Autore |
Discussione  |
|
Bagigio
Utente Senior
   
 Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 16:43:04
|
La prima è stata la mia vecchia city-bike col nine, la seconda la mia attuale b'twin 7 col bafang, la terza doveva essere quella di mia madre, ma poi ha scelto la b'ebike decathlon e quindi ho riciclato un po' di roba per elettrificare anche mia zia, maestra elementare con pochi anni alla pensione, che va in bici per scelta, ma spesso con parecchi Kg da portarsi dietro.
Prima di tutto, dato che ha le borse laterali flosce e tenute ferme con la classica molla, ho fissato quella destinata alla batteria saldamente al portapacchi, per evitare "dondolamenti":

Poi ho preparato la mia vecchia batteria costruendole attorno un box protettivo in polipropilene espanso di circa 2 cm., aggiungendo stacca-batteria e fusibile in porta-fusibile stagno. Ho siliconato anche tutte le connessioni scoperte:

La vecchia city-bike sul trespolo operatorio, privata del motore nine:

La bici finita, peso in ordine di marcia: 27 Kg (compresi i due cestini e 1 Kg di catenaccio nella borsa di sx, rimasta libera), lasciandola "liscia" poteva rimanere entro i 25 Kg.:

Per fissare i cavi ho usato fascette di colori diversi, scure per le parti di telaio blu e chiare per le parti metalliche.
La zia si è detta molto soddisfatta 
Edit: la forcella anteriore è ovviamente d'acciao, mentre il telaio è in alluminio.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 16:50:13
|
Più o meno sembra la mia esperia ( ove trovo il peso del nine sul davanti un po eccessivo e appena posso ci metterò un befanghino). Per il resto mi pare una ottima realizzazione. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 18:53:04
|
molto ben fatta 
diciamo che il peso all'anteriore non mi ha mai dato fastidio (visto che le batterie le ho sempre messe dietro..)
a tratti rimpiango la doppia trazione che avevo sul mio primo prototipo  |
 |
|
Bagigio
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2011 : 21:37:36
|
| imayoda ha scritto:
molto ben fatta 
diciamo che il peso all'anteriore non mi ha mai dato fastidio (visto che le batterie le ho sempre messe dietro..)
a tratti rimpiango la doppia trazione che avevo sul mio primo prototipo 
|
Grazie a tutti, rispondo un po' in ritardo, perchè in questi giorni non ho un gran tempo.
Anche a me piaceva il nine all'anteriore, stabilizzava perfettamente la city-bike e la doppia trazione mi è stata utile un paio di volte nel fango
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|