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 Centralina Alcedo 15A EP-Bus - esperimenti
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tittopower
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Emilia Romagna


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Inserito il - 06/03/2011 : 21:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultima volta che sono andato a trovare Alcedo ho preso 2 centraline da 15A/36V con ep-bus, una è ora montata sulla bici ed una serviva per esperimenti. Oggi sono riuscito a fare alcune prove e misure su di essa e ve le posto in caso dovessero essere utili a qualcuno.

Modello centralina EP-BUS
Dimensioni 85 x 66 x 33 mm
CPU: CY8C24533-24PVXI
Assorbimento a vuoto centralina accesa: 55mA/37V/2W
Assorbimento a vuoto centralina spenta da EP-BUS: 5,5 microA
Autospegnimento totale se non in uso dopo: 10 minuti
Mosfet utilizzati IRF1010E (60V-84A-12mohm) N° 6
Shunt: caduta tensione 4 mV/A
Condensatori: principale 50V/1000 micro -- sulle fasi 47 micro/50V
EP-BUS – funzione ON-OFF – indicatore carica batteria 4 led
Livelli di tensione led EP-BUS – campo utile Volt tot: 3,3 volt
- 1 led lampeggiante tensione < di 34,4 volt
- 1 led acceso tensione di 34,4
- 2 led accesi tensione di 36,5
- 3 led accesi tensione di 37,1 volt
- 4 led accesi tensione > di 37,7 volt

Pins utilizzati:

CL: mandato a massa massima corrente (15,5 A)
VL: mandato a massa = minima corrente (5,6 A)
HO: entrata segnale manettino gas
VP: entrata segnale PAS
BACK-L: entrata segnale freno low
BACK-H: entrata segnale freno high
VDD: filo blu EP-BUS: segnale accensione centralina (tensione = batteria)
TOR: filo verde EP-BUS segnale limitatore velocità (LOW=1,954V – M=2,914V- H=4,030V). Provato a mettere un potenziometro 0-5V ma i livelli di regolazione restano 3.
LAT: a massa per 2 o più sec abilita cruise, disattivabile con nuova pressione o freni non con gas.
RV: mandato a massa limita la velocità MAX a 15 Km/h con qualsiasi impostazione.

Pins non utilizzati e che non producono effetti:
ZF-IL- 2pin offset - P9 - VADA - BK1 skip BK2 (BK2 e skip ponticellati)

Dopo queste prove ho sostituito i MOS con dei 180A logici ma la centralina non ha più funzionato bene ai bassi regimi con evidenti strattoni e indecisione del motore, tutto bene invece alla velocità massima, ma alla prima accelerata su strada si sono bruciati, evidentemente il circuito non gradisce i MOS logici....proverò più avanti con altri.
Ho poi impostato (rimettendo i MOS originali) la funzione RV per ottenere una velocità massima di 15 Kmh. In queste condizioni con la corrente impostata a 15 A ho affrontato la rampa del garage per vedere il comportamento e 2 mos si sono bruciati appena il motore è sceso di giri sotto sforzo, in questo momento le commutazioni erano avvertibili in forma di toc-toc-toc ed evidentemente erano troppo in queste condizioni.
Preciso che tutte le prove sono state eseguite con motore Nine FH154 (suppongo che con un BPM o altro geared la prova sulla rampa non avrebbe bruciato i mos).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

necknecks
Moderatore


Campania


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Inserito il - 07/03/2011 : 07:46:19  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Titto

Molto interessante la tua sperimentazione.
Ho un paio di domande:
Quella simbologia a sigle che citi per i pin (CL, VL, HO etc.) dove l'hai trovata? Sulla serigrafia del circuito stampato? Hai un foglio tecnico dela centralina o hai ricostruito l'utilizzo dei pin seguendo i colori dei fili e il foglio di istruzioni di Alcedo?

