Autore |
Discussione  |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 16:56:52
|
Ciao a tutti, mi sono arrivati 3 pacchi lipo da 6 celle 5AH che utilizzero' per alimentare un bafang HT. Volevo sapere dagli esperti lipo se ho capito bene come caricarle. Metto in serie i 3 pacchi che mi daranno una tensione finale di 18 celle per 4,1 per un totale di 73,80V ,quindi setto un caricatore da 400 watt che ho comprato classico per caricare lifepo4,litio,ect a 73,80V e carico tutto insieme.Giusto? Dove trovo le prolunghe per mettere i tre cavetti di bilanciamento dei 3 pacchi LIPO in parallelo per collegarli ad un balancer? è tutto corretto quello che ho scritto? Con un caricatore da 400 watt dovrei caricare tutto in meno di un ora giusto? Grazie
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 17:00:10
|
Attendendo i Lipomani, io posso dirti che i cavetti di bilanciamento devono essere uno per cella, quindi credo tu intendi tre connettori e non tre cavi. Che bilanciatore usi?
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
|
signo82
Utente Medio

Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 17:10:38
|
Da quanto ho appreso mentre carichi non devi collegare i cavi di bilanciamento in parallelo altrimenti creeresti dei corti => fusione esplosione di qualcosa. In caso la bilanciatura puoi farla dopo collegando i pacchi in parallelo e anche i cavetti di bilanciamento. Allora si che funziona tutto correttamente. Hai 18 celle in serie quindi 18x3.7= 66.6v x 5ah = 333wh e si con 400w di alimentatore impieghi meno di un'ora. Il rischio e' che le celle essendo in serie non si carichino uniformemente e potrebbe succedere che qualcuna superi i 4.1v e forse anche i 4.2v pericolosamente. Consigliano sempre di caricare con correnti basse quando si carica con tutti i pacchi in serie. Quindi correnti nell'ordine del 20% del nominale circa. Cioe' nel tuo caso 1A quindi impiegheresti circa 5 ore. Comunque non avendo esperienza aspetta il parere di chi gia usa questo sistema che magari la corrente puo essere un po di piu perche non si sbilancino in carica.
Avrei un'altra curiosita quando avrei acceso tutto. Ceh velocita' massima raggiungi con le 18 celle in serie con il Bpm HT? E poi quanti km riesci a fare con quella batteria. Grazie |
 |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 17:32:47
|
| signo82 ha scritto:
Da quanto ho appreso mentre carichi non devi collegare i cavi di bilanciamento in parallelo altrimenti creeresti dei corti => fusione esplosione di qualcosa. In caso la bilanciatura puoi farla dopo collegando i pacchi in parallelo e anche i cavetti di bilanciamento. Allora si che funziona tutto correttamente. Hai 18 celle in serie quindi 18x3.7= 66.6v x 5ah = 333wh e si con 400w di alimentatore impieghi meno di un'ora. Il rischio e' che le celle essendo in serie non si carichino uniformemente e potrebbe succedere che qualcuna superi i 4.1v e forse anche i 4.2v pericolosamente. Consigliano sempre di caricare con correnti basse quando si carica con tutti i pacchi in serie. Quindi correnti nell'ordine del 20% del nominale circa. Cioe' nel tuo caso 1A quindi impiegheresti circa 5 ore. Comunque non avendo esperienza aspetta il parere di chi gia usa questo sistema che magari la corrente puo essere un po di piu perche non si sbilancino in carica.
