Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 13:32:46  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Il mio Crystalite posteriore 4011 48V comprato all'ASVEA nel 2008 non parte più e chiedo se qualcuno ha qualche dritta

Uso un pacco di LiFePo4 da 12 Ah che, appena caricate, viaggiano a circa 55-56 Volt
Non uso BMS, in carica bilancio con un circuito fatto in casa
Il motore non da nessun segno di vita (neanche come assorbimenti)
Ho disconnesso il connettore del PAS
I led del THUMB si accendono regolarmente (ho il verde ed il rosso acceso, ma il rosso l’ho sempre avuto acceso a batterie a piena carica da quando uso le LiFePo4)
Ho aperto la centralina e l’alimentazione arriva (ho 55 Volt)
Con un tester ho misurato la tensione sui tre fili grossi che vanno al motore che ho staccato (tutte le combinazione) ed ho sempre ZERO.

Ho il sospetto che sia la centralina o il THUMB. Secondo voi?

Quali prove fareste?

Grazie

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 14:15:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla se i sensori hall emettono voltaggio sul piedino output.. stessa cosa sul segnale del thumb.. deve essere tra 1V e 4V circa
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 14:16:55  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è la centralina, se fosse il motore vedresti tensione sulle fasi..per capire se è il thumb potresti cortocircuitare il positivo sul segnale di ritorno mettendoci in serie una resistenza
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 14:36:43  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

controlla se i sensori hall emettono voltaggio sul piedino output.. stessa cosa sul segnale del thumb.. deve essere tra 1V e 4V circa

Quando parli di sensori ad effetto Hall, ti riferisci al PAS? In quel caso, avendolo scollegato, non entra in gioco, altrimenti potresti darmi qualche ulteriore dettaglio? Per il THUMB, questa sera effettuo le prove che mi avete indicato, grazie

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 15:05:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i hall guardali dopo .. sono i sensori magnetici dentro al motore (i 5 fili sottili assieme ai 3 più spessi).. una loro analisi permette di scongiurare che qualcuno si sia fritto o scollegato
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 15:07:45  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene...anzi male.

Riassumendo

Sui 3 fili del motore non ho nessuna tensione (suppongo continua, ma ho provato anche alternata)

Il THUMB è alimentato e regola la tensione come mi avete indicato (da 1 a 4 volt circa).

Ho scritto una mail a info@ecopolis-italia.com per vedere se esiste ancora l'ottimo Mario per ordinare una centralina, ma ancora nessuna risposta: qualcuno sa chi contattare per la ex ASVEA o come trovare Mario?

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 15:41:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecopolis = Mario (attendi risposta)

guarda i sensori hall.. sono attaccati a quel cavetto a 5 poli.. ci comportano come il mono sensore dentro il thumb.. se non vanno la centralina va in blocco
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:34:03  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho misurato le tensioni sui sensori HALL del motore:

Misurano (dalla centralina) tutti e 4 circa 14 Volt rispetto al nero comunque giri il THUMB, sia che inserisca o apra il connettore del sensori sul motore con il motore normalmente collegato.

Con questo dato hai qualche certezza?
Come dovrebbero muoversi le tensioni?

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:45:52  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be se fossero gli hall ha sempre la possibilita di una centralina sensorless...
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:19:02  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono letto un po di discussioni sui sensori e mi sembra di aver capito che la centralina non può mandare 14 volt al sensore, giusto?
Ricontrollo, ma, se così fosse, la centralina è andata, vero?
Inoltre, se la centralina manda 14 volt ai sensori, cosa succede? Brucia i sensori?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:58:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stieri: La centralina invia alle periferiche non più di 5Vcc, se te ne arrivano 14 è fottuta la centralina...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:04:22  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i hall lavorano sui 5V.. forse è la centralina che li ha cotti .. cmq la centralina credo sia malfunzionante..

come detto prima, con una bella sensorless dovresti risolvere
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 15:35:35  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK. Passo a Cesena alla ALCEDO.
Grazie

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