametro (praticamente avevo 3kg solo di cavi)Per le prestazioni stiamo parlando che fai 80km/h SUBITO! e OVUNQUE!, slaite, pianure, controvento, ma poi oltre i 94km/h non sono mai riuscito ad arrivare. Secono me basterebbe mandarlo a 144V ei gioco è fatto.....
questo è una prova che ho fatto qualche mese fa proprio con il 5305 per renderti l'idea
http://www.youtube.com/watch?v=gexhmSBcz-M

comunque riassumendo, per me se lo devi mandare a 48V risparmia i soldi e prendi un altra cosa, altrimenti benvenuto nel 53xxClub (xx anche se puo sembrare quasi porno, sta per riassumere i vari tipi di serie 5)

http://superbaics.forumfree.it

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 15:39:03  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cris2793 ha scritto:

in ogni caso tu cstan che mi consiglieresti?

i consigli tecnici te li hanno gia` dati quelli piu` esperti di me, il mio consiglio piu` che tecnico e` "filosofico".

Considerata la tua giovane eta` hai davanti molti anni per sviluppare e consolidare una passione per i mezzi a motorizzazione elettrica. Direi che non c'e` bisogno di bruciarsi partendo con il motore piu` potente che c'e` in circolazione, soprattutto su una bici economica e senza avere esperienza specifica. Un motore sufficientemente performante, ma non estremo e pesantissimo, con una centralina di potenza non esagerata ti fa di certo divertire con meno problemi e rischi, senza dovere trasformare la bici in un carro armato, e comunque vedrai che di problemi imprevisti di installazione ne capiteranno lo stesso anche cosi`, per le note leggi di Murphy :) Io ancora non sono riuscio a smontare una semplice pedivella per montare il pas, nonostante sia gia` andato da due biciai.

Per il motore specifico te ne sono gia` stati consigliati di validi, dal Crystalyte piu` piccolo al BPM che vende alcedoitalia.it peraltro adatto alle salite da quanto si legge dalle esperienze di chi ce l'ha e di chi lo vende. Leggi sul forum le esperienze di quelli che hanno quei motori per capire se possono essere adatti.

La mia esperienza diretta e` su un Nine Continent FH154 su una citybike, motore anteriore economico e sufficientemente veloce, consigliatomi qui sul forum, ma non adatto a fare ripide salite in scioltezza, almeno nella rapportatura che ho io.
Sto pensando a come motorizzare la mia prossima bici (Rockrider 6.2 come puoi vedere da altro post) e sto valutando se prendere proprio un bafang BPM o anche soltanto il bafang piu` piccolo, ma come dico le mie esigenze sono un poco diverse dalle tue. La mia priorita` e` percorrere in sufficiente confort e velocita` la strada in pianura per andare al lavoro. Poi ovviamente qualche bella passeggiata in collina non me la faro` certo mancare...

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 17:32:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consigliato da un amico davvero caro che di bici elettrica non ne ha una......ho deciso di prendere l'accoppiata vincente....

crystylite 5305
batteria 48v 10ah (l'unico svantaggio è la batteria, inizierò con questa e sicuremente la cambiero...o aggiungerò qualcosa in parallelo)
controllers centralina 48v 50a (questa ed il motoruota sono davvero un vantaggio di questo kit)

tutto 800 euro......

GuidoodiuG posso fartela una domanda? ma per settarti quel mostro di bici che tieni quanto hai speso?........

l'unica cosa che cambierò in futuro e la batteria.....

