Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Luce anteriore quanti lumen a 40kmh?????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 23:41:01  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo acquistare un faro per la mia e-bike.
ne ho provati piu' di uno ma superati i 30-35kmh sembra che la luce si disperde nel nulla e le buche sono sempre in agguato.
io sarei intenzionato a spendere max un sessantina di euretti.
ma ci scappa con tale cifra un faretto ????
poi con i lumen sto' facendo un po' di confusione perche a volte capitano online dei faretti non eccessivamente carichi di lumen a cifre esorbitanti come ne capitano altri con parecchi lumen a cifre ridicole.
vorrei gentilmente da chi gia' avesse acquistato se mi puo dare qualche prezioso e utile consiglio.

ringrazio anticipatamente
fabio roma

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 00:30:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Brett

Secondo me quelli che vendono i fanali per bici sono come quelli che vendono gli HiFi: quelli seri dichiarano valori di potenza di uscita seri, quelli "arrembanti" dichiarano valori improbabili e mirabolanti salvo poi capire che sono riferiti al picco del massimo del transitorio con le protezioni escluse ...

Ma per andare a 40 all'ora occorrono fanali che facciano tanta luce: diciamo 40 W ad incandescenza o 10 W a led

E ho paura che il tuo budget sia insufficiente

I lumen esprimono la quantità di luce che emette un certo fanale perciò più ce n'è meglio è;
ma questa luce può essere concentrata in un fascio stretto e lungo oppure allargata a ventaglio
Meglio se è a ventaglio perchè si vedono anche le cose sui bordi e l'occhio non deve correggere contrasti di illuminazione elevati
Ma per avere una buona illuminazione della strada (che si misura in lux) occorre, in questo caso, avere tantissimi lumen

Normalmente si parla di 40 lux a 10 metri per velocità di 25 all'ora; a 40 ne occorrono più del doppio

Guarda sul sito della Busch&Muller

http://www.bumm.de/index-e.html

selezionando "light comparision" per avere un confronto delle illuminazioni

e guarda il "big bang" che è un fanale che ritengo adatto alle velocità che ipotizzi

Ma costa una tombola !!!!!!

Io credo che potresti usare un fanale ad incandescenza tipo fendinebbia che costa infinitamente meno, ma appunto consuma 40-50W !!!!

In alternativa c'è l'autocostruzione con i led, che ti farà tribolare ma che ti darà risultati convincenti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 01:04:12  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure un faretto Magicshine o ancora meglio quelli di Roberto Chirio, non costano una tombola (anche se il tuo budget non basterebbe) e non sono omologati, ma neppure un faretto autocostruito lo sarebbe.
Io ho quelli di Chirio (lo trovi con google), ne ho presi una coppia, e sono una vera bomba.

Qui le mie impressioni di utilizzo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6665

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 07:34:15  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
40kmh rappresentano quasi la velocità max di un ciclomotore, quindi una bici che va a quella velocità dovrebbe essere dotata di un sistema di illuminazione direttamente confrontabile.
Qualsiasi sistema di illuminazione "omologato" è invece buono per farsi vedere e per muoversi in ambito dei famosi 25kmh.
Quindi l'unica è stare "nell'illegale".
In giro nelle bancarelle si trovano delle torce da 3 watt alimentate da 4 ministilo (6volt) che hanno una buona luminosità.
Utilizzando dei sistemi d'attacco universale tipo quelli che si trovano in armeria (vedi es.http://www.euroled.it/torceolight.html il modello MO-INC)e un paio di queste torce già la situazione migliora.
Facendo un po' di economia poi si può passare a questo: http://www.magicshinebikelights.co.uk/bike-light-accessories/magicshine-mj-808-light-head.php?item=9&category=2&p=1&so=0
Il prezzo indicato è in sterline e per il solo faretto, nel caso specifico poi dovresti procurarti un opportuno pacco batterie e relativo caricabatterie.
Inutile dirti che per le batterie hai l'imbarazzo della scelta, anche utilizzando "solo" 14 stilo nimh da supermercato hai già
il tuo pacco da 8,4 volt e circa 5ah.
Per l'assemblaggio si possono utilizzare i classici "contenitori" e poi riferirsi ad un caricabatterie singolo ovvero crearsi il pacco saldando i vari elementi ed utilizzare un singolo caricabatterie specifico.
Si potrebbe a mio avviso provare anche con una 6 volt al piombo (al limite anche 2 in parallelo) e così si risparmierebbe un bel po' mantenendo una discreta autonomia.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 11:47:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho adattato il faro anteriore preesistente con una lampadina a led e attacco BA9S (smd da 1,5W).. nel proiettore basta fare una piccola modifica e la lampadina si infila a meraviglia..
per alimentarla ho scelto di usare il connettore rca da cui di solito collego il caricabatterie e un lm317 regolato sui 12V.. paradossalmente dal circuito del bms prelevo una tensione inferiore e l'integrato non surriscalda per niente pur lavorando a quasi 60V e 48V di ddp col carico..

