Autore |
Discussione  |
|
ieiaiel
Utente Medio

153 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2011 : 19:01:34
|
Ho sostituito le mie batterie al piombo/gel con una 48 volts 20 AH lifepo4, quali consigli mi date sull'uso delle nuove batterie? Mi spiego meglio, sono neofita a riguardo e totalmente a digiuno di informazioni tecniche e di esperienza, la batteria mi é arrivata martedì, tre giorni fa, dalla Cina, ovviamente, batteria che ho già montata sulla bici e collaudata. Ho fatto subito una ricarica di rinfresco di alcune ore con un caricabatterie, quello in dotazione che eroga 6 AH e ricarica la batteria in 4 ore. Il giorno dopo, quando avevo già staccato il caricabatterie da alcune ore, ho controllato la tensione e misurava circa 53,2 volts, ho montato la batteria e ho fatto il mio primo giro per collaudo. Ho fatto circa 50 km in pianura, passando per strade sterrate, in condizioni ventose e facendo una buona parte del tragitto andata e ritorno alla velocità di 40 km/h ( ho una mountan bike ). Arrivato a casa ho misurato la tensione e questa era di 52,2 volts, sono rimasto sbalordito, con le batterie pb sarebbe stata di 44 45 volts con un tragitto così lungo e i miei vecchi 12 AH. ( Ma 50 km non li facevo, ho allungato il tragitto con la lifepo4 giusto per vedere come si comportava). "Qualcuno" del forum ha scritto che le batterie lifepo4 si sono dimostrate avere cicli di vita che forse sono simili alle lipo ( non trovo più la discussione) se é così mi sembra abbastanza deludente, le lifepo4 sono date per > 1000 cicli, a questo punto potevo anche prendere una lipo se fosse vera questa cosa. Va bene che io sono abbastanza leggero, ma andando controvento questa mia nuova batteria al lifepo4.. tira come un treno, almeno confronto alle piombo/gel. Chiederei consigli e info riguardo i cicli di ricarica, la ricarica e la profondità di scarica. La batteria viene data a 51,2 volt nominali ma dopo 50 km quasi a tutto gas presenta una tensione di 52,2 volts, e a questo punto per me ri