Autore |
Discussione  |
|
jovetic
Nuovo Utente
Puglia
24 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 13:08:17
|
Salve ragazzi, dopo essere stato fuori per vari motivi, sn tornato a casa è ho trovato la bateria ping che mi mancava che era appena arrivata. Mi sono subito messo all'opera e con un amico l'abbiamo provata e sembra funzioni, una cosa che mi è parsa subito è questa: - come mai i led si sono accesi solo dopo circa 5-6 ore di ricarica e nel momento in cui ho staccato il caricabatteria, che segna va la luce verde, i led si accendevano e spegnevano come fossero il davanti della macchina di KIT e stamattina erano tutti spenti anche se la batteria era carica ?
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 13:43:54
|
I led si accendono e spengono in fase di bilanciamento. Terminata quella, rimane tutto fermo. |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 14:30:18
|
JOffa ti ha detto benissimo, però era meglio che la tua batteria rimanesse sotto carica anche 12/16 ore la prima volta, anche se i led erano accesi. Cmq controlla gli Ah di uscita fino a quando non parte il cut off e se sono quelli che devono essere sei a posto. Preparati perchè tutte le volte vedrai l'effetto spegni accendi... |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 18:26:29
|
Tutto normale! L'importante è che stacchi il charger quando TUTTI i led sono accesi.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
jovetic
Nuovo Utente
Puglia
24 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 09:30:55
|
Che significa bilanciamento ? e poi vi chiedo come faccio a vedere a che punto di carica arriva la batteria dopo averla usata ? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 09:56:08
|
Il bilanciamento è un processo che si svolge nell'ultima fase della ricarica, e mira a portare alla stessa tensione tutte le celle che compongono la batteria, visto che le LiFePo4 hanno la tendenza a non scaricarsi in maniera omogenea durante l'uso. Se scolleghi troppo presto la batteria questo processo non ha il tempo di avvenire e la batteria non darà tutta la corrente di cui è in teoria capace. 
Per la cosa che ti ha suggerito SergioF occorrerebbe un wattmetro sulla bici, oppure un lungo test al banco con la batteria collegata ad un carico, ma sono cose che si fanno quando si hanno dubbi sulla capacità effettiva della batteria mentre credo che Ping sia piuttosto affidabile. Se comunque riscontrerai un'autonomia inferiore a quella prevista anche dopo alcuni cicli di carica e scarica, potrai sempre fare il test.  |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 11:25:30
|
| Barba 49 ha scritto:
Il bilanciamento è un processo che si svolge nell'ultima fase della ricarica, e mira a portare alla stessa tensione tutte le celle che compongono la batteria, visto che le LiFePo4 hanno la tendenza a non scaricarsi in maniera omogenea durante l'uso. Se scolleghi troppo presto la batteria questo processo non ha il tempo di avvenire e la batteria non darà tutta la corrente di cui è in teoria capace. 
Per la cosa che ti ha suggerito SergioF occorrerebbe un wattmetro sulla bici, oppure un lungo test al banco con la batteria collegata ad un carico, ma sono cose che si fanno quando si hanno dubbi sulla capacità effettiva della batteria mentre credo che Ping sia piuttosto affidabile. Se comunque riscontrerai un'autonomia inferiore a quella prevista anche dopo alcuni cicli di carica e scarica, potrai sempre fare il test. 
|
Barba ti ha descritto chiaramente il processo, se hai ulteriori dubbi e se possiedi solo un tester volendo puoi controllare la carica delle singole celle e il loro corretto bilanciamento toccando con i puntali del tester due poli alla volta del bms, ma con grande attenzione a non fare corti. Ma solo se hai dubbi, se tutti i led sono accesi vai tranquillo Ping è affidabile. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 12:11:42
|
Un wattmetro a poco può essere il turnigy, altrimenti c'è il cycle Analist, che ti da una marea di dati ed opzioni in più. Con il Wattmetro hai una visione realistica del serbatoio, conoscendo quanti Wh contiene la tua batteria. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 19:55:00
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Un wattmetro a poco può essere il turnigy, altrimenti c'è il cycle Analist, che ti da una marea di dati ed opzioni in più. Con il Wattmetro hai una visione realistica del serbatoio, conoscendo quanti Wh contiene la tua batteria.
|
Il cycle Analist dove posso trovarlo al prezzo migliore? ho visto che si aggira circa su i 140 euro...si trova anche a meno? |
lifepo4 800wh percorsi 4200km... |
 |
|
|
Discussione  |
|