bici1:

bici2:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 19:23:55  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok innanzitutto allora benventuto nel 53xxClub, quello del prezzo è il punto dolente tra una cosa e un altra, batterie, motori, centraline, caricatori avrò superato tranquillamente i 6000 euri comunque quella del video ha: batteria + bms 800Euro e qualcosa in Cina quando il dollaro ancora stava a 1.4ecc poi il 5305 il solito prezzo + il caricatore da 120V non me lo ricordo ma un botto! + la centralina fatta da un tizio californiano di endless-sphere su base infineon 250Euri (che ho dovuto pagare 2 volte perchè una l'ho distrutta) + la bici + accessori vari tipo acceleratore cavi connettori giganteschi ecc. per la cronaca quella bici ha il telaio storto e casca a pezzi, quindi è da buttare ilcerchio con il 5305 l'ho rimesso a posto, ora per il momento quel motore è inattivo, poi vedrò che farci, per adesso sto in attesa di un nuovo 5304 per fare delle prove, poi vedrò e venderò un po di cose. Il mio obiettivo è quello di avere una bici per girare tranquillamente, e l'altra per giocare e divertirmi

comunque mi raccomando la batteria se puoi prendila da 10C altrimenti con solo 10ah con una centralina da 50A la massacri e il motore non andrà per niente bene.
Se prendi le cose giuste subito "sfruttando" le esperienze degli altri risparmierai un sacco di soldi il 5305 sicuramente lo userai come motore unico.

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 20:49:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guidooodiug ti stimo!!!!!!!........ dove posso trovare una batteria 48v magari 20ah....che ne dici 20ah? oppure 40ah
ne vendi qualcuna? ciao

bici1:

bici2:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 28/08/2010 : 10:44:13  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la stima! ti possono bastare pure 10ah però deono essere potenti, cioè tanti C di scarica

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 28/08/2010 : 15:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendi una 20A, ti basta una 3C e sei a posto.
Scordati una batteria da 40A, non sapresti dove metterla.
Io ho una lifepo4 da 30A e fidati che farla stare nel triangolo della bici è un'impresa.

...tutti stimiamo il pazzo Guido! Realizzi i nostri sogni più viscerali!

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 28/08/2010 : 23:53:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se qualcuno mi consiglia dove acquistare una batteria decente.....per sostenere il 5305
magari a 20ah 48v, 72v forse e troppo grande......

bici1:

bici2:

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 00:05:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne dite di questo:

- http://cgi.ebay.it/48V-40AH-LiFePO4-Battery-Electric-Scooter-E-Bike-Safe-/220637350195?pt=LH_DefaultDomain_0

fatemi sapere

bici1:

bici2:

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 00:31:37  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da paura..

penso sia il top come capacità in un singolo pacco (25Kg!!!)

vpower li ho già sentiti e almeno su ebay godono di ottima fama

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 10:29:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però vorrei acquistarli in italia......se qualcuno mi potrebbe dire dove....e se li possiede mi potrebbe dire come si comportano......

grazie

bici1:

bici2:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 10:37:31  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria deve essere potente! Secondo me per avere una cosa aggiornabile nel tempo spendendo meno soldi possibile, quindi utilizzando le cose che gia possiedi senza dover ricomprare tutto ogni volta io ti darei questi 10 comandamenti da seguire:

1)chiamerei Mario e mi farei mandare un bel 5305

2)mi farei mandare anche il Cycle Analyst modello HC che gestisce fino a 600A, oppure il modello SA però mi sembra che possa gestire solo 45A continui e 99A di picco comunque chiedi.

3)la centralina da 48V 50A fatti dire se ha i condensatori da 100V (al 99.9% li dovrebbe avere) quindi saresti a posto fino a 100v tranquillamente. Non ti preoccupare del cutoff, perchè poi lo regolerai dal Cycle Analyst (tranquillo sul libretto delle istruzioni c'è la spiegazione perfetta di come collegare il cavo del segnale dell'acceleratore e di come regolare tutti i parametri).

4)fatti dire da quanti C sono le batterie che vende, se non sono almeno da 5C cerca su
www.bmsbattery.com oppure su www.ecitypower.com e ti consiglio le celle 38140s con i rispettivi connettori.
in giro su internet ci sono anche le più capienti 40160s però costano molto dippiù.
Puoi partire con 48v, poi magari aggiungerai celle in serie volta per volta e ti basterà solo regolare i paramentri dal Cycle Analyst e settare il caricatore.