La mia centralina è collegata ad un bafanghino e le partenze sono sempre un pò strappate. Avevo interpretato questo difetto col fatto che il motore è sensorless... Che ne pensi?

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Daniele Consolini
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Lombardia


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Inserito il - 07/03/2011 : 11:44:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titto, hai bruciato i mos da 85A senza modificare la massima corrente erogabile? Come è possibile?
Non è che magari i mos logici hanno deteriorato le capacità di pilotaggio della centralina dei mos vecchi?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 07/03/2011 : 22:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@necknecks:
Per i pins collegati ai relativi cablaggi che vanno all'esterno ho solo seguito i fili e riportato le sigle sulla serigrafia dove vanno a finire.
Io utilizzo la centralina su un BPM 250W e non da strappi, però considera che uso il pas. In occasione di prove con la manetta ho notato che il motore è un pò brusco, da un colpo, si siede e riprende progressivo, il tutto avviene nel primo metro. La stessa prova con manetta al banco mi ha confermato il comportamento, sembra che ci sia una specie di limitazione o soft-start nel senso che se apri completamente il gas in fretta la ruota da un primo colpo forte poi non ha quella accelerazione istantanea che dovrebbe avere...poi riprende con forza. Probabilmente ciò è dovuto ad un leggerissimo ritardo di intervento della limitazione di corrente.

@Daniele:
Ti spiego meglio come sono avvenute le bruciature:
Con mos logici 180A/100V:
motore BPM, parto piano e sento rumore dal motore, insisto accelerando piano e il motore va a regime e i rumori spariscono, seconda accelerata a fondo Puff !!! Mosfet fase B andati.
Con Mosfet originali:
Settata velocità max a 15 km/h, motore nine 154, corrente MAX (16A), parto da un metro prima della rampa e gas a fondo, la bici rallenta fino a fermarsi, sento 3 toc dal motore che cerca di spingere da fermo praticamente e puff.
Per me la centralina non era in grado di lavorare in quella condizione ed ha prodotto dei corti fra le fasi. Sicuramente in quei momenti (durate i toc) la limitazione di corrente non è attiva e passa tutta la corrente che può. Anche in questo caseo sono saltati i mos della fase B.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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necknecks
Moderatore


Campania


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Inserito il - 08/03/2011 : 08:00:54  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ titto
Grazie per la risposta esauriente. Effettivamente io ho una manetta e il PAS non ha la stessa modularità nell'intervento. Solo per informazione, sul mio SWXH il problema sembra legato alla velocità di rotazione della ruota e alla coppia richiesta (a ruota alzata il fenomeno non si vede). Lo "strappo" che percepisco è come se fossero distribuiti sui 360° della ruota un certo numero di punti morti. Quindi se la rotazione supera una certa soglia, non percepisci piu' la ruvidità, mentre nelle partenze da fermo è fondamentale usare i pedali.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/03/2011 : 08:12:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Necknecks: Stai usando il Bafang QSWXH con una centralina sensorless?
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 08/03/2011 : 08:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maledetta fase B!

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necknecks
Moderatore


Campania


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Inserito il - 09/03/2011 : 01:27:41  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Barba: affermativo. Il motore ha soli tre conduttori.

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mineblu
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 09/03/2011 : 19:50:50  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tito..
Hail il codice dei mos?
Che differnza ce con i mos logici?

RH 205 HT
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 09/03/2011 : 22:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mineblu,
i mosfet originali sono i seguenti: IRF1010E
Io ho utilizzato degli IRLB4030PBF.
I mos logici hanno la caratteristica di chiudere molto di più la giunzione e già a 4-5 volt di tensione di pilotaggio sul gate hanno una elevata, o meglio ridotta resistenza interna.
L'idea che mi sono fatto è che vanno a condurre troppo presto ed occorra cambiare qualche valore nel circuito di pilotaggio.

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mineblu
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 09/03/2011 : 22:45:07  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici che diano problemi anche con una centralina del nine?

