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bija
Utente Attivo
  
 Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2011 : 23:31:20
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Motore BPM 48V500w controller da 25ah di BMSbattery; vorrei parzializzare la centralina, come fanno altri controller, a tre velocità (8-16-25ah); Vi vengono in mente soluzioni??? Un potenziometro sulla centralina non potrebbe funzionare??? Altrimenti.....???
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BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 08:42:36
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Se la stai usando con il PAS capisco la tua esigenza, nonostante i progressi fatti da questi oggetti l'erogazione della potenza è ancora un pò grossolana: Potresto montare un Gas legalizer e regolare con l'accelleratore l'apporto del motore. Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri. Regolare la corrente massima erogata dalla centralina non è possibile in maniera semplice, dovresti acquistare una Crystalyte o una Kelly, oppure acquistare un Cycle analist. |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 08:55:22
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Se ora stai usando solo il PAS, puoi installare un manettino ed il gas legalizer. In questo modo puoi avere tutte le regolazioni che vuoi. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 09:14:41
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Uso anche il gas, ma prestando la bici a qualcuno vorrei stabilire io che potenza massima fargli usare. Non vorrei incappare in inconvenienti..... Grazie per ora.... |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 09:22:41
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| Barba 49 ha scritto:
.... potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri.....
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Quindi come posso fare a regolare la tensione di ritorno a 1,5V, 3V, 4V usando dei diodi... delle resistenze....; abbi pazienza...non sono un tecnico..... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 09:25:54
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Lasciamo agli amici elettronici il compito di postare uno schemino che faccia al tuo caso, ne sono già stati sicuramente pubblicati, ma non riesco a trovarli!!!  |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 19:58:11
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| Barba 49 ha scritto:
Lasciamo agli amici elettronici il compito di postare uno schemino che faccia al tuo caso, ne sono già stati sicuramente pubblicati, ma non riesco a trovarli!!! 
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Grazie Barba, speriamo abbiano lo schemino!
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2011 : 20:19:54
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puoi banalmente mettre tre-quattro diodi sul filo centrale del gas(non rosso e nero)ne dimezzi la corsa,però poi prenderebbe velocità lo stesso tramite il pas.
controlla se hai lo spinotto sul controller per regolarela potenza, potrebbe essre con fili verde-nero-blu
nero con verde minima assistenza staccato media nero con blu massima |
www.enerlab.it |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2011 : 10:42:21
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| blindo7 ha scritto:
puoi banalmente mettre tre-quattro diodi sul filo centrale del gas(non rosso e nero)ne dimezzi la corsa,però poi prenderebbe velocità lo stesso tramite il pas.
controlla se hai lo spinotto sul controller per regolarela potenza, potrebbe essre con fili verde-nero-blu
nero con verde minima assistenza staccato media nero con blu massima
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No, non ho lo spinotto per regolare la potenza!!!! Il filo che dici è il filo del segnale(da me bianco)?? Non il filo rosso dei 5V?? Diodi da quanto e quanti??? ciao |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 25/06/2011 : 15:18:59
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Tolti il Rosso ed il Nero il cavo che resta è quello del segnale, solitamente è Bianco o Verde. Mi pare di ricordare che ogni diodo introduce una caduta di tensione di 0,3V quindi fai due conti... |
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2011 : 16:10:26
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dipende dal diodo, gli 1n4001 /1n4007 sono circa, 0,5 V |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 17:13:30
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| Barba 49 ha scritto: Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri........
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Quindi,tensione di ritorno del manettino (cioè filo del segnale?) lo porto ad un interruttore a tre posizioni lasciandone una piena, una con 2 diodi (= -1V) e una con 5 diodi (= -2,5V). O no..........??? |
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fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2011 : 17:49:40
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la soluzione che ti suggerisco io consiste in: 1) gas legalizer 2) selettore a tre posizioni: alle tre uscite (dirette al gas legalizer e che dovranno confluire in una unica, perchè il gas leg si aspetta un solo ingresso, quello del manettino) metterai 3 differenti resistenze (o diodi) per avere tre differenti cadute di tensione
il vantaggio consiste nel continuare ad usare il pas per decidere tu, con i pedali, quando attivare il motore e come attivarlo, cioè attivarlo con tre differenti spunti (forte-medio-debole) |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 09:15:47
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| bija ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri........
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Quindi,tensione di ritorno del manettino (cioè filo del segnale?) lo porto ad un interruttore a tre posizioni lasciandone una piena, una con 2 diodi (= -1V) e una con 5 diodi (= -2,5V). O no..........???
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Nessuno che mi dice se quello che ho scritto sopra è una stupidaggine o può funzionare??? |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 09:59:30
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si bija il tuo ragionamento fila,i classici diodi hanno una caduta di 0.6V mentre gli schottky più costosi e meno reperibili una caduta di 0.3V, puoi fare lo stesso con le resistenze ma ci sarebbero da fare due calcoletti |
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geppetto2009
Utente Medio
 

