Autore |
Discussione  |
|
Sampei61
Nuovo Utente
 Lombardia
25 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 19:37:41
|
Sto portando avanti l'idea di kittare una Btwin Forma 2 che è l'unica che risponde alle mie esigenze (leggerezza prima di tutto), ma è anche l'unica che ho potuto provare, perchè per le altre marche (KTM, GIANT, Olympia ecc.) era necessario ordinarla. La mia attenzione è sul forcellino anteriore della Forma 2. che è in acciaio (cromo-molibdeno) dalla descrizione sulla scheda tecnica di Decathlon, anche se l'addetto del punto vendita mi ha riferito che è in alluminio (non posso pretendere più di tanto da un ragazzo che è li per tre mesi). Alla prova empirica della calamita questa si attacca alla forcella, ma non al telaio. Il mio Kit sarebbe in ambiti "legali" un Bafang anteriore di 250W 36 Volt, centralina 3 fili 7/16 Ah (da Alcedo) con batteria Lifepo4 di 9 Ah per prediligere peso contenuto e pedalabilità anche a motore spento. Chiedo agli esperti se un tale Kit può dare problemi di rotture alle forcelle, pur in acciaio, ma a vista sono molto sottili. Posto delle foto, scusandomi della qualità perchè fatte col telefonino. In particolare la forcella non è un pezzo unico ma la parte finale dove si inserisce il mozzo è inserita a incastro come evidenziato dalla freccia rossa:
Immagine:
 30,17 KB
Immagine:
 34,58 KB
Da profano ho timore che sotto la torsione del motore i becchi della forcella non reggano. Devo pensare ad un torque Arm se voglio restare sulla Btwin o le cose si complicano troppo?
All'interno della forcella ho notato un foro si 4 mm. (vedi foto) potrebbe tornare utile per fisare un torque con vite autofilettante se non restringe lo spazio per il motore?
Immagine:
 79,47 KB
Grazie anticipatamente
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 21:15:54
|
La calamita non mente.. avere la forcella in acciaio è una garanzia ulteriore per la buona tenuta.. i torque sono una garanzia in più che io consiglierei sempre  |
 |
|
Sampei61
Nuovo Utente

Lombardia
25 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 21:25:33
|
@imayoda: per i torque puoi aiutarmi con qualche sito o devo farmeli. Ho visto alcune realizzazioni che penso alla mia portata con le mie attrezzature. tipo questo può andare?
Immagine:
 41,03 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 21:27:59
|
Se vuoi stare più tranquillo montando due torque arms, devi metterli all'esterno perchè i motori sono larghi esattamente come la forcella e non c'è spazio. L'unica cosa che controllerei è questa: i forcellini sono smontabili per poterli sostituire o sono (ma non sembra) saldati? Se sono smontabili non mi fiderei troppo di quella forcella, prova a chiedere.  |
 |
|
Sampei61
Nuovo Utente

Lombardia
25 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 22:04:13
|
Quando ho chiesto a cosa servisse il foro all'interno della forcella, l'addetto della Decathlon ha ammesso che non se ne era mai accorto ed a prima vista gli sembrava il foro di una brugola per smontare i forcellini. Provando con varie brugole è poi risultato un foro perfettamente tondo e non esagonale. Ha detto che doveva chiedere al suo responsabile che non c'era. Anch'io non ho visto saldature e non so come possano stare insieme i due pezzi. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 09:13:51
|
Ti conviene attendere il parere di una persona qualificata, comunque siccome stamattina devo andare da Decathlon dò un'occhiata alla bici (se è disponibile in negozio).  |
 |
|
osva
Utente Medio

Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 09:20:06
|
il forellino serve per scaricare la pressione che si sviluppa nei steli della folcella durante la saldatura  osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 11:33:32
|
io non vorrei che fossero ad incastro e poi pressati ... effettivamente sembra che la saldatura non si veda/non sia presente :) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 13:37:56
|
@Sampei: Vai tranquillo, i forcellini non sono smontabili, parola di Decathlon: pare siano saldati con una lega flussante che non fa cordoni visibili.  |
 |
|
Sampei61
Nuovo Utente

Lombardia
25 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 13:52:18
|
@Barba49: Grazie per l'interessamento.
Sono più tranquillo col parere di chi ha già kittato delle bici. A me davano l'impressione di poca solidità perchè sono sottili, ma penso siano in linea con un progetto di bici leggera com'è la Btwin forma 2. Posso sempre integrarli con un torque Arm appena ho a disposizione motore e bici, in modo che si adatti perfettamente al mozzo motore e non vi sia gioco tra le parti. Devono adattarsi con un pò di sforzo se non sbaglio. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 14:21:24
|
Gli eventuali torque arms devono essere il più precisi possibile, altrimenti entrano in funzione quando il forcellino è già rotto. Comunque, se monti un Bafang, le rondelle anticoppia fornite con il kit non sono progettate male, basta assicurarsi che l'asse del motore arrivi a battuta nella sede del forcellino (magari limando leggermente l'asola) e assicurarsi che i dadi di serraggio con rondella incorporata, non vadano ad interferire con le sporgenze ricavate sull'esterno dei forcellini delle bici che hanno lo sgancio rapido della ruota. Al limite va diminuito il diametro della rondella o limata la sporgenza. |
 |
|
Sampei61
Nuovo Utente

Lombardia
25 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 15:49:22
|
Leggendo i numerosi consigli che date, circa il serraggio dei bulloni del mozzo, si parla spesso che una eccessiva pressione nello stringere i dadi può portare alla rottura dei forcellini. E' necessaria una chiave dinanometrica (che carichi consigliate?) o si possono serrare con attenzione con le normali chiavi inglesi? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 17:17:53
|
Sulla tabella che ho in officina i bulloni in acciaio da 12MB (12mm x 1,25) vanno serrati al massimo a 50Nm. Puoi anche montare il tutto stringendo a occhio i dadi e poi passare in qualunque officina meccanica e farteli mettere al valore prescritto. Comunque il problema cui accenni era stato rilevato principalmente sul Nine FH154 come il mio, dato che aveva la battuta sull'asse di piccolo diametro, mentre con il Bafang non c'è problema perchè ha 20mm di appoggio.  |
 |
|
|
Discussione  |
|