RH 205 HT
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 09/03/2011 : 23:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non saprei dirti, questo comportamento non me lo sarei aspettato comunque. Ora sono alla ricerca di un altro modello, appena li trovo proverò a vedere che succede. Certo per queste prove bisognerebbe studiarsi un connettore piuttosto che saldare e risaldare...

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mineblu
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Inserito il - 09/03/2011 : 23:32:40  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi ci vorebbero
http://cgi.ebay.it/Connettore-strip-Femmina-diritto-40-pins-passo-2-54mm-/270573625797

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/03/2011 : 08:20:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mineblu: Quei connettori sopportano al massimo 3A, non sono adatti ad ospitare i Mosfet di potenza.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 10/03/2011 : 11:33:46  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Mineblu: Quei connettori sopportano al massimo 3A, non sono adatti ad ospitare i Mosfet di potenza.


in passato avevo creato un zoccolo di potenza usando dei faston bullet ben imbottiti di stagno e lavorati di fino col mini trapano
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tittopower
Utente Senior



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Inserito il - 12/03/2011 : 22:59:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo un po in rete si sta dipanando la matassa del cattivo funzionamento dei MOS-logic che ho sperimentato:

Il vantaggio del MOSFET di livello logico è che la conduzione viene saturata a bassi livelli di tensione di pilotaggio del gate. Gli svantaggi sono che tendono ad avere capacità di gate superioree (richiedono più tempo per attivare per una determinata quantità di unità corrente), hanno una maggiore resistenza-on, tollerano minori tensioni massime di gate. Un esperto consiglia:
Se si può facilmente fornire la tensione gate necessaria per un MOSFET di livello standard è meglio scegliere un MOSFET standard piuttosto che MOSFET di livello logico (a parità di condizioni).

Vedrò quindi di trovare e provare dei mos classici. Il vantaggio della sostituzione in termini di perdite non è consistente, in pratica si dovrebbero guadagnare circa 0.2 - 0.3 volt sul motore e 2 W dissipati in meno dalla centralina, lo scopo è di ottenere 20A in sicurezza da questa centralina, qualcuno potrebbe suggerire di prendere direttamente una 20A, ma purtroppo le 36V/20A con le stesse funzioni sono "immense" come dimensioni rispetto a questa, circa 3 volte in volume, e sul mio baule centrale non ci sta...


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Barba 49
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Inserito il - 13/03/2011 : 08:14:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tittopower: Le centraline da 20A e oltre sono "immense" anche per poter dissipare il calore prodotto dai Mosfet, per il resto sono quasi vuote... Far dissipare molto calore ad un contenitore piccolo ( a meno di non metterlo in una posizione privilegiata o raffreddarlo con artifici) non mi pare il massimo per la salute dei componenti. La 17A piccola che avevo prima era sempre caldissima nei lunghi viaggi, quella grossa da 25A è sempre fredda.
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/03/2011 : 20:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba:
Sono sicuro che sia come dici, i costruttori stanno dalla parte del sicuro riguardo alla dissipazione perchè in molti montano le centraline al chiuso. Il problema calore comunque nel mio caso non esisterà in quanto la centralina viene fissata si al chiuso ma sulla parete di una lastra in alluminio di 55 cm x 8 cm verso l'esterno.

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Barba 49
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Inserito il - 14/03/2011 : 00:21:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, se il contenitore fa da dissipatore...
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tittopower
Utente Senior



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Inserito il - 30/03/2011 : 17:32:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi cazzeggiando in officina, visto che mi sono arrivati 2 manciate di IRFB4110PBF che voglio provare a montare su questa centralina ho voluto eseguire una prova sui mosfet stessi.
Ho fatto quindi una comparazione fra questi 3 modelli di MOS verificando quanti milliohm realmente hanno di perdita, ecco il risultato:

MOS originali - IRF1010 RDS-on dichiarata 12 mohm - rilevato 7,6
MOS IRFB4110 dalla cina, 1 euro l'uno: dichiarato 3,7 mohm - rilevato 10,6
MOS IRFB4110 distrelect 4 euri l'uno: rilevato 3,6
La prova è stata eseguita con una corrente di 3A ed una tensione di pilotaggio gate di 10V su tutti e 3 i modelli.

