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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 11:12:10
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mi presento sono Gianni Nuovo del forum e interessato alle bici elettriche con un passato da tecnico elettronico, poi informatito e appassionato del fai da te qualcuno mi aiuta a identificare /riparare questa bici?

 secondo voi è recuperabile? l'idea era di avvicinarmi al magico mondo delle bici comprando un usato e riparandolo, a patto che sia fattibile. il venditore non sa darmi molte informazioni a riguardo. la batteria presumo sia andata, la bici è senza caricabatteria, monta tre al piombo 12v un caribatterie su ebay dalla cina dovrebbe costare una manciata di euro, eventualmente per le prime prove potrei caricarne una alla volta oggi pomeriggio dovrei vederla dal vivo..
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Sly 750
Utente Medio
 

Sicilia
111 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 11:35:28
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Conosco la marca perchè ne ho "riparata" una ad un amico. Monta un motore a spazzole di cui, anche chiedendo sul forum, non sono riuscito a scoprire la provenienza, appena le trovo posto le foto del motore smontato. Ha gli ingranaggi in plastica e non potendola provare funzionante non so che rendimento aveva. Il primo difetto che salterà fuori sarà l'attacco batteria al corpo bici, è in plastica e tende a rompersi con le "buche". Quella del mio amico aveva delle belle funzioni: frecce, indicatore di frenata, display numerico che indicava eventuali errori. Purtroppo non ho il manuale e non ti posso dare altre indicazioni. Comunque manca di una parte di carenatura in plastica e del portapacchi.
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L'ultima foto dovrebbe farti fare una indea di come doveva essere nuova. Considera che la tipologia di motroe è completamente differente. L'ultima è della ZenithProjet di Alcamo (TP). Ciao |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 14:09:58
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Ciao, quoto Sly, è la classica bici cinese di qualche anno fa con motore a spazzole. Con tre batterie cicliche da 12V-12Ah che trovi (buone) a 35 Euro l'una e il caricabatterie di eBay dovresti essere a posto. Le batterie vecchie puoi cercare di ricaricarle anche collegandole in parallelo con un caricabatterie da auto, l'importante è che non presentino rigonfiamenti o deformazioni del contenitore, altrimenti desisti.  |
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 14:09:11
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Fantastico non osavo sperare tanto supporto all'ultimo arrivato, gli avete fatto la radiografia un altro pò :) in ogni caso avete confermato i mie dubbi, ovvero una cinesona pesante una cifra, con tecnologia sorpassata ( motore a spazzole) l'unica speranza è che non abbia camminato tanto e quindi abbia ancora un pò di vita, batteria a parte. il tipo chiede un centinaio di euro, ma a questo punto mi sembrano pure troppe...
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 14:35:10
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Dopotutto sono bici che , nei limiti del progetto, si comportano abbastanza bene e i motori sono longevi. Il punto dolente sono le batterie: quelle cinesi costano poco e durano niente, quelle europee (Fiamm, SKB, Zenith) non le trovi a meno di 35-40 Euro l'una. Sinceramente, il difetto più grosso che hanno quelle bici, a parte il peso) è l'inefficiente freno posteriore "a nastro"...  |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 14:57:42
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a nastro?? sarebbe??  |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 16:09:58
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@Imayoda: Si tratta di un nastro metallico avvolto per circa 250° intorno ad una puleggia metallica solidale al motore: un capo del nastro è fissato al telaio, l'altro (tramite il solito cavetto) alla leva del freno. Quando tiri la leva, il nastro si stringe sulla puleggi facendo attrito... credo che sia una delle invenzioni più orrende partorite da una mente umana. Sistemi simili sono impiegati sui freni delle gru e sui cambi di alcuni macchinari, ma in quelle condizioni hanno la loro logica.  |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 16:13:25
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| Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: Si tratta di un nastro metallico avvolto per circa 250° intorno ad una puleggia metallica solidale al motore: un capo del nastro è fissato al telaio, l'altro (tramite il solito cavetto) alla leva del freno. Quando tiri la leva, il nastro si stringe sulla puleggi facendo attrito... credo che sia una delle invenzioni più orrende partorite da una mente umana. Sistemi simili sono impiegati sui freni delle gru e sui cambi di alcuni macchinari, ma in quelle condizioni hanno la loro logica. 
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grazie barba, sempre disponibile e informato  |
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 16:33:17
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Se non erro una bici di decathlon ha il freno posteriore così?
lo avevo preso in considderazione per mettere 3 fremi alla mia mtb ... ma questa è un altra storia... l'idea in soldoni era di pilotare con 1 leva il solo freno posteriore tradizionale, e con l'altra tramite uno sdoppiatore tipo quelli che si usano nelle binci per le acrobazie che hallo il manubrio che può girare senza che si intreccino i fili dei freni, pilotare il freno anteriore e contemporaneamente, in misur minore il freno posteriore, tramite altro attuatore.
il problema era di dover far saldare sul telaio degli attacchi v-brake in zona manovellismo centrale per comandare una ganascia (si dice cosi) w brake sulla ruota posteriore. l'alternativa era di aggiungere un freno a nastro sul posteriore.
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Sly 750
Utente Medio
 

Sicilia
111 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2010 : 21:35:07
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Visto che ce l'ho metto le foto.
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Comunque, non per difesa, perchè sono una ciofeca, ma hanno il vantaggio di poterli montare su bici di bassa qualità telaistica, dove i freni con pattino e il cerchio non hanno voglia di lavorare insieme!
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