5) in teoria dovresi perndere pure un bms, che gestisce le celle che prendi e te lo fanno su misura, però non è che funzionano tanto bene....

6) per i caricabatteria, nei modelli che vendono su quei siti, si possono regolare sia tensine che corrente, personalmente so che il 240w lo puoi regolare da 48v almeno fino a 90V e il 600w da 84.1v minimo a oltre 120V quindi vedi te. Per regolarli non esagerare con la corrente, anzi tieniti quella che ti settano loro, regola solo la tensione; io per cazzeggiare troppo ne ho bruciato uno e ancora sto aspettando che me lo mandino nuovo
Per ogni spedizione ci mettono circa un mese

7) se hai problemi su qualsiasi cosa chiedi pure quando ti pare

8) Non avere fretta/ansia/smania di arraffare le cose (tipo me) che poi rischi di buttare soldi come se niente fosse.

9)La bici deve essere molto robusta e deve frenare molto bene.

10)Sii consapevole che comunque spenderai tanti soldi.

facce sapè

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 10:50:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille guido.....:::::::::::::::::..:=)

guarda un pò quà:

http://italian.alibaba.com/product-gs/lifepo4-battery-pack-48v-40ah-for-electric-cars-241854441.html

guarda questa : http://italian.alibaba.com/product-gs/lifepo4-battery-pack-48v40ah-267633403.html

bici1:

bici2:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 18:32:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Cris: Della prima batteria non dichiarano i "C" di scarica e della seconda l'indicazione è poco interpretabile: 5C5A non significa niente. Oltretutto sono ambedue costituite da 15 celle in serie anzichè 16 come quelle che usiamo noi solitamente, sono cariche a 54,5V anzichè a 58,8.

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 18:55:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba 49 dove mi consiglieresti di vedere.....guido mi ha consigliato di costruirmele da me le celle......però ordinandole dalla cina ci stanno 1 mese.......

comunque lunedi mi arrivare il crystylite 5305 e la centralina da 50a 48v mi manca solamente una buona batteria......

cosa mi consigli tu...

bici1:

bici2:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 18:59:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Cris: Prova a contattare www.alcedoitalia.it Spesso ha in casa le celle 38120 di Bmsbattery, faresti molto prima che farle venire dalla Cina...

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 19:03:58  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...rileggi l' 8° comandamento...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 20:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...lo scrivo qui perchè si parla di 5305.
Oggi son stato a trovare il mitico Nuvola che mi ha fatto provare la sua superbike.

MA PERCHE' L'HO PROVATAAAA!!!!!!?????
Cielo! Quel mezzo è ciò che di più godurioso mi sia capitato fra le mani!!!!!!
Quel motore è un mostro davvero eccezionale! Rifinito bene, raggiato bene su un cerchio serio
e ci traini un treno merci! L'accelerazione mi ha spettinato!
Purtroppo non ho tirato la velocità, perchè non c'era spazio, ma sono ancora qui che ci penso!

Cris, volevi un motore dannatamente potente!? beh, sei in una botte di ferro!
Conta che se risparmi sulle celle poi sei nelle grane.
Un'altra cosa: SCORDATI DI SPINGERE A MOTORE SPENTO. Quella bestia è un freno a mano tirato
anche senza la regen attivata! Inoltre spingendo si sentono davvero tanto i passaggi da un magnete all'altro. Ragazzo, spingi, ma fa in modo di non rimanere mai a piedi!

