Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rottura crystalite 4011 48v
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 13:32:46  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Il mio Crystalite posteriore 4011 48V comprato all'ASVEA nel 2008 non parte più e chiedo se qualcuno ha qualche dritta

Uso un pacco di LiFePo4 da 12 Ah che, appena caricate, viaggiano a circa 55-56 Volt
Non uso BMS, in carica bilancio con un circuito fatto in casa
Il motore non da nessun segno di vita (neanche come assorbimenti)
Ho disconnesso il connettore del PAS
I led del THUMB si accendono regolarmente (ho il verde ed il rosso acceso, ma il rosso l’ho sempre avuto acceso a batterie a piena carica da quando uso le LiFePo4)
Ho aperto la centralina e l’alimentazione arriva (ho 55 Volt)
Con un tester ho misurato la tensione sui tre fili grossi che vanno al motore che ho staccato (tutte le combinazione) ed ho sempre ZERO.

Ho il sospetto che sia la centralina o il THUMB. Secondo voi?

Quali prove fareste?

Grazie

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 14:15:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla se i sensori hall emettono voltaggio sul piedino output.. stessa cosa sul segnale del thumb.. deve essere tra 1V e 4V circa
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 14:16:55  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è la centralina, se fosse il motore vedresti tensione sulle fasi..per capire se è il thumb potresti cortocircuitare il positivo sul segnale di ritorno mettendoci in serie una resistenza

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 14:36:43  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

controlla se i sensori hall emettono voltaggio sul piedino output.. stessa cosa sul segnale del thumb.. deve essere tra 1V e 4V circa

Quando parli di sensori ad effetto Hall, ti riferisci al PAS? In quel caso, avendolo scollegato, non entra in gioco, altrimenti potresti darmi qualche ulteriore dettaglio? Per il THUMB, questa sera effettuo le prove che mi avete indicato, grazie

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 15:05:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i hall guardali dopo .. sono i sensori magnetici dentro al motore (i 5 fili sottili assieme ai 3 più spessi).. una loro analisi permette di scongiurare che qualcuno si sia fritto o scollegato

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 15:07:45  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene...anzi male.

Riassumendo

Sui 3 fili del motore non ho nessuna tensione (suppongo continua, ma ho provato anche alternata)

Il THUMB è alimentato e regola la tensione come mi avete indicato (da 1 a 4 volt circa).

Ho scritto una mail a info@ecopolis-italia.com per vedere se esiste ancora l'ottimo Mario per ordinare una centralina, ma ancora nessuna risposta: qualcuno sa chi contattare per la ex ASVEA o come trovare Mario?

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 15:41:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecopolis = Mario (attendi risposta)

guarda i sensori hall.. sono attaccati a quel cavetto a 5 poli.. ci comportano come il mono sensore dentro il thumb.. se non vanno la centralina va in blocco

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:34:03  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho misurato le tensioni sui sensori HALL del motore:

Misurano (dalla centralina) tutti e 4 circa 14 Volt rispetto al nero comunque giri il THUMB, sia che inserisca o apra il connettore del sensori sul motore con il motore normalmente collegato.

Con questo dato hai qualche certezza?
Come dovrebbero muoversi le tensioni?

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:45:52  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be se fossero gli hall ha sempre la possibilita di una centralina sensorless...

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:19:02  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono letto un po di discussioni sui sensori e mi sembra di aver capito che la centralina non può mandare 14 volt al sensore, giusto?
Ricontrollo, ma, se così fosse, la centralina è andata, vero?
Inoltre, se la centralina manda 14 volt ai sensori, cosa succede? Brucia i sensori?

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:58:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stieri: La centralina invia alle periferiche non più di 5Vcc, se te ne arrivano 14 è fottuta la centralina...

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:04:22  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i hall lavorano sui 5V.. forse è la centralina che li ha cotti .. cmq la centralina credo sia malfunzionante..

come detto prima, con una bella sensorless dovresti risolvere

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 15:35:35  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK. Passo a Cesena alla ALCEDO.
Grazie

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.