Avrei un'altra curiosita quando avrei acceso tutto. Ceh velocita' massima raggiungi con le 18 celle in serie con il Bpm HT? E poi quanti km riesci a fare con quella batteria. Grazie
|
Hai ragione! I pacchi mettendoli in serie, non posso mettere in parallelo i connettori di bilanciamento.Attendiamo lumi dai piu' esperti in lipo. Adesso lo sto usando con 2 pacchi in serie con una velocita' di 27 km/orari.Con il terzo in serie penso che cambiera' la musica Per quanto riguarda i consumi,sono contentissimo........da quello che ho visto l'ht consuma molto meno dell'HS permettendomi di fare 30 km con solo 5AH,ovviamente pedalando a vuoto. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 18:05:23
|
Sei sicuro che il tuo carica batterie possa caricare il pacco da 18S tutto insieme? Se si, cosa di cui dubito, dovrebbe avere anche le tre prese per inserire gli spinotti di bilanciamento; che comunque tassativamente NON vanno collegati in parallelo. Che modello di CB hai, foto, link?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 20:07:09
|
@T4R maxebike non utilizzerebbe un caricatore/bilanciatore per lipo ma un semplice caricatore settato a 73,8v...quindi caricando la batteria 18s sorge il problema di bilanciarne le celle durante la ricarica, come ovviare? penso potrebbe utilizzare 3 bilanciatori come questo http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6748 durante la ricarica |
S |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 20:29:07
|
Ok, allora potrebbe usare anche 3 di questi: http://www.jonathan.it/caricabatterie/equalizzatori/2-6+celle/robbe/356145_top-equalizer-6s-bilanciatore-lipo/life-300ma.html collegando solo le uscite. Ma come ferma la carica? solo con il raggiungimento della tensione settata?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2011 : 21:08:15
|
| maxebike ha scritto: Per quanto riguarda i consumi,sono contentissimo........da quello che ho visto l'ht consuma molto meno dell'HS permettendomi di fare 30 km con solo 5AH,ovviamente pedalando a vuoto.
|
Interessante... io riesco a fare 30 km con 10Ah (BPM HS)! Però sono tutti accelera/frena e con velocità max superiore a 50Kmh... |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 11:06:41
|
@t4r non penso vada bene leggo nella descrizione "il dispositivo Top Equalizer va collegato tra il pacco batteria ed il caricabatterie litio" |
S |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 12:19:24
|
Le lipo sono pericolose punto. Andate a chiedere nei campi e nelle piste di modellismo dinamico. Qualche cella difettosa che esplode sia in scarica che in carica c'è sempre Le loro batterie stanno su dei modellini, non se le mettono sotto al sedere e non girano sulle strade pubbliche (in pista c'è l'assicurazione). |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 12:51:42
|
la benzina è pericolosa. punto.
questo è terrorismo contro le lipo. io le uso nel modellismo dinamico e ho visto celle scoppiare. cè gente che tira fuori 150 ampere da celle da 3ah. o che tra una manche e l'altra le caricano a 5C. e poi si lamentano se scoppiano!!!andate a una fiaccolata bagnati di benzina e lamentatevi se prendete fuoco.... se le caricate a dovere con charger da modellismo a meno di 1C e in scarica non passate i 5C loa possibiltà di avere un'esplosione è pari se non inferiore a quelle delle li ion.
le lipo sono pericolose ma hanno una potenza impressionante. e il costo continuerà a scendere vista la larghissima diffusione. ripeto, andiamo in giro su pezzi di lamiera riempiti di benzina, se non di gas altamente infiammabile. vi ricondate quello che è successo alla stazione di viareggio?? beh, vedo che il gpl lo vendono ancora. anzi tanti ambientalisti spingono addirittura sull'idrogeno. che brucia di piu, non si vede la fiamma quando brucia, va in autocombustione da solo in una marea di occasioni, va stoccato in una maniera costosa e pericolosa ecc ecc...
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 18:49:52
|
| surfistavencente ha scritto:
@t4r non penso vada bene leggo nella descrizione "il dispositivo Top Equalizer va collegato tra il pacco batteria ed il caricabatterie litio"
|
Credo che invece dovrebbe funzionare. Io ho la versione più vecchia da 4 celle è funziona anche in maniera "passiva" solo attaccando lo spinotto del bilanciamento, che mi sembra sia quello che vuole fare Max. Se poi tu hai esperienza diretta con l'oggetto in questione allora è come dici tu.
Saluti Pino |
 |
|
signo82
Utente Medio

Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 19:50:59
|
| maxebike ha scritto: Hai ragione! I pacchi mettendoli in serie, non posso mettere in parallelo i connettori di bilanciamento.Attendiamo lumi dai piu' esperti in lipo. Adesso lo sto usando con 2 pacchi in serie con una velocita' di 27 km/orari.Con il terzo in serie penso che cambiera' la musica Per quanto riguarda i consumi,sono contentissimo........da quello che ho visto l'ht consuma molto meno dell'HS permettendomi di fare 30 km con solo 5AH,ovviamente pedalando a vuoto.