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 20:16:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guido lo sò l'ottavo comandamento......

ma purtroppo e più forte di me lo voglio al più presto possibile non ci posso fare niente....

d'altronde voi esperti ci siete passati....quindi dovreste capire....:=)

in ogni caso vedrò di contattare qualcuno di www.alcedoitalia.it

altre info se qualcuno si toglie delle batterie decenti....fatemi sapere...grazie...

bici1:

bici2:

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 20:20:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho parlato con marco di alcedoitalia......era al ristorante gli ho rotto le scatole sicuramente essendo anche di domenica....sono davvero un rompiscatole lo ammetto.....

comunque le batterie da 48v ce li ha......non mi ha detto di quanti a/h in ogni caso ci siamo dati appuntamento per domani.....

qualcuno ha avuto esperienze su alcedoitalia.......

in ogni caso propronete altri siti italiani (sò benissimo che non se ne stanno molti)

bici1:

bici2:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 29/08/2010 : 22:32:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Cris: Certo che abbiamo esperienze di acquisti da Alcedoitalia, io ho preso da lui il kit Bafang che alterno al Nine e mi sono trovato benissimo.

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 11:25:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti....oggi ho parlato con marco, e purtroppo ha solo le 48v 10ah,

adesso un consiglio nuovamente, che ne dite se le collego in parallelo due batterie da 48v 10ah....?

fatemi sapere....sto uscendo pazzo e non so dove comprare delle batterie in italia.....ciao

bici1:

bici2:

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 11:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Collegare in parallelo batterie non è assolutamente un problema.
Metti un diodo in serie ad ogni batteria prima.
Carica separatamente le batterie isolandole l'uda dall'altra prima.

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 12:04:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vediamo un pò cosa posso fare,.... il problema e che se ne compro due batterie in parallelo mi vengono a costare 800euro tutti e due.....

avrei a questo punto pensato di comprarla dalla cina e basta : che ne dici di questo: qualcuno ha mai avuto esperienze da questo sito?

http://www.pingbattery.com/servlet/the-20/60V-20AH-V2.5-LiFePO4/Detail

bici1:

bici2:

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 12:53:13  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cris!
vuoi veramente fare il mostro allora? lo puoi fare, ma ti serve ATENZIONE. un telaio molto solido. come prima esperienza di elettrificazione anch'io ti avrei consigliato di essere più moderato.
io ho fatto come prima una bici mtb 36V-10Ah motore 408 Crystalyte front centralina 20A e batterie al piombo 12V-12Ahx3 dal peso notevole sistemate sul portapacchi (botte galattiche).
mi aveva già dato soddisfazione ma ho capito che si poteva fare di più.

ricorda che il mostro, così equipaggiato, ha le prestazioni di un 50ino ma la bici è molto meno robusta. devi stare assolutamente attento a come la guidi. darai per forza nell'occhio. non potrai solo pedalare in salita. in pianura invece si riesce, se è veramente pianura, abbastanza bene ma col rapportino .

senza essere stremi come guido, il voltaggio ottimale per quel motore è 72V. avrai correnti più basse a parità di potenza. puoi anche avere 10Ah e di km ne fai tanti. io in misto pianura collina ne ho fatti più di 60! pianura solo tra 80 e 90, già detto.

a 48V-20Ah io preferisco 72V-10Ah.

ma ATENZIONE! quei voltaggi sono molto alti. un corto vaporizza i contatti! assemblaggio di batterie tali lo eviterei inizialmente. io quando ho aperto le mie ho sudato. per i contatti
usa gli anderson power. la centralina da 50 è un po' tanto, basta meno. ma vedi tu.
per correnti alte cavi grossi adeguati e connettori adeguati.

per evitare di avere un grande volume ho preso due batterie da 36V-10Ah e le ho messe in serie. ognuna ha il suo BMS e il suo caricabatteria
devi considerare bene il posizionamento delle batterie sulla bici. è molto importante. dietro vanno poco bene. al centro è buono.

se le devi acquistare sarebbe bene progettare il contenitore e la forma in modo da inserirle adeguatamente nella bici. alex_audi è riuscito a mettere le 38120 nel suo triangolo. io invece avevo tutt'altra bici e le ho montate in uno scatolotto (non proprio ben fatto) al posto del pacco originale della aprilia enjoy, ma il doppio più alto.