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 14:24:11  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io ho adattato questa torcia da testa a singolo LED da 5 W, presa su Ebay per meno di 6 euro:

ho bypassato il chip interno che regola i vari lampeggi, così è solo on/off e la accendo assieme alla posteriore con un unico pulsante al manubrio.

La alimento dalla batteria principale, tramite un riduttore cc-cc da 36-72v a 5v

E' efficace almeno fino ai 30 Km/h... oltre, d'inverno e di notte di solito non vado...

Una prova comparativa fatta dal Pix sui vari LED, la puoi trovare qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6056

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 15:47:11  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X-EDRGAR
Io sarei intenzionato a prendere questo faro da te indicato.
http://www.magicshinebikelights.co.uk/bike-light-accessories/magicshine-mj-808-light-head.php?item=9&category=2&p=1&so=0
dato che gia' ho batterie e caricabatterie ,il mio dubbio e' che se acquistando il faro nudo come presentato sul sito non ci sia il supporto per fissarlo sul manubrio.
il prezzo rispetto alle sue prestazioni sembra buono.

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 16:00:56  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brett ha scritto:

X-EDRGAR
Io sarei intenzionato a prendere questo faro da te indicato.
http://www.magicshinebikelights.co.uk/bike-light-accessories/magicshine-mj-808-light-head.php?item=9&category=2&p=1&so=0
dato che gia' ho batterie e caricabatterie ,il mio dubbio e' che se acquistando il faro nudo come presentato sul sito non ci sia il supporto per fissarlo sul manubrio.
il prezzo rispetto alle sue prestazioni sembra buono.

Il faretto ha già una forma concava che gli consente di essere montato sul manubrio per il fissaggio basta uno di questi: http://www.magicshinebikelights.co.uk/bike-light-accessories/magicshine-triple-o-ring-set.php?item=34&category=2&p=1&so=0

Si capisce meglio da questo video

Al momento a parte le creazioni di Roberto Chirio è l'unica csa a buon prezzo che emuli realmente un buon faro alogeno da 35/40 watt.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 16:03:46  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brett,

il faro che hai scelto ha il supporto manubrio integrato: nella parte inferiore ha una culla da poggiare sul manubrio e si attacca con un elastico (oring).

Occhio che lo devi alimentare a 8,4V, che batteria hai?

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 17:15:40  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho delle celle singole da 1.2v 4500mah nimh. ne assemblo 7 e ci dovrei stare dentro.

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 20:13:32  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brett ha scritto:

ho delle celle singole da 1.2v 4500mah nimh. ne assemblo 7 e ci dovrei stare dentro.

Ci stai perfettamente.
In realtà all'interno del faretto c'è un controllerino che regola l'amperaggio max che deve vedere il led.
A questo punto visto il costo del faro e della spedizione penso dovresti stare appena sopra i 60 euro, e quindi non ci starei a pensare troppo.
Io stesso nel "progetto bici figlia" ho pensato di utilizzare un kit con faro anteriore e faro posteriore magicshine proprio per le caratteristiche non comuni, anche se devo dire le realizzazioni di Roberto Chirio sono senz'altro ben ingegnerizzate, ma anche discretamente più costose.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 14:44:47  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Brett io mi sono tolto il problema con questo decathlon da 25 euri e ti assicuro fa una bella luce.
se ne metti due a 50 euri credo che di luce ne fai a sufficienza.

http://www.decathlon.it/IT/faro-av-trelock-ls735-17542675/

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 22:33:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ragazzi se vi contraddico, ma secondo me per andare a 40 all'ora non sono adatti ne il faretto di Bagigio (che ho anch'io e a mio parere per avere una forte illuminazione bisogna regolarlo su un fascio troppo stretto e se si allarga il fascio per vedere anche il ciglio della strada non illumina a sufficienza)

Ne il fanale della Decathlon che è troppo poco potente per una tale velocità (più che raddoppiarlo bisognerebbe quadruplicarlo)

Piuttosto sarebbe da provare il Magicshine proposto da Edgar o quelli che vende Chirio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 08:05:07  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

secondo me per andare a 40 all'ora non sono adatti ne il faretto di Bagigio (che ho anch'io e a mio parere per avere una forte illuminazione bisogna regolarlo su un fascio troppo stretto e se si allarga il fascio per vedere anche il ciglio della strada non illumina a sufficienza)

Quoto Pix, infatti lo uso solo fino ai 30 Km/h ed è più che sufficiente.

Ora però ne ho messi due: quello sopra il parafango della bici col fascio allargato che mi illumina la strada a tutta larghezza, anche se per pochi metri...
e un secondo col fascio più ristretto, fissato al parabrezza che uso tutto l'inverno, che mi illumina parecchi metri avanti.

Posso accendere l'uno, l'altro o entrambi al bisogno e ora ci vedo bene anche oltre i 30 Km/h.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 23:13:41  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate il faretto di Roberto Chirio sapete quanto costa?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.