Ciao a tutti chiedo aiuto per capire se sto sbagliando qualcosa. Volevo resuscitare una bicicletta brushless con centralina fusa e quindi ho acqustato una centralina YiYun YK85 36V 250W , l'ho collegata dopo qualche tentativo prima di intercettare la giusta piedinatura delle fasi (i colori originari non corrispondevano) , alla fine lho montata e già nel test da fermo avviando il pas evidenziava una certa vivacità in fatto di coppia rispetto alla centralina di prima. con il motore sotto sforzo invece le cose cambiano. il motore spinge bene, ma sembra assai piu rumoroso di prima. possibile che ci sia una sequenza diversa anche nella pidinatura dei sensori di hall ? o che io debba cambiare tramite qualche ponticello la fasatura dei sensori stessi? so che ci sono due cavi destinati a "modify wire" ma non so se è il caso mio. qualcuno riesce ad aiutarmi? mi sembra di aver letto da qualche parte che il motore è piuttosto datato , molto grosso e pesante.
Titolare della Eco-rent.it rivenditore veicoli elettrici
Se i colori dei cavi di potenza non corrispondeva è molto probabile che anche i conduttori dei sensori vadano scambiati. Come prima prova vedi se facendo gli stessi accoppiamenti di colori che hai eseguito sui cavi principali la cosa si risolve...
il criterio che ho usato è questo: ho collegato i colori delle fasi ai colori delle fasi e lo spinottone dei 5 cavi che vanno ai tre sensori di hall a relativa alimentazione ed il motore non girava. allora ho iniziato a lavorare di inversione a coppie di due dei cavi delle fasi finchè il motore è partito per il verso giusto. a questo punto immagino che mi suggerisci di provare a scambiare anche i cavi dei sensori corrispondenti agli stessi colori di fase che ho invertito per il motore badando che non sia nè il +5v nè il ground, e la cosa dovrebbe funzionare. grazie! il ragionamento in effetti fila , proverò e farò sapere.
Titolare della Eco-rent.it rivenditore veicoli elettrici
volevo pubblicamente ringraziare barba 49. in un primo tempo ho invertito i fili dei due sensori corrispondenti alle fasi invertite... risultato : motore bloccato. allora ho ripristinato le fasi di alimentazione e invece ho lasciato invertiti i fili relativi ai sensori e magicamente il motore si è messo a funzionare a dovere. da qui ne deduco che i costruttori cinesi spesso hanno un'idea tutta loro sull'impiego dei colori dei fili... leggendo la tua firma mi ha incuriosito molto l'idea di impiegare un ex hub motor come motore centrale. che cosa hai fatto? lo hai montato su una forcellina alla rovescia davanti all'asse dei pedali e lo hai ingranato su una seconda corona montata sul lato sinistro? hai qualche foto della tua creatura? ciao.
Titolare della Eco-rent.it rivenditore veicoli elettrici
devo riconoscere che è qualcosa di assai piu raffinato di ciò che ipotizzavo. la soluzione che avevo in mente era assai meno raffinata però avrebbe permesso l'uso di un gearless ovvero montare il motore davanti all'asse fissato su una forcellina e quindi lasciando girare l'indotto e bloccando il mozzo. in tal caso si sarebbe dovuta montare una seconda guarnitura e si sarebbe dovuto montare il motore alla rovescia per avere la ruota libera alla rovescia. la tua è davvero una bella soluzione. proprio in questi giorni sto allestendo un eclipse da 250W ma ho in mente modifiche alle staffe originali sfruttare peculiarità del mio telaio. mostrerò poi qualche foto. per ora ho un approccio prudente perchè il mio background non è così vasto. avrò elaborato - riparato modificato una decina di bici in tutto e piu delle volte per adattare centraline YiYun(A MIO AVVISO tra le piu affidabili e reperibili) a motori di ogni sorta..
Titolare della Eco-rent.it rivenditore veicoli elettrici