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:57:40
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| bija ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: Se invece stai già utilizzando l'accelleratore senza il PAS non vedo il problema, hai già tutte le regolazioni che vuoi... Potresti comunque fare dei partitori di tensione selzionabili tramite un selettore per regolare la tensione di ritorno dal manettino, stabilendo con dei test la corrispondenza della tensione con la velocità che vuoi ottenere. Di solito quella tensione varia da zero a 4V circa, se tu stabilisci tre livelli hai quello che desideri........
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Quindi,tensione di ritorno del manettino (cioè filo del segnale?) lo porto ad un interruttore a tre posizioni lasciandone una piena, una con 2 diodi (= -1V) e una con 5 diodi (= -2,5V). O no..........???
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Questo è un altro problema che dovrei risolvere. Prego gli elettronici di non mandarmi a "quel paese", e, se possibile, di aiutarmi. Pensavo a questo schema (teorico):
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Le mie domande sono: 1 - Lo schema dello switch che si trova in commercio è come quello nella figura? 2 - Non conviene mettere i diodi direttamente sul cavetto dei 5V anzichè su quello del segnale?
Pensate che lo schema allegato possa (più o meno) funzionare?
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geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
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blindo7
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Lazio
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Inserito il - 30/06/2011 : 12:47:10
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ehm... non so disegnare
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così va bene,effettivamente mettendolo sul +5 invece che su signal dovresti evitare corsa morta della leva,
poi hai segnato gli ampere ma non credo che combacino,così hai solo limitazione della corsa del gas,
se volessi una limitazione della corrente dovresti fare una cosa simile sullo shunt,ma non posso aiutarti |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
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Inserito il - 30/06/2011 : 12:49:16
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geppetto2009
Utente Medio
 

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 14:08:47
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| blindo7 ha scritto:
poi hai segnato gli ampere ma non credo che combacino,così hai solo limitazione della corsa del gas,
se volessi una limitazione della corrente dovresti fare una cosa simile sullo shunt,ma non posso aiutarti
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Ma limitando la corsa del gas, non si limita anche la corrente? Gli Ampere segnati li avevo calcolati in proporzione ai 5V iniziali; ma il mio scopo sarebbe quello di limitare proprio gli Amperes per limitare i consumi, o utilizzare batterie LiION (1-1,5 C di scarica) magari con centraline da 30 A limitate in questo modo a 12A in posizione I... Il tutto magari dopo qualche prova sul numero di diodi da mettere in serie.... Non funziona??? |
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blindo7
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Lazio
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Inserito il - 30/06/2011 : 14:28:12
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il deviatore sul gas ti regola grossomodo la velocità min-med-max
sicuramente l'amperaggio cambia ma non è così preciso,se tu prendi una prampa di garage anche se a mezzo gas,lui ti chiederà più ampere per non perdere velocità,devi provare
per l'assorbimento= in teoria lo shunt potresti limarlo per limitare la corrente,e poi richiuderlo tramite relè e tasto quando vuoi la corrente massima,
così hai MAX e MIN di corrente,
è comunque è aria fritta,io non l'ho mai fatto in teoria funziona devi fare parecchie prove con wattmetro per spessori e lunghetzza cavi ecc..,il rischio di bruciare il controller,
bisogna aspettare altri suggerimenti o qualcuno che faccia da cavia |
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