Che dire...mi fossi fidato dei mos cinesi avrei sensibilmente peggiorato la centralina.

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tittopower
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Inserito il - 30/03/2011 : 21:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...E continuando a imbrogliare su una vecchia befang è venuto fuori che...

Ricordo nelle vecchie discussioni ove si parlava del fatto che non era possibile avere un interuttore di accensione del sistema sulle centraline befang sensorless di alcedo. Invece è possibile farlo ed evitare il fastidioso problema della scintillona, così come sui sistemi nine sarà possibile lasciare sempre la batteria connessa.
Il punto su cui intervenire è chiaramente identificabile nella parte inferiore della centralina lato piste:

Immagine:

58,66 KB

Siamo nella zona vicino allo shunt e dove si collegano al circuito i grossi fili rosso e nero della alimentazione. Si possono notare i 2 punti cerchiati affiancati in cui è serigrafato S e VDD. I 2 punti sono in origine saldati fra loro con una goccia di stagno. Dovremo quindi asportare questo stagno in modo da ritrovarci come in figura con i 2 punti non più a contatto fra loro. Ora giriamo la centralina.


Immagine:

71,82 KB

Da questo lato occorre scollegare il filo nero piccolo che fa capo al polo negativo generale dal punto indicato e saldarlo sul terminale della resistenza da 3W. A questo punto i 2 fili che escono dalla centralina con un connettore a 2 poli (rosso e nero piccoli) che in origine servono a collegare il monitor a led di tensione, sono diventati il nostro ON-OFF a cui basterà collegare un interuttore.



Immagine:

38,17 KB

Sulla centralina è presente anche il terminale LAT che se collegato a massa per 2 secondi abilita il cruise, ed il terminale RV che se collegato a massa riduce la velocità massima (il voltaggio fra le fasi del motore passa da 29Volt a 19Volt).

Strano che nessuno non si sia mai accorto di queste possibilità.

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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 30/03/2011 : 22:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel servizio!!!
Andrebbe messo tra quelli importanti!!!

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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 31/03/2011 : 00:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è da dire che la RDS è un parametro abbastanza influente in quanto 10mOhm con 20A portano ad una dissipazione del dispositivo di 4W, mentre con una RDS di 3.6mOhm e 20A la dissipazione scende a soli 1.4W.
Il miglioramento c'è eccome, ma credo che la dissipazione vera e propria avvenga durante le transizioni (i famosi 16khz)
dove la velocità di risposta del dispositivo e del sistema forse è determinante.
Certo che così sono 6W risparmiati da non dover dissipare. Forse il dispositivo di distrelec è pure più veloce, quindi forse scalderà ancora meno.

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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 31/03/2011 : 00:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato ed i 4110 sono dispositivi più lenti dei 1010 ...sarà una bella lotta.
Se la velocità di transizione è determinata dal circuito, allora i 4110 scalderanno meno, ma se la capacità di gate
del mos influenza la velocità del sistema, potrebbe essere meglio il 1010.
Il test darà risposte!!!

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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 08:38:20  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante sta storia dei mos, inanzitutto bisognerebbe sapere con che frequenza di commtazione vengono fatti lavorare i mos, se non è tanto elevata come penso non dovrebbe cambiare molto, influisce la capacita parassita del gate, poi bisognerebbe vedere in che modo vengono pilotati i gate, se il classico ponte a transistor con massa flottante x quelli a canale P, si potrebbe anche pensare di modificare il circuito con un driver mosfet che produce la IR

S
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 09:01:59  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Titto
peccato che io sia impedito a fare queste cose ....

sto imparando il monociclo
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 11:13:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ho guardato ed i 4110 sono dispositivi più lenti dei 1010 ...sarà una bella lotta.
Se la velocità di transizione è determinata dal circuito, allora i 4110 scalderanno meno, ma se la capacità di gate
del mos influenza la velocità del sistema, potrebbe essere meglio il 1010.
Il test darà risposte!!!