per concludere, ho sempre paura che mi fermino quando mi azzardo a girare in città anche se finora nessuno lo ha fatto. ma il suo utilizzo reale resta molto limitato, mentre sarebbe un mezzo eccellente. in 1 anno e mezzo di utilizzo moderato non ho riportato danni strutturali.
ma la mia bici era inizialmente già elettrica e un po' più robusta forse.

il peso è considerevole. in pratica non è più una bici ma un ciclomotore leggero con pedali.

io di tutto sono arrivato ad una spesa di almeno 2500 euro. compresa la bici che pagai 550euro.

e-bikes:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 13:20:52  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie di pingbattery sono capienti ma non potenti, quella da massimo 40A, a te serve una almeno da 50A o meglio da 100A per poter usare bene la centralina da 50A. A questo punto credo che è inutile dirti che potrebbe andare bene questa o quella batteria, quindi fai così: Armati di tanta tanta pazienza e prendi intanto 16 celle 38140s da bmsbattery con i rispettivi connettori e un caricatore, quello da 240w dovrebbe andare bene e fattelo regolare a 58.4v. Poi nel frattempo monterai il motore, la centralina, aspetti che ti arriva il C.A. ecc. poi appena ti arrivano le celle ne riparliamo.

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 14:21:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie professore

credo comunque di comprarne....26 che ne dici? i dati come spiegato da te sarebbero questi:

3,65x26=94,9
3,3x26=85,8 v nominali 12a (10c) 15 c di picco
2,2x26=57,2

magari all'inizio ne monto magari 20 celle per farmi pressoché un idea, sui consumi ecc.....

@bentax che differenza ci sta tra le 38140s e le 38120...

in ogni caso avrei in mente un altra bici con un motore molto più piccolo con prestazioni simili, (non dico uguali, perché il 5305 non ha rivali)
e naturmente che dia poco occhio, e sopratutto sui consumi....sapete consigliarmi qualcosa?.....grazie....

bici1:

bici2:

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 16:40:37  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Cris
sono batterie ottime entrambe. sono andato a guardare i dati perché io non le ho.
hanno caratteristiche veramente eccellenti. a mio avviso eccessive.
la differenza mi pare sia solo che le 38140S sono 12Ah (invece che 10ah) e un po' più lunghe delle altre. costano anche un pochino di più. andrebbero scelte in base anche al progetto del contenitore...

se vuoi fare roba estrema segui pure guido , lui ci ha dato dentro parecchio. io mi sono "accontentato" ... si fa per dire !! (veramente vlevamo fare la moto ma un'è fazil..)
ti consiglio comunque di procedere prima alla realizzazione della bici meno imepegnativa. se ti fai anche il pacco batterie ne avrai da lavorare. comunque si fa. io non ho ancora realizzato pacchi perché le mie vanno bene la bici funzia e son contento. ma molti stanno facendo prove. vedi tutta la discussione sul come bilanciarle adeguatamente.
ciao!

comunque il 5305 da una soddisfazione senza pari, che gli altri motori non possono dare, questo è sicuro!

e-bikes:

cris2793
Utente Medio

Sicilia

210 Messaggi

Inserito il - 30/08/2010 : 16:51:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cris2793 Invia a cris2793 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento della mia situazione lunedi 30 agosto

devo trovare la giusta pazienza dice il mio professore guido....e sento che la devo trovare....

comunque ho parlato con mauro di greenmoving, credo che ci siano buone speranze per le batterie già assemblate ma con possibilità di aumentare voltaggio...ci dobbiamo risentire....

si @bentax comunque avrei preso le 38140s anche se più lunghe sono da 12ah-.-----

qualcuno ha mai avuto esperienze con greenmoving.it?

grazie di cuore......

bici1:

bici2:

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.