|
Quando riesci a provare il tutto riusciresti a dirmi velocità massima e consumi con le 18 celle in serie? Grazie! |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2011 : 01:34:22
|
@t4r scusa infatti era specificato all'ultimo rigo (che non ho letto ) "La funzione di bilanciamento (Equalizer) funziona anche senza il collegamento con un caricabatterie." Quindi con tre di questi ed un carica batterie già settato alla tensione max finale dovrei risolvere tutti i problemi di ricarica che presentano le lipo, vero? |
S |
 |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2011 : 09:19:47
|
Faro' come ho sempre fatto....provero' sulla mia pelle visto che nessuno dei veterani lipo mi risponde!  Per quanto riguarda la pericolosità,sono abituato ad altro!Nella peggiore ipotesi dobbiamo riverniciare la bici e ricomprare il pacco batteria se non va a fuoco qualcos'altro. Comunque ho sentito STEFNO che da un paio di mesi carica 3 pacchi in seria 2 parallelo tutto insieme con una semplice caricatore senza problemi. Vediamo chi prendera fuoco per prima! 
Per la velocità a 18 celle vi faro' sapere. Ciao a tutti |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2011 : 10:54:35
|
Uso le LiPo, le LiIon, ho avuto delle LiFePO4 e mi sono fatto la mia idea. Le LiPO, se usate in sicurezza, sono batterie splendide, leggere ed economiche. E, per contro, mi è anche capitato per errore di caricare le sicurissime LiFePO4 nel modo sbagliato facendole scoppiare... (tutto documentato qui su Jobike per spirito di servizio)
Per me non si può semplificare cosi' tanto, tutto può essere sicuro o pericoloso a seconda di come lo utilizziamo. Insomma, Von credimi, te5ta ha ragione.
Il nostro vantaggio, come frequentatori del forum, è la conoscenza. Qui possiamo acquisire informazioni sui rischi da evitare e tenere i nostri circuiti in sicurezza. Senza pregiudizi, senza demonizzazioni.
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2011 : 15:24:06
|
| surfistavencente ha scritto:
Quindi con tre di questi ed un carica batterie già settato alla tensione max finale dovrei risolvere tutti i problemi di ricarica che presentano le lipo, vero?
|
Devo risponderti "dovrebbe" perchè l'esperienza diretta con tre pacchi e tre di questi non c'è l'ho.
Non conoscendo la max corrente che questi bilanciatori gestiscono, oltre alla tensione l'alimentatore non dovrebbe dare troppa corrente diciamo tra 0,4 e 0,7 C, per non caricare troppo i tre bilanciatori.
Come ha sottolineato Neck se prima si fanno un pò di prove e non si esagera non ci dovrebbero essere pericoli.
Saluti Pino |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2011 : 21:28:37
|
Per funzionare dovrebbero funzionare e probabilmente meglio di un BMS visto che hanno fino a 450mA di bilanciamento. Occorre fare una prova di carica per determinare se bilanciano da subito o solo oltre una tensione impostata. Inizierei con 1A di carica e vedere cosa succede alle tensioni, se rimangono entro le specifiche aumenti la corrente, se qualche tensione sfora diminuisci la corrente di carica. Il loro collegamento in serie non dovrebbe presentare problemi. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2011 : 11:15:38
|
ciao max io non sono un esperto ma le lipo le sto usando da un po' di mesi. alex77roma è uno degli esperti di lipo, o ettore di roma. anche alcedo le usa da tanto.
la tecnica principale che mi è stata consigliata da loro e che ho provato e funziona consiste nel:
- togliere i pacchi dalla serie e metterli in parallelo tra loro.
si può a questo punto mettere in parallelo tra loro i corrispondenti cavetti di bilanciamento. quindi si carica come fosse un unico pacco di maggiore capacità e si setta una corrente opportuna.
se tu hai 3x6S 5Ah caricherai un pacco da 6S / 15Ah di capacità.
io lo faccio attualmente con i miei due pacchi da 10S e il tutto funziona perfettamente. si caricano bene e si bilanciano.
vedi sotto uno schema che avevo postato:
Immagine:
 32 KB
nel tuo caso fai conto che siano 6S anzichè 5S quindi ci sarà un filo in più di bilanciamento. inoltre visto che hai 3 pacchi la cosa si ripete per il terzo che va messo in paralleo insieme gli altri due. MI RACCOMANDO occhio ai corti! 
qui c'è una discussione sulla cosa in questa pagina: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5540&whichpage=12 |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2011 : 12:24:19
|
| Bentax ha scritto:
ciao max io non sono un esperto ma le lipo le sto usando da un po' di mesi. alex77roma è uno degli esperti di lipo, o ettore di roma. anche alcedo le usa da tanto.
la tecnica principale che mi è stata consigliata da loro e che ho provato e funziona consiste nel:
- togliere i pacchi dalla serie e metterli in parallelo tra loro.
si può a questo punto mettere in parallelo tra loro i corrispondenti cavetti di bilanciamento. quindi si carica come fosse un unico pacco di maggiore capacità e si setta una corrente opportuna.
se tu hai 3x6S 5Ah caricherai un pacco da 6S / 15Ah di capacità.
io lo faccio attualmente con i miei due pacchi da 10S e il tutto funziona perfettamente. si caricano bene e si bilanciano.
vedi sotto uno schema che avevo postato:
Immagine:
 32 KB
nel tuo caso fai conto che siano 6S anzichè 5S quindi ci sarà un filo in più di bilanciamento. inoltre visto che hai 3 pacchi la cosa si ripete per il terzo che va messo in paralleo insieme gli altri due. MI RACCOMANDO occhio ai corti! 
qui c'è una discussione sulla cosa in questa pagina: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5540&whichpage=12
|
Grazie Bentax. Ma se rimango i 3 pacchi in serie e ci attacco 3 bilanciatori di questi per ogni pacco non è la stessa cosa? http://www.miracle-mart.com/store/index.php?main_page=product_info&products_id=3970 Cosi eviti di mettere i pacchi in parallelo e li rimani in serie,con un semplice caricatore che setti alla tensione totale di 18 celle per 4,1. |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2011 : 19:37:55
|
@Maxebike: Si funziona anche con 3 di quegli affari attaccati ad una serie di 3 batterie e caricando con normale caricatore. Unico neo in questo caso sarebbe che non avrai un bilanciamento fra 18 celle ma verranno bilanciati 3 pacchi ognuno per conto suo, ma alla fine non credo comporterà differenze rilevanti. Se quei bilanciatori operano come nella descrizione dovrebbero essere ottimi, ricorda però che sono passivi e continueranno a prelevare corrente dalla batteria e a cercare di bilanciare anche se togli il caricatore, quindi vanno disconnessi appena conclusa la carica. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2011 : 23:46:55
|
grande Titto!   |
S |
 |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2011 : 08:50:52
|
| tittopower ha scritto:
@Maxebike: Si funziona anche con 3 di quegli affari attaccati ad una serie di 3 batterie e caricando con normale caricatore. Unico neo in questo caso sarebbe che non avrai un bilanciamento fra 18 celle ma verranno bilanciati 3 pacchi ognuno per conto suo, ma alla fine non credo comporterà differenze rilevanti. Se quei bilanciatori operano come nella descrizione dovrebbero essere ottimi, ricorda però che sono passivi e continueranno a prelevare corrente dalla batteria e a cercare di bilanciare anche se togli il caricatore, quindi vanno disconnessi appena conclusa la carica.
|
Ok titto,come pensavo.Altra domanda. Le mie LIPO possono essere ricaricate a 2C quindi potrei caricarle anche a 10A volendo. Quindi con il caricatore che ho io di 400 watt che carica a 60 V a 5A dovrei stare tranquillo giusto? In questo caso sarebbe eccellente ricaricare il pacco in ora. grazie
|
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2011 : 17:42:23
|
Teoricamente di direi OK. In pratica dovrai fare qualche prova per vedere se in effetti quei bilanciatori si comportano come indicato. Le lipo di solito se non hanno qualche difetto difficilmente si sbilanciano di tanto quindi è facile che tu riesca a utilizzare i 5 A per la carica, anche se pensare ad 1 ora in totale mi pare ottimistico, bisogna vedere quanto dura la fase CV della carica. |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2011 : 21:36:15
|
permettetemi un'osservazione, mettere tre serie in parallelo per caricare dopo che hanno lavorato, non c'è il rischio che magari uno delle tre sia 1 volt sotto le altre due, quindi si becca 10A x totC di carica più quella del caricatore,e fa il botto? sicuramente a fine carica sono perfette,ma il sistema maxebike mi sembra più corretto anche se più dispendioso e lento,che dite? |
www.enerlab.it |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2011 : 09:49:21
|
In questo video caricano precisamente come ho detto.
 |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2011 : 11:08:23
|
Mi sento in un certo senso di esprimere preoccupazione. Infatti i bilanciatori non scollegano il charger una volta attivati, quindi il charger che eroga 5A forzerà le celle all'overvoltage fintanto che la batteria non raggiungerà la tensione impostata dal charger stesso. Un BMS impedirebbe al charger di erogare una corrente superiore a quella di bilanciamento...Vedi "correnti sub shuntiane". Sarebbe fantastico se quel bilanciatore avesse un pin di abilitazione che permette di limitare la corrente di carica nella parte finale di bilanciamento.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2011 : 15:41:59
|
Se, e dico se è vero che quei bilanciatori lavorano come descritto (intervengono non appena vedono una diversità minima di tensione fra le celle), caricando in un ora a 5A dovrebbero riuscire a bilanciare almeno 400 mAh di differenza fra le celle. 400mAh di differenza non sono pochi e come dicevo se la batteria è in buone condizioni è presumibile che non ecceda i 50-100 mAh di differenza fra le celle, anche dopo un certo fermo delle batterie. L'osservazione di blindo7 è corretta, infatti un bilanciamento del genere bilancerà i 3 pacchi indipendentemente, ma è improbabile che si verifichino differenze rilevanti fra i 3 fino a quando la batteria è in buone condizioni e si può aggiungere senza arrivare ad una scarica eccessiva. Certo dovesse succedere che anche una sola cella fra tutte cambi di comportamento che questo metodo va in crisi....ma anche un BMS...
@Daniele: ottima osservazione a cui non avevo pensato: esiste sicuramente la possibilità che i bilanciatori messi in questo modo costituiscano un carico maggiore della minima corrente di distacco del caricatore. Alla piena tensione però il caricatore non credo ci arrivera con i 5A ma con una corrente più debole tanto che è probabile si formi una situazione di equilibrio fra la corrente erogata dal caricatore e quella dissipata dai bilanciatori con il caricatore che non staccherà mai. Certo che fra questo metodo e un normale BMS cinese come affidabilità saremmo lì.....almeno con questo metodo se si riscontrano problemi si può parallelizzare il tutto ogni tanto e riportare tutto in pari.
Ci vuole però una prova pratica per le conferme a tutto questo. |
 |
|
signo82
Utente Medio

Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 10:15:05
|
| signo82 ha scritto:
| maxebike ha scritto: Hai ragione! I pacchi mettendoli in serie, non posso mettere in parallelo i connettori di bilanciamento.Attendiamo lumi dai piu' esperti in lipo. Adesso lo sto usando con 2 pacchi in serie con una velocita' di 27 km/orari.Con il terzo in serie penso che cambiera' la musica Per quanto riguarda i consumi,sono contentissimo........da quello che ho visto l'ht consuma molto meno dell'HS permettendomi di fare 30 km con solo 5AH,ovviamente pedalando a vuoto.
|
Quando riesci a provare il tutto riusciresti a dirmi velocità massima e consumi con le 18 celle in serie? Grazie!
|
@maxebike Sei riuscito per caso a provare il 500w HT con le 18 celle in serie? velocità massima e consumi? Grazie mille! |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 20:54:27
|
@signo82 ti rispondo io perchè l'ho provata: solo di manettino velocità max 45kmh (forse pure qualcosa in più, è pur sempre una 26")ma la cosa impressionante è che li fa in due sec. e se non stai attento ti disarciona!!!! mentrre per l'autonomia ti deve rispondere max... anche se penso che rispetto alla 12s, con un uso parco, dovrebbe aumentare di molto! |
S |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 20:56:16
|
ps il motore di massimo è un 26" 48v code 13 |
S |
 |
|
signo82
Utente Medio

Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 21:50:39
|
Cavoli arriva ai 45 kmh con 18 in serie? Pensavo meno...allora per i miei scopi dovrebbe bastarmi una 15s che a questo punto dovrebbe fare sui 37-38 giusto? Mi interessa aver buone accelerazioni e tiro in salita piu che velocità, cioè rimanere sui 35 km/h come massima.
Che vuol dire code 13? |
 |
|
|
Discussione  |
|