Già bella lotta, soprattutto perchè non saprei al momento come constatare "al banco" i miglioramenti se ci sono. Per ora posso solo dire che la centralina modello 2009 rispetto alla 2010, pur utilizzando gli stessi mos ed avendo apparentemente una circuitazione similare, è più "morbida e pastosa" nel pilotaggio del motore. Quando si accelera per esempio cercando di partire al minimo non produce rumori di commutazione sul motore che gira bello tondo mentre invece con la nuova si avverte qualche strappo.

PS. Ho constatato che un mos della fase lavora esclusivamente in ON-Off mentre l'altro in PWM, vedrò ora di determinare la frequenza di lavoro.

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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 31/03/2011 : 11:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benone! Allora almeno 3 mos sicuramente scalderanno molto meno!!!
Per gli altri tre, saranno le prove e le analisi strumentali a determinare la scelta migliore!

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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 12:43:30  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puo fare anche un misto?
Cioe i 3 che vanno in modalita on/off di un tipo e i PWM un' altro tipo!

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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 14:54:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che facendo funzionare la centralina senza alcun radiatore (mos nudi e crudi) ci sono 3 mos che scaldano e 3 che rimangono pressochè freddi, quindi anche cambiandone solo 3 il rendimento dovrebbe migliorare....

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necknecks
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Inserito il - 05/04/2011 : 14:48:08  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Tittopower: Su questa centralina hai osservato un dispositivo di cutoff proteggibatteria, che stacca la centralina ad una certa tensione? A che tensione lavora?

_________________________________
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tittopower
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Inserito il - 05/04/2011 : 15:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@necknecks:
La centralina vecchio modello stacca a 29V la nuova a 30V.
Sono valori di tensione impostati in fabbrica, non ho guardato se è possibile modificarli.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Bagigio
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Inserito il - 05/04/2011 : 20:26:14  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Titto: grazie per i dati delle prove, molto interessanti !

Durante i tuoi test, ti sei mai accorto se esiste una sorta di "riserva" in queste nuove centraline ?

Mi spiego meglio: con la nuova batteria di Dennj non ho ancora provato, ma con la vecchia quando arrivavo all'ultimo LED lampeggiante (che da quello che hai rilevato dovrebbe corrispondere ad una tensione < a 34,4 volt), col watts-up bluetooth notavo che la centralina tagliava la corrente a max 2,5A.

Questo si traduceva in un ridotto apporto di assistenza, comunque ancora apprezzabile rispetto ai 5A che uso di solito, che mi permetteva di arrivare a casa percorrendo qualche altro chilometro prima del cut-off.



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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tittopower
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Inserito il - 05/04/2011 : 22:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bagigio:
ho provato ad effettuare il test che hai indicato, ma non ho potuto capire se c'è anche questa funzione. Questo a causa della lipo che stavo utilizzando cui una cella cedeva prima delle altre facendo intervenire il circuitino LVC quando la tensione totale era ancora superiore a quella di stacco della centralina.
Mi segno anche questo per vedere se riesco eventualmente a riprodurre la condizione al banco.

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Barba 49
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Inserito il - 05/04/2011 : 23:14:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bagigio: Con la centralina di Alcedo da 25A non ho mai notato un effetto simile, va fino all'ultimo momento e poi si pianta, e anche con altre centraline di varie marche non ho mai riscontrato una funzione simile...
Non sarà il tuo BMS che comincia a modulare la corrente quando la batteria è quasi scarica?
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Bagigio
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Emilia Romagna


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Inserito il - 06/04/2011 : 11:05:42  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Non sarà il tuo BMS che comincia a modulare la corrente quando la batteria è quasi scarica?


Ci avevo pensato, ma col nine la stessa batteria con BMS, andava fino all'ultimo e poi schiattava, al massimo riuscivo a percorrere 1 Km con la velocità che calava in maniera molto rapida.
Con il Bafang invece, appena l'ultimo LED conincia a lampeggiare, la corrente cala a circa 2,5A e rimane costante per diversi Km.

Era solo una curiosità, magari è proprio il BMS che taglia la corrente, anche se non lo facevo così intelligente...




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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 06/04/2011 : 14:50:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I BMS non sono così intelligenti, ma anche le centraline non sono certo dei geni...
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 11/04/2011 : 19:47:19  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


@Barba: ci avevi preso (come sempre ) confermo che era il BMS della vecchia batteria a ridurre la tensione.

Ieri ho spremuto quasi a fondo la nuova batteria di Dennj (10S 8P) e ha continuato ad erogare normalmente anche ben al di sotto dei 34,4v ... solo quando è arrivata a 31v il BMS ha cominciato a "tagliare" (l'ho fatta scendere fino a 30,5v ma non ho atteso il cut-off per non scaricarla troppo, comunque era imminente).

Queste Toshiba sono delle gran celle, pur senza arrivare al cut-off, la batteria ha erogato 14,5 Ah (se non erro fanno oltre 1,8 Ah a fronte di una capacità di "targa" di 1,4 Ah circa).
Con le temperature di ieri pomeriggio, mi sarei aspettato un 15-20% in più, ma non certo un 30%



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tittopower
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Inserito il - 11/04/2011 : 20:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento:
Oggi ho montato i famosi IRFB4110PBF presi un mesetto fa da distrelect che da test statico sembravano ottimi. Dato che la centralina era aperta ho sostituito tutti i condensatori da 50 V presenti con modelli da 63 volt per stare più tranquillo visto che la tensione a piena batteria è di 50,4 volt. La centralina funziona perfettamente senza alcun indugio o incertezza o strappi, c'è da dire che questo esemplare presentava già di partenza una maggiore fluidità di funzionamento rispetto agli altri 2 esemplari...(ma non dovrebbero essere tutte uguali ?), la ho forzata al banco con 5-10-15 A di carico per 30 secondi rispettivamente e la temperatura dei fet dopo le prove era di 20° (75° con i vecchi - 55° con i 4110) inferiore rispetto ai vecchi fet (i test sono stati fatti senza contenitore con la sola barretta di alluminio su cui sono montati). Alla fine il guadagno non è eclatante, ma ora vedrò di spingerla fino a 20A.
Alcuni dati sul funzionamento:
I fet lavorano a coppie su ogni fase pilotati in maniera diversa, uno in onda quadra pura con duty cycle 66off-33on con frequenza di lavoro compresa fra 1 e 166 Hz a seconda dell'apertura del gas mentre l'altro con segnale trapezoidale. Il trapezio alla velocità massima è un segnale netto e preciso, mentre alle velocità minori della massima i segmenti obliqui di tale trapezio cosi come il segmento piatto in alto sono modulati in PWM a 20Khz.
Il prossimo test sara di vedere come viene modificato il segnale di pilotaggio dei fet quando interviene la limitazione di corrente...ma dovrò prima dotare la mia stampella centraruote di un paio di V-brake perchè frenare la ruota come ho fatto finora a mano non consente di leggere tranquillamente quello che interessa vedere.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Daniele Consolini
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Lombardia


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Inserito il - 11/04/2011 : 21:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra un grande risultato Titto, 20 gradi contro 75 mi sembrano facciano una bella differenza!
I 1010 li hai provati? Certo che visto il risultato, non ha nemmeno troppo senso andare oltre.
20 gradi sono un'inezia.

...certo che un Vbrake non si addice ad un'elettronico! io consiglio un freno elettrico ....scherzo!!!

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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 11/04/2011 : 22:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@daniele:
Sono 20° in meno rispetto ai 1010 nelle stesse condizioni non 20 contro 75.
I 1010 erano leggermente più "morbidi" nel comportamento generale...ma sono inezie.
La prima centralina riparata dopo le 2 bruciature sperimentali, ripristinata con i 1010 rimane sempre molto brusca...incomincio a pensare fosse così in origine ma non ne sono sicuro, lho sventrata senza nemmeno accenderla da nuova.

In effetti più che un Vbrake sarebbe bello fare come fa alcedo trainando un alternatore a cui applica un carico variabile, ma a me bastano manciate di secondi alla volta...

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 12/04/2011 : 00:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attrezzato Alcedo! Yeah! così ci vogliono gli importatori!
Quanto mi piacerebbe avere anche io un supporto per la ruota motorizzata con freno elettrico per fare i test!!!

Avevo capito male la questione della temperatura, ma anche 20 gradi in meno sono un bel risultato a mio parere,
se pensi che sei senza dissipatore!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Ebikez
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Inserito il - 11/09/2012 : 18:59:17  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno anche questo post per quanto riguarda la modifica pulsante ON/Off
direttamente in centralina PER NUOVI CONTROLLER ALCEDO 10 Nominali 20 di PICCO

Ecco la modifica per avere il pulsante ON / OFF sulla centralina SENSORED 10a -> 20A di ALCEDO

In una delle due foto viene indicato DA UNA SOLA FRECCIA (faccia inferiore della scheda) il punto su cui intervenire.
Bisogna togliere la pallina di stagno che unisce le 2 piazzole.





Immagine:

102,09 KB

La seconda foto (piastra superiore) mostra i 2 punti su cui poi saldare i fili per l'interuttore da portare in esterno.
Non servono 2 fili grossi poiche passano pochi mA, ma devono essere con buon isolante poiche in essi passano tutti i 48V della alimentazione.



Immagine:

166,87 KB

Per questa modifica bisogna RINGRAZIARE SENTITAMENTE L' UTENTE TITTOPOWER , che si è prodigato con velocità incredibile nel risolvere questo mio capriccio,ma che, sono sicuro, tornerà utile a molti di voi!

Non per ultimo devo anche ringraziare MARCO DI ALCEDO ITALIA, che per "sperimentare" la modifica , ha consegnato una centralina di sua mano a Tittopower, evitandomi quindi inutili spese di spedizione ( con tutte le preoccupazioni che ne comporta).

Questo forum è uno spasso e come ho detto anche a Titto, non ho mai trovato tanta disponibilità e professionalità come qua su jobike A tempo debito un bel messaggione di ringraziamento strappalacrime!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 24/01/2013 : 16:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo qualcosa anch'io da felice possessore alla soglia dei 10000km del kit Alcedo,
visto che mi è stato spesso utile rileggere questo post!
la mia è una 24V per utilizzarla a 36V (42 piena carica) e 42V (12s litio - 50,4 a piena carica,
ho messo una serie di 18 diodi da 1A nel primo caso e 23 nel secondo caso,
in serie all'unico filo rosso di uno dei due spinottini che alimentano la consolle in questo modo riesco ad utilizzare i quattro led indicatori di carica che altrimenti sarebbero sempre tutti accesi.

nelle prove ho notato che quando l'ultimo led lampeggia la centralina taglia ad 8A ed è un bene per la batteria,questa centralina è proprio sveglia!

l'alternativa era aprire la consolle e cambiare le resistenze come indicato a suo tempo da cunz ma non ha viti quindi non volevo scassinarla.
per la modifica ho fatto un cavetto con i diodi che metto tra centralina e consolle e se voglio tornare a 24 lo tolgo o lo bypasso tramite un interruttorino.

per fare lo stesso lavoro con il display a banana di bmsbattery invece mi è bastato metterci una resistenza in serie e basta,evidentemente ha consumi diversi,non ho misurato...

questo per li-ion funge,mentre per una lifepo4 di un'amico non sono riusciito a farla segnare così bene la tensione perchè il range di tensione da scarica a carica è piccolo in confronto,quindi hai un valore che cambia poco ma alla fine crolla e basta,quindi o wattmetro o classico contakm.

logicamente il cut-off viene rimandato solo al bms

ora la mia è shuntata a 21A e scalda anche il telaio che fa da raffreddamento,in vista dell'estate prima ma o poi provo i mosfet che ha montato tittopower e magari mi rifaccio la linea dei 5V che sarà tarata per la tensione nominale ed anche lei contribuira al riscaldamento globale

www.enerlab.it
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jonny
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Inserito il - 25/07/2013 : 17:19:55  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

aggiungo qualcosa anch'io da felice possessore alla soglia dei 10000km del kit Alcedo,
visto che mi è stato spesso utile rileggere questo post!
la mia è una 24V per utilizzarla a 36V (42 piena carica) e 42V (12s litio - 50,4 a piena carica,
ho messo una serie di 18 diodi da 1A nel primo caso e 23 nel secondo caso,
in serie all'unico filo rosso di uno dei due spinottini che alimentano la consolle in questo modo riesco ad utilizzare i quattro led indicatori di carica che altrimenti sarebbero sempre tutti accesi.

nelle prove ho notato che quando l'ultimo led lampeggia la centralina taglia ad 8A ed è un bene per la batteria,questa centralina è proprio sveglia!

l'alternativa era aprire la consolle e cambiare le resistenze come indicato a suo tempo da cunz ma non ha viti quindi non volevo scassinarla.
per la modifica ho fatto un cavetto con i diodi che metto tra centralina e consolle e se voglio tornare a 24 lo tolgo o lo bypasso tramite un interruttorino.

per fare lo stesso lavoro con il display a banana di bmsbattery invece mi è bastato metterci una resistenza in serie e basta,evidentemente ha consumi diversi,non ho misurato...

questo per li-ion funge,mentre per una lifepo4 di un'amico non sono riusciito a farla segnare così bene la tensione perchè il range di tensione da scarica a carica è piccolo in confronto,quindi hai un valore che cambia poco ma alla fine crolla e basta,quindi o wattmetro o classico contakm.

logicamente il cut-off viene rimandato solo al bms

ora la mia è shuntata a 21A e scalda anche il telaio che fa da raffreddamento,in vista dell'estate prima ma o poi provo i mosfet che ha montato tittopower e magari mi rifaccio la linea dei 5V che sarà tarata per la tensione nominale ed anche lei contribuira al riscaldamento globale

ciao blindo, vuoi dire che la consolle lcd dei nostri kit è specifica per una determinata tensione??
Immaginavo che la centralina avesse una "linea" dedicata all'alimentazione del display, indifferentemente dal voltaggio della batteria.
Quindi come posso adeguare il mio schermetto lcd che era di un kit 24V, ad una nuova centralina 36v?
Grazie

il secondo è il primo dei perdenti!
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Barba 49
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Inserito il - 26/07/2013 : 20:01:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi usare una centralina completa di display a tensione diversa da quella prevista, visto che incorpora il segnalatore di tensione è ovvio che è costruita ad oc per una determinata tensione!
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jonny
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 26/07/2013 : 20:18:33  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però bmsbat sul sito quello da 24 lo accorpora a quello da 36v

il secondo è il primo dei perdenti!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/07/2013 : 23:57:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi guardare le caratteristiche di un oggetto in vendita su Bmsbattery e confrontarlo con quello che vende Alcedoitalia...
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jonny
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Campania


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Inserito il - 27/07/2013 : 00:03:19  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se ricordo bene anche quella di blindo non è l'lcd alcedo

il secondo è il primo dei perdenti!
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 27/07/2013 : 08:46:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la tua credo di si, o